Vai al contenuto
Spa_83

Vie di fuga! E' giusto tutto questo asfalto?

Post raccomandati

quoto tutto quello che dice *** ;)

e come ho sempre detto basterebbe una bella striscia di 2-3 metri di erba dove invece ora ci sono intere vie di fuga in asfalto, per cambiare parecchio la situazione....le piste poi appariranno anche pi? "belle"..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

[...]

Insomma, mi posso arrabbiare per molte cose della F1 odierna, ma non perch? alcune vie di fuga sono asfaltate.

 

Riduco il quote per motivi di spazio.

 

S?, anche io critico molte cose della F1 moderna, ma qui ne parlo poco o niente perch? il tema del topic ? l'opportunit? dell'esistenza di grandi estensioni di asfalto al di fuori del... nastro di asfalto: come dire, oltre la pista, c'? altra pista?

 

Se s?, allora aboliamo quei ridicoli cordoli e la striscetta di moquette di finto-prato.

 

Inoltre, ti contesto quando dici che le "situazioni da me paventate sono teoriche e non pratiche". Infatti io non ho detto che chi sbaglia vince sempre.

E ho tirato fuori l'esempio del Belgio 2008 e degli ultra-casini del dopo-gara: Hamilton, chiuso da Kimi, poteva frenare oppure buttarsi oltre il cordolo, cio? FUORIPISTA. Se nella chicane ci fosse stata un pochino di ghiaia o sabbia, Hamilton non si sarebbe facilmente buttato VOLONTARIAMENTE (e invece lo ha fatto) a tagliare la chicane, oppure lo avrebbe fatto, ma avrebbe sporcato le gomme, avrebbe rallentato, e non sarebbe riuscito a passare Kimi dopo qualche metro come poi ha fatto, dando la stura a infinite polemiche, e che EFFETTIVAMENTE (e non teoricamente) si sono ripetute nel tempo, penso ad esempio a un taglio di chicane a Silverstone da parte di Alonso, e ai casini interpretativi conseguenti. Ma ci sono migliaia di esempi di tagli di curva che hanno dato origine a penalit? e decisioni a tavolino.

 

Con la sabbia, tutto ci? non esisterebbe: lo svantaggio lo hai direttamente, senza bisogno di dover lasciare la posizione o di dover aspettare il gran consiglio dei commissari che indagano.

 

Io non capisco poi come la gente abbia introiettato cos? rocciosamente una cosa che fino a otto-dieci anni fa non c'era.

 

Pochi anni fa, se alla prima chicane di Monza volevi fare il fenomeno e arrivavi con dieci chilometri pi? del normale, finivi nella sabbia e potevi uscirne o no, a seconda dei casi. Oggi, tutti provano a fare i fenomeni, anche se non lo sono: tanto, al massimo tagliano e poi si vedr?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre, ti contesto quando dici che le "situazioni da me paventate sono teoriche e non pratiche". Infatti io non ho detto che chi sbaglia vince sempre.

E ho tirato fuori l'esempio del Belgio 2008 e degli ultra-casini del dopo-gara: Hamilton, chiuso da Kimi, poteva frenare oppure buttarsi oltre il cordolo, cio? FUORIPISTA. Se nella chicane ci fosse stata un pochino di ghiaia o sabbia, Hamilton non si sarebbe facilmente buttato VOLONTARIAMENTE (e invece lo ha fatto) a tagliare la chicane, oppure lo avrebbe fatto, ma avrebbe sporcato le gomme, avrebbe rallentato, e non sarebbe riuscito a passare Kimi dopo qualche metro come poi ha fatto, dando la stura a infinite polemiche, e che EFFETTIVAMENTE (e non teoricamente) si sono ripetute nel tempo, penso ad esempio a un taglio di chicane a Silverstone da parte di Alonso, e ai casini interpretativi conseguenti. Ma ci sono migliaia di esempi di tagli di curva che hanno dato origine a penalit? e decisioni a tavolino.

 

Con la sabbia, tutto ci? non esisterebbe: lo svantaggio lo hai direttamente, senza bisogno di dover lasciare la posizione o di dover aspettare il gran consiglio dei commissari che indagano.

 

I casini interpretativi nascono perch? le regole non sono chiare. Se nel regolamento ci fosse scritto "Chiunque taglia una chicane, anche se costretto da altri, viene punito con il drive through", stai tranquillo che la situazione sarebbe diversa. :asd:

 

Peraltro, il tuo discorso ? chiaro, cos? come spero sia il mio, ed ? inutile che continui a ripetermi. Mi limito a concludere che, nonostante segua la F1 da molto, quello delle vie di fuga asfaltate mi pare un non-problema, o comunque un problema secondario. Togliendo l'asfalto da bordo pista forse la situazione migliorerebbe e forse no, ma, visto che ci sono altre cose infinitamente pi? dannose (tipo il DRS o certi tilkodromi), eliminerei prima quelle, e per il momento lascerei l'asfalto dove sta ora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

, visto che ci sono altre cose infinitamente pi? dannose (tipo il DRS o certi tilkodromi), eliminerei prima quelle, e per il momento lascerei l'asfalto dove sta ora.

