Vai al contenuto
Zodiac

NASCAR 2012

Post raccomandati

Peccato per Jacques Villeneuve, partito terzo ha praticamente dominato la gara fino al giro finale .

Al giro numero 81 ,Allgaier ha toccato leggermente il retrotreno del pilota Canadese e cos? facendo ha praticamente vinto la gara davanti a Sam Hornish jr, terzo quindi Villeneuve che ha percorso in testa 43 giri sugli 81 finali..

Peccato davvero ,avrebbe certamente meritato la prima vittoria in Nascar.

Modificato da jax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Jacques Villeneuve caccia letteralmente fuori Tagliani, la Patrick a Road America, Papis l'anno scorso, e si lamenta perch? viene appena toccato da Allgaier?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, Tagliani era davvero lento , se Villeneuve avesse frenato di colpo ,probabilmente ci sarebbe stato un tamponamento a tre con l'auto che lo seguiva da molto vicino, con la Patrick ha effettivamente commesso un errore sporcando le ruote sull'erba ,per? questi errori li ha fatti duellando, Allgaier ha proprio fatto la curva frenando su di lui...

Comunque Jccques era nettamente il pi? veloce, avrebbe meritato la vittoria dopo aver condotto in testa pi? di met? gara.

Modificato da jax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grandissimo Biffle!!! :bravo: :bravo: :bravo::yeah: :yeah: :yeah:

terza vittoria di Biff nell'ovale di 2 miglia e seconda vittoria stagionale! Jack Roush ne aveva bisogno di questa vittoria, visto che l'ultima risale al texas motor speedway, ancora vinta da Biffle.

La cosa che pi? mi da soddisfazione ? mostrare alle persone che considerano solo un buon pilota di che pasta ? fatto Biff!!

 

non mi aspettavo una Michigan cos? movimentata. Questa gara ? stata un eccesso di emozioni! ha fatto soffrire e gioire in maniera davvero eccessiva i fan.

Ci sono state 8 bandiere gialle in totale, ed ognuna di esse ha colpito gli spettatori per la sua imprevedibilit? (forse l'unica ? stata quella causata da Kurt Busch) I team hanno cercato di approfittare delle cautions adottando diverse strategie, anche se in fin dei conti hanno portato risultati abbastanza simili tra loro.

Al Michigan international speedway ? successo un po' di tutto: forature, come quella di Kenseth e di Bayne, incidenti causati da una toccata con l'inevitabile conseguenza di andare in sovrasterzo per la perdita dell'aerodinamica, come quello di Gilliland, di Labonte (questo ? stato terrificante per Martin, il mitico Mark Martin si trovava in prima posizione quando ? stato coinvolto nell'incidente tra Montoya e Labonte. Dopo aver perso il controllo la sua macchina ? andare a sbattere violentemente contro il muretto dei pitstop. per fortuna non si ? fatto male) quello di Logano (in cui Montoya reca danno per l'ennesima volta) motori rotti (su tutti quelli Hendrick: Stewart e Gordon, entrambi entrati nel garage per sistemare l'auto. La 28^ posizione di Gordon gli ? costata cara, ora rischia di brutto di non fare la chase) per non parlare del guasto di Johnson proprio durante gli ultimi giri durante un duello da cardiopalma con Biffle e Keselowski.

Non sono mancati nemmeno i litigi, come quando Gordon ha imprecato contro il suo compagno Junior per avergli tagliato la corsia in uscita di curva. Felicissimo di vedere gli ottimi progressi di Hornish, quel pilota sta mostrando a tutti di essere un signor pilota.

Per concludere ? stata una gara intensa e spettacolare, combattuta duramente fino all'ultimo istante!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo chiamavano Greg "l'approfittatore" Biffle... :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come dice Jack, gran bella gara, inattesa per una pista come Michigan, dove da circa 15 anni si vedono corse monotone. Una volta era la norma vedere gare di questo tipo da queste parti. Non so se avete notato le velocit? massime...343 chilometri all'ora e la pole a 321 kmh di media! Si prospetta in fine stagione con i fuochi di artificio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per la cronaca, questa gara fa parte della serie Whelen Modified Tour, che ? stata la prima serie sancita dalla NASCAR nel lontano 1948 (vinse Fonty Flock se non sbaglio), mentre la Sprint Cup prese il via sperimentalmente nel 1949.

 

Nel blog ho parlato degli strani incidenti della NASCAR, in base a quanto successo a Martin.

Modificato da chatruc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Matteo Nugnes beve pesantemente :rotfl:

 

Prima vittoria in carriera per Denny Hamlin

Dopo esserci andato vicino in tante occasioni, finalmente Denny Hamlin ha conquistato la sua prima vittoria nella NASCAR Sprint Cup, imponendosi al termine di una gara veramente combattutissima a Bristol.

 

http://www.****/magazine/20870/nascar-sprint-cup-bristol-prima-vittoria-in-carriera-per-denny-hamlin

 

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Bristol vince Denny Hamlin e volano caschi e pezzi di carrozzeria

 

A forza di insistere, la ?vecchia? Bristol ? tornata, anche se un po? diversa da quello che ci si aspettava, e a imporsi ? stato Denny Hamlin, abile nel finale a farsi largo per passare Carl Edwards e ad allungare su Jimmie Johnson.

 

Per Hamlin si tratta della terza vittoria in stagione, la 20esima su 247 presenze in Sprint Cup, una vittoria che lo collocherebbe in vetta alla classifica generale dopo l?inizio della Chase, insieme a Brad Keselowski, Jimmie Johnson e Tony Stewart.

 

La gara

 

Dale Earnhardt era solito dire che per vincere a Bristol occorre principalmente molto autocontrollo e, dopo qualche anno di felicit? per i piloti, le ultime modifiche apportate al tracciato hanno riportato in auge il caro, vecchio bump and run, seppur in una versione leggermente diversa da quella a cui gli estimatori del mezzo miglio del Tennessee erano abituati.

