Vai al contenuto
alsahr

Il prossimo Italiano in F1

Post raccomandati

Apro questo topic perch? da Italiano mi sento molto vicino ai driver connazionali. Purtroppo essendo l'Italia una nazione atipica, in cui si privilegia il tifo ai mezzi meccanici, non si parla mai molto dei nostri piloti; anzi, ad essere sincero, in alcuni casi pare ci sia addirittura una sorta di immotivato astio nei loro confronti.

Qui voglio cercare di capire chi potr? molto presto sostituire Trulli e/o Liuzzi in F1.

Resta chiaro che oggi, ancor pi? che negli anni passati, la capacit? di guida non ? sicuramente al primo posto tra le valutazioni fatte dai team manager per assegnare i sedili. Nessuna squadra sfugge a questa logica, top team compresi. Oggi la "valigia" e indispensabile e deve essere accompagnata da spinte politiche ed interessi commerciali dei vari sponsor del "circus". Negli anni d'oro '70/80 abbiamo dovuto ringraziare il Conte Zanon e personaggi, poi caduti in disgrazia, come Buzzi e Tanzi per avere i vari Patrese, De Angelis, Alboreto, De Cesaris. Trulli e Fisichella devono invece ringraziare (nel bene e nel male) un tale Flavio Briatore.

Oggi nessuno investe nei "nostri" perch?, in fondo, se un'azienda straniera deve proporsi al mercato italiano conviene maggiormente puntare sul marchio Ferrari, decisamente pi? chiacchierato dai media.

Comunque sperando che qualcosa si muova vediamo se qualcuno di loro ha qualche possibilit? di farcela:

 

Luca Filippi:

Riportato alla ribalta dall'eccezionale finale di stagione in Gp2 ? quello che forse meriterebbe di pi? una chanches. La sua carriera ? stata rovinata non tanto dalla Honda ma quanto da una assurda e vigliacca stagione alla ART. Ad ogni modo le qualit? non mancano, la valigia s?. Finora ? stato aiutato tanto dall'azienda di famiglia (un grosso centro per la manutenzione meccanica di mezzi pesanti) ma le richeste nella massima serie sono esorbitanti.

 

Davide Valsecchi:

Oggetto misterioso... alterna prestazioni stratosferiche a tonfi clamorosi. E' stato anche l'unico dei nostri quest'anno a salire su due F1, comportandosi tra l'altro molto bene, ma dopo... il nulla. Indecifrabile

 

Davide Rigon:

Ho sempre sostenuto che questo ragazzo avesse talento. Quest'anno entrato nel team Driver Team Ferrari sembrava potesse avere l'occasione della vita ma l'incidente ha rovinato tutto. Nella gare fatte di GP2 tuttavia non ha impressionato.

 

Kevin Ceccon:

Giovanissimo debuttante in GP2 ha corso con discreti risultati senza mai strafare. Costantemente nei primi posti della AutoGP. Da rivedere.

 

Edoardo Mortara:

Avesse scelto la licenza Francese a quest'ora era da tempo in F1. Veloce, aggressivo, talentuosissimo. Nel DTM st? facendo vedere grandissime cose, vedremo cosa riserver? il futuro.

 

Fabio Onidi:

Sorpresa dei recenti test di GP2 e ottimi risultati in AutoGP. Vedremo come crescer?.

 

Giacomo Ricci:

Rappresenta l'assurdit? dell'automobilismo. Unico pilota ad essere arrivato in GP2 senza avere alcuna valigia (aiutato dall'ex compagno/rivale/proprietario di scuderia Herck), unico pilota ad avere perso il posto per problemi di budget subito dopo una vittoria. Da allora ? rimasto (pi? o meno) fermo...

 

Andrea Calderelli:

"Fregato" dal ritiro Toyota st? cercando di tirare fuori qualcosa di buono in Formula Nippon: per ora con scarsi risultati...

