Vai al contenuto
Spamming Driver

MOTORQUIZ

Post raccomandati

Visitatore mephisto

Masahiro Hasemi laugh.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Masahiro Hasemi 

S? penso che Admin abbia ragione Hasemi ha fatto un gp e un giro veloce in Giappone nel '76 (quando Lauda si ritir? dicendo "La mia vita ? pi? importante del mondiale") girando in 1'18"23 a 200,516 Km/h

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

Esatto!

Ma ora voglio sapere perch? fu capace di quell'exploit!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Esatto!

Ma ora voglio sapere perch? fu capace di quell'exploit!

Mah.. in realt? ci sono stati dei dubbi sulla validit? del suo giro veloce, anche se ufficialmente gli viene accreditato (Gp Giappone '76)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
Esatto!

Ma ora voglio sapere perch? fu capace di quell'exploit!

per le Dunlop???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Francamente non ricordo se fossero stati avanzati dubbi su quel giro veloce ma pu? essere.

 

Le gomme Dunlop ebbero un ruolo fondamentale in quella prestazione. Anche in prova Hasemi aveva portato la sua Kojima al 10? posto (settimo dopo la prima giornata) e avrebbe forse potuto fare anche meglio se per una rottura non avesse dovuto rinunciare alle prove del sabato.

La conoscenza perfetta del circuito e le condizioni meteorologiche fecero il resto. Hasemi fece il tempo al 25?giro, quando la pista cominciava ad asciugarsi e in seguito i piloti ebbero gravi problemi di pneumatici che resero la gara rocambolesca. A quei tempi infatti una fermata ai box comportava una enorme perdita di tempo e i piloti cercavano di restare in pista il pi? possibile, anche con gomme inadatte, arrestandosi solo in casi di estremo degrado.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

Bravo gigi!

Infatti per restare in pista con quelle gomme dovette arrivare decimo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dry.gif mmmmm...undicesimo Jak tongue.gif . Mi pare per? che anche Hasemi si fosse fermato a cambiare le gomme. Fu una corsa molto confusa in verit?. La partenza venne ripetutamente rinviata e io me ne restavo a letto aspettando aggiornamenti da mio fratello che restava "di guardia" davanti alla tele ovviamente in bianco e nero (il colore era arrivato da pochi anni ma le prime trasmissioni ufficiali erano arrivate solo in estate in occasione delle olimpiadi di Montreal). Fu quello il primo GP notturno trasmesso alla tele, il secondo in diretta via satellite, il primo fu quello di Watkins Glen nel 1974.

 

Ecco il nostro eroe Hasemi sulla sua Kojima:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

Vorrei avere i tuoi ricordi gigi (a parte che per l'et? tongue.gif).

Volevo anche aggiungere che pure nel 1977 la Kojima corse al Fuji, con due piloti e molti pi? sponsor, ma senza gli stessi risultati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caro Gigi,

grandissimo appassionato di auto a ruote coperte. Rispondi a 'st? domanda.

 

Qual ? il recordo assoluto di velocit? di quei bolidi a ruote coperte in gara?

 

Incredibile ma me lo ricordo. Non l'anno, ma marca e gara si!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare che "ufficialmente" il record sia della Peugeot con 405Km/h ottenuto ovviamente sul rettilineo de l'Hunaudieres di Le Mans nel 1988, che infatti due anni dopo venne rallentato con delle chicane.

Ritengo cmq probabile che tale velocit? sia stata superata in altre occasioni, dato che gi? nel 1971 si riteneva che le Porsche 917 avessero superato i 400 durante le pre-prove della 24 ore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, mi ricordo che nei primi anni '90, al Nurburgring una Jaguar dotata di un motore v12 di 5l, pilotata da non so chi, avesse raggiunto una velocit? di circa 450km/h.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho elementi per contraddirti ma mi pare molto strano ohmy.gif . Sicuramente una cosa straordinaria, visto che quello del Nuerburgring (dal titolo irripitebile) non ? certo un rettilineo lungo come l'Hunaudieres. Anche quello del vecchio Nuerburgring, bench? molto pi? lungo, mi pare adatto a sviluppare simili velocit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

So che quel rettilineo del vecchio Nurburgring era lungo intorno ai 4 km...

Sapete invece quanto sia lungo l'Hunaudieres?

Questa volta non vi voglio mettere alla prova...perch? non lo so!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

5 o 6 km

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

Porca miseria! ohmy.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il record venne fatto, ai miei ricordi, sul vecchio tracciato col rettilineo pi? lungo che attraversa la foresta. L'effetto galleria in condizioni cos? estreme ? notevole: la scia si prolunga esageratamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27

Qual ? stata invece la Formula 1 col passo pi? lungo nella storia?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ne ho la minima idea sad.gif . Sparo la Williams FW24, ammesso che sia oggi possibile sapere esattamente il passo delle F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×