Vai al contenuto
Beyond

Kimi Räikkönen brillo in pista

Kimi quest'anno  

11 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Il 2021 di Kimi

    • Leggermente davanti al compagno come nel 2020
    • Alla pari nel complesso
    • Dietro a Giovinazzi

  • Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 01/03/2021 in 09:44

Post raccomandati

Frasette di circostanza, se fossero a parti invertite si direbbe x e y, insomma ho capito che l'unico modo per poter far credere che le vostre deliranti affermazioni siano ragionevoli è mettere nella bocca degli altri cose che non sono state ancora scritte o etichettare come frasette quello che non piace venga detto.

Stessi ragionamenti li fate con Vettel, strano è che nonostante la scarsezza di fan di Vettel nessuno da molto seguito alle medesime teorie.

 

 

 

La scarsezza di fan di Vettel? Qui dentro? Questa è la migliore della settimana. :asd:

 

Comunque non c'è da scaldarsi tanto o mettersi ad offendere (un po' una tua costante) parlando di "deliri", dico solo che anni di frequentazione del forum mi fanno propendere (a me e al buon effe) per l'ipotesi secondo cui Alonso verrebbe assai meno "capito", in caso di prestazioni deludenti ed inferiori al finlandese. Ricordo bene, in proposito, le teorie di alcuni secondo cui Kimi avrebbe "regolato senza problemi" lo spagnolo. Gente che oggi è sparita nel nulla, o che magari fa finta di nulla. In ogni caso è quello che penso, non ve ne abbiate troppo a male perchè poi magari uno ci vede anche qualche coda di paglia, in certe reazioni. :sesebh5: Pace e bene.

 

P.s. A chi mi accusa di voler solo "sbeffeggiare il finlandese", dico che ci ha capito proprio poco, con tutto il rispetto. Da tifoso ferrarista sono stato felicissimo del ritorno di Kimi al posto del fantasma-Massa (l'ho scritto ben più di una volta), e le sue attuali difficoltà non mi rallegrano di certo. Spero vivamente che migliori il primo possibile, per lui e per la squadra che tifo.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'argomentazione "se ci fosse x al posto di y ora crollerebbe il forum" è vecchia come il cucco. si è sempre usata, alonso, hamilton o chi altri. la trovo insignificante perchè non dà nessun contributo di discussione, non amo parlare di ipotesi ma di fatti, quindi quando accade una certa cosa la commento, perchè le opinioni non sono sempre le stesse.

 

questo per dire solo che non vedo a chi possa importare cosa direbbero i forumisti se alonso stesse performando come raikkonen. se lo farà ci penseremo, il resto è solo chiacchiera per creare un po' di inutile tensione tra tifosi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A dire il vero non è una illazione, sono le parole del Presidente della Ferrari. Non ha usato i termini "seconda guida" (non lo faceva neppure con Massa o Barrichello) però è il concetto che ha espresso: Alonso punta al titolo piloti, Raikkonen sarà utile per fare punti per il titolo costruttori. Credo che a Raikkonen interessi poco diventare di nuovo campione del mondo, quella malattia se l'è tolta nel 2007. Se Lotus avesse avuto prospettive economiche più solide di quelle che alla fine tutti stanno vedendo non ho dubbi che sarebbe rimasto là.

 

Se la Rossa fosse in grado di puntare al mondiale (cosa che purtroppo, almeno attualmente, non è) e Raikkonen andasse più forte di Alonso, il team punterebbe tranquillamente sul finlandese. Proprio come fece con Massa nel 2008, dato che a un certo punto fu chiaro che era lui e solo lui in lotta. Il resto sono le solite chiacchiere e scuse. Non c'è alcun primo e secondo pilota per contratto, oggi, alla Ferrari. Non c'era neanche con Massa e di certo non c'è oggi con due campioni del mondo in squadra.