 

Mirko Bortolotti:

Scartato dal Red Bull Junior Team dopo alcuni (peraltro buoni) test con la Toro Rosso e successivamente uscito dallo Junior Team Ferrari st? dominando il campionato di Formula 2. Che Marko e la Ferrari si siano sbagliati ?

 

Voi cosa ne pensate ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Marciello!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In F1 non si trovano italiani perch? al pubblico italiano non serve schierare un pilota italiano per fargli seguire la F1

Gli italiani tifano Ferrari, il pilota ? un complemento.

Il tutto si rispecchia sulla difficolt? dei nostri piloti nel cercare gli sponsor e senza di quelli, salvo tu non sia Senna o Prost, non vai da nessuna parte

Non siamo come altri paesi che necessitano di un pilota per fargli seguire le gare automobilistiche e nello specifico la F1

 

Poi alla Ferrari non interessa puntare su un italiano che potrebbe rubargli la scena in caso di vittoria;)

 

Poi tanti piloti italiani sono magari forti ma peccano sulla seriet? e mi pare che Bortolotti non sia stato impeccabile sotto questo punto di vista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno ha la possibilit? secondo me, ma ? questione di cicli. La francia per anni non ha avuti piloti e ora ne ha 2-3 che hanno la possibilit? di entrare. Idem la germania, prima di schumy nessuno, poi hanno cominciato ad arrivare e ora sono 4-5. Per l'Italia ? lo stesso, in passato correvano anche 6-7 italiani e ora invece ci possiamo affidare solo ai soliti noti. A parte la gb penso che per tutti gli altri Paesi sia questione di periodi, ora per gli italiani sono momenti di magra ma magari tra 5-6 anni la situazione migliorer

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno ha la possibilit? secondo me, ma ? questione di cicli. La francia per anni non ha avuti piloti e ora ne ha 2-3 che hanno la possibilit? di entrare. Idem la germania, prima di schumy nessuno, poi hanno cominciato ad arrivare e ora sono 4-5. Per l'Italia ? lo stesso, in passato correvano anche 6-7 italiani e ora invece ci possiamo affidare solo ai soliti noti. A parte la gb penso che per tutti gli altri Paesi sia questione di periodi, ora per gli italiani sono momenti di magra ma magari tra 5-6 anni la situazione migliorer?.

 

Sono vent'anni di magra e non mi sembra manchino i piloti. Piuttosto non vogliono investire su di loro e portarli in F1

Non basta il talento per arrivare li e se nessuno ti appoggia e ti fa crescere non vai da nessuna parte

 

Pantano ve lo siete dimenticato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' TOSTA! DURA DURISSIMA!

 

Purtroppo non vedo nessuno in questa generazione capace di arrivare in F1

 

Del resto troppe le mancanza e la latitanza degli enti e quant'altro come l'ACI ed altri in Italia che non portano i seppur buoni, buonissimi kartisti Kartisti...

 

Senza contare la totale mancanza di fondi, dovuti a Sponsor ed altri interessati ad investire...

 

L'unico forse sarebbe Colaninno, con Alitalia, come ai bei tempi... (ho letto qualche reporting relativo a questo tipo di sponsorizzazioni) ma non credo per i prossimi 5 anni...e se non usciamo dalla crisi profonda non credo proprio!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che Jarno sar? l'ultimo italiano per ora ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Credo che nessun pilota italiano approder? in F1 nei prossimi anni.

 

I motivi sono molteplici:

 

- non si stanno mostrando competitivi in maniera rapida e immediatamente convincente rispetto agli altri.

- non hanno alle spalle dei programmi Junior all'altezza (tipo il Red Bull Junior Team).

- non ci sono in italia dei costruttori che li possono lanciare, a parte la Ferrari, che punta per? solo a piloti esperti.

- non ci sono grosse societ? che vogliono investire i proprio capitali sulla sponsorizzazione di un pilota italiano.

Ad esempio, Maldonado ? arrivato solo perch? c'? la PDVSA venezuelana.