 

Invece di assistere ad un lungo trenino sulla traiettoria pi? interna, punteggiato da incidenti e sorpassi a suon di bussate, l?edizione 2012 della Irwin Tools Night Race ha visto tutte le vetture affollarsi sulla ?corsia? esterna, rivelatasi la pi? rapida mano a mano che la pista si gommava.

 

Leggermente diverso anche il modo pi? diffuso di sorpassare: tamponata a chi precede per mandarlo un po? lungo, tuffo all?interno e veloce risalita a tagliare la strada per infilarsi (il cosiddetto slide job). Altrimenti sportellata per costringere l?avversario a pochi millimetri (o anche meno) dalle barriere e infine attesa per la tamponata di ritorno del collega appena affiancato. Uno spasso per gli spettatori sugli spalti, una grande prova di pazienza per i piloti, che la pazienza l?hanno persa spesso e volentieri.

 

Casey Mears ? partito dalla pole position in virt? del miglior tempo nelle libere e della cancellazione delle prove di qualificazione a causa della pioggia. Il pilota della Ford Fusione #13 ? rimasto in testa meno di una trentina di giri prima di cedere il passo a Joey Logano, che nel corso della Irwin Tools Nigh Race ha totalizzato ben 139 giri al comando.

 

Il gran numero di bandiere gialle, 13 in totale per 87 giri dietro la pace car sui 500 che costituivano la 24esima prova della Sprint Cup, ha permesso ai team di provare strategie molto differenti tra loro per quanto riguarda la distribuzione delle soste e la gestione di gomme e benzina.

 

Tra i piloti con ambizioni di entrare nella Chase for The Cup, il primo a fare le spese del nuovo/vecchio modo di correre a Bristol ? stato Ryan Newman, spedito contro il muro interno da una toccata di Juan Pablo Montoya al giro 192 e classificato in 36esima posizione.

 

E? stata poi la volta di Brad Keselowski, scattato dalla seconda posizione, che ? rimasto dapprima schiacciato tra la vettura di Brian Vickers e quella di Kurt Busch e poi ? stato tamponato da Bobby Labonte, prima di finire contro le barriere la giro 272

 

Dopo essere partito decisamente male ed essersi ritrovato tra i doppiati, Tony Stewart ? riuscito a risolvere i suoi problemi e al giro 332 ha portato l?assalto alla prima posizione, detenuta in quel momento da Matt Kenseth. Stewart si ? infilato davanti a Kenseth sulla traiettoria esterna e il pilota del Roush Fenway Racing ha provato a replicare immediatamente finendo per? con l?appoggiarsi alla Chevy #14, mandando entrambi contro le barriere interne. Gara finita per il campione in carica della Sprint Cup, 27esimo alla fine, che ha aspettato il passaggio del rivale in gialla per lanciare il casco contro il cofano della Ford Fusion #17, raccogliendo l?ovazione del pubblico.

 

Decisamente infuriata anche Danica Patrick, mandata a muro da Regan Smith con la stessa dinamica al giro 434, mentre viaggiava nella top-20 dopo delle libere in cui era stata sistematicamente la pi? lenta del gruppo. La 30enne di Beloit, alla prima esperienza in Sprint Cup a Bristol, ha aspettato il passaggio della Chevrolet #78 del Furniture Row Racing per mandare maledizioni varie all?indirizzo di Smith.

 

La gialla conseguente si ? rivelata l?ultima delle 13 che hanno caratterizzato la sera e al restart successivo ? iniziato un lungo run in verde che si ? rivelato fatale per le speranze di vittoria di Carl Edwards. Il pilota del Roush Fenway Racing non si era fermato per rifornire, sperando in un finale molto spezzettato per puntare ad un vittoria che lo rilanciasse nella corsa per le wild card, ma ? stato prima scavalcato da Brian Vickers, a cui ha per? restituito il favore, e poi da Denny Hamlin, dopo un bel duello corpo a corpo. Edwards ? poi rimasto a secco ed ha terminato la sua prova in 22esima posizione, ma non avr? il rammarico di non aver provato a vincere ad ogni costo.

 

Hamlin ha poi allungato fino a tagliare il traguardo con oltre un secondo di vantaggio su Johnson, che ha messo a segno una grande rimonta dalla 37esima posizione di partenze, Jeff Gordon e Brian Vickers. Un ottimo Marcos Ambrose ha acciuffato la quinta posizione, davanti a Kyle Busch, Clint Bowyer, Joey Logano, Kasey Kahne e Paul Menard.

 

 

 

Le dichiarazioni dei protagonisti

 

?E? Bristol. Non so cosa dire. Sono cos? dannatamente felice.? ? Denny Hamlin

 

?E? un modo di correre diverso, Non c?? niente che si possa fare per farci stare sulla traiettoria interna, se non ? quella pi? veloce, ma il risultato ? stato il medesimo: traiettoria obbligata per tutti. Potevi solo aspettare che quello davanti sbagliasse per passarlo. E? la stessa cosa che dovevamo fare con la vecchia Bristol. Lo slide job era l?unico modo id passare, un modo che ci ha consentito di vincere la gara.? - Denny Hamlin

 

?Non avevamo una gran macchina, ma eravamo sicuramente pi? veloci di lui dopo quel restart. Ho controllato bene di causare un contatto con lui, ma ho imparato la lezione. Ho intenzione di buttarlo fuori ad ogni occasione da qui alla fine della stagione? ? Tony Stewart su Matt Kenseth

 

