Vai al contenuto
Isomax89

Italia vicina al default?

Post raccomandati

Mi dispiace che la prendi cos?.

 

"Gianluca DAI CAXXO" ahahahahahahahhhhh

- E' una battuta e la risata lo indica. Mi sembrava talmente tanto ovvio che non ci fosse bisogno di spiegarlo.

Da oggi metter? il sottotitolo alle battute.

 

- Non voto Berlusconi, quindi direi che siamo fuori luogo.

- Non ho preso a parolacce nessuno.

- Non sono saccente (QUI SEI TU CHE OFFENDI!)

mai stato, anzi chi mi conosce pu? tranquillamente dire che sono la persona pi? tranquilla e pacata del mondo.

E tantomeno cerco di dare lezioni di economia a voi.

Anzi cerco di far comprendere alcuni concetti ben precisi.

Che se volete cogliere bene, altrimenti di cosa parliamo a fare di economia se non comprendiamo i concetti base?

Allora diciamo pi? sommessamente sono pareri, sensazioni....altro...non CERTEZZE, come le hai esposte tu precedentemente.

Poi se questo esporre i concetti voi lo prendete come un'offesa a voi, questo si che ? da matti, mi spiace, ma non c'era intenzione.

E cmq sottolineo NON ERA MIA INTENZIONE.

 

Ho l'abitudine di dire le cose, solo quando sono assolutamente sicuro di quel che dico.

 

Tu dici:

""E vista la situazione attuale ? dura non tirare in ballo coloro che in parte ci hanno portati in questa situazione!""

La situazioni di oggi ? figlia delle scelte sbagliate a partire dagli anni 80 che hanno creato un debito pubblico tra i pi? alti al mondo.

La situazione di oggi, si chiama congiuntura. E come tale ? influenzata non solo dalle nostre scelte, ma anche dalle scelte di altri paesi dai quali non possiamo priscindere.

 

""Essendo un forum pubblico tutti noi cerchiamo il confronto senza dare lezioni di vita agli altri""

Questa della lezione di vita la potevi risparmiare. E' decisamente pi? pesante di qualunque cosa io abbia mai detto su questo Forum

 

""Qui siamo tutti per discutere e nessuno si spaccia per il mago dell'economia""

Io non mi spaccio proprio per nessuno.

C'erco di portare la mia esperienza, anzi scherzavo e ridevo, facendo battute, mentre scrivevo.

 

Che dovrei dirti che ho studiato come un forsennato, lavorato come un matto, proprio su queste cose tutta la vita fino a 4 anni fa?

Che faccio dimentico tutto?

 

Non capisco.

Ma credo ci sia poco da capire.

 

ARGENTINA:

Tu ha detto che stiamo finendo come l'Argentina, io ho scritto che non c'entra niente l'Argentina con noi.

Tu mi scrivi che ho scritto una falsit?, se mi specifichi dove, vorrei capire.

Il rientro non lo hanno chiesto gli Argentini, lo hanno chiesto all'estero.

Grazie

(PS se vogliamo specificare Debito Pubblico Pro capite, magari ? pi? comprensibile quello che ho scritto l'altro giorno).

 

Qui spiegano molto meglio la crisi Argentina:

http://dipeco.economia.unimib.it/persone/stanca/polec/tesine/dellorto.pdf

http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_economica_argentina

Magari se troviamo qualcosa che assomiglia alla situazione Italiana di oggi, possiamo ragionare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti riposto i tuoi due precedenti post facendoti notare dove a mio modo di vedere hai usato toni non proprio amichevoli

 

 

ps:Nota che la battuta Gianluca dai CAXXO non compare ;)

 

 

Mi spieghi dove prendi le tue notizie?

Perch? scrivi delle falsit??

 

1) E' stato dichiarato congiuntamente dal presidente FMI e non solo....che

L'Italia ha chiesto la "Certificazione" degli interventi presentati all'Eurozona.

Che ? ben differente sia formalmente, che sostanzialmente al "Commissariamento" che tra l'altro pu? avvenire solo in 5 maniere che non st? qui a spiegare.

 

L'italia ? il 7? PIL mondiale, partecipa al G8 ed al g20 (spagna non fa parte neanche del G20)

ti credo che freghi pi? che cosa succede a noi che non al Portogallo, che st? peggio o Spagna, anch'essa ma che rappresentta solo il 66% den nostro PIL.