 

P.s. E aggiungo che non gli fate un gran servizio, a Kimi, dicendovi sicuri che abbia accettato senza problemi un ruolo da seconda guida, come un Irvine qualsiasi.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'argomentazione "se ci fosse x al posto di y ora crollerebbe il forum" è vecchia come il cucco. si è sempre usata, alonso, hamilton o chi altri. la trovo insignificante perchè non dà nessun contributo di discussione, non amo parlare di ipotesi ma di fatti, quindi quando accade una certa cosa la commento, perchè le opinioni non sono sempre le stesse.

 

questo per dire solo che non vedo a chi possa importare cosa direbbero i forumisti se alonso stesse performando come raikkonen. se lo farà ci penseremo, il resto è solo chiacchiera per creare un po' di inutile tensione tra tifosi.

 

Permettimi di insistere, perchè la mia esternazione non è stata buttata lì a pisello, ma si basa su trascorsi dove questo è gia accaduto.

Ti basti pensare a quante volte hai letto, anche su queste pagine, che Alonso è stato massacrato da un debuttante nel 2007.

E, bada," massacrato"," battuto"," rimesso al suo posto", finendo con gli stessi punti, le stesse vittorie e gli stessi podi.

Immagina cosa si sentirebbe se si prendesse 1 minuto in gara da Raikkonen sulla stessa macchina oggi....

 

E comunque, allargando il tuo discorso, tutto quello di cui discutiamo noi è abbastanza insignificante, perchè nasce sempre da una opinione che si basa sul nulla.

Commentiamo le dichiarazioni dei piloti senza neanche sapere se sono vere, da quale contesto sono state estrapolate, se sono state tradotte correttamente.

Ma le commentiamo.

 

Parliamo spesso di come il pilota x, a 30 anni, abbia perso un pò di velocità rispetto a quando ne aveva 20, ma è aria fritta, che si basa sul nulla, perchè l'unico modo per verificarlo sarebbe rimetterli sulla stessa macchina, con le stesse gomme, la stessa temperatura di aria e asfalto, la stessa umidità, e sperare che non sia cambiato un solo grumo di asfalto rispetto a 10 anni prima.

Li cronometri e vedi se sono piu veloci, se hanno perso o se sono rimasti agli stessi livelli.

Altrimenti, appunto, si parla solo di aria fritta, non di meno del dire: "se le parti in ferrari oggi fossero invertite verrebbe giu il forum".

Sono opinioni, che abbiano una base piu o meno solida, ma restano sempre e soltanto tali.

Siamo semplici appassionati che si divertono a parlare del loro sport preferito, ma ne parliamo sempre senza saperne assolutamente nulla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Signori, vi prego di calmarvi perché questa discussione non ha senso. Non si può giudicare un pilota dalla singola stagione, figuriamoci dalle singole quattro gare. Se a fine stagione Raikkonen sarà stato un pessimo investimento per la Ferrari (pfff...) povera Ferrari allora, in caso contrario, buon per la Ferrari. A parti inverse? Chi lo sa: certo è che non possiamo prevedere né le reazioni di noi stessi né quelle degli altri, dunque inutile catalogare i vari fan. Infine, se mi permettete una chicca: nel caso il mio prof di italiano dopo avermi messo 8,5 tutto l'anno mi volesse interrogare l'ultimo giorno di scuola e mi mettesse 1, francamente penso di essere in grado di andare dal giudice in caso mi rimandasse ed avere pure ragione... Questo per chi dice "contano solo i risultati".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Permettimi di insistere, perchè la mia esternazione non è stata buttata lì a pisello, ma si basa su trascorsi dove questo è gia accaduto.

Ti basti pensare a quante volte hai letto, anche su queste pagine, che Alonso è stato massacrato da un debuttante nel 2007.

E, bada," massacrato"," battuto"," rimesso al suo posto", finendo con gli stessi punti, le stesse vittorie e gli stessi podi.

Immagina cosa si sentirebbe se si prendesse 1 minuto in gara da Raikkonen sulla stessa macchina oggi....