In Italia, societ? come Eni, Telecom, Enel o grosse banche non hanno interesse ad investire in F1, puntando su un giovane pilota italiano.

 

Ecco quindi spiegato il motivo: i piloti italiani non hanno capitali, n? addestramenti adeguati.

 

Perch??

Beh, perch? in Italia l'unico sport che ? seguito dalle masse ? il pallone, quindi non ha senso investire su qualcosa di diverso.

Perch? non porta nessun ritorno di immagine, a parte se ti chiami ad esempio Valentino Rossi o Federica Pellegrini.

 

Nella F1 attuale, che necessita di piloti paganti, non hai spazio, nemmeno se hai il talento (Hulkenberg vi dice qualcosa?)

 

Quindi il problema non ? solo la Ferrari che accentra l'interesse.

Il problema vero in realt? ? che ci sono pochissimi appassionati di F1.

In Italia, la gente va in circuito per la MotoGp o per la Superbike.

Non per seguire la F1.

 

Se senti parlare in giro la gente, al massimo parla di moto, non di auto.

Questo ? il vero problema: manca l'interesse catalizzatore.

Se alla gente interessasse davvero, se fosse lo sport nazionale, allora non ci sarebbero problemi.

 

Filippi ad esempio ? bravo, ma ormai ha troppi anni.

Far? la fine di Pantano, purtroppo.

Pur essendo bravi, non avevano budget, e sono considerati "stagionati".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rhobar III ha centrato il problema, purtroppo...

Comunque oggi Bortolotti ha vinto il titolo di F2 con una gara di anticipo.

Come premio per il vincitore ci sar? un test con la Williams di F1.

Alla fine gli diranno "Bravo Mirko, ottimo lavoro. se hai $$$$$$$$$$$$$$ il posto ? tuo !"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Filippi :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bortolotti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Italia, la gente va in circuito per la MotoGp o per la Superbike.

Non per seguire la F1.

 

Se senti parlare in giro la gente, al massimo parla di moto, non di auto.

Ma non ? assolutamente vero.

 

Il motociclismo ? uno sport ancora pi? di nicchia della F1. Togli Valentino e nessuno sa pi? cosa sia la MotoGP.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Marciello!

Il ragazzo ? molto promettente ma ha 2 anni in pi? di me ? ancora molto giovane bisogna dargli tempo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Filippi :asd:

lo conosco molto bene LF .... mi piacerebbe vederlo anche solo un pomeriggio su una RB e poi sono certissimo che molti , tu in primis , non avreste piu' motivo di ridere ....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A mio avviso passer? ancora molto tempo prima che un italiano debutti in formula uno. I candidati attuali appaiono tutti abbastanza deboli, anche se ancora hanno tempo per migliorarsi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

QUOTONE e solo per DUE motivi .... la ferari e i soldi ! perche' di quelli bravi ne abbiamo anche noi !!!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dimenticavo ..... il terzo motivo , a differenza dagli anni d'oro non si possino piu' fare fatture false !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dimenticavo ..... il terzo motivo , a differenza dagli anni d'oro non si possino piu' fare fatture false !

Dalle mie parti (Vicenza) in qualche sport (calcio a 5,hockey pista) si fanno ancora...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma non ? assolutamente vero.

 

Il motociclismo ? uno sport ancora pi? di nicchia della F1. Togli Valentino e nessuno sa pi? cosa sia la MotoGP.

 

Ascolta, ma le vedi mai le immagini degli autodromi di Monza, Imola, Misano, Mugello?

 

Se ci vanno la MotoGp o la Superbike, ci sono le tribune gremite fino all'ultimo posto.

 

Se ci sono le corse automobilistiche (magari anche DTM o WTCC) gli autodromi restano DESERTI.

 

Quindi in base a cosa dici: "Ma non ? assolutamente vero" ?

Dalla tv, ho visto pi? gente a Monza per la Superbike che non per la F1.

E non credo fosse solo un problema del costo dei biglietti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×