 

2) Magic Senna che senso avrebbe dire a tutto il mondo, non c'? stato commissariamento

(come hanno scritto frettolosamente giornalisti di dx o sx che sia che di economia non ne comprendono un'emerita ceppa?)

Quando se ci fosse stato tutto il mondo avrebbe detto il contrario?

Dai siamo seri... se vengono dette cose cos? fondamentali da dx o sx che sia, politicamente dire cose come hai detto tu ?

quantomeno partire prevenuti e incappare in errori, che minato la "TUA" credibilit?, non la sua...

 

Se volete farlo smontare da cavallo... almeno presentate un programma e non una pagina con su scritto:

ANTIBERLUSCONI

 

Detto questo doveva esser un Topic NON POLITICO...

 

E mi sembra che non ci siamo assolutamente...

 

 

ahahahah

Io da tempo ho smesso di leggere

sia Repubblica

che il giornale

e mi sa che dobbiate fare la stessa cosa...

 

E' una falsit? allucinante Scrivere su un giornale:

 

""L'Italia ha deciso di sua iniziativa di chiedere al Fondo monetario internazionale di monitorare i suoi impegni", lo ha detto al G20 di Cannes il presidente della Commissione Ue, Jos? Manuel Barroso.""

- Lo ha detto lui, e si cerca di prendere le distanze, come per dire, lo dice lui....noi no...il lettore ? indotto.

Invece di scrivere Barroso conferma che... sarebbe stato meno ambiguo.

 

""Secondo gli alti funzionari dell'Ue l'Italia ? stata di fatto commissariata e dovr? rispondere del ritmo a cui far? le riforme al Fondo monetario internazionale.""

- Usare i termini "DI fatto commissariata" ? un artificio verbale classico che anche un insegnante di italiano delle medie sa ad occhi chiusi

Indice a pensare da un lato che quello scritto il giorno prima ? vero, cosa che invece ? QUINDI palesemente falsa.

 

""Palazzo Chigi aveva smentito la notizia.""

'aveva smentita ed aveva fatto bene.... hanno capito fischi per fiaschi e non lo ammettono!!!

ASSURDO!

Caxxo scrivere "Commissariamento" al posto di monitoraggio avrebbe mandato in galera un amministratore....qualunque giudice minimamente competente.

Quindi mi chiedo...

Perch? scrivere certe cose? Capisco voler far cadere il govermo...ma con st? caxxate ora state facendo cadere anche l'italia...

 

 

"Nelle prossime settimane - ha aggiunto Barroso - monitoreremo la situazione dell'Italia e la sua capacit? di rispettare gli impegni. E' importante per tutti i paesi membri dell'Ue". Il premier francese Sarkozy intanto esprime parole di soddsfazione per le misure italiane e chiede di accelerarne l'attuazione.

 

Scritto come se fossero con la bacchetta in mano pronti a sculacciarci... ma non ? cos?

E' un estimato ospite che viene a "VERIFICARE" termine giusto questa volta...

Che gli impegni che prendiamo li stiamo portando avanti.

 

Ma ci vuole tanto?!??

 

Ma lo capite o no che un giornalista straniero oltre a cercare notizie le prende anche dai giornali e cercano ovviamente per il proprio lavoro di fare sensazionalismi e con st? cose ci vanno a nozze?

Ma non capite che minare dall'interno la credibilit? (non del solo berlusconi che a me non FREGA NA MAXXA) ma dell'Italia ? darsi un mazzata sui piedi?

 

Poi parliamo dell'Argentina....visto che la nominate tanto...

Vi siete chiesti perch? nessuno si azzarda a scriverlo?!??

Perch? farebbe una figura de Merd per dirlo alla francese...

 

Non centra niente...ma niente del nulla...

1) Il debito pubblico italiano ? pi? basso di quello che era l'Argentino....con tra l'altro un PIL che era la met?

Quindi che diamine centre?!??!??!?!??

Dai ABBIATE PIETA' DELL'INTELLETTO vostro e degli altri...

 

2) Il debito Argentino sapete dove era collocato?!???

no ed alloraaaaaaaaaa "come dicon al cinema "Gianluca DAI CAXXO" ahahhahahahahah

Era all'estero....e gli hanno chiesto il rientro....

