Vai al contenuto
Spamming Driver

MOTORQUIZ

Post raccomandati

Bravissimo!

e io la vedei pensieroso.gif ...la vedetti pensieroso.gif ...la vedebbi pensieroso.gif ..insomma io c'ero  rolleyes.gif  rolleyes.gif

sulla collina della Rivazza e tutto il pubblico esultette pensieroso.gif...esultebbe pensieroso.gif esult?... sarcastico.gif

C'ero anche io a Imola '82..... alla Tosa...... e avevo 10 anni..... c'ho ancora delle foto del GRANDE GILLES in uscita dalla curva con mezza macchina sull'erba....... (ps.: le foto di pironi non le ho mai fatte sviluppare......)

UAZZ....... mi sa che ho travisato..... io parlavo di Imola '82.... e voi di altra roba..... blink.gif

 

Mi sa che mi ? andato in pappa il cervello oggi..... sad.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Bravissimo!

e io la vedei pensieroso.gif ...la vedetti pensieroso.gif ...la vedebbi pensieroso.gif ..insomma io c'ero  rolleyes.gif  rolleyes.gif

sulla collina della Rivazza e tutto il pubblico esultette pensieroso.gif...esultebbe pensieroso.gif esult?... sarcastico.gif

C'ero anche io a Imola '82..... alla Tosa...... e avevo 10 anni..... c'ho ancora delle foto del GRANDE GILLES in uscita dalla curva con mezza macchina sull'erba....... (ps.: le foto di pironi non le ho mai fatte sviluppare......)

UAZZ....... mi sa che ho travisato..... io parlavo di Imola '82.... e voi di altra roba..... blink.gif

 

Mi sa che mi ? andato in pappa il cervello oggi..... sad.gif

Vabb? dai 82... 80... stiamo l? laugh.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello della Ferrari 125, come quello di molte altre vetture di f1 di quegli anni, era un compressore volumetrico, pi? precisamente il famoso Roots (a lobi).

Il compressore volumetrico ? una forma di sovralimetazione azionata non da turbine spinte dai gas di scarico (compressione di tipo centrifugo) ma direttamente dal motore con vari tipi di trasmissione (cinghie, ingranaggi, catene). Ovviamente questo comporta la sottrazione di una parte della potenza.

 

Per restare in argomento vi rinnovo una domanda gi? formulata in passato e alla quale aveva brillantemente risposto Mark.

 

Prima di seguire la via della sovralimentazione con turbina (turbocompressore), la Ferrari aveva tentato un'altra possibile soluzione. Di cosa si trattava?

ovviamente Mark non pu? rispondere ed ? consentito scandagliare "l'archivio motorquiz" tongue.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27
Prima di seguire la via della sovralimentazione con turbina (turbocompressore), la Ferrari aveva tentato un'altra possibile soluzione. Di cosa si trattava?

ovviamente Mark non pu? rispondere ed ? consentito scandagliare "l'archivio motorquiz" tongue.gif

Facilissima: nel 1981 la Ferrari speriment? anche un compressore volumetrico Comprex. Per distinguerla dalla versione turbo KKK la vettura a compressore fu chiamata 126 CX, quella classica 126 CK.

La 126 CX fu provata da Didier Pironi nelle prove di Long Beach, ma venne subito abbandonata.

I motivi furono molteplici:

1. Il Comprex sviluppva una potenza minore, pur con una erogazione migliore

2. Il Comprex sforzava molto di pi? le parti del motore soprattutto le cinghie

3. La gestione elettronica miglior? di molto i turbo normali

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perfetto Jak. Il comprex della BBC (Brown Boveri Company) venne abbandonato ad inizio stagione 1981. La fragilit? delle cinghie rappresentava un problema che si dimostr? pi? grave rispetto a quella delle turbine (KKK o Garret). Il resto lo hai detto tu, anche se in realt? si rinunci? al comprex ben prima che venissero sviluppati sistemi elettronici che migliorassero la risposta dei motori turbo.

 

Il comprex, come un compressore volumetrico, ? mosso dal motore stesso ma nel contempo usa i gas di scarico per comprimere l'aria nei cilindri. La BBC defin? questo sistema come un compressore "ad onde di pressione".

 

Attraverso una cinghia il motore muove un rotore che porta aria nell'apposito condotto ma sono poi i gas di scarico che la comprimono. Cos? si hanno i vantaggi di risposta tipici dei volumetrici ma senza perdita di potenza, dato che sono i gas di scarico a compiere il dispendioso lavoro di compressione.

 

Ora vorrei proporvi questa domanda: sapreste identificarmi il pilota alla guida della Ferrari 639 sul circuito di Fiorano?

 

dedicata a The-Flying-Finn

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
...cut...