?E? stata colpa mia, non ho scuse. Dopo aver colpito Danica ho detto via radio al mio spotter di parare col suo per chiedere scusa, anche se so che le scuse non cambiano quello che ? successo.? ? Regan Smith

 

?Io dico di fare lo stesso lavoro a tutta la pista. E? stato fantastico, mi ha ricordato la vecchia Bristol. L?unico modo di passare era buttarsi all?interno e fare uno slide job, ma qualche volta non riesce. E quando non riesce, ti rende nervoso e ti fa perdere posizioni. Se poi colpisci l?avversario, lo fai arrabbiare di brutto.? ? Jeff Gordon

 

La classifica

 

Quando mancano solo due gare, Atlanta e Richmond, alla fine della regualar season, i primi tre della generale sono matematicamente certi di accedere alla Chase: si tratta di Greg Biffle (849), Jimmie Johnson (838) e dale Earnhardt Jr. (834). Al quarto posto c?? Matt Kenseth (823), seguito da Martin Truex Jr. (797) e Clint Bowyer (794). Brad Keselowski (790) scende in settima posizione, davanti a Denny Hamlin (774), Kevin Harvick (767) e un Tony Stewart (746) che si ritrova decimo con appena 16 punti di vantaggio su Kasey Kahne (730).

 

La corsa per le wild card

 

Il principale sconfitto di Bristol e Ryan Newman, che perde la seconda wild card (la prima ? sempre occupata da Kasey Kahne grazie a due vittorie) in favore di Kyle Busch, che ha un successo e 16 punti di vantaggio su Jeff Gordon. Il margine su Newman, per il pilota di Las Vegas, ? invece di 19 lunghezze. Nel discorso potrebbero sempre rientrare Marcos Ambrose e Joey Logano, entrambi a quota un successo, e Carl Edwards, che ? il 12esimo della generale ma ha sempre uno zero alla voce vittorie.

 

Stay tuned!

 

Ordine d?arrivo della Irwin Tools Night Race

 

1 8 11 Denny Hamlin FedEx Ground Toyota 500 47 4 136.2 $329,441 Running 5 70

2 37 48 Jimmie Johnson Lowe?s Dover White Chevrolet 500 43 1 103.1 $250,051 Running 1 52

3 11 24 Jeff Gordon Farm Ville/Drive to End Hunger Chevrolet 500 41 113.9 $205,026 Running

4 22 55 Brian Vickers MyClassicGarage.com Toyota 500 41 1 98.5 $139,215 Running 1 1

5 9 9 Marcos Ambrose DeWalt Ford 500 40 1 102.6 $153,398 Running 1 1

6 10 18 Kyle Busch M&M?s Toyota 500 38 103.4 $161,998 Running

7 23 15 Clint Bowyer 5-hour Energy Toyota 500 37 101.9 $141,554 Running

8 4 20 Joey Logano Dollar General Toyota 500 38 2 119.5 $130,440 Running 4 139

9 12 5 Kasey Kahne Hendrickcars.com Chevrolet 500 36 1 86.2 $117,515 Running 1 42

10 7 27 Paul Menard Menards/Schrock Chevrolet 500 34 82.8 $117,640 Running

11 15 56 Martin Truex Jr. NAPA Auto Parts Toyota 500 34 1 104.9 $134,119 Running 1 44

12 16 88 Dale Earnhardt Jr. Diet Mountain Dew/National Guard Chevrolet 500 33 1 83.8 $112,780 Running 1 13

13 28 42 Juan Pablo Montoya Target Chevrolet 500 31 84.4 $133,921 Running

14 36 47 Bobby Labonte Bush?s Beans Toyota 500 30 64.5 $130,388 Running

15 13 29 Kevin Harvick Rheem Chevrolet 500 29 92.0 $149,741 Running

16 14 78 Regan Smith Furniture Row/Farm American Chevrolet 500 28 70.4 $125,813 Running

17 26 1 Jamie McMurray Bass Pro Shops/Allstate Chevrolet 500 27 67.4 $132,038 Running

18 41 93 Travis Kvapil Burger King/Dr. Pepper Toyota 500 26 60.2 $122,488 Running

19 3 16 Greg Biffle 3M/Bondo Ford 500 26 1 83.0 $108,555 Running 2 41

20 18 38 David Gilliland Taco Bell Ford 500 24 62.9 $111,963 Running

21 1 13 Casey Mears GEICO Ford 499 24 1 64.5 $113,477 Running 1 26

22 27 99 Carl Edwards Fastenal Ford 496 23 1 76.9 $141,246 Running 2 45

23 30 98 Michael McDowell K-Love/Curb Records Ford 496 21 48.9 $93,805 Running

24 33 83 Landon Cassill Burger King/Dr. Pepper Toyota 490 20 48.3 $122,850 Running

25 17 17 Matt Kenseth Valvoline NextGen Ford 486 20 1 84.1 $142,041 Running 2 25

26 25 36 Dave Blaney Seal Wrap Chevrolet 476 18 57.2 $94,780 Accident

27 21 14 Tony Stewart Mobil 1/Office Depot Chevrolet 471 18 1 65.7 $144,585 Running 1 1

28 20 51 Kurt Busch Phoenix Construction Chevrolet 440 16 61.3 $101,525 Running

29 43 10 Danica Patrick(i) Go Daddy Racing Chevrolet 434 0 46.3 $90,640 Accident

30 2 2 Brad Keselowski Miller Lite Dodge 434 14 87.5 $130,025 Running

31 39 49 Jason Leffler(i) America Isarael Racing Toyota 417 0 38.7 $90,895 Running