Mentre quello italiano al 50% o gi? di l? ? con gli stessi italiani...

E Default significherebbe dire Quei titoli ....quei pagher?.... non valgono pi? niente agli stessi italiani e non ad altri paesi...

L'altro 50% ? tranquillamente patrimonializzato.... quindi che stamo a d??!??

Quindi vi prego

 

Scrivete quello che volete...

dichiarate la vostra "Sponda" politica...

ma non scrivete SFONDONI!

 

"Gianluca DAI CAXXO" ahahahahahahahhhhh

 

NOI ITALIA ...

abbiamo il sistema bancario pi? solido di Francia e Germania messe insieme...

 

Ergo direi che

 

LA FINANZA E' DA RIFONDARE...

c'? una bella differenza

 

Ultima cosa

Mi dici che nel tuo precedente post avevi omesso pro capite.

Partendo dal concetto che non ? una mancanza da poco ma cmq facciamo due conti

 

Abitanti Italia: 60mln

Abitanti Argentina: 37 nel 2002

Debito italiano: 1850Mld

Debito Argentino: 280Mld

Debito pro capite italiano: 1850Mld/60Mln =31000

Debito pro capite argentino: 280Mld/38mln=7300

 

Quindi non ? il doppio di quello italiano

ps2 : il mio post l'ho scritto leggendo anche i due link che hai postato. Infatti sono tra i primi a comparire facendo una ricerca su google

 

In ogni caso per me possiamo chiuderla qui ;)

Modificato da Isomax89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel chiederci se finiremo come l'Argentina pi? che interrogarci se sar? possibile seguire lo stesso iter dovremmo chiederci se finiremo allo stesso modo. La fine, non l'iter, potrebbero accomunarci. Ma non credo nemmeno questo, nel senso che l'Argentina fall? in un contesto molto migliore di quello attuale e rimase un caso a s? stante, mentre la caduta dell'Italia segnerebbe la fine dell'euro, dell'Unione Europea, del sistema economico come lo conosciamo e, forse, della democrazia e magari pure della pace.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me ci vogliono indebolire.

 

Nel breve periodo pu? essere conveniente anche alla Germania e alla Francia ma quando noi saremmo azzerati poi toccher? a loro.

Come detto, penso che sia fondamentale che si faccia sul serio questa Unione Europea e non solo per finta.

Tutto ci? nell'interesse di tutti gli stati e non solo dei pi? deboli ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'interesse ? relativo. Se parli di interesse per gli Stati non sempre questi coincidono con gli interessi del popolo. Spesso con la scusa di non voler permettere che un'intera nazione finisca sul lastrico si penalizzano i pi? deboli a favore dei pi? potenti. Questa volta tutto ? molto delicato perch? se sono arrivati a chiedere che il Vaticano paghi parte della finanziaria vuol dire che il malcontento sale e che l'odio nei confronti delle caste non ? pi? tollerato. Per come si sono messe le cose il salvataggio di diversi Paesi passa per il sangue di chi gi? ha poco. Tanti auguri a chi prender? ulteriori decisioni impopolari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la situazione sta peggiorando di giorno in giorno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul default italiano ho trovato questa singolare lettera

 

(fonte: http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=257):

 

Presidente Berlusconi, per il bene dell?Italia, NON SI DIMETTA.

 

Presidente,

 

 

perdoni l'approccio informale. Sono il giornalista e autore Paolo Barnard, lavoro da due anni con il gruppo di macroeconomisti del Levy Institute Bard College di New York sulla crisi dell'Eurozona. Siamo guidati dal Prof. L. Randall Wray dell?Universit? del Missouri Kansas City, che coordina altri 10 colleghi inglesi e australiani.

 

 

 

Presidente, ? incomprensibile che Lei non scelga di salvare la nazione, e il Suo governo, rendendo pubblico che:

 

 

 

a) l'Euro fu disegnato precisamente per affossare gli Stati del sud Europa, fra cui l?Italia.