 

Però, scusa, eh... si sarà anche letto quel che dici, ma di sicuro si è letto anche il contrario! Siamo in forum, mica si può pretendere che tutti la pensino allo stesso modo. Ovvio che c'è chi ce l'ha con Alonso a prescindere, ma c'è anche chi lo incensa oltre ogni merito (ricordo alcuni commenti spassosi in entrambe le categorie). Che c'è di strano? Il tifo mica è oggettivo, anzi, è spesso irrazionale. Se invece vuoi solo sottolineare che in questo forum ci sono più anti-Alonso che pro-Alonso, a me non sembra proprio... Anzi, direi che quelli che apprezzano lo spagnolo sono nettamente di più di quelli che lo detestano (parola comunque troppo forte). Quindi, che c'è che non va? Alonso non piace a tutti, ma questo è pacifico, neanche Schumacher andava bene a chiunque, e anche di lui si è detto che vinceva solo perché aveva un missile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non per fare il puntiglioso eh, ma se leggo che qui dentro "quelli che apprezzano lo spagnolo sono nettamente di più di quelli che lo detestano", a me viene subito in mente che i "difensori" (chiamiamoli così) dello spagnolo non siano più di 4 o 5 utenti: il sottoscritto, effe, Kimired che pure è tifoso, in primis, di Kimi (nome omen), ggr...tanto per fare qualche nome e non restare sempre sul vago. Mentre fra gli antipatizzanti vi siano praticamente tutti gli altri: i tifosi di Vettel, di Raikkonen, di Hamilton, più tutta la moderazione in blocco che, senza offesa per nessuno, si dimostra quotidianamente pro-Vettel e decisamente freddina (eufemismo) nei confronti dello spagnolo, della Ferrari e dei 4 o 5 utenti di cui sopra. Ora io sarò sicuramente di parte, ma, almeno restando nell'ambito di questo forum, questa mi sembra una realtà piuttosto palese ed oggettiva, riscontrabile dalla semplice lettura delle mille e mille discussioni sullo spagnolo, su Vettel, su Raikkonen, le analisi post-GP e quant'altro. Poi magari mi sbaglio io, per carità, qui dentro sono quasi tutti Alonsiani sfegatati e stranamente non riesco ad accorgermene. :sesebh5:

 

Con questo chiudo l'OT, che da parte mia non porterò più avanti.

 

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esistono delle statistiche o dei dati che possano sostenere l'uno o l'altra (o magari entrambe :asd:) tesi?

 

Per quanto riguarda Räikkönen sono fiducioso che riesca a trovare il bandolo della matassa, anche se mi aspettavo dei passi avanti già nelle gare numero 3 e 4. I conti si fanno ala fine, ma se il mezzo migliora ed il finico si adatta meglio, penso che potrà aiutare il team più di quanto ha fatto Massa negli ultimi anni. Non mi aspetto che batta Alonso, perchè mi sembra che abbia perso l'istinto del killer, che aveva in McLaren, pur restando costantemente veloce (gli anni in Lotus lo dimostrano) in gara. La gara d'esordio mi sembra possa confermare la mia fiducia: secondo me Massa, nelle stesse condizioni, non sarebbe entrato nei 10.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non per fare il puntiglioso eh, ma se leggo che qui dentro "quelli che apprezzano lo spagnolo sono nettamente di più di quelli che lo detestano", a me viene subito in mente che i "difensori" (chiamiamoli così) dello spagnolo non siano più di 4 o 5 utenti: il sottoscritto, effe, Kimired che pure è tifoso, in primis, di Kimi (nome omen), ggr...tanto per fare qualche nome e non restare sempre sul vago. Mentre fra gli antipatizzanti vi siano praticamente tutti gli altri: i tifosi di Vettel, di Raikkonen, di Hamilton, più tutta la moderazione in blocco che, senza offesa per nessuno, si dimostra quotidianamente pro-Vettel e decisamente freddina (eufemismo) nei confronti dello spagnolo, della Ferrari e dei 4 o 5 utenti di cui sopra. Ora io sarò sicuramente di parte, ma, almeno restando nell'ambito di questo forum, questa mi sembra una realtà piuttosto palese ed oggettiva, riscontrabile dalla semplice lettura delle mille e mille discussioni sullo spagnolo, su Vettel, su Raikkonen, le analisi post-GP e quant'altro. Poi magari mi sbaglio io, per carità, qui dentro sono quasi tutti Alonsiani sfegatati e stranamente non riesco ad accorgermene. :sesebh5:

 

Con questo chiudo l'OT, che da parte mia non porterò più avanti.