32 24 34 David Ragan Glory Foods Ford 409 12 40.3 $90,285 Running

33 6 31 Jeff Burton Caterpillar Chevrolet 360 11 86.2 $132,525 Running

34 29 22 Sam Hornish Jr.(i) Shell Pennzoil Dodge 343 0 43.7 $134,890 Running

35 5 43 Aric Almirola Goody?s Ford 235 9 63.6 $127,116 Accident

36 19 39 Ryan Newman Outback Steakhouse Chevrolet 189 8 47.0 $134,228 Accident

37 31 30 David Stremme Inception Motorsports Toyota 159 7 34.5 $89,660 Rear Gear

38 32 26 Josh Wise # MDS Transport Ford 150 6 32.0 $91,052 Brakes

39 40 87 Joe Nemechek(i) AM/FM Energy Wood & Pellet Stoves/AC Genral 130 0 31.0 $86,110 Electrical

40 38 33 Stephen Leicht # LittleJoesAuto.com Chevrolet 56 4 30.6 $85,975 Fuel Pressure

41 35 23 Scott Riggs North Texas Pipe Chevrolet 20 3 29.8 $85,750 Brakes

42 42 32 Ken Schrader Federated Auto Parts Ford 9 2 28.9 $93,910 Accident

43 34 19 Mike Bliss(i) Plinker Tactical Toyota 6 0 28.4 $85,960 Power

 

 

http://motorsportrants.com/nascar/sprint-cup-series-nascar/a-bristol-vince-denny-hamlin-e-volano-caschi-e-pezzi-di-carrozzeria/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stanotte la connessione mi ha lasciato a piedi per un mega-temporale, per cui mi sono rivisto la gara oggi su youtube quando ? tornata, prima di fare il report :-)

 

Gara sicuramente spettacolare per il pubblico, magari un po' meno per i piloti, ma ? Bristol ed evidentemente questo volevano. E' stato pazzesco per? vedere come tutti si siano fiondati sulla traiettoria esterna, in barba alle aspettative della NASCAR e di Bruton Smith!

 

Tony mi fa morire... ha promesso che da ora non ci pensa due volte e centra Kenseth ogni volta che pu? :-P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gran bella gara, c'? da dire che la modifica del 2007 all'inclinazione della pista ha sortito l'effetto contrario: prima si girava all'interno e se finivi all'esterno tutti ti passavano. Ora succede l'opposto. Per poco non vince Vickers...se solo faceva bene quel sorpasso su Edwards. Bellissima gara per Patrick, penalizzata da un incidente non per colpa sua.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

finalmente si intravede la vecchia Bristol! la gara di marzo era troppo moscia, a Bristol non pu? mancare il bump and run! ? questa la gara che speravo di vedere! (forse con un minimo di vantaggio in pi? nella corsia interna :P) Uno spettacolo, piloti che sono quasi costretti a tamponarti per sorpassarti. basta un niente per perdere posizioni, ma per guadagnarle si ? costretti a tirar fuori le unghie. Questo ? lo spirito di Bristoll!! mi ha piacevolmente stranito vedere formarsi tutto quel groove nella corsia esterna, quella parte del tracciato non ? mai stata cos? vantaggiosa. Riscrivo il commento di Gordon perch? mi trovo pienamente daccordo con ci? che ha detto ?Io dico di fare lo stesso lavoro a tutta la pista. E? stato fantastico, mi ha ricordato la vecchia Bristol. L?unico modo di passare era buttarsi all?interno e fare uno slide job, ma qualche volta non riesce. E quando non riesce, ti rende nervoso e ti fa perdere posizioni. Se poi colpisci l?avversario, lo fai arrabbiare di brutto.?

Modificato da Jack Tanner

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad Atlanta arriva la seconda vittoria consecutiva di Denny Hamlin

 

Seconda vittoria consecutiva, la quarta stagionale per Denny Hamlin, che imponendosi nella Advocare 500, 25esima prova della Sprint Cup, conferma l?ottima intesa raggiunta con il crew chief campione in carica della Series, Darian Grubb.

 

Quella ottenuta in volata all?Atlanta Motor Speedway ? per Hamlin la 21esima vittoria in carriera su 498 presenze in Sprint Cup, un?affermazione fondamentale perch?, quando manca solo la gara di Richmond per completare la Regular Season, lo collocherebbe da solo in vetta alla classifica della Chase For The Cup.

 

La gara

 

Greg Biffle ha scavalcato il poleman Tony Stewart prima ancora di completare il primo giro, ma il campione uscente della Sprint Cup ha immediatamente restituito il favore, riportandosi in testa. Sono bastati pochi giri per? per capire che per Stewart non era giornata. Prima Jeff Gordon e poi Kyle Busch sono passati al comando sfruttando il maggior grip della traiettoria esterna, mentre la Chevrolet Impala #14 ha progressivamente perso terreno fino a precipitare alla 15esima posizione. Chi invece ha risalito rapidamente il gruppo ? stato Kevin Harvick, partito dalla 24esima posizione, che si ? prodotto in un ottimo long run per portarsi nella top-10 molto rapidamente.

 

Al 35esimo giro Denny Hamlin ha passato il compagno di team per la prima posizione, poco prima che la rottura del motore della Ford Fusion #43 di Aric Almirola facesse scattare la prima bandiera gialla della gara: Al restart, Kyle Busch ? scattato davanti a tutti, mentre Jimmie Johnson ? riuscito ad avere la meglio su Hamlin per la seconda piazza, ma non ? riuscito a reggere il ritmo del pilota di Las Vegas, rimanendo staccato di 2 secondi e venendo poi scavalcato sia da Hamlin che da Harvick.

 

In questa fase, in gruppo si sono fatti notare per le posizioni recuperate sia Martin Truex Jr. che Clint Bowyer, partito dal fondo dello schieramento per aver sostituito il motore della Toyota Camry #15 del Michael Waltrip Racing.