 

 

 

B ) esistono responsabili italiani ed europei di questo "colpo di Stato finanziario di proporzioni storiche". (una definizione del tutto ragionata offerta dell'economista americano Michael Hudson)

 

 

 

Presidente, dalle pagine del Financial Times, del Wall Street Journal e persino del New York Times, da mesi economisti del calibro di Martin Wolf, Joseph Stiglitz, Paul Krugman, Nouriel Roubini, Marshall Auerback, Le stanno suggerendo la via d'uscita. A Parigi, l?eccellente Prof. Alain Parguez dell?Universit? di Besancon ne ha trattato esaustivamente. Wray e i suoi colleghi Mosler, Tcherneva e Hudson pure. Nel dettaglio, essi hanno scritto che:

 

 

 

L'Italia ? stata condannata a un?aggressione senza precedenti da parte dei mercati dall'operato dei governi di centrosinistra che La hanno preceduta, poich? essi hanno portato il nostro Paese nel catastrofico costrutto dell'Eurozona. Le famiglie italiane e il Suo governo non devono pagare per colpe non loro. Lei deve dire alla nazione ci? che sta veramente accadendo, e chi ci ha condotti a questo dramma.

 

 

 

L'Euro fu pensato nel 1943 dal francese Francois Perroux con il dichiarato intento di "Togliere agli Stati la loro ragion d'essere". La moneta unica ? infatti un progetto franco-germanico da quasi mezzo secolo (Attali, Delors, Issing, Weigel et al.), col fine di congelare le svalutazioni competitive d'Italia e Spagna, e col fine di deprimere i redditi del sud Europa per delocalizzare in esso manodopera industriale per l'esclusivo vantaggio del Neomercantilismo franco-tedesco.

 

 

 

Specificamente, la moneta unica:

 

 

 

- Esclude un prestatore di ultima istanza sul modello Federal Reserve USA, proprio per portare la sfiducia dei mercati sui debiti dell'Eurozona.

 

 

 

- I debiti dell'Eurozona non sono pi? sovrani, poich? l'Euro ? moneta che ogni Stato pu? solo usare, non emettere, e che ogni Stato deve prendere in prestito dai mercati di capitali privati che lo acquisiscono all'emissione. L'Euro ? moneta di nessuno, non sovrana per alcuno.

 

 

 

- I due punti precedenti hanno distrutto il fondamentale pi? importante della macroeconomia di Stato, che ? "Ability to pay", cio? la capacit? di uno Stato di onorare sempre il proprio debito emettendo la propria moneta sovrana. L?attuale aggressivit? dei mercati contro il nostro Paese (ed altri) ? dovuta in larghissima parte proprio alla loro consapevolezza della nostra perdita di "Ability to pay", la cui presenza ? infatti l'unica rassicurazione che pu? calmare i mercati. Motivo per il quale il Giappone dello Yen sovrano, che registra il 200% di debito/PIL, non ? da essi aggredito e ha inflazione vicina allo 0%. Motivo per cui l'Italia della Lira sovrana mai si trov? in condizioni simili al dramma attuale, nonostante parametri ben peggiori di quelli oggi presenti.

 

 

 

- L'Euro ? moneta insostenibile, disegnata precisamente affinch? l'assenza radicale di "Ability to pay" nei governi pi? deboli dell?Eurozona inneschi un circolo vizioso di crisi che alimenta la sfiducia dei mercati che alimenta crisi. Non se ne esce, qualsiasi correttivo non altera, n? mai alterer?, questo fondamentale negativo, e i mercati infatti non si placano.

 

 

 

- Le estreme misure di austerit? per la riduzione del deficit di bilancio che vengono oggi imposte al Suo governo, sono distruttive per la Aggregate Demand di cui qualsiasi economia necessita per crescere. Sono cio? il farmaco che causa la malattia, invece di curarla. Anche questo non accade per un caso.

 

 

 

- Tali misure ci vengono imposte proprio perch? il nostro debito pubblico non ? pi? sovrano, a causa dell'adozione di una moneta non sovrana. Infatti, ogni spazio di manovra del Suo governo al fine di stimolare crescita e riduzione del debito attraverso scelte di spesa sovrana (fiscal policy), ? stato annullato dall'adozione della moneta unica, che, ribadisco, l'Italia non pu? emettere come invece fanno USA o Giappone. Si tratta di una perdita di sovranit? governativa senza precedenti nella storia repubblicana, e di cui le misure imposte dalla Commissione UE come il European Semester e l'Europact sono l'espressione pi? estreme, ma di cui noi cittadini e Lei paghiamo le estreme conseguenze.