 

 

Non ho mai fatto i conti e lo ammetto, però c'è una categoria di utenti che, quantomeno per la maggior parte, Alonso lo stima di certo: i ferraristi. E su questo forum sono un discreto numero... Poi essere pro Vettel o Hamilton non significa automaticamente essere contro lo spagnolo. Dico la verità, sarà anche vero che Alonso non riscuote molte simpatie, ma io di commenti smaccatamente e palesemente anti-Alonso ne ricordo abbastanza pochi. Insomma, continuo a pensare che sia tutto nella norma.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso ha, di fatto, cambiato piu volte il suo stile di guida piu volte dal 2004 ad oggi, adattandolo a gomme diverse e regolamenti diversi.

Basta guardare i cameracar delle varie epoche, la cosa risulta molto evidente perchè ha sempre guidato in maniera diversa da tutti gli altri, ed in maniera diversa da se stesso nelle varie epoche.

Stile di guida modificato, pur se in modo meno evidente, anche da Hamilton.

Secondo me i campioni tirano fuori il massimo da quello che hanno in mano, che sia buono o meno, adattano il loro stile alla macchina, perchè pretendere che sia la macchina a seguire il tuo stile ti porta poco lontano.

 

Sul fatto che lo spagnolo sarebbe stato crocefisso se le avesse prese da Raikkonen, ne sono assolutamente convinto.

Troppi lo aspettavano al varco, essendo, per motivi ovviamente opinabili, uno dei campioni meno amati anche dagli stessi ferraristi.

L'antipatia che molti nutrono nei confronti dello spagnolo ormai è a livelli da leggenda, vuoi perchè riuscì a battere la Ferrari stessa, vuoi perchè si rimpiangono i piloti di una volta, quelli che parlavano senza bisogno di addetti stampa, ma poi si crocefigge chi parla, magari, da avversario, lamentandosi della stessa ferrari.

In questo forum, stranamente, c'è un piccolo gruppo di tifosi dello spagnolo, ed un altro gruppo che da a cesare ciò che è di cesare, ma in giro per la rete, nella maggioranza, si legge di gente che potrebbe vedere lo spagnolo camminare sulle acque, ma ti direbbero che nascosto sotto il pelo dell'acqua c'è un mega sottomarino della santander...

A me sembra che anche Licenziato sia (giustamente e anche da parte mia) crocifisso.

 

Il problema dell'adattamento non credo che sia una scusa che vuole giustificare il 100% delle prestazioni non all'altezza.

 

 

 

Il tuo discorso non tiene assolutamente per una semplice ragione: Alonso è il primo pilota, Raikkonen è il secondo.

Qui infatti non si sta discutendo del problema di Raikkonen che è meno veloce di Alonso, si sta discutendo del perchè è così distante.

A parti invertite sarebbe stato molto più giusto criticare Alonso visto che è lui che dovrebbe vincere il mondiale e non certo Raikkonen.

Non continuiamoci a nascondere dietro questa farsa delle pari condizioni, in Ferrari c'è un primo ed un secondo pilota e non lo dico io, lo dice un certo Luca Cordero...

Ciò non toglie che Raikkonen debba svegliarsi e trovare il modo di migliorarsi. Con questa vettura non sarà mai veloce, ma deve almeno riuscire a stare più vicino al compagno.

 

Esattamente. Lui è stato preso per fare meglio di Massa, fare più punti. Per ora non lo sta facendo bene per colpe sue ma di certo non ha una macchina che lo asseconda al 100%.

