Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Claudio tu come vedi le manovre che stanno per passare (aumento iva, riforma pensioni, ici): saranno utili o sono solo palliativi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@mammamia, ma come fa la bce ad emettere moneta se l'euro nn ? una moneta sovrana ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

purtroppo questo sarebbe un discorso semi-politico ( e dico semi perch? questo ? un Governo Tecnico ... e che il buon Dio ce lo conservi a lungo ! )

cercando di stare il pi? lontano possibile dal tema politico ti dico solo due cose :

 

1 - ho molta fiducia nelle capacit? del Premier che conosco. Molta meno nel Parlamento italiano di oggi

 

2 - se fossi il Premier .....

- importanti tagli strutturali ai costi della politica ( abolizione totale province, riduzione del 50% dei parlamentari, fine di ogni privilegio, et? max di un parlamentare anni 65 ..... e altro ancora )

- patrimoniale annua fino a che il rapporto debito PIL non scender? al 75% ( 2 per mille ) sulle grandi fortune liquide ( diciamo a partire da 1mne di euro)

- tassa 5% ulteriore sui depositi ex scudo Tremonti ( una tantum)

- tassa 10% sui depositi di italiani nei paradisi fiscali ( una tantum). Li tengano pure l? i loro soldi ma paghino !

- rivalutazione dei valori catastali CONGRUA con il loro valore di mercato e patrimoniale una tantum sugli immobili ( 1 per cento)

- ICI su prima casa solo per rediti superiori ai 50.000 euro

- riforma pensioni con metodo contributivo totale e con et? minma di uscita dal lavoro a 65 anni. particolare attenzione per? nei confronti di chi ha svolto/svolge lavori particolarmente usuranti ( ad esempio per loro et? di uscita 60 anni)

- riforma TOTALE del welfare, con incentivi legati alla produttivit? del singolo e possibilit? di licenziamento.

 

penso per? che se fossi il Premier ..... mi accopperebbero ( ammazzerebbero con attentato !) in TRE GIORNI !!!

ahahahahahah

ciao the best !

 

@mammamia, ma come fa la bce ad emettere moneta se l'euro nn ? una moneta sovrana ?

 

certo che s? ! un modo lo si trova

Modificato da mammamia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie speriamo vada bene, imho cmq sta storia non si risolver? a breve, per il 2012 pare saremo ancora con le pezze al c... in recessione, e dopo chiss?. Dopotutto in sti 3 anni la situazione non ? migliorata e il tunnel sembra ancora abbastanza profondo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

molto profondo amico mio .....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me senza tagli forti alla spesa pubblica non si va da nessuna parte. Inoltre credo, correggimi se sbaglio Claudio, che per far ripartire l'economia bisogna dare un'impulso ai consumi, ergo mettere pi? soldi nelle tasche degli italiani abbassando le tasse. Se i soldi agli italiani li levi questi non spendono e se non spendono non consumano e quindi le aziende non producono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Osre ..... ho detto dove PRENDEREI soldi !!!

? naturale che tra risparmi ( che ho elencato ) e tasse ( idem) verso il ceto pi? abbiente SI DEVONO RECUPERARE risorse per i pi? deboli e per le imprese !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S? ho letto quello che hai scritto, ma la mia domanda era un'altra: cio? c'? un legame tra soldi nelle tasche e consumi no? Ecco, perch? non si comincia a mettere soldi nelle tasche degli italiani con l'abbassare le tasse per spingere in alto i consumi? Siamo sotto Natale, una detassazione delle tredicesime per stimolare i consumi natalizi (che quest'anno si preannunciano magri) ? sbagliato?

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mille volte giusto Osre ! il discorso per? deve partire da DOVE prendere le risorse. poi il come distribuirle ? altra cosa. io sarei per esempio per una pensione MINIMA DI 1000 EURO per tutti coloro che hanno lavorato almeno 35/40 anni, per una detassazione delle imprese ( costo del lavoro e utili eventuali ) che consenta loro di aumentare ALMENO del 20% gli stipendi iniziali della classe operaia e impiegatizia. poi tante altre cose ...

