Jump to content
ButtonForEver

L'incidente che pi? vi ha colpito...

64 members have voted

1. 1. L'immagine che vi rimarr? sempre nel cuore e nella mente...

• Lorenzo Bandini (Monaco, 1967)
      1
    • Piers Courage (Zandvoort, 1970)
      0
    • Roger Williamson (Zandvoort, 1973)
      8
    • Tom Pryce (Kyalami, 1977)
      19
    • Ronnie Peterson (Monza, 1978)
      0
    • Gilles Villenueve (Zolder, 1982)
      15
    • Riccardo Paletti (Montreal, 1982)
      3
    • Ayrton Senna (Imola, 1994)
      18

Recommended Posts

Tra tutti, quello di Simoncelli è stato quello più scioccante perchè al primo colpo capivo che era andato.

Con Bianchi non si era visto il botto in diretta e non mi sembrava chiara la situazione. Con Senna mi sembrava un classico botto da ovale. Macchina a muro e pilota che muove la testa. Solo la chiozza di sangue mi ha fatto capire che la situazione poteva essere grave (ma al tempo pensavo a sangue magari dalle gambe).

Altri casi da capire subito che il pilota era morto quasi sicuro sono stati Tomizawa, Moore e Krosnoff (addirittura dalle prime immagini non si capiva che c'era una quarta macchina coinvolta da quanto fosse distrutta). Pure Stan Fox ma lì è stato miracolato.

A proposito di incidenti, in questi giorni ho rivissuto l'incidente del tre volte campione del Turismo Carretera "El Toro" Roberto Mouras, accaduto nella penultima gara della stagione 1992. Dopo l'incidente la gara è stata sospesa ma poichè Mouras era in testa al momento dell'incidente, per assurdo ha vinto la gara postumo. Stessa identica cosa e stesso identico incidente è successo a La Plata nel 1994 dove morì Osvaldo "Pato" Morresi.

Ecco la diretta dell'incidente in TV e i soccorsi e nel secondo video una ripresa amatoriale dove si vede come è andata:

Ecco l'incidente e i vani soccorsi al pilota (si vede chiaramente che è morto sul colpo). Invece il copilota è stato estratto con vita e subito portato in ospedale dove è morto tre giorni dopo.

Ecco le copertine del giornale:

lunedì successivo all'incidente di domenica

19921123_thumb.jpg

martedì dopo il funerale di lunedì

19921124_thumb.jpg

Ratzenberger... non avevo ancora in mente il concetto della morte a 9 anni... quella testa ciondolante :(