 

Quello che deve portare a casa un titolo con la Ferrari è Alonso, su questo non ci piove :up: fatalità Licenziato ne ha già uno in bacheca, anche se buona parte dei fan di Alonso non lo ricordano :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che va più forte e piglia più punti porta a casa il titolo, sia che si chiami Alonso che Raikkonen (questo in una situazione ideale in cui la Ferrari fosse in lotta per il mondiale, ahimè). Intestardirsi con la storia che Kimi sia stato preso come scudiero, come secondo designato alla Irvine credo sia una delle più grosse baggianate mai lette qui dentro.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche perchè lo scudiero ti serve quando hai una macchina nettamente più forte delle altre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ribadisco, dubito che Raikkonen ragioni in termini di "seconda guida". Allo stesso modo dubito che si stracci le vesti se vede in squadra sguardi di simpatia o gesti di maggiore trasporto verso Alonso. Se poi egli dovesse cominciare ad andare più forte di Alonso, o semplicemente trovarsi in posizione più favorevole per il campionato (parliamo di fantascienza al momento, direi), mi pare ovvio che la Ferrari non lo ostacolerebbe di certo. Ma è evidente che la presenza contemporanea di Alonso in squadra leva al finlandese il cosiddetto "obbligo" di vincere. E non è detto che la cosa gli dispiaccia, credo.

Poi, sono convinto che vincere non gli farebbe certo schifo, s'intende.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche perchè lo scudiero ti serve quando hai una macchina nettamente più forte delle altre

non voglio entrare in questa discussione, ma questo non è vero: lo scudiero ti serve proprio quando la macchina non è dominante e hai bisogno di piloti che non si rubino punti regalandoli alla concorrenza, viceversa se hai una macchina nettamente più forte puoi permetterti due campioni che anche se si rubano dei punti ti portano a casa il titolo, esattamente il caso della Mercedes di quest'anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Anche perchè lo scudiero ti serve quando hai una macchina nettamente più forte delle altre

non voglio entrare in questa discussione, ma questo non è vero: lo scudiero ti serve proprio quando la macchina non è dominante e hai bisogno di piloti che non si rubino punti regalandoli alla concorrenza, viceversa se hai una macchina nettamente più forte puoi permetterti due campioni che anche se si rubano dei punti ti portano a casa il titolo, esattamente il caso della Mercedes di quest'anno

 

Io la penso diversamente, ossia lo scudiero ti serve quando il pilota più forte ha una macchina superiore alle altre mentre se non hai la macchina dominante hai bisogno di due piloti forti in modo che possano sviluppare la macchina a dovere, cosa che la Ferrari negli ultimi anni non ha avuto con Massa... quando ha capito che l'era Schumy è finita (peccato l'abbia capito tardi) allora ha optato per avere in squadra due piloti forti e bravi nello sviluppo, chiaramente ci sono i pro e i contro, quando hai due piloti forti possono rubarsi punti a vicenda ma perlomeno ti permettono di far crescere la vettura di prestazione.

Modificato da Il Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mah, e un discorso che (forse) poteva funzionare dieci anni fa, non certo ora che l'apporto del pilota allo sviluppo è praticamente pari a zero (infatti il grande collaudatore Alonso non mi sembra abbia dato grossi contributi allo sviluppo nullo delle Ferrari degli ultimi anni, e non per colpa sua ovviamente )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che va più forte e piglia più punti porta a casa il titolo, sia che si chiami Alonso che Raikkonen (questo in una situazione ideale in cui la Ferrari fosse in lotta per il mondiale, ahimè). Intestardirsi con la storia che Kimi sia stato preso come scudiero, come secondo designato alla Irvine credo sia una delle più grosse baggianate mai lette qui dentro.

