Vai al contenuto
Beyond

Kimi Räikkönen brillo in pista

Kimi quest'anno  

11 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Il 2021 di Kimi

    • Leggermente davanti al compagno come nel 2020
    • Alla pari nel complesso
    • Dietro a Giovinazzi

  • Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 01/03/2021 in 09:44

Post raccomandati

Beh Alonso ha fatto spesso il massimo, non ci sono dubbi. Del resto parliamo di uno dei migliori del dopo-Schumacher, senz'altro. Però io ricordo anche di suoi errori pesanti nei momenti clou e di qualifiche sottotono. Quindi non credo che la responsabilità sia al 100% del team che comunque raramente ha messo in pista una macchina decente.



 

Sul fatto che gli siano state date le chiavi di Maranello, stiamo parlando di aria fritta, non sappiamo nulla delle dinamiche interne al team, a chi decide cosa, ai contratti.

Se avesse avuto il potere che dite voi sarebbe stato lui ad essere licenziato per le scelte sbagliate messe in pista, non Costa e Domenicali.

 

 

 

È un'impressione (mia), dovevo specificare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Noto che i tifosi kimiani volete a tutti i costi vedere del marcio che secondo me non c'è. Poi sta storia che Alonso è la prima guida e :blah1:

Se è cosi come dite voi, Kimi non avrebbe aperto bocca (accetterebbe sta cosa e starebbe zitto), ma giustamente si è lamentato, perchè la Ferrari ha stracannato la strategia.

 

 

 

 

quindi Alonso è rientrato per primo in tutti e 2 i pit nonostante fosse dietro Kimi perchè?

 

 

Perchè era un complotto. :asd:

Resto del parere che se è così come dite voi, Kimi non avrebbe detto nulla, o magari avete ragione e in realtà c'è una prima e una seconda guida, ma Kimi ne è all'oscuro. :asd:

Modificato da Fan F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le strategie erano diverse e richiedevano soste diverse, non ci piove. Però, è pur vero che la differenziazione ha riguardato gli stint dal secondo in poi, mentre la prima sosta è stata contemporanea; quindi, non capisco perché si sia dovuto fermare prima Alonso. A mente fredda, viene effettivamente spontaneo pensare che si sia voluto favorirlo.

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Comunque lo ripeto, sta vebnendo giu il forum perchè per una volta Kimi è andato come Fernando, non oso immaginare se fosse sempre arrivato davanti lui in queste prime 5 gare.

:)

 

 

 

Quante volte pensi di ripetere questa frase aspettando e sperando che avvenga?

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Comunque lo ripeto, sta vebnendo giu il forum perchè per una volta Kimi è andato come Fernando, non oso immaginare se fosse sempre arrivato davanti lui in queste prime 5 gare.

:)

 

 

 

Quante volte pensi di ripetere questa frase aspettando e sperando che avvenga?

 

 

Quiante volte mi pare, se permetti, ed anche se non permetti :)

Oltretutto piu questo putiferio perchè Kimi, per una volta, andava come Fernando e quindi...doveva stare davanti (...) va avanti, e piu mi convinco di averci preso in pieno.

Tra l'altro stai scrivendo che io aspetto e spero che Kimi arrivi sempre davanti a Fernando...

Mi sa che hai un pò di confusione

:D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Puoi farlo quanto ti pare così posso farlo notare tutte le volte che lo scrivi, quasi ad ogni post, il che mi fa pensare che la tua sia un ossessione, ma per questo non creda serva farlo notare agli altri visto che sia evidente la tua personale crociata contro Raikkonen (e Vettel) forse in un altro forum non ti permettono di esprimerti così, vorrei dirti quale ma non posso, ma sono certo che tu lo sappia......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

illuminami, perchè io scrivo solo su questo per quanto riguarda il motorsport.

Scrivevo altrove qualche anno fa, assieme a tanti altri che lo mollarono o furono invitati a farlo, perchè o seguivi il pensiero comune o eri troppo scomodo.

Non per nulla sono rimasti in 4 a scriverci :)

In ogni caso puoi parlare chiaramente eh, non ho nulla da nascondere, e a differenza di altri uso lo stesso nick ovunque, da ormai 16 anni.