 

Sarei anche d'accordo, ma qui dentro si parla solo degli ettari di asfalto senza niente nelle vie di fuga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l ideale per me sarebbe mettere le ghiaia per tipo 2 o 3 metri contigua alla pista e poi mettere dopo l asfalto..

in questo modo chi sbaglia prima si becca 2 o 3 metri di ghiaia e poi ha la possibilit?, senza insabbiarsi, di tornare in pista.

Evitando cosi al 99% insabbiamenti ma dando cosi uno svantaggio a chi ha sbagliato!

insomma una specie di compromesso tra i 2...

 

e questo lo attuerei dappertutto nelle piste.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ormai le vie di fuga si usano a proprio vantaggio.. mitiche le partenze di raikkonen a spa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarei anche d'accordo, ma qui dentro si parla solo degli ettari di asfalto senza niente nelle vie di fuga.

 

E io dico appunto che le lascerei dove stanno. :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riprendo dal topic sulla Moto GP la "provocazione" di Ferrarista sulla presunta pericolosit? delle vie di fuga in ghiaia.

 

Guarda che se Warwick si capotava sull'asfalto poteva benissimo spezzarsi il roll bar. Invece nella ghiaia lui stesso ha scavato ed ? uscito dalla macchina.

 

Ogni cosa va valutata nell'episodio particolare. Non ci sono assoluti

 

Altrimenti io potrei dire che le cinture di sicurezza sono pericolose perch? a Montreal se per un caso supereccezionale uno finisce in acqua potrebbe rimanere bloccato sotto l'auto. Ma in assoluto non ? cos?, perch? le cinture sono utili.

 

Con l'asfalto a Hockenheim Warwick poteva continuare la sua corsa impazzita e tornare in pista, e venire colpito oppure colpire un'auto in quel punto.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riprendo dal topic sulla Moto GP la "provocazione" di Ferrarista sulla presunta pericolosit? delle vie di fuga in ghiaia.

 

Guarda che se Warwick si capotava sull'asfalto poteva benissimo spezzarsi il roll bar. Invece nella ghiaia lui stesso ha scavato ed ? uscito dalla macchina.

 

per? forse senza la ghiaia non si sarebbe capovolto per via dell'avvallamento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per? forse senza la ghiaia non si sarebbe capovolto per via dell'avvallamento

 

Certo, ma senza la ghiaia, ormai senza ruote, Warwick avrebbe continuato a scivolare e sarebbe tornato in pista, con eventuali conseguenze anche peggiori.

 

C'? poco da fare, parlare di "sicurezza" quando si corre a 300 all'ora ? un concetto del tutto relativo. In realt? si dovrebbe parlare di "limitazione dell'insicurezza", perch? la sicurezza esiste verso lo star fermi. Quando invece si corre sempre pi? veloci, ? tutta un'altra storia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

C'? poco da fare, parlare di "sicurezza" quando si corre a 300 all'ora ? un concetto del tutto relativo. In realt? si dovrebbe parlare di "limitazione dell'insicurezza", perch? la sicurezza esiste verso lo star fermi. Quando invece si corre sempre pi? veloci, ? tutta un'altra storia.

 

Esattamente. Quoto tutto, soprattutto la definizione perfetta che ho sottolineato in grassetto. Il punto ? esattamente quello. Questo resta uno sport estremo, pericoloso, in cui i rischi sono parte integrante e come tali vanno accettati. Tutti. I discorsi sulla sicurezza, specialmente in F1, hanno convinto qualcuno che tutto sia totalmente sicuro e privo di rischi. L'incidente di Massa in Ungheria ha dimostrato che puoi fare tutto quello che ti pare, puoi modificare macchine e regole quanto e come vuoi, ma alla fine tutto dipende dalla fatalit?... Come ho scritto altrove, bastavano 5 centimetri e la corazza d'invulnerabilit? della F1 post 94 si sarebbe frantumata assieme al cranio di Felipe Massa...

La morte ? la pi? grande appassionata di gare motoristiche. Va a vederle tutte, ogni maledetta domenica. Non se ne perde una, in pista ci va sempre. Di solito se ne sta in disparte e si limita ad osservare a distanza. Alcune volte, invece, decide di farsi vedere per rubare la scena. E quando decide di salire sul palcoscenico lo fa e basta, fregandosene delle decisioni che qualcuno ha preso per tentare di lasciarla lontana...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono per l'erba... Mette di buon uomore e fa digerire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nessuno rimane scandalizzato nel vedere tutti fuori dalal pista?a me sembra di sognare...RIDICOLI

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nessuno rimane scandalizzato nel vedere tutti fuori dalal pista?a me sembra di sognare...RIDICOLI

 

basta dare la penalit? a chi va fuori.. vedresti che qualcuno farebbe la pensata di restare dentro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un bel fossettino appena oltre il cordolo e il gioco ? fatto.

Mica tanto profondo, bastano 30 centimetri.

Io lo metterei all'esterno delle Acque Minerali, poi voglio vedere quanti la fanno ancora cos? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si hai ragione gi?..ma se c'era un p? di erba che problema c'era?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×