Osre mio i soldini bisogna arrivare a metterli nelle tasche di quelli che non ce la fanno ad arrivare al 27 del mese !

e non darmi del "comunista" ahahahahahah perch? non lo sono mai stato !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, e questo non ? un discorso comunista, anzi, io lo vedo come un discorso liberale, perch? stimolare l'economia incentivando i consumi ? quanto di pi? liberale ci sia secondo me.

Sul discorso di dove prendere i soldi, oltre alle tue proposte di prima che condivido in pieno, io pongo sempre l'accento anche su forti tagli alla spesa pubblica, discorso secondo me essenziale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

d'accordissimo ma su questo tipo di tagli bisognerebbe scrivere UN LIBRO non un post su un Forum !

notte bimbo !!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'hai ragione :D

Notte Claudione!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Osre ..... purtroppo pi? che un imbroglio ( per imbrogliare bisogna anche essere almeno un po' intelligenti .....) direi un'imbecillit? !

 

Quindi non c'? stato praticamente nessuno, tra quelli che un decennio fa prendevano le decisioni, che abbia davvero previsto le conseguenze?

 

E nella crisi attuale, c'? qualcuno che ci sta consapevolmente guadagnando? (Intendo non solo denaro, ma vantaggi di qualche tipo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? che ora uscire dall'euro sarebbe un cataclisma per tutti che a confronto la crisi degli ultimi anni sarebbe niente....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi non c'? stato praticamente nessuno, tra quelli che un decennio fa prendevano le decisioni, che abbia davvero previsto le conseguenze?

 

NO .....

 

E nella crisi attuale, c'? qualcuno che ci sta consapevolmente guadagnando? (Intendo non solo denaro, ma vantaggi di qualche tipo).

 

 

bah ... di denaro negli ultimi tempi ne hanno guadagnato gli Hedge Found ribassisti. vantaggi sinceramente non ne vedo per nessuno .....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bah ... di denaro negli ultimi tempi ne hanno guadagnato gli Hedge Found ribassisti. vantaggi sinceramente non ne vedo per nessuno .....

 

Quindi per tutto questo tempo siamo stati nelle mani di eccezionali incompetenti. Roba da matti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi per tutto questo tempo siamo stati nelle mani di eccezionali incompetenti. Roba da matti...

Sono anni che nel mio piccolo dico che gli euroburocrati non ci capiscono un accidente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente si esprime sull'argomento l'unico a poter parlare con grande cognizione di causa!

 

Claudio, posto che hai detto cose vere, vorrei farti solo due domande (almeno per cominciare... :D ):

 

1. a questo punto, quante possibilit? ci sono di salvare l'euro che molti ex-ottimisti danno gi? per spacciato? (Dalla Germania dicono che ormai ? troppo tardi)

 

2. ? solo fantapolitica o c'? qualcosa di vero dietro l'idea di "potere occulto" che sta agendo per sovvertire lo status quo? Magari per sostituire l'attuale modello socio-economico con qualcosa di meno "sovrano" e pi? improntato all'egemonia di pochi poteri forti? Per capirci: c'? qualcuno che punta a governare il mondo (si tratti di Goldman Sachs o altro), un potere concentrato che agisce scientemente per far crollare il mondo cos? come lo conosciamo, oppure ? semplicemente l'opera di molti speculatori che operano simultaneamente ma senza nulla che li leghi fra loro se non l'avidit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dai ragazzi, visto che sembra che riusciamo a NON parlare di politica !, scrivo ancora qualcosa anch'io ...

 

andiamo con ordine.

 

[...]

ps. e che Dio ce la mandi buona .....

 

ti ringrazio per aver trattato un tema cos? specifico con termini cos? accessibili, io per parte mia ho capito che per? nel 2001 il problema del ruolo della BCE non fu sollevato da nessuno o quasi.

C'? anche e soprattutto il problema specifico italiano: il debito enorme e gli interessi altissimi che dobbiamo pagare (anche se lo spread fosse pi? basso come speriamo tutti perch? vorrebbe dire baratro il caso contrario): e qui devo dire che tutti i governi degli ultimi anni se non l'hanno aggravato poco hanno fatto per porre rimedio (E QUI MI FERMO)

La fortuna come avete detto ? che la Germania sarebbe la prima a rimetterci dal ritorno alle monete... altrimenti ci avrebbero gi? mandato a fondo....

Modificato da Ayrton4ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×