Vai al contenuto
marcostraz

2012 IZOD IndyCar Series Season

Post raccomandati

Intervista esclusiva a Giorgio Pantano sul suo ritorno in Indycar, la Formula 1 e? i rally!

 

A causa di un problema di compatibilit? dell?applicazione di Google Plus per Ipad con cui era connesso, la puntata di Retro Box con Giorgio Pantano in diretta dagli Stati Uniti ? saltata, ma speriamo di addolcire almeno un po? la vostra delusione con questa intervista che Giorgio ci ha concesso nella stessa serata, reduce da una riunione col team Ganassi dopo il consistente 14esimo posto di domenica, ottenuto al debutto sulla DW12 e sulla pista di Mid-Ohio a 11 mesi dall?ultima volta che aveva guidato una monoposto.

 

Speriamo di averlo presto in trasmissione per potergli porre tutte le vostre domande.

 

Buona lettura!

 

Giorgio, per prima cosa grazie infinite per la disponibilit?. Partiamo dalla Indycar: come ? andata la gara di Mid-Ohio?

 

?La gara ? andata molto bene per me. Sono molto contento soprattutto perch? abbiamo ottenuto degli ottimi riscontri. Abbiamo fatto deglio ottimi tempi verso la fine e ho trovato subito un gran feeling. Purtroppo non abbiamo avuto tempo di fare test in precedenza. Per me il test ? stato direttamente la gara ed ? stato un vero peccato, perch? avevo un feeling perfetto con la macchina e il tracciato.?

 

Cosa ci puoi dire del tuo esordio sulla DW12?

 

Erano 11 mesi che non salivo in macchina e me ne sono trovata una completamente diversa da quella dell?anno scorso, una molto bella da guidare. Mi sono trovato a imparare tutto da capo: vettura e pista. Dopo mesi che non giravo non potevo certo pretendere di volare. Per di pi? abbiamo avuto anche dei problemi prima della qualifica, perch? sabato mattina, nell?ultima sessione delle libere, sembrava che a volte scattasse il limitatore e quindi non siamo riusciti a fare dei run con gomme nuove e ad arrivare alle qualifiche pi? pronti.

 

Quali sono le differenze tra la vecchia e la nuova dallara da un punto di vista della guida?

 

E? proprio necessario uno stile di guida differente, praticamente l?anno scorso si percepiva una macchina pi? pesante, che richiedeva di essere meno aggressivo. Quest?anno invece sembra molto di pi? una macchina da corsa, anche grazie ai freni in carbonio e della maggiore downforce che creano una frenata pi? pulita e maggior grip in generale. C?? pi? stabilit? e si avvicina molto di pi? allo uno stile di guida di una formula 1.

 

Abbiamo letto che non hai potuto spingere a fondo per risparmiare carburante?

 

Nell?ultimo stint di gara ho dovuto risparmiare carburante perch? abbiamo spinto troppo all?inizio, cos? negli ultimi 15 giri ho dovuto cercare di amministrare per non fermarmi pi?.

 

Il fatto stesso che Ganassi abbia pensato a te per sostituire l?infortunato Kimball, nonostante fossi ferma da un po?, la dice lunga sulla stima che Chip nutre per te, sia come pilota che come persona.

 

Lui si ricordava di me dal 2005 e mi ha aiutato anche il fatto che da gennaio mi sono trasferito qui, per essere pi? vicino a qualsiasi team possa avere necessit?. E sempre brutto salire in macchina quando qualcuno si fa male, per?? Chip sapeva che ero qui a disposizione, io sto cercando di lavorare per il futuro e credo anche quello sia stato il motivo che lo ha spinto a chiamarmi.

 

Uno dei commenti pi? ricorrenti nel dopo gara sul web ? stato ?Ora rimangono solo da trovare i soldi per una stagione intera?. Qual ? la situazione da questo punto di vista?

 

Mi sono appoggiato ad una agenzia di New York e stiamo lavoriamo da 2 mesi. Stiamo aspettando delle risposte e sembra che si possa far andare in porto qualcosa, ma finch? non ? tutto definito aspettiamo a parlare.

 

Un nostro lettore, Mickissimo, ci chiede da Twitter se non sei tornato in Formula 1, dopo aver vinto il campionato GP2, per questioni economiche o per altre di diversa natura.