;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diamoci un taglio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le cose dall'inizio del campionato sono leggermente cambiate, ora in Ferrari devono cercare in tutti i modi di trattenere Alonso (lo ha apertamente detto mattiacci), quindi per ora ogni trucchetto è buono per ingraziarsi lo spagnolo (non servirà a niente secondo me con sta carriola di macchina ma tant'è), anche se questo vuol dire ogni tanto sacrificare che Raikkonen, che dubito abbia scritto sul contratto seconda guida

 

opinione mia ovviamente

 

 

Così si rischia di far incazzare Raikkonen e rischiare pure di perdere Alonso, visto che non continuerà di certo a correre con una carretta così. Alle fine ci si trova senza due piloti di punta.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Quindi le opzioni rimanenti sono:

1. in Ferrari sono tutti scemi

2. Raikkonen sta antipatico eppure lo strapagano (e quindi si torna al punto 1)

3. Alonso decide le strategie (e si torna al punto 1)

 

 

Credo che il punto 1 sia confermato anche da Alonso, il quale a Monza lo disse chiaramente in RADIO ai suoi meccanici..

quindi c'hai preso con il punto 1 .

:yes::lol2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto solo 14 giri oggi :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Notizia che ho captato oggi. E' un rumor, come i tanti che vengono fuori. Sembra che lo stesso Steve Robertson abbia chiesto chiarimenti direttamente a Mattiacci per quanto successo domenica. Insomma, sembra che non siamo solo noi a farci una capa tanta su questa cosa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Notizia che ho captato oggi. E' un rumor, come i tanti che vengono fuori. Sembra che lo stesso Steve Robertson abbia chiesto chiarimenti direttamente a Mattiacci per quanto successo domenica. Insomma, sembra che non siamo solo noi a farci una capa tanta su questa cosa.

 

Sto nel torto sicuramente, ma secondo me qualcosa di strano è capitato Domenica pro-Alonso.

 

Kimi fa bene a chiarire subito, perchè ora si è giocato per un misero 6° posto, ma quando si lotterà (spero presto) per una vittoria queste "porxate" non devono PIU' accadere !!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma guardate che Raikkonen e il suo manager fanno benissimo a chiedere chiarimenti, se non lo facessero vorrebbe dire una di queste due cose: a) non gliene frega una mazza, quindi Raikkonen ha motivazioni prossime allo zero e sta in Ferrari solo per garantirsi un pre-pensionamento dorato, o b) Raikkonen è consapevole di essere una seconda guida designata (ossia quello che palesemente pensano/dicono molti di voi), con tanto di contratto comprensivo di clausole ben precise (alla Irvine), e quindi deve accettare supinamente qualsiasi scelta del team a favore di Alonso, senza fiatare.

 

Siccome, evidentemente, nessuna delle due ipotesi è reale (e meno male, aggiungo), i due chiedono spiegazioni e dal loro punto di vista fanno benissimo.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Noto che i "filo-asturiani" utilizzano tutti la medesima tecnica di discussione quando si tratta di difendere il proprio beniamino, a mio avviso tipica di chi manca di argomentazioni:

 

- Evitare sempre e comunque il vero fulcro del discorso

- Buttarla su battutine, gombloddi, paranoie ecc. per schernire la discussione

 

Ripetiamo ancora una volta, niente gombloddi, paranoie, seconde guide ecc., solo una richiesta di chiarezza (arrivata dal pilota stesso) su come funzionano le soste in casa Ferrari e chi è a prendere le decisioni, visto che nelle occasioni precedenti (Australia e Bahrain) è sempre stato il pilota davanti a rientrare per primo (e in linea di massima così funziona anche nelle altre squadre) o cmq ad avere una sorta di "diritto di prelazione" nel decidere (come detto da Genè in telecronaca).

 

Strategie diversificate? Ci può stare, ma anche qui, chi ha deciso per Raikkonen una strategia che evidentemente lui non ha scelto?

 

Ovviamente qui porsi delle domande equivale a rosicare, avere paranoie ecc. ecc. bene così :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte che io ho fatto un discorso ben preciso (se vogliamo anche in difesa di Kimi) e quindi non capisco tutto il pippone sui "filo-asturiani", qui dentro che Raikkonen sia/venga trattato da seconda guida designata l'ho visto scritto a chiare lettere decine di volte. Quindi col ciufolo, se permetti, che sono io o altri "filo-asturiani" a buttarla in quel senso lì.

