Vai al contenuto
Osrevinu

2011.18 | Gran Premio di Abu Dhabi - Yas Marina [Presentazione]

Post raccomandati

18abudhabi.jpg
2011 Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix - Yas Marina
857? Gran Premio
Round 18/19
11-12-13 Novembre 2011

immagineea.png
infow.gifINFO
Lunghezza del circuito: 5,554 km
Giri da percorrere: 55
Distanza totale: 305,355 km
Numero di curve: 21
Senso di marcia: antiorario
Mescole Pirelli: soffici/medie
Apertura farfalla: -

icocrono.jpgRECORD
Giro prova: 1:39.394 - S Vettel - Red Bull Renault - 2010
Giro gara: 1:40.279 - S Vettel - Red Bull Renault - 2009
Distanza: 1h34:03.414 - S Vettel - Red Bull Renault - 2009
Vittorie pilota: 2 - S Vettel
Vittorie team: 2 - Red Bull
Pole pilota: 1 - L Hamilton, S Vettel
Pole team: 1 - McLaren, Red Bull
Km in testa pilota: 439 - S Vettel
Km in testa team: 439 - Red Bull
Migliori giri pilota: 1 - L Hamilton, S Vettel
Migliori giri team: 1 - McLaren, Ferrari
Podi pilota: 2 - S Vettel, J Button
Podi team: 3 - Red Bull
icon_tv.gifOrari del Gran Premio di Abu Dhabi

Venerd? 11 Novembre
13:00-14:30 (10:00-11:30) Prove Libere 1
17:00-18:30 (14:00-15:30) Prove Libere 2

Sabato 12 Novembre
14:00-15:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3
17:00-18:00 (14:00-15:00) Qualifiche - Rai Due/Rai HD

Domenica 13 Novembre
17:00 (14:00) Gara - Rai Uno/Rai HD



Archiviato il primo Gran Premio d'India della storia, la Formula 1 fa tappa ad Abu Dhabi per il diciottesimo e penultimo appuntamento del mondiale 2011 sull'isola di Yas.

Il Gran Premio d'India della scorsa settimana ? stato salutato come un "successo" dal patron del circus Ecclestone ed anche i piloti hanno apprezzato molto il circuito che presenta spunti tecnici davvero interessanti, sebbene il Gran Premio a livello di spettacolo non abbia offerto molto.

Essendo gi? stati assegnati sia il mondiale piloti che quello costruttori la settimana ? trascorsa tra riunioni e vertici per discutere degli assetti della massima serie per il prossimo anno. In particolare due sono stati gli argomenti di punta: il cambio di nome di alcune squadre e la definizione del prossimo calendario.

Sul primo versante si ? raggiunto l'accordo sul fatto che il Team Lotus diventer? Caterham, Renault sar? ribattezzata Lotus e la Virgin adotter? il nome Marussia, con Richard Branson che comunque continuer? a sponsorizzare il team. Per quanto riguarda il calendario della prossima stagione si ? discusso circa i Gran Premi di Corea, Stati Uniti e Bahrain, con il primo in difficolt? finanziarie, il secondo in difficolt? sul completamento dei lavori del circuito, sebbene Tilke abbia smentito affermando che tutto sta procedendo secondo la prevista tabella di marcia, e il terzo in difficolt? per le tragiche vicende socio-politiche dell'ultimo anno che gi? avevano costretto a rinunciare alla gara nel golfo ad inizio mondiale. A quanto pare anche la Turchia, esclusa dalla bozza del calendario 2012, sarebbe interessata a rientrare nel giro, a patto di avere uno sconto sulla quota d'ingresso da versare.

Nell'ultima settimana si ? anche diffusa una voce, fatta forse circolare dagli stessi organi di informazione, circa la possibilit? che ora che la Red Bull ha raggiunto il successo in Formula 1, possa decidere di abbandonare la massima serie. Christian Horner, si ? affrettato a smentire categoricamente, affermando che la Red Bull ? pienamente coinvolta nella Formula 1 e che la vetrina che il circus offre ? perfetta per far conoscere a tutto il mondo i prodotti della casa austriaca.

Si ? anche parlato della possibilit?, esistente gi? nel motomondiale, che i team possano vendere intere vetture ad altre squadre che diventerebbero in pratica team clienti. La proposta, che viene dalla Ferrari ed ha trovato appoggio in Bernie Ecclestone, ha per? visto la netta contrariet? di Red Bull e McLaren. Ultimo punto di discussione ? stato quello circa la Safety Car. In pratica si vorrebbe tornare alle regole in vigore due anni fa che consentivano ai doppiati di ripassare la vettura di sicurezza ed accodarsi in fondo al gruppo, consentendo cos? ai piloti a pieni giri di battagliare tranquillamente senza che i doppiati possano essere di intralcio.

Il Gran Premio di Abu Dhabi si svolge sul circuito di Yas Marina, progettato, come tutti i circuiti di recente introduzione, dall'architetto tedesco Tilke. Il tracciato sorge sull'isola di Yas, ad una trentina di chilometri dal centro della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Proprietaria dell'impianto era la compagnia Aldar Properties che tra l'altro possiede anche il parco tematico dedicato alla Ferrari che sorge proprio accanto al circuito. In seguito la Aldar ha poi ceduto la propriet? dell'impianto al governo di Abu Dhabi.