 

Non voglio parlar male, ma tutti i piloti che sono andati in f1 avevano qualcosa alle spalle dalla GP2. A me ? stato detto che ero troppo vecchio, a 29 anni, per la f1. Invece bisogna dire quella che ? la verit?, cio? che tutti quelli che sono passati in f1 hanno portato qualcosa. Vedi l?esempio di Grosjean, che ? entrato e uscito dalla F1 e ora ? tornato e sta dimostrando quanto vale. Lui ci ? tornato anche se ci era gi? stato, ma nessuno dice che ha la Total alle spalle, che gli fornisce capitali e supporto, e che i suoi manager sono i padroni del team Lotus Renault. Queste cose non si vogliono dire. Purtroppo poi bisogna dire anche un?altra cosa: se noi piloti italiani avessimo un po? di aiuto da parte di una scuderia che si chiama Ferrari, sarebbe tutta un?altra cosa.

 

In questo senso sono diverse puntate che critichiamo il programma Driver?s Academy, il quale finora chi ha portato in Formula 1?

 

?Nessuno. Ma in questo senso non voglio pi? pensare a quello che ? stato il mio passato perch? mi fa solo arrabbiare. Sono molto arrabbiato perch? penso di aver dimostrato qualcosa in Europa ma non mi ? stata data nessuna possibilit?. Ormai va bene cos?. Vedo che qui le persone sono diverse, nel paddock sono in molti gli addetti ai lavori a dire che mi merito un sedile per una stagione intera per l?anno prossimo. Credo che ancora apprezzino il talento e i piloti che hanno passione e voglia di vincere. Certo, anche qui il fattore soldi gioca un ruolo molto pesante, ma ? pi? una questione di economia, perch? attualmente ? pi? difficile trovare i soldi, per? se un team ha soldi a sufficienza, va a prendere un pilota veloce, non ne cerca un altro con la valigia. Anche perch? non mi stanno chiedendo 5 o 6 milioni di dollari come potrebbero chiedere a un pilota con meno esperienza. Mi stanno chiedendo di portare qualcosa.?

 

E? un mondo dove la meritocrazia ha ancora un po? di valore?

 

?Esatto! Ha ancora un po? di valore.?

 

Quanto ? diversa l?interazione con il pubblico tra Europa e Stati uniti?

 

?Qui il pubblico lo vogliono coinvolgere, renderlo partecipe. Lo spettatore paga un biglietto 20/25 dollari e pu? vedere tutto quanto, entrando anche ai box. E? tutto molto aperto, non devi spendere 2 o 3 mila euro per vedere i box della Formula 1. Qui ? il pubblico che d? la forza al campionato e quindi si cerca di trovare un sistema per coinvolgerlo. Senti proprio l?affetto di uno o dell?altro pilota, pi? o meno amato. I piloti al venerd? e al sabato hanno una sessione di autografi, quindi il pubblico vede il proprio beniamino, ? a contatto diretto.?

 

Una domanda da appassionato di NASCAR: hai mai valutato l?idea di passare alle stock-cars?

 

?No, per il momento no. Dopo la Indycar magari potrei farlo. Ancora mi piacciono i circuiti veri, dove si gira anche a destra. Non sono ancora focalizzato su quel tipo di corse.?

 

Hai dichiarato che al prossimo test, Kimball prover? la macchina per qualche giro e si vedr? quali sono le suo condizioni. A prescindere dal fatto che tu corra o meno, quali sono i tuoi prossimi passi?

 

?Io sono a disposizione del team. Naturalmente spero come tutti che Charlie guarisca presto. Tra una settimana dovrei avere notizie definitive sulla gara di Sonoma.?

 

Come l?hai trovato il push-to-pass, per giunta ritardato? Non ti ? sembrato troppo vicino a un videogame?

 

?Si sente parecchio la differenza quando lo usi perch? ti regala una sessantina di cavalli in pi?. L?hanno ritardato per non agevolare troppo chi sta davanti, che poteva controbattere la tua mossa. Ora invece lo azioni prima di uscire dalla curva, quando sai che ci sar? un rettilineo. Quello davanti non sa se tu lo hai attivato e rischia cos? di sprecare i suoi push-to-pass. Personalmente non mi cambia molto. In certe occasioni per? serve, specie quando chi ti sta davanti li ha esauriti.?

 

C?? un messaggio che vuoi mandare agli appassionati di motori italiani?

 

?Appassionatevi di pi? alla Indycar, lasciate perdere la Formula 1. Ci sono gare molto pi? appassionanti. Venirla a vedere o anche solo guardarla in televisione ? molto emozionante. Ci sono due ore di gara e fino alla fine non sai mai come andr? a finire.?

