Vai al contenuto
The-Flying-Finn

Riduzione velocit? delle F1

Post raccomandati

Da F1live.com ecco le proposte della Michelin alla FIA che in questi giorni ha chiesto ai tecnici di pensare ad una riduzione delle prestazioni dei team per garantire una maggiore sicurezza ai piloti visti gli incidenti capitati in questi ultimi GP:

- utilizzare un solo treno di gomme per le qualifiche e per la totalit? della gara

- limitare ad un numero compreso tra due e quattro treni da asciutto per pilota e per weekend, disponibili in una o due specifiche

- fornire le stesse specifiche (prime e opzione) a tutte le scuderie

- limitare a sei treni di gomme per squadra e per giorno di prove (raccomandando di limitare seriamente le prove durante la stagione di F1, misura da prendere o da parte dei direttori di scuderia o dalla FIA)

 

 

Secondo me un unico treno di gomme per qualifiche e gara ? impensabile, ovviamente se i "gommisti" penseranno ad una mescola speciale si potrebbe anche fare.Ma alla fine con l'evoluzione della tecnologia in tutti i campi sar? impossibile frenare le macchine di F1, perch? si ? visto che anche con il motore unico i record vengono sbricciolati su tutti i circuiti e le velocit? di punta sono sempre pi? elevate.

Secondo voi che soluzioni si dovrebbero ricercare, che cmq non siano ai danni dello spettacolo?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una risposta semplice dovrebbe prevedere l'uso di materiali meno nobili, cos? da ottenere maggiori ingombri e/o pesi, ed anche aumentare la robustezza della ciclistica, che, attualmente, per un nonnulla estromette auto e pilota dalla gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me queste proposte dovrebbero venire da chiunque tranne che da uno dei due fornitori di gomme. Infatti ? impossibile non pensare che la Michelin abbia agito per il proprio interesse e non per quello della F1.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

utilizzare un solo treno di gomme per le qualifiche e per la totalit? della gara

 

considerando che ora come ora le mescole delle gomme sono morbidissime per permettere prestazioni eccellenti mi sembra un utopia.dry.gif

 

limitare ad un numero compreso tra due e quattro treni da asciutto per pilota e per weekend, disponibili in una o due specifiche

limitare a sei treni di gomme per squadra e per giorno di prove

sono troppe poche. poi metti che per caso c'? una foratura, un imprevisto cosa fa il pilota si fa imprestare una gomma??o corre sui cerchioni??

 

 

 

fornire le stesse specifiche (prime e opzione) a tutte le scuderie

 

questo punto mi sembra eccellente se vogliamo vedere delle macchine, non identiche, per? a livelli prestazionali pi? vicini. Ormai le gomme hanno costi di ricerca che vanno oltre anche a quella dell'aereodinamica e per i motori. e poi finalmente anche scuderie minori come la minardi pu? avere delle gomme decenti!!

 

 

cmq il fatto che siano proprio i fornitori di gomme fa pensare. i costi vanno limitati ? vero, per? nn si pu? farlo limitando il numero di gomme.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

Mi prenderete per matto, ma secondo me l'unico modo per ridurre la velocit? delle F1 ? quella di tornare alla monogomma......cmq sono certo che la mia tesi verr? massacrata e quindi commentando il resto mi pare che imporre un limite ai treni di gomme sia giusto, cosi i costruttori saranno costretti a fare gomme piu dure e anche quella di fornire le stesse gomme per tutti....in merito a questo vorrei aggiungere che prima del 2003 le regole erano che ogni costruttore di pneumatici doveva fornire le stesse gomme a tutti i team, cosa che diede un vantaggio enorme alla ferrari, unico team di punta della bridgestone contro la williams e mclaren gommate michelin, per il 2003 si decise di cambiare ed ogni team ebbe le proprie gomme su misura, cosa che avvantaggio i team in lotta per il mondiale ma svantaggio enormemente i piccoli...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per rallentare le monoposto ? un' idea sensata ma toglie uno degli aspetti della competizione e questo va contro lo spirito della categoria. Sarebbe come imporre lo stesso motore a tutti per avere basse potenze. Mi ricordo i tempi della megalotta tra Goodyear, Michelin, Pirelli, Bridgestone e Avon nei primi anni '80.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

pero bisogna anche considerare che una vettura non perfetta telaisticamente puo mascherare la sua inferiorit? con un pneumatico eccellente.....secondo me ? un anche un modo per far uscire le caratteristiche di una macchina...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello ? vero ma il diverso comportamento dei pnumatici ? molto interessante. Mi ricordo quando ai tempi delle gomme di qualifica, le gomme Pirelli piazzavano macchine di secondo piano (Minardi e Dallara a USA'90) nelle prime file. O quando al contrario le Michelin erano consistenti in gara e consentivano a Lauda e Watson di partire in 11esima fila e finire primo secondo metre i gommati Goodyear dovevano fermarsi pi? volte ai box a USA '83.

 

In poche parole, questo aspetto consente di vedere macchine con competitivit? diversa in diverse parti della gara. Solo che le prestazioni stanno andando alle stelle quindi limitare i treni sarebbe una buona idea.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

l'importante ? che, un costruttore o 10, avremo dei pneumatici piu duri e meno esasperati...cmq possiamo notare che ? stata la FIA a permettere queste gomme supermordibe aumentando la velocit? limite in pit-lane e usando questo metodo assurdo di qualifiche...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

infatti credo che abolire i rifornimenti, limitare i treni di gomma e abbassare il limite di velocit? ai box aiuter? ad avere pneumatici meno morbidi quindi meno performanti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me un intervento sul numero dei treni di gomme pu? essere efficace solo per un breve periodo. difatti le prestazioni delle gomme aumentano quasi esponenzialmente di anno in anno, e se oggi si limitasse il loro numero, ? possibile che in pochi anni si ritornino ad avere le stesse velocit?.e questo soprattutto se ci sono pi? case costruttrici di pneumatici che si fanno concorrenza. io interverrei sulla cilindrata o sulla quantit? di benzina da imbarcare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questo discorso sar? sempre cos?. Se limitiamo la cilindrata, tra alcuni an ni torneremo lo stesso ad avere le stesse potenze, se non la limitiamo le potenze saranno quindi maggiori.

 

Con questo voglio dire che ogni limitazione e abolizione (gomme scanalate, treni di gomme, cilindrata, ecc.) serve a limitare le prestazioni per alcuni anni, poi il progresso ci porta come prima, quindi si torner? ad intervenire. E' impossibile fare un regolamento che limiti le prestazioni per l' eternit?.

 

Quindi ciclicamente si ripete lo stesso problema e quindi si interviene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×