 

 

 

- L'Euro e i Trattati europei che l?hanno introdotto, sbandierati a salvezza nazionale dal centrosinistra, stanno, per i motivi sopraccitati, umiliando l'Italia, nazione che ha uno dei risparmi privati migliori del mondo, 9.000 miliardi in ricchezza privata, una capacit? industriale invidiata dai G20, banche assai pi? sane della media occidentale, e parametri di deficit che sono inferiori ad altri Stati dell'Eurozona. Lei, Presidente, sar? il capro espiatorio, noi italiani ne soffriremo conseguenze devastanti per generazioni.

 

 

 

Presidente, Lei deve e pu? denunciare pubblicamente la realt? di questa moneta disegnata per fallire. Lei pu? e deve smascherare le responsabilit? del centrosinistra italiano e dei governi 'tecnici' in queste scelte sovranazionali catastrofiche.

 

 

 

Presidente, il team di macroeconomisti accademici del Levy Institute Bard College di New York e dell'Universit? del Missouri Kansas City, sono coloro che hanno strutturato il piano Jefes che ha portato l'Argentina dal default al divenire una delle economie pi? in crescita del mondo di oggi. Essi sono a Sua disposizione per definire sia la strategia comunicativa che quella economica per salvare l'Italia, e il Suo governo, da un destino tragico e che non meritiamo.

 

In ultimo una precisazione di ordine morale.

 

Presidente, io non sono un Suo elettore, e avrei cose dure da dire sul segno che la Sua entrata in politica ha lasciato in Italia. Ma non sono un cieco fanatico vittima della cultura dell?odio irrazionale che ha posseduto gli elettori dell?opposizione in questo Paese, guidati da falsari ideologici disprezzabili, come Eugenio Scalfari, Paolo Flores d?Arcais, Paolo Savona, e i loro scherani mediatici come Michele Santoro, Marco Travaglio e codazzo al seguito. Perci? come prima cosa mi ripugna che Lei sia bollato come il responsabile di colpe che Lei non ha, e che sono tutte a carico del centrosinistra italiano. Incolpare un innocente, per quanto criticabile egli sia, ? sempre inaccettabile. Ma soprattutto, Presidente, se l?Italia verr? consegnata dal golpe finanziario in atto contro di noi, e da elettori sconsiderati e ignoranti, nelle mani del Partito Democratico, per noi sar? la fine. Sar? l?entrata trionfale a Roma dei carnefici del Neoliberismo pi? impietoso, sar? la calata della Shock Therapy su un popolo ignaro, cio? il saccheggio del bene comune pi? scientificamente organizzato di ogni tempo, quello che nell?Est europeo ha gi? mietuto pi? di 40 milioni di vite in due decadi, senza contare le sofferenze sociali inenarrabili che porta con s?.

 

I volti di Mario Monti, di Massimo D?Alema, di Mario Draghi, di Romano Prodi, dell?infimo Bersani, sono le maschere funebri di questa nazione, veri criminali e falsari di portata storica. Il cerimoniere complice si chiama Giorgio Napolitano.

 

Mi appello a Lei Presidente perch? mi rendo conto che i miei connazionali non hanno la pi? pallida idea di ci? che il centrosinistra italiano ha gi? inflitto al nostro Paese, di ci? che gli infliggerebbe se salisse al governo, ma soprattutto di chi li guida dietro le quinte. Le eminenze grigie sono le elite Neoclassiche, Neomercantili e Neoliberiste, gente senza nessuna piet?.

 

Resista Presidente, affinch? Lei possa usare il tempo che Le rimane per smascherare il ?colpo di Stato finanziario? che sta travolgendo, fra gli altri, la nostra Italia. I mercati finanziari della ?classe predatrice?, cos? ben descritta nella sua abiezione dall?americano James Galbraith, la odiano a morte, ci odiano a morte. Sia, Presidente, colui che piazza la mina nei cingoli della loro macchina infernale, rivelandone l?inganno chiamato Euro e Trattato di Lisbona. Gli italiani non lo faranno. Non ne sono capaci.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente ? un falso, ma stimolante. Per Barnard l'Euro per l'Italia ? stato un tragico errore. Mi chiedo che cosa sarebbe successo alla lira con la crisi FIAT del 2004, per?. E non so se le svalutazioni competitive avrebbero ancora giovato all'economia italiana. N? si capisce perch? il centro-sinistra italiano abbia dovuto fare il gioco di Parigi e Berlino. E neppure si capisce perch? Berlusconi non sia d'accordo con i poteri renani. Per? ? sempre utile avere punti di vista difformi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me non ci capisce pi? niente nessuno, nemmeno gli esperti di economia, noi non possiamo che arrancargli appresso.