 

Io invece penso di no. Così come lo si definisce: "scudiero" è sicuramente esagerato. Io penso che Montezemolo (o chi per lui) lo abbia scelto pensando che sarebbe stato più utile di Massa per raccogliere punti e confidando che Räikkönen sarebbe stato possibilmente vicino ad Alonso, come prestazioni, a volte anche davanti. Ma sostanzialmente dietro. Non sta succedendo esattamente quello che volevano a Maranello e nemmeno i suoi sostenitori (e della Ferrari). Ma credo che il motivo principale sia proprio quello di formare una squadra più compatta e più livellata in alto, a livello di piloti, ma credendo (tutti o la maggior parte) che Räikkönen non possa battere Alonso "ai punti".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Io invece penso di no. Così come lo si definisce: "scudiero" è sicuramente esagerato. Io penso che Montezemolo (o chi per lui) lo abbia scelto pensando che sarebbe stato più utile di Massa per raccogliere punti e confidando che Räikkönen sarebbe stato possibilmente vicino ad Alonso, come prestazioni, a volte anche davanti. Ma sostanzialmente dietro. Non sta succedendo esattamente quello che volevano a Maranello e nemmeno i suoi sostenitori (e della Ferrari). Ma credo che il motivo principale sia proprio quello di formare una squadra più compatta e più livellata in alto, a livello di piloti, ma credendo (tutti o la maggior parte) che Räikkönen non possa battere Alonso "ai punti".

 

 

Non condivido, e non capisco neanche da dove esca questa convinzione che Raikkonen sia stato preso "solo" per far punti.

C'erano valide alternative a costo zero, tra l'altro piu giovani e che in caso di sorprese positive avrebbero potuto assicurare un futuro a lungo termine, e che avrebbero potuto far punti.

Mi rendo conto che il precedente di Perez non abbia aiutato Hulkemberg a portare la ferrari a rischiare, ma se ti serve un pilota per far punti non hai bisogno di prendere uno che costa 10 milioni.

Raikkonen, secondo me, invece è stato ripreso per dare un segnale ad Alonso, che lo scorso anno, secondo me giustamente, aveva alzato parecchio la voce per lamentarsi della squadra, o meglio, della macchina.

Pensavano, dopo il felice rientro in Lotus, che le prestazioni del finnico potessero essere un pungolo per Fernando, e, forse, se la macchina fosse stata buona, semplice, veloce, sarebbe anche successo.

Così non è stato e questa operazione al contrario si sta trasformando in un sacco di soldi buttati dalla squadra e, se dovesse continuare così, la prematura fine della carriera di Raikkonen.

Ma non è con questi propositi che lo avevano preso, e neanche per fare 2 punti piu di Massa, ma per mettere pressione ad Alonso, pressione che, con una macchina scarsa, a quanto pare, forse, nessuno riuscirebbe a mettergli.

Diverso sarebbe e sarebbe stato con una macchina decente, dove anche le capacità di adattamento contano meno, dove non serve la fame da lupo dello spagnolo per raggiungere anche un modesto 6 posto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ribadisco: se ti serve un secondo pilota o uno "che faccia punti", non assumi un campione del mondo considerato ancora (a ragione) fra i migliori piloti in circolazione. Assumi un giovane, o magari un Webber. All'epoca a Schumi affiancavano Irvine o Barrichello, mica Hakkinen (per dire). Mi sembrano cose talmente ovvie e scontate che mi sorprende persino starne a discutere. Kimi non ha un contratto da secondo pilota e non è un secondo pilota, fine. Deve solo tirarsi fuori (un po' da solo e un po' aiutato dalla squadra) dalla brutta situazione che sta vivendo attualmente.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Così non è stato e questa operazione al contrario si sta trasformando in un sacco di soldi buttati dalla squadra e, se dovesse continuare così, la prematura fine della carriera di Raikkonen.

 

Che disfattismo. Hai un bel dire a sostenere che, a parti invertite, Alonso sarebbe stato massacrato... Questo cos'è? "Massacro" (sportivo, si intende) mi sembra un buon modo di definirlo. Davvero convinto che, a parti invertite, gli anti-alonsiani avrebbero potuto dire di peggio di quel che si sta leggendo su questo topic negli ultimi tempi? Io ne dubito fortemente. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×