 

Ora vorrei proporvi questa domanda: sapreste identificarmi il pilota alla guida della Ferrari 639 sul circuito di Fiorano?

 

dedicata a The-Flying-Finn

JJ cool.gif

 

il cognome lo lascio a flying tongue.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa era facile, i finlandesi si assomigliano tutti anche al volante, guardate:

 

user posted image

user posted image

user posted image

 

 

Salo, Hakkinen e Lehto: tutti con lo stesso casco, banda bianca e calotta superiore Blu-azzurro.

laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

... raikkonen wink.gif

 

user posted image

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avevi dimenticato Rosberg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

X The-Flying-Finn:

Scusa Finn, mandaci una foto del casco che usi in moto per favore che devo controllare una cosa... rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
X The-Flying-Finn:

Scusa Finn, mandaci una foto del casco che usi in moto per favore che devo controllare una cosa... rolleyes.gif

La mia ? blu-nera della "Suomi" con dietro la bandiera finlandese(adesivo) wink.gif

 

Salo, Hakkinen e Lehto: tutti con lo stesso casco, banda bianca e calotta superiore Blu-azzurro.

 

stesso casco..sono i colori della Finlandia,mi sembra normale.

 

Questa era facile, i finlandesi si assomigliano tutti anche al volante, guardate:

 

 

dry.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Questa era facile, i finlandesi si assomigliano tutti anche al volante, guardate:

 

 

dry.gif

il problema ? distinguerli qndo si tolgono il casco! hihi.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? distinguerli qndo si tolgono il casco! hihi.gif

Beh ma ci sono sempre gli occhiali da vista, le lenti a contatto(ora le fanno di tutti i colori),cure a laser, ottimi ottici.. wink.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
stesso casco..sono i colori della Finlandia,mi sembra normale.

Ho capito che sono i colori della finlandia, ma 5 su 5 mi sembrano tanti. Gli italiani non hanno tutti il casco verde-bianco-rosso.

Meno male che i Finlandesi non hanno mai corso nella stessa squadra... gi? cos? i telecronisti sbagliano nome del pilota smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho capito che sono i colori della finlandia, ma 5 su 5 mi sembrano tanti. Gli italiani non hanno tutti il casco verde-bianco-rosso.

Meno male che i Finlandesi non hanno mai corso nella stessa squadra... gi? cos? i telecronisti sbagliano nome del pilota smile.gif

Quindi se gli italiani non hanno i caschi uguali ? di regola per tutti gli altri?..poi se i telecronisti sbagliano, non ? certo colpa dei caschi.

 

mah dry.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Jak27
...cut...

 

Ora vorrei proporvi questa domanda: sapreste identificarmi il pilota alla guida della Ferrari 639 sul circuito di Fiorano?

 

dedicata a The-Flying-Finn

JJ cool.gif

 

il cognome lo lascio a flying tongue.gif

Lo avevo gi? detto che Letho fu collaudatore Ferrari!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
...cut...

 

Ora vorrei proporvi questa domanda: sapreste identificarmi il pilota alla guida della Ferrari 639 sul circuito di Fiorano?

 

dedicata a The-Flying-Finn

JJ cool.gif

 

il cognome lo lascio a flying tongue.gif

X la precisione (correggimi se sbaglio Finn) ? Jirki Jarvi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ora ve la faccio io una domanda!

Qual'? stata la prima azienda a produrre una F1 in pressofusione d'allumino blink.gif ?

 

Ovviamente c'? il trucco!! tongue.gif

 

Voglio proprio leggere se Gigi57 questa la imbrocca!!

biggrin.gifbiggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

X la precisione (correggimi se sbaglio Finn) ? Jirki Jarvi

Jyrki Jarvi Lehto..da noi la y non ? uguale alla i.. ? la u "alla tedesca"

 

Ma ? cosi importante?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho capito che sono i colori della finlandia, ma 5 su 5 mi sembrano tanti. Gli italiani non hanno tutti il casco verde-bianco-rosso.

Meno male che i Finlandesi non hanno mai corso nella stessa squadra... gi? cos? i telecronisti sbagliano nome del pilota  smile.gif

Quindi se gli italiani non hanno i caschi uguali ? di regola per tutti gli altri?..poi se i telecronisti sbagliano, non ? certo colpa dei caschi.

 

mah dry.gif

Anche gli altri hanno dei caschi di colore diverso dalla bandiera della propria nazione, non solo gli italiani. Peterson ad esempio aveva il casco bianco pur essendo svedese. Schumy e barrichello Rosso con altri colori..... Piquet bianco e giallo (il giallo dello sponsor non del brasile).

 

E' strano, non che un pilota abbia i colori della propria nazione, ma che tutti i suoi connazionali abbiano gli stessi colori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×