Per? credo che il problema esuli dal tema finanziario e si vada a collocare in strategia geopolitica e terrorismo economico. Cio? questa passer? alla storia come un'epoca di cambiamento radicale, come nel post-nazifascismo, nel post-socialismo ecc.

Credo che non siano i mercati ad essere in fiamme per una loro carenza fisiologica, bens? per via di giochi oscuri che sfruttano (o forse semplicemente accelerano) i bug enormi del sistema. Per questo sono pessimista, perch? in questa battaglia chi vuole il reset ha il coltello dalla parte del manico e ogni volta che vengono presi provvedimenti (deboli a dire il vero) per migliorare la situazione, arriva una nuova spallata che destabilizza il sistema.

Mi pare un nuovo tipo di guerra, dove noi siamo all'oscuro di tutto e dispensiamo colpe a destra e a manca senza conoscere i veri nemici. Non so a voi, ma a me questo ? l'aspetto che pi? di tutti mi intimorisce.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me non ci capisce pi? niente nessuno, nemmeno gli esperti di economia, noi non possiamo che arrancargli appresso.

Purtroppo, sono d'accordo con te. Come ho gi? detto, il problema non ? finanziario.

 

La moneta unica ? infatti un progetto franco-germanico da quasi mezzo secolo (Attali, Delors, Issing, Weigel et al.), col fine di congelare le svalutazioni competitive d'Italia e Spagna, e col fine di deprimere i redditi del sud Europa per delocalizzare in esso manodopera industriale per l'esclusivo vantaggio del Neomercantilismo franco-tedesco.

 

Questo ? un fatto acclarato ormai. Anche il resto dell'articolo mi sembra inappuntabile, pur non condividendo la quasi ingenua richiesta dell'autore dell'articolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non ho capito una cosa: qualche giorno fa ferrara annunci? il ritiro di berlusconi e la borsa schizz? verso l'alto e lo spread verso il basso, adesso che le sta dando veramente sta succedendo il contrario...non c'? qualche cosa di insensato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La notizia delle tanto agognate dimissioni ? arrivata, ma lo spread stamattina ? a 503 punti. Stavolta la colpa di chi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non ho capito una cosa: qualche giorno fa ferrara annunci? il ritiro di berlusconi e la borsa schizz? verso l'alto e lo spread verso il basso, adesso che le sta dando veramente sta succedendo il contrario...non c'? qualche cosa di insensato?

Probabilmente non c'? alcun legame tra le due cose?

Ferrara apre bocca e influenza il mercato mondiale, chiss? quando mangia :asd:

Modificato da The-Flying-Finn

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti riposto i tuoi due precedenti post facendoti notare dove a mio modo di vedere hai usato toni non proprio amichevoli

 

 

ps:Nota che la battuta Gianluca dai CAXXO non compare ;)

In ogni caso per me possiamo chiuderla qui ;)

 

Non avevo letto la tua risposta...

Nessuno vuol fare la guerra a nessuno... non sono il tipo, per chi mi conosce lo sa benissimo.

 

Mi avevi scritto precedentemente che io volevo offendere e mi sembrava troppo, sono contento che hai corretto con:

non proprio amichevoli

 

Anche se non ci siamo comunque, lo apprezzo e molto.

 

1) "falsit??"

L'ho scritto il relazione all'articolo che citavi di repubblica.

Hai detto e ripetuto, che siamo stati "COMMISSARIATI"

Questo avviene solo in 5 modi differenti e solo dalla UE con regole precise, che non hanno nulla a che fare con quello che ? successo effettivamente.

Il giorno dopo su repubblica correggono il tiro, dicendo "Commissariati di fatto"...mai f? termine pi? perentorio per dire:

Ci dicono di no, ma ieri non abbiamo scritto male, era giusto, nonostante quello che dicono tutti.