I lavori di costruzione sono partiti nel 2007 subito dopo l'annuncio che l'emirato del golfo avrebbe ospitato un Gran Premio di Formula 1 a partire dalla stagione 2009. I lavori, molto complessi e laboriosi, sono andati avanti abbastanza speditamente, e il 1 Novembre 2009 si ? disputata l'edizione inaugurale del Gran Premio. L'isola di Yas ospita anche un campo da golf, un rettilineo per dragster e lo Yas Marina Hotel, un albergo superlusso dall'architettura molto avveniristica.

La gara di Abu Dhabi ha la peculiarit? di iniziare alle luci del tramonto e di terminare al buio della sera. La scelta ? stata dettata dalle esigenze del pubblico europeo, che costiuisce il bacino principale d'utenza del circus, che in questo modo pu? godersi la gara all'orario canonico dei Gran Premi europei.

Essendo un Gran Premio di recente introduzione, giunto appena alla terza edizione, la gara di Abu Dhabi ha poco di storico da raccontare, ma di certo un fatto c'?: l'edizione dello scorso anno probabilmente passer? agli annali come uno dei pi? grandi autogol della storia della Formula 1. Ad Alonso giunto all'ultima gara in testa al mondiale, sarebbe bastato appena un quarto posto per vincere il suo terzo titolo mondiale, ma una dissennata strategia della Ferrari che opt? per una sosta ai box fortemente anticipata, lo releg? al settimo posto, consegnando cos? il titolo nelle mani di Sebastian Vettel.

Le attenzioni degli appassionati, si continueranno a concentrare, per forza di cose, sulla lotta per il secondo posto in classifica iridata. Sono in lizza Button, Alonso, Webber ed Hamilton. Le speranze per il campione del mondo 2008 non sono moltissime, visto anche il non eccellente stato di forza del pilota di Stevenage in questo periodo. Favoritissimo sembra invece Button, che in India si ? pizzato secondo dietro a Vettel rafforzando quindi la sua posizione su Webber e su Alonso.

Domenico Della Valle



alloro.gifAlbo d'oro

1. 2009 S Vettel - Red Bull Renault
2. 2010 S Vettel - Red Bull Renault

F1GrandPrix.it

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse non giova a nulla, ma mi sono sempre chiesto (da 2 anni in qua):

"Non sarebbe stato meglio fare il rettilineo principale dove c'? la pit lane e quest'ultima dove c'? il rettilineo principale, senza sottopassaggio per uscire dai box, ma con l'uscita subito dopo la curva 01?"

 

Scommettiamo che assisteremo alla terza vittoria di Vettel su tre edizioni di questa corsa? (:asd:) Magari con hattrick?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente ne ho le palle piene di questa stagione, mi sono perso la scorsa gara e non mancher? di perdermi pure questa pista oscena :up:

 

Ribadisco che 18 gp per me in una stagione bastano e avanzano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qui ? duello McLaren-Red Bull, monopolizzeranno il Gran Premio.

 

Sperando che sia Button a prevalere su Vettel.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sar? la solita minestra riscaldata...Vettel monopolizza le qualifiche e la gara.le McLaren ad inseguire,le Ferrari al massimo puntano ad un podio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di vedermi questa gran gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

inizieranno le notti insonni anche per questa gara :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una pista di m..., le batte tutte, barhain, valencia, singapore. Maronna mia, non vedo l'ora sia il luned? dopo il gp.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una pista di m..., le batte tutte, barhain, valencia, singapore. Maronna mia, non vedo l'ora sia il luned? dopo il gp.

 

Mostruosa, ma peggio di Valencia no :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me non dispiace tantissimo.

Valencia, Barcellona, Bahrain, Ungheria sono di sicuro peggio :asd:

 

inizierei da loro per la decimazione :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh valencia e singa hanno la scusa che sono cittadini, quindi pi? di tanto non possono cambiare, ma qui potevano fare quello che volevano, risultato? Una schifezza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un circuito inutile dove i sorpassi sono impossibili (vedere alla voce: "Alonso 2010")... La F1 non ha assolutamente bisogno di circuiti cos?! :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tracciato peggiore del mondiale, spunti tecnici pressoch? nulli; tratti veloci nettamente separati da quelli medio-lenti, uscita dalla pit-lane inutilmente complicata. L'anno scorso qui non si passava, vedremo quest'anno con il DRS...

Valencia con il suo bel T3 ? parecchio meglio di questo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Petrov andr? bene :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ancora non ? finito il campionato?

Comunque altro imperdibile appuntamento con probabilmente un'altra incredibile ed inaspettata vittoria di Vettel :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tracciato peggiore del mondiale, spunti tecnici pressoch? nulli; tratti veloci nettamente separati da quelli medio-lenti, uscita dalla pit-lane inutilmente complicata. L'anno scorso qui non si passava, vedremo quest'anno con il DRS...

Valencia con il suo bel T3 ? parecchio meglio di questo.

 

ma come, c'? la genialata del sottopassaggio!!!

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per me dopo l'anno scorso ? la miglior pista del mondiale!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per me dopo l'anno scorso ? la miglior pista del mondiale!!!

:asd: :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

era giusto un po' alterato, povero fernando :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×