 

Hamlin ? tornato la comando al 92esimo giro, proprio mentre avveniva il doppiaggio di Stewart, sempre pi? contrariato dal comportamento della sua vettura, e ha preso il largo, fino ad accumulare un vantaggio superiore ai 4 secondi, per poi cedere qualcosa a un Harvick molto in palla sulla lunga distanza.

 

La seconda neutralizzazione della serata ? arrivata al giro 131 per detriti in pista e ha visto tutto il gruppo rientrare ai box per montare gomme fresche per ovviare all?elevato degrado tipico della pista di Atlanta, nonostante si fosse appena svolta una tornata di pit stop in regime di bandiera verde.

 

Al restart, un?esitazione di Kyle Busch e un bello scatto di Harvick hanno lanciato al comando la Chevy #29, davanti a Hamlin e Truex. Harvick ? sembrato avere qualcosa in pi? nelle fasi centrali di gara e ha portato il suo vantaggio su Hamlin intorno ai 2 secondi, con Truex saldamente in terza piazza, seguito da Busch e dal duo del Penske Racing, formato da Sam Hornish Jr. e Brad Keselowski.

 

Harvick ha inanellato giri in testa a vallo di met? gara, ma Hamlin ? progressivamente cresciuto mano a mano che si delineavano le strategie in vista del finale della Advocare 500. Il pilota della Toyota Camry #11 del Joe Gibbs Racing ? stato l?unico ad allungare i propri stint il pi? possibile per rifornire qualche giro dopo rispetto a tutti gli altri in occasione della tornata di soste iniziata intorno al giro 215. Hamlin si ? fermato al giro 221 per quella che avrebbe potuto essere la sua penultima sosta, contro le due necessarie ai rivali, ma una gialla, sopraggiunta per una strisciata a muro di Juan Pablo Montoya, ha ricompattato il gruppo e messo tutte le strategie sullo stesso piano.

 

Hamlin ha scavalcato Harvick in pit road e si ? involato al restart, seguito da un Truex in splendida forma. Proprio mentre Il pilota del Michael Waltrip Racing attaccava il leader all?esterno, Edwards ha perso improvvisamente velocit? a causa di un problema al motore, che lo ha relegato in 36esima posizione alla fine, ha compromesso ulteriormente le sue possibilit? di accedere alla Chase e ha fatto scattare la quarta neutralizzazione della serata quando mancavano 57 giri alla bandiera a scacchi.

 

In ripartenza Truex ? scattato malissimo e ha dovuto cedere diverse posizioni. In mezzo al gruppo Johnson, che aveva perso tre posti in pit road, ha dato origine ad un contatto con Hornish che ha finito con il coinvolgere anche Ran Newman e ha causato l?immediato ritorno in pista della Pace car. Il pilota della Chevrolet #39 ? stato poi classificato in 35esima posizione, appena alle spalle di Johnson, 34esimo.

 

Harvick, Keselowski e Gordon, tra gli altri, hanno deciso di fermarsi per montare gomme nuove e fare un rabbocco di carburante, sacrificando la posizione in pista. Alla bandiera verde, Truex ci ha messo un paio di giri ad infilare Hamlin per la prima posizione e Keselowski e si ? portato subito in terza piazza, seguito da Gordon e Busch. Pi? in difficolt? Harvick, un po? bloccato nelle posizioni di rincalzo.

 

Truex ha guadagnato subito qualche secondo e si ? messo a risparmiare carburante, mentre gli unici cambiamenti nella classifica sono venuti dal recupero di Harvick, che si ? portato in quarta posizione, sorpassando Keselowski.

 

A 3 giri dal termine, proprio quando Truex stava cominciando ad assaporare la vittoria, lo scoppio di una gomma sulla vettura di Jamie McMurray ha causato la sesta e ultima neutralizzazione. TUtti si sono fermati per quattro gomme nuove e a uscire per primo dalla pit road ? stato Hamlin, davanti a Truex e Gordon.

 

In restart, in regime di Green-White-Checkered, Truex ? scattato malissimo e Hamlin ha allungato davanti a Gordon e Keselowski. Gordon ha dapprima scavalcato la Dodge #2 e poi ha provato ad affiancare Hamlin in t3 dell?ultimissimo giro, ma non ? riuscito a completare la manovra e ha chiuso al secondo posto, davanti a Keselowski, Truex e Harvick. Busch, Earnhardt, Menard, Kenseth e Martin hanno completato la top-10.

 

 

 

Le dichiarazioni dei protagonisti

 

?Volevamo fortemente questa vittoria. Quella della scorsa settimana ? stata importate, senza dubbio, ma sono andato molto bene qui negli ultimi anni e non avevo mai vinto. La mia pit crew ha vinto la gara per me. E? cos? che funziona una squadra che punta al campionato, deve funzionare al meglio sotto tutti gli aspetti e quest?anno credo che possiamo farcela.?- Denny Hamlin

 

?Ha fatto un errore uscendo da curva 2 e ho avuto un?occasione, ma ho fatto la scelta sbagliata. Avrei dovuto tamponarlo entrando in curva 3 e spostarlo all?esterno. Credo di essere diventato un po? troppo buono con l?et?. 15 anni fa l?avrei spostato. A quest?ora saremmo in Victory Lane e potremmo contare su un?altra vittoria. Partecipare a questa Chase ? troppo importate per me per non compiere una manovra del genere. Non avrei sicuramente voluto buttarlo fuori, ma mi sarebbe piaciuto avere una vittoria in pi?.? ? Jeff Gordon

 

?Dopo le libere non pensavo che saremmo stati molto competitivi, ma ancora una volta il team della #2 ha dato il massimo. Abbiamo fatto qualche aggiustamento azzeccato stamattina che ci ha portati a fare una gara consistente intorno al quinto, sesto posto, di cui sono orgoglioso. Certamente vorrei vincere, ma a volte manca qualcosa e noi avevamo bisogno di un po? pi? di velocit?. Onestamente mi dispiace per Martin. Sembrava che ormai avesse vinto quando ? scattata la gialla, ma sono le corse: a volte hai fortuna e altre no.? ? Brad Keselowski