 

Speriamo di averti ospite in diretta a Retro Box molto presto, per coinvolgerti su tutti i temi della settimana. Stasera ti sarebbe toccato parlare anche di rally.

 

?Ho letto una dichiarazione molto interessante a proposito di rally, che diceva che in pista, e in Formula 1 in particolare, c?? molta attenzione per la sicurezza, mentre nei rally non si fa nulla. Noi guardiamo alla sicurezza e si ? sempre fatto molto, per? nei rally, andare a 200 all?ora su stradine dove passa appena passa la macchina, magari con dei burroni intorno, ? come andare a 400 o 500 all?ora in pista. E? una cosa che bisognerebbe rivedere per salvaguardare la vita delle persone. Io ho sempre apprezzato i piloti di rally, pi? di noi che corriamo in pista. Il pilota di rally ? davvero un grande e fa davvero la differenza. Ha sempre il pericolo che incombe, da quando parte a quando arriva. Togliere certe speciali, o correre dove ai lati della strada ci sono solo campi e prati, oppure ancora costruire dei tracciati appositi, servirebbe solo a snaturare la specialit?. Bisogna lavorare sulla sicurezza passiva, sulle macchine, e magari avere pi? personale sul percorso per essere pi? vicini possibile in caso di incidenti.?

 

Grazie mille Giorgio, un saluto da tutta la redazione e soprattutto dagli appassionati di motori italiani! Speriamo di averti presto con noi per la diretta di Retro Box.

 

?Grazie, altrettanto a tutti voi! A presto.?

 

A Giorgio vanno tutti i nostri migliori auguri e un colossale grazie per la pazienza e disponibilit? che ha dimostrato nel cercare in ogni modo di realizzare la puntata. In bocca al lupo Campione e a presto!

 

Stay Tuned!

 

http://motorsportrants.com/indycar-2/intervista-esclusiva-a-giorgio-pantano-sul-suo-ritorno-in-indycar-la-formula-1-e-i-rally/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:thumbsup: speriamo riesca a mettere insieme qualche soldo, molto meglio lui sulla seconda vettura di Ganassi rispetto a Barrichello, che come da tradizione ha iniziato a lagnarsi. Pagenaud ? sicuramente la figura chiave del mercato, Schmidt dice di avere un opzione a suo favore ma se Penske o Ganassi decideranno di prenderlo credo ci potr? fare poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pi? prove libere per tutti a Sonoma

Gli ufficiali della Indycar vogliono permettere ai piloti di prendere confidenza con il nuovo layout

 

Il prossimo fine settimana i piloti della Indycar potranno usufruire dell'intero pacchetto di prove libere a disposizione per prendere confidenza con il nuovo layout del tracciato di Sonoma.

 

Solitamente, infatti, i primi 30 minuti della prima sessione di prove libere ? riservata solamente ai piloti esclusi dal top ten della classifica del campionato. In questo caso per? tutti avranno a disposizione un treno di gomme in pi? e potranno utilizzare a piacere l'intera sessione.

 

"Ci sono state importanti modifiche al tracciato, quindi vogliamo dare a tutti le stesse chance di imparare il nuovo disegno. Questa settimana ci saranno gi? dei test, ma vogliamo mettere tutti alla pari anche nel weekend di gara" ha detto il direttore di gara Beaux Barfield.

 

20669_pi-prove-libere-per-tutti-a-sonoma.jpg

http://www.****/magazine/20669/indycar-piu-prove-libere-per-tutti-a-sonoma-per-imparare-la-nuova-pista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