 

Quanto allo specifico di ciò che è avvenuto domenica scorsa mi sono già espresso, così come ad esempio effe con cui mi trovo pienamente d'accordo, quindi non vedo che senso avrebbe ripetere la stessa posizione ad ogni post.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte che io ho fatto un discorso ben preciso (se vogliamo anche in difesa di Kimi) e quindi non capisco tutto il pippone sui "filo-asturiani", qui dentro che Raikkonen sia/venga trattato da seconda guida designata l'ho visto scritto a chiare lettere decine di volte. Quindi col ciufolo, se permetti, che sono io o altri "filo-asturiani" a buttarla in quel senso lì.

 

Quanto allo specifico di ciò che è avvenuto domenica scorsa mi sono già espresso, così come ad esempio effe con cui mi trovo pienamente d'accordo, quindi non vedo che senso avrebbe ripetere la stessa posizione ad ogni post.

 

Non era in risposta al tuo post, che non avevo ancora letto, mi riferivo all'andamento generale della discussione da domenica a oggi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma guardate che Raikkonen e il suo manager fanno benissimo a chiedere chiarimenti, se non lo facessero vorrebbe dire una di queste due cose: a) non gliene frega una mazza, quindi Raikkonen ha motivazioni prossime allo zero e sta in Ferrari solo per garantirsi un pre-pensionamento dorato, o b) Raikkonen è consapevole di essere una seconda guida designata (ossia quello che palesemente pensano/dicono molti di voi), con tanto di contratto comprensivo di clausole ben precise (alla Irvine), e quindi deve accettare supinamente qualsiasi scelta del team a favore di Alonso, senza fiatare.

 

Siccome, evidentemente, nessuna delle due ipotesi è reale (e meno male, aggiungo), i due chiedono spiegazioni e dal loro punto di vista fanno benissimo.

 

:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo ripeto, quella prima sosta invertita è inspiegabile: le strategie erano diverse, ma lo sono state solo a partire dal secondo stint, visto che il primo è stato uguale per entrambi. Come la motivate, fermo restando che la risposta "strategie diverse" non è del tutto accettabile (o meglio, lo è solo per il secondo stop)?

 

Oltretutto, che la differenziazione di strategia, con il passaggio da due a tre soste, sia stato deciso solo DOPO il primo cambio gomme l'ha detto lo stesso Alonso:

 

"In the second stint I finished the tyres again and asked when we could stop. They said we could keep going or do two stops, or we stop and do three. They said Vettel was on three so if we stopped now, we covered him. And I said 'we do it'."

(fonte: http://www.autosport.com/news/report.php/id/113909)

 

Dal che si deduce che:

 

- la prima sosta è stata contraria alla consuetudine, visto che in quel momento entrambe le macchine, sulla carta, avevano uguale strategia;

- Alonso ha potuto decidere strada facendo che strategia adottare, Kimi pare proprio di no.

 

E quindi? Il favoritismo è evidente, e non mi interessa neppure cercare le motivazioni: è un fatto, ecco tutto.

 

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Favoritismo, ok: ma se puta caso la strategia a due soste si fosse dimostrata più valida e Raikkonen l'avesse spuntata, che favoritismo sarebbe stato? Favoritismo è un ordine di scuderia, una tattica chiaramente suicida (non una che sostanzialmente si dimostra equivalente), al limite anche un errore sospetto ai box. Non una tattica diversa che si dimostra equivalente. A quanto dici, Alonso ha discusso col suo ingegnere ed ha potuto scegliere di passare alle tre soste, evidentemente l'ingegnere di Raikkonen ha ritenuto più produttivo rimanere sulle due: chi ci dice sia stato in base a qualche oscuro ordine dall'alto, e non alla semplice considerazione che potesse funzionare? L'unico elemento discutibile di tutta la faccenda è la chiamata anticipata di Alonso, questo sì (ma anche lì andrebbero capiti i perchè e i percome), ma per il resto non vedo nulla per cui montare un caso, dato che a) le due tattiche si sono sostanzialmente equivalse, e b) nel finale c'è stata una lotta ravvicinata e libera, vinta da Alonso ma senza che vi sia stato il minimo ordine di squadra. Mi chiedo come mai, a questo punto, in Mercedes non sorga un caso analogo, dato che a Rosberg montano sempre gomme morbide nel finale che gli permettono di riacciuffare Hamilton...

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×