 

?Non ? il massimo dover battere Kyle Busch a Richmond. Va parecchio forte l?. Penso che dobbiamo solo concentrarci sulle nostre prestazioni come facciamo sempre. Concentrarci sulla vettura, sulla comunicazione e sell?assetto facendo il meglio possibile e provare ad avere la macchina pi? veloce del lotto. Poi occorrer? evitare qualsiasi errore.? ? Jeff Gordon sulla situazione di classifica in vista della gara di Richmond

 

La classifica

 

Dopo i tre della settimana scorsa, anche Kenseth, Truex, Keselowski, Hamlin, Bowyer e Harvick si sono matematicamente aggiudicati un posto nella top-10. In vetta alla classifica c?? sempre Greg Biffle (879), con 8 punti di vantaggio su Dale Earnhardt Jr. (871) e 21 su Matt Kenseth (858). Scende di due posizioni Jimmie Johnson (848), che precede Martin Truex Jr. (838), Brad Keselowski (831) e Denny Hamlin (822). Ottavo ? Clint Bowyer (811), davanti a Kevin Harvick (807) e Tony Stewart (769), il quale ? matematicamente sicuro di avere un posto nella Chase, almeno come Wild Card, ma ha solo 18 punti di vantaggio su Kasey Kahne (751).

 

La lotta per le wild card

 

La vittoria di Hamlin, o meglio la mancata affermazione di Gordon, lascia ancora almeno 5 piloti con concrete possibilit? di accedere alla Chase, indipendentemente dal fatto che sia Stewart o Kahne a occupare il primo slot, tutti con un successo in stagione. Si tratta di Kyle Busch (746), dello stesso Jeff Gordon (734), di Marcos Ambrose (706), Ryan Newman (697) e Joey Logano (664). Missione pressoch? impossibile per tutti gli altri, a partire da Carl Edwards (720).

 

Stay Tuned!

 

Ordine d?arrivo della Advocare 500

 

1 7 11 Denny Hamlin Sport Clips Toyota 327 48 5 141.0 $355,716 Running 7 105

2 5 24 Jeff Gordon DuPont Chevrolet 327 43 1 113.7 $245,976 Running 1 6

3 21 2 Brad Keselowski Miller Lite Dodge 327 41 106.6 $197,435 Running

4 28 56 Martin Truex Jr. NAPA Shocks Toyota 327 41 1 113.3 $173,354 Running 1 40

5 24 29 Kevin Harvick Rheem Chevrolet 327 40 1 123.8 $172,101 Running 4 101

6 3 18 Kyle Busch Wrigley / Doublemint Toyota 327 39 1 120.7 $162,398 Running 3 66

7 35 88 Dale Earnhardt Jr. National Guard / Diet Mountain Dew Chevrolet 327 37 80.2 $127,490 Running

8 18 27 Paul Menard Quaker State / Menards Chevrolet 327 36 87.5 $120,390 Running

9 4 17 Matt Kenseth Ford Eco Boost Ford 327 35 98.5 $153,801 Running

10 6 55 Mark Martin Aaron?s Dream Machine Toyota 327 34 93.8 $107,790 Running

11 15 22 Sam Hornish Jr.(i) Shell Pennzoil Dodge 327 0 95.6 $145,730 Running

12 26 31 Jeff Burton Caterpillar Chevrolet 327 32 79.7 $142,255 Running

13 16 51 Kurt Busch Hendrickcars.com Chevrolet 327 31 75.3 $129,638 Running

14 27 78 Regan Smith Furniture Row / Farm American Chevrolet 327 30 74.6 $126,638 Running

15 2 16 Greg Biffle 3M / Manheim Auctions Ford 327 30 1 88.5 $112,205 Running 1 1

16 32 21 Trevor Bayne(i) Good Sam / Camping World Ford 327 0 62.6 $100,305 Running

17 10 9 Marcos Ambrose DeWalt Ford 327 27 83.6 $127,488 Running

18 9 20 Joey Logano The Home Depot Toyota 327 26 79.0 $106,680 Running

19 25 47 Bobby Labonte Kingsford Toyota 327 25 64.4 $120,013 Running

20 40 83 Landon Cassill Burger King Toyota 326 24 54.5 $124,475 Running

21 33 42 Juan Pablo Montoya Target Chevrolet 326 23 62.6 $126,146 Running

22 1 14 Tony Stewart Office Depot / Mobil 1 Chevrolet 326 23 1 72.9 $156,380 Running 1 8

23 11 5 Kasey Kahne Hendrickcars.com Chevrolet 325 21 61.2 $102,555 Running

24 20 1 Jamie McMurray Bass Pro Shops / Tracker Boats Chevrolet 325 20 61.5 $124,763 Running

25 22 36 Dave Blaney Tommy Baldwin Racing Chevrolet 324 19 54.4 $93,180 Running

26 41 93 Travis Kvapil Dr Pepper / Burger King Toyota 324 18 44.5 $111,888 Running

27 30 15 Clint Bowyer 5-hour Energy Toyota 324 17 79.2 $118,844 Running

28 14 34 David Ragan Glory Foods Ford 323 16 43.0 $99,777 Running

29 23 10 Danica Patrick(i) GoDaddy.com Chevrolet 321 0 43.6 $87,555 Running

30 42 32 TJ Bell(i) Greensmoke Ford 319 0 36.2 $97,180 Running

31 29 38 David Gilliland House ? Autry Ford 298 13 44.3 $87,255 Running

32 13 43 Aric Almirola AdvoCare Ford 297 12 56.5 $124,291 Running

33 19 13 Casey Mears GEICO Ford 291 11 48.6 $86,905 Engine

34 8 48 Jimmie Johnson Lowe?s / Kobalt Tools Chevrolet 269 10 93.7 $133,966 Accident