burde' in gran forma :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottima Pole di Power. La gara ? alle 22:45, spero di riuscire a guardarla :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gara quella di ieri che mi ha lasciato l'amaro in bocca, per diversi motivi. Ovviamente non si pu? non partire con gli incidenti. Tagliani quest'anno ha fatto una buona stagione almeno come prestazioni e ha commesso meno errori del solito, purtroppo quello di ieri compensa tutti quelli evitati. Inutile che stia a dire i'm sorry i'm sorry, non si pu? buttare fuori un pretendente al titolo a tre gare dalla fine. Mi ha davvero ricordato il peggior Paul Tracy. A dare una mano a RHR ci hanno pensato pure i commissari che nel tempo di un giro completo dietro pace car non sono riusciti a riaccendere la macchina, cosa onestamente ridicola. Castroneves comincia a stancare, viene da pensare che non abbia completa percezione delle dimensioni della sua macchina o semplicemente non abbia la macchina totalmente in mano. L'anno scorso con errori del genere nelle prime gare ha fatto fuori mezza griglia, quest'anno aveva gi? giustiziato Barrichello a Long Beach. Dixon gli ha anche lasciato un po' di spazio proprio perch? non si capiva cosa volesse fare ma neanche quello ? bastato...Lo stesso Dixon stava rimontando bene con una strategia che lo avrebbe fatto sudare parecchio nell'ultimo stint e poi...banalissimo errore come Franchitti a Mid Ohio e come lui stesso aveva fatto a Watkins Glen nel 2010. Peccato. Anche Power, nonostante la solita prodigiosa superiorit?, qualcosa ha sbagliato. Si ? ricordato solo all'ultimo giro di avere il push to pass? Ne aveva 50 secondi e lo ha attivato solo alla fine...forse data la situazione favorevole non voleva togliere la vittoria a Briscoe. In ogni caso 10 punti in pi? avrebbero significato portarsi il titolo a casa gi? a Baltimora prendendo 6-7 punti ad Hunter Reay. Franchitti si ? preso un terzo posto, ma un po' pi? di grinta in qualche situazione non avrebbe guastato, specie con Bourdais. Barrichello ha fatto la solita gara tutt'altro che spettacolare ma concreta, ringraziando per gli altrui contrattempi ma risultando nettamente il migliore della sua squadra. Kanaan in gara ? sempre un mastino ma mi sembra chiaro che i problemi in qualifica non siano solo una questione di assetti, sul giro secco anche lui ha perso un po' e partendo a met? griglia, a meno di essere Will Power, le gare non le vinci. Per il resto peccato per Bourdais che fino al botto stava facendo la solita corsa d'attacco, poi non si ? capito se si ? rotto qualcosa o ha sbagliato lui. Comunque il telaio ? danneggiato quindi vedremo se ci sar? a Baltimora. Newgarden sembra essersi infortunato all'indice della mano sinistra. Le modifiche della pista, seppur correttamente indirizzate, non hanno cambiato di molto la situazione sorpassi. La chicane ? pi? veloce ma spezza sempre il ritmo permettendo spesso a chi ? davanti di prendere in accelerazione metri decisivi. L'ingresso dell'ultima curva mi ? sembrato un po' stretto, non ho visto l? nessuna manovra di sorpasso anche perch? bastava coprire leggermente per togliere ogni chance a chi seguiva. C'? poco da fare, nonostante qualche bella manovra si sia vista (Saavedra-Servia), rimane un circuito da "track position" in cui la faranno sempre da padrone le strategie e le ripartenze.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche questa volta non sono riuscito a vedere. Comunque molto bene i due piloti di Penske con Power che aumenta il vantaggio, ora ci sono anche possibilit? che nell'ultima gara non su ovale possa aggiudicarsi il titolo che da due anni gli sfugge :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dal 2006 in poi abbiamo visto sempre grossi scossoni in classifica nelle ultime gare. Ora a maggior ragione con la situazione dei motori e i double file restarts ci vuole poco per compromettere anche un week end dominato. Visto com'? andata l'anno scorso a Baltimora Power ? chiaramente favorito. Se fa la pole e vince la gara, considerando che anche chi si ritira al primo giro prende punti, il titolo ? suo comunque arrivi RHR. Se qualcosa va storto e perde punti dall'americano, Fontana potrebbe diventare una lotteria, perch? alcuni si ritroveranno a fare una 500 miglia con un motore non in forma. Allo stesso modo c'? da dire che una penalit? in griglia in California sar? praticamente ininfluente, quindi ? probabile che chi lotta per il titolo decida di cambiare propulsore per essere sicuro di vedere la bandiera a scacchi. Power ha chiaramente la miglior possibilit? di vincere il titolo degli ultimi tre anni, se perde anche questa volta...le gare americane avranno un nuovo "curse" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mancano gi? due gare... e credo che la spunter? Power, ad esclusione di sorprese. Ma la pista su cui ci ha purtroppo lasciati Dan Wheldon quest'anno non c'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No. C'? Baltimora e Fontana, se non ricordo male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No. C'? Baltimora e Fontana, se non ricordo male.

Confermo ;) Ma Texas l'hanno tolto dal calendario proprio per la vicenda di Dan?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra di s

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Texas ? rimasto e rimarr? pure per il futuro...casomai ? Las Vegas che non c'? pi?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Texas ? rimasto e rimarr? pure per il futuro...casomai ? Las Vegas che non c'? pi?...

Forse mi sono confuso... allora era Las Vegas dove c'? stato il disastro? Credevo Texas. Pardon :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×