Vai al contenuto
Spa_83

Vie di fuga! E' giusto tutto questo asfalto?

Post raccomandati

Diciamo che al Ricard c'? una filosofia simile

a 300 all'ora in mezzo a quella pista rischi l'epilessia :S

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:superlol:

 

Pi? che altro, chi esce sa che rovina le gomme

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per vie di fuga "ultrabrasive" che intendono? che tu esci fuori pista 3 sec e le gomme si sfasciano o si consumano all'inverosimile?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che siano strisce "collose", che rallentano. Ma non squarciano certo le gomme..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

b? potrebbe essere un idea allora per le piste ultra moderne.. vie di fuga che ti rallentano. ma forse ? pi? fantascienza :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' asfalto molto pi? grossolano del normale e che quindi aumenta l'attrito. Se esci di traverso scartavetri le gomme.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' asfalto molto pi? grossolano del normale e che quindi aumenta l'attrito. Se esci di traverso scartavetri le gomme.

 

Non mi pare un'idea cos? malvagia francamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' asfalto molto pi? grossolano del normale e che quindi aumenta l'attrito. Se esci di traverso scartavetri le gomme.

Mi sa che il risultato sarebbe piloti che "pennellano" ancora di pi? l'uscita di pista, evitando di toccare i freni e compiendo larghe curve...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa che il risultato sarebbe piloti che "pennellano" ancora di pi? l'uscita di pista, evitando di toccare i freni e compiendo larghe curve...

Penso anch'io. Non mi sembra l'uovo di Colombo, questa idea...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e comunque se nelle moto c'? la sabbia la possono metetere pure in F1....a me mi sembra si stia esagerando con la questione del cappottamento...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e comunque se nelle moto c'? la sabbia la possono metetere pure in F1....a me mi sembra si stia esagerando con la questione del cappottamento...

 

bravo :)

 

basta mettere un rollbar piu' alto e con una forma che non affondi nella sabbia

 

Senno', ancora piu' facile ecco qui la F1 del futuro che passa sopra un commissario di percorso senza ferirlo minimamente

 

(notare le ampie vie di fuga)

post-38390-0-45575100-1319872777_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premetto che non ho letto i commenti precedenti.

 

Asfalto?

Ghiaia?

Sabbia?

Muretto?

Paglia?

Erba?

Parquet?

Linoleum?

etc...

 

Il problema e' equilibrare la sicurezza con la sportivita'.

 

Ovvio che sfiorare un muretto a 300 km/h e' piu' elettrizzante che farsi la Source sulla via di fuga.

 

E allora?

 

Ecco la mia proposta:

 

Vie di fuga larghe e lunghe e in asfalto (cosi' non si spatascia nessuno), ma nell'asfalto sono affogati chiodi, vetri, insomma qualcosa che SICURAMENTE spezzatini le gomme, causando soci' o un ritiro o un rientro ai box LENTAMENTE...

 

Cosi' si eviterebbero gli "Oh, poverino, si e' fatto male al piedino" e i furbi che sfruttano ben oltre i limiti della pista (torno a dire, vedere la gente che si fa la Source larghissima perche' poi accelera meglio e' una bestemmia)

:superlol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le vie di fuga in asfalto non rallentano la vettura in caso di guasto, ma:

 

- a differenza dell'erba, dove non c'? grip, l'asfalto consente comunque di avere grip, e di evitare di perdere il controllo o creare casini maggiori

 

- la sabbia, o la terra, fanno perno e causano ribaltamento della vettura, che ? una situazione da evitare sicuramente.

 

- maggiore ? lo spazio di fuga, maggiore ? il tempo per la vettura stessa di dissipare la sua energia cinetica, anche senza rallentamento volontario.

 

Le conseguenze negative sono dal punto di vista sportivo, perch? a fronte di un circuito pi? sicuro, gli errori non sono penalizzanti.

 

Dobbiamo decidere se avere una F1 sicura, oppure una F1 dello show.

Io preferisco la prima, e penso che la maggior parte della gente (appassionati e non, piloti, squadre, commissari, federazione, organizzatori, media) pensino la stessa cosa.

 

Quoto al 100% il tuo pensiero ed ? ci? che ho sempre detto.

Poi ricordiamoci una cosa ... le corse di auto o di moto non sono nate per dare spettacolo, ma per dimostrare in pista quanto valesse un determinato assetto o motore quindi i sorpassi che tutti noi vogliamo e che attualmente cercano di "creare" artificialmente sono un qualcosa che all'inizio delle corse non era pensato.

Se una F1 odierna uscisse di traverso alle due di Lesmo a Monza rischierebbe di capottare con conseguenza incredibili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che vuoi dire incredibili?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e comunque se nelle moto c'? la sabbia la possono metetere pure in F1....a me mi sembra si stia esagerando con la questione del cappottamento...

 

verissimo, anche considerando che le f1 sono sicure in caso di cappottamento...a parte un po' di nausea se ne esci indenni di solito, basta pensare al botto di webber a valencia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che io mi ricorda quanti incidenti gravi so0n successi per essersi capottati nella sabbia?a me a mente non mi viene nulla poi bho

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che io mi ricorda quanti incidenti gravi so0n successi per essersi capottati nella sabbia?a me a mente non mi viene nulla poi bho

 

mi sembra di ricordare un Diniz di tanti anni fa, ma e' uscito tranquillo,poi...

 

o era qualcun altro?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi sembra di ricordare un Diniz di tanti anni fa, ma e' uscito tranquillo,poi...

 

o era qualcun altro?

Era Diniz, GP d'Europa del '99.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi sembra di ricordare un Diniz di tanti anni fa, ma e' uscito tranquillo,poi...

 

o era qualcun altro?

Il ribaltamento avvenne a causa di un contatto con Wurz. Pi? che altro il guaio fu che il roll-bar si stronc? piantandosi nella terra. Per fortuna non si fece niente.

 

http://www.youtube.com/watch?v=x1SwKIsnTCo&feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×