35 17 39 Ryan Newman ARMY Medicine Chevrolet 268 9 69.0 $131,013 Accident

36 12 99 Carl Edwards Subway Ford 264 8 73.3 $132,946 Engine

37 36 95 Scott Speed Jordan Truck Sales Ford 196 7 39.3 $86,280 Suspension

38 34 49 Jason Leffler(i) Robinson-Blakeney Racing Toyota 77 0 34.9 $86,157 Vibration

39 31 30 David Stremme Inception Motorsports Toyota 54 5 32.5 $82,700 Suspension

40 39 23 Scott Riggs North Texas Pipe Chevrolet 43 4 31.1 $82,550 Vibration

41 43 37 JJ Yeley MaxQworkforce.com Chevrolet 32 3 27.9 $82,375 Brakes

42 38 91 Reed Sorenson(i) Plinker Tactical Toyota 24 0 28.9 $82,280 Overheating

43 37 87 Joe Nemechek(i) AM/FM Energy Wood & Pellet Stoves Toyota 22 0 24.3 $82,641 Rear

 

http://motorsportrants.com/nascar/sprint-cup-series-nascar/ad-atlanta-arriva-la-seconda-vittoria-consecutiva-di-denny-hamlin/

Modificato da Gian Luca Guiglia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi dispiace per Gordon, anche io credo che sia stato troppo corretto nel tenere le ultime 2 curve. Penso che se gli avesse fatto un po' di pressione avrebbe costretto Hamlin ad allargare la traiettoria per poi sbucargli all'interno. Ora Hamlin affronter? la chase supermotivato (spero solo che a richmond gli esca qualche incidente :D)

Come Gordon, anche la situazione di Truex ? scoraggiante; dopo tanta costanza spero che riuscir? ad arrivare anche pure per lui una benedetta vittoria! dite che il suo ultimo pessimo restart sar? stato causato da un suo errore?

Edwards rivive il sapore amaro della sconfitta, per lui non ci sono pi? possibilit? di fare la chase. e Stewart e Biffle? a momenti scendevano dalla macchina per prenderla a calci! io mi dico: dove ? andato a finire l'ottimo assetto che hanno trovato nelle pratiche? una volta cambiato sar? mai possibile che non sono riusciti a ritrovare una certa stabilit?? insomma, mi hanno veramente deluso.

Modificato da Jack Tanner

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi dispiace per Gordon, anche io credo che sia stato troppo corretto nel tenere le ultime 2 curve. Penso che se gli avesse fatto un po' di pressione avrebbe costretto Hamlin ad allargare la traiettoria per poi sbucargli all'interno. Ora Hamlin affronter? la chase supermotivato (spero solo che a richmond gli esca qualche incidente :D)

Come Gordon, anche la situazione di Truex ? scoraggiante; dopo tanta costanza spero che riuscir? ad arrivare anche pure per lui una benedetta vittoria! dite che il suo ultimo pessimo restart sar? stato causato da un suo errore?

Edwards rivive il sapore amaro della sconfitta, per lui non ci sono pi? possibilit? di fare la chase. e Stewart e Biffle? a momenti scendevano dalla macchina per prenderla a calci! io mi dico: dove ? andato a finire l'ottimo assetto che hanno trovato nelle pratiche? una volta cambiato sar? mai possibile che non sono riusciti a ritrovare una certa stabilit?? insomma, mi hanno veramente deluso.

 

Se non ricordo male Truex non era scattato granch? bene nemmeno al restart precedente. Azzarderei una questione di pressione delle gomme, che vengono usate, soprattutto in gara, per bilanciare la macchina. Magari al MWR per Truex hanno scelto delle pressioni piuttosto basse per bilanciare un comportamento nei long run e quindi la macchina ? risultata super-sovrasterzante in partenza. Oppure lui era abituato a pressioni basse e gliele hanno alzate per il finale. :-)

 

Per Edwards ci vorrebbe un miracolo! Per Biffle invece non mi preoccuperei troppo, perch? Atlanta ? una pista atipica, soprattutto per asfalto, rispetto a quelle della Chase. Altro discorso per Stewart, che credo stia un po' rimpiangendo la scelta di lasciare Grubb, ma non scordiamoci chi ? Addington e soprattutto del fatto che, salvo intoppi, Stewart partir? davanti nella Chase: mai darlo per spacciato! :-)

Modificato da Gian Luca Guiglia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un po' le gomme, un po' colpa sua: Truex non ? ripartito bene e basta, ma se non vince, la vedo dura che possa trionfare nel campionato. Secondo me, Gordon non ne aveva di pi? e non riusciva proprio ad affiancare Hamlin. La prossima gara sar? tutta per chi vuole rientrare nel Chase ma secondo me i protagonisti tipo Stewart, Johnson, ecc, devono fare di tutto per vincere perch? solo cos? avranno quei punti di bonus che sono molto utili per vincere il titolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gi?, ogni punto ? fondamentale. Ce lo ha insegnato lo storico duello Stewart-Edwards dello scorso anno. Con questo sistema di punteggio direi che la chase non ? neanche pi? necessaria, in classifica si trovano tutti abbastanza vicini.