Ultima cosa e chiudo la "falsit?" non si pu? essere commissariati dal FMI... quindi capisci bene che ? una falsit??

Perch? la prendi sul personale?

Non mi sembra di aver offeso nessuno. E sicuramente non era mia intenzione

 

2) Se volete farlo smontare da cavallo... almeno presentate un programma e non una pagina con su scritto:

ANTIBERLUSCONI

 

Questo era riferito a Repubblica ovviamente.

Per quanto riguarda MagicSenna che citavo nella frase precedente.

Non ? possibile che un primo ministro per quanto stupido, falso, abietto, puttaniere possa essere

non ? plausibile che dica davanti all'europa "non siamo stati commissariati" se non fosse vero.

Sarebbe come fucilarsi da solo.

Quindi mi sembrava un'esagerazione credere praticamente al Finalcial Times di Mardoch ed a repubblica.

Infatti No commissariamento ed infatti abbiamo chiesto noi all'FMI di

certificare e verificare

le iniziative prese.

Come ha confermato tutto il mondo, ma non repubblica.

Ora capite perch? non leggo ne repubblica ne "Il Giornale", sono testate troppo di parte...

Manco "il Tempo" di Casini ? mai riuscito a tanto... (MANCO in luogo di "neanche" utilizzato solo perch? rende bene l'idea!) :superlol:

 

3) Ma ci vuole tanto?!??

Stavo scrivendo dell'articolo di repubblica e mi sembra anche troppo ovvio che non volevo offendere nessuno.

Come potrei averlo fatto con questa frase?

 

4) Dai ABBIATE PIETA' DELL'INTELLETTO vostro e degli altri...

Questo forse ? la cosa che ho scritto meno amichevole di tutte.

Ma anche qui non volevo offendere assolutamente.

Era riferito al PAESE ARGENTINA del 2001, tra il 2000 ed il 2001 ti assicuro che i conti non erano quelli riportati da te.

Cmq

mi sembra sterile ed inutile discutere, come dici tu.

 

5) Scrivete quello che volete...

dichiarate la vostra "Sponda" politica...

ma non scrivete SFONDONI!

Nessuno qui voleva offendere, assolutamente.

 

A me sembra solo che sia lapalissiano che:

1) L'Italia non centri niente con la Grecia e per fortuna dopo che alcuni giornalisti lo hanno scritto, sono stati sbuggiardati amaramente e nessuno si prende pi? la briga di farlo. Sarebbe incomprensibile comparare le due nazioni.

 

2) vogliamo comparare l'ex "Bel Paese Italia" con l'Argentina al crack del 2001... a me sembra assurdo anche solo come esempio.

PAESE ITALIA VS PAESE ARGENTINA

c'? una contraddizione in termini

- Il dollaro nel 2001 sai quanto valeva? hai considerato il PPA (potere d'acquisto della moneta nel 2000-2001-2002)

- Le esportazioni dell'italia?

- Ti sembra che il sistema bancario italiano sia minimamente simile a quello Argentino del 2001?

- Ci sono aziende Argentine minimamente paragonabili ad Aziende italiane?

- Il totale quotazione in borsa ? paragonabile?

- L'Argentina inoltre inseguiva la parit? sul dollaro... (e c'era stato il tentativo di dollarizzazione andato male nel decennio precedente).

mentre l'Italia ? nell'Eurozona, quindi una conversione del debito pubblico o congelazione o altro come sappiamo tutti ? impossibile.

- Ti sembra paragonabile il fatto che l'Italia sia al 7? posto al mondo per PIL con l'Argentina di quel periodo?

- la disoccupazione al 9% non ? neanche minimamente paragonabile a quella argentina

- la corsa agli sportelli ti sembrerebbe plausibile con le leggi europee ed italiane in merito?

- per non parlare della patrimonializzazione... sia dello stato che dei privati

Lo sai che l'Italia ? ancora oggi (era sicuramente il primo nel 2005) il paese tra i primi al mondo per

Propensione Marginale al Risparmio?