 

Dimenticavo dell'incidente causato dal contatto del pneumatico di Johnson con Hornish e che ha poi coinvolto anche Newman, un anno sfortunato per lui. A me sembra che l'ha combinata bella Johnson. Atlanta ? un circuito con curve e rettilinei larghi, se succedono incidenti simili la colpa sar? pure di qualcuno. C'? chi la d? a Hornish, io direi che ? stato Johnson a chiudere troppo in uscita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualche scenario pi? o meno possibile per la corsa alle wild card

 

 

Wild Card: gli scenari possibili, verosimili e altamente improbabili di Richmond

 

Quella che aspetta i piloti della Sprint Cup nella notte tra sabato e domenica a Richmond, Virginia, sar? una gara critica soprattutto per coloro che sono ancora in corsa per una Wild Card, per i quali gli scenari sono molteplici e tanto intrecciati tra loro da necessitare in qualche modo un chiarimento.

 

I primi nove della classifica generale sono gi? sicuri del loro posto nella Chase. Al decimo posto c?? Tony Stewart, che l?anno scorso ha vinto il campionato proprio partendo da una posizione da wild card. Per restare nella top-10, ?Smoke? deve ottenere almeno i punti di un 14esimo posto (o 15esimo con un giro in testa, o 16esimo col maggior numero di giri in testa) e, almeno secondo la matematica, potrebbe ancora essere superato sia da Kyle Busch che da Jeff Gordon, ma in sostanza per lui sono in ballo 9 punti bonus.

 

La prima delle due wild card ? attualmente in mano a Kasey Kahne, undicesimo nella generale con 751 punti e due vittorie, che ? piuttosto al sicuro e potrebbe anche ambire ad entrare nella top-10, se Tony Stewart dovesse infilare un?altra gara negativa, visto che i punti di distacco tra i due sono 18. Il ?piuttosto? precedente ? dovuto al fatto che, se Stewart uscisse dalla top-10, a quel punto Kahne dovrebbe cercare di ottenere un buon risultato per non essere scavalcato a sua volta. Uno scenario di cui lasciamo a voi decidere la probabilit? potrebbe includere una pessima prova di Stewart, un secondo posto di Kyle Busch e una vittoria di Jeff Gordon. A quel punto, Kahne dovrebbe aggrapparsi con i denti ai 17 punti di vantaggio che ha su Gordon per non finire eliminato, perch? in top-10 ci andrebbe Busch e una wild card sarebbe di Stewart.

 

Chiarita (?) la posizione di Stewart e Kahne, ci sono poi una serie, cinque per l?esattezza, di piloti che attualmente possono contare su una vittoria e conquistando la Federated Auto Parts 400 sarebbero (quasi) artefici del proprio destino, acciuffando un posto nella Chase, sempre che Stewart,o la massimo Kahne, accedano dalla top-10: si tratta di Kyle Busch, Jeff Gordon, Marcos Ambrose, Ryan Newman e Joey Logano.

 

Possiamo scommettere che, pur partendo da situazioni diverse, tutti e cinque affronteranno la gara col coltello tra i denti.

 

Per Kyle Busch, una vittoria garantirebbe in ogni caso un posto nella Chase, che potrebbe trasformarsi anche in qualche punto bonus se Kahne e Stewart dovessero andare male. Se non dovesse vincere, il pilota del Joe Gibbs Racing conquisterebbe comunque una wild card perdendo meno di 12 punti da Gordon e meno di 40 da Ambrose.

 

Per Jeff Gordon vale pi? o meno lo stesso discorso, salvo per il fatto che, non vincendo, dovrebbe guadagnare almeno 13 punti a Busch e perderne meno di 28 da Ambrose e 37 da Newman. Se per? Busch salisse nella top-10, allora Gordon dovrebbe vincere e battere Kahne per un equivalente di 18 punti.

 

Marcos Ambrose deve vincere e sperare che nella top-10 ci siano Kahne o Stewart, perch? il suo distacco da Kahne ? di 46 punti (una vittoria ne vale al massimo 48). Se non dovesse vincere e non dovesse farlo nessuno dei piloti fermi a un successo, allora dovrebbe recuperare 41 punti a Busch e 29 a Gordon.

 

Ryan Newman e Joey Logano possono solo vincere e sperare che n? Busch n? Gordon riescano a soppiantare Stewart nella top-10.

 

A questo punto restano ancora due piloti senza vittorie, Carl Edwards e Paul Menard, che non possono che chiedere un miracolo, e pure di quelli complicati.

 

Carl Edwards deve vincere, ma allo stesso tempo Busch deve arrivare oltre la 24esima piazza (senza giri in testa) e Gordon deve fare 12esimo o peggio. Se Busch o Gordon dovessero entrare nella top-10, Edwards sarebbe comunque eliminato.

 

Menard invece, oltre a vincere, deve confidare i un 34esimo posto di Busch e in un 22esimo di Gordon. Anche lui sarebbe eliminato se Busch o Gordon entrassero nella top-10 al posto di Stewart.

 

Pi? confusi di prima? Non siete i soli, e sar? interessante vedere come muter? la situazione durante il corso di una Federated Auto Parts 400 che si preannuncia infuocata.

 

Se poi ci aggiungete anche questa dichiarazione di Stewart, rilasciata dopo il 42esimo tempo nelle prime libere di Richmond, il quadro si fa ancora pi? intricato.

 

?Andiamo proprio male. Comincio a chiedermi se qualcuno possa guidare meglio di me a questo punto? ha detto. ?Non mi riesce di far fare alla macchina quello che voglio in nessuno modo?

 

Somiglia tanto a quelle rilasciate l?anno scorso, quando sosteneva di non meritare un posto nella Chase, direte voi. Certo, ma intanto resta ancora Richmond da affrontare e la sessione successiva ha visto Smoke piazzare il 41esimo tempo.

 

Preparate il pallottoliere.

 

Stay Tuned!

 

 

http://motorsportrants.com/nascar/sprint-cup-series-nascar/wild-card-gli-scenari-possibili-verosimili-e-altamente-improbabili-di-richmond/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×