Ma qui c'? un problema ancora pi? grave:

 

Le banche italiane (per fortuna o per sfiga) nel passaggio dal concetto di

REDDITO a REDDITO DISPONIBILE (concetto valido, ma forviante almeno in Italia)

per calcolare i Mutui e le rate di mutuo sostenibili

Si sono permesse (facendo un errore allucinante) di prendere le Quote o Rate di Mutuo e buttarle cos? come preferivano tra i Consumi,

non calcolando che sono in verit? delle SPESE e non solo delle SPESE PER INVESTIMENTO

(all'estero questo errore non ? mai stato fatto, almeno nei paesi anglosassoni)

Capisci da solo che gravit?? Capisci da solo i dati falsati riportati sui giornali, quando pensano di far il bene per l'Italia?

Guarda caso certi errori su Milano Finanza e 24 ore non ci sono...

 

Tornando all'Argentina questo per dire...

ti sembra che il risparmio Argentino 2001 nel suo complesso sia anche solo minimamente paragonabile alla Risparmio Italiano?

E non parlo solo ed ovviamente di Titoli di stato... parlo di risparmio patrimonializzato...

 

Il limite oggi ? che nei paesi anglosassoni, per chi ci fosse stato a lavorare o ? solo entrato in contatto con certe abitudini,

differenti dalle nostre...

 

E che per valutare un'Azienda (e credo a questo punto anche un paese, qui mi serve aiuto da chi ci lavora)

indici di Stabilit?-Crescita ed indici di redditivit?, la fanno da padroni,

oscurano gli indici di "Patrimonio" tanto cari alla cultura latina (compresa direttamente quella Francese ed indirettamente quella europea)

Anzi questi ultimi vengono solo tirati in ballo per quegli indici che riguardano il cos? detto Recupero.

Per spiegare meglio si utlizzano solo e relativamente solo in caso di Default per capire il "Recupero" plausibile.

Tralasciando molto spesso che c'? una potenzialit? nel patrimonio intrinseca, che pote essere messo a reddito.

Cmq entriamo vermente troppo nel particolare...

Claudio magari potrebbe spiegar meglio certi punti.

 

Se vogliamo utilizzare l'Argentina per fare sensazionalismi e similitudini...ok

Ma capite che stiamo esagerando?

 

Cmq senza che discutiamo su questo o quel punto...

Ha ragione chi dice....che l'Europa non ha considerato questi attacchi speculativi.

Che uno stato sovrano in tutto anche nella moneta pu? arginare questi attacchi emettedo titoli di valore nominale pari al precedente, ma valore reale pi? basso, perch? battendo moneta il loro valore reale scende.

Quasi quasi rimpiango i tempi in cui in Italia c'erano ben tre banche che battevano moneta...

Banca D'Italia, Banco di Napoli e Banco di Sicilia

Quasi quasi rimpiango il Gold Standard...

 

Cmq l'Italia ? sotto speculazione e secondo me l'europa ed in particolare Germania e Francia non stanno facendo nulla di nulla per arginare...

Anzi un'Italia pi? debole e ridimensionata, come scrivono certi giornali USA... fa comodo.

Solo che non vorrei aspettassero troppo per far quello che andava fatto in sede di BCE.

Modificato da JoeBlack

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spread a 520 punti e rendimento dei BTP biennali al 7,05%... Ma non c'avevano detto che bastava l'annuncio di dimissioni a far scendere lo spread ai livelli di tre anni fa?

 

Ad ogni modo qualche soldo sui BTP sia biennali, che quinquennali che decennali, ce lo metterei. Hanno rendimenti alti e di sicuro non saranno insolventi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di solito le dimissioni di un governo danno, ai mercati finanziari, un'immagine di paese turbolento, Instabile e, in generale, in cui ? pi? rischioso investire. Era prevedibile una simile reazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io sinceramente i soldi non li metterei proprio manco per nulla visto che non sono cos? sicuro che non faremo la fine della grecia...+

per quanto riguarda l'andamento dei mercati aspetterei prima di capire le conseguenze di quanto occorso ieri in parlamento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non possiamo fare la fine della grecia per due motivi:

 

primo perch? i nostri conti in disastro sono comunque migliori di quelli della grecia

secondo, pi? importante, ? perch? se fallissimo noi fallirebbe l'intera europa quindi non se lo possono permettere neanche loro...anche la merkel ha rassicurato dicendo che l'italia non ? messa cos? male come i mercati indicano...

 

in ogni caso credo che questo spread sia solo pura speculazione...ci? non toglie che abbiamo dei conti disastrati e che non siamo affidabili...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×