Vai al contenuto
sundance76

L'arrivo di Schumacher in Ferrari

Post raccomandati

Io iniziai a tifare Ferrari proprio nel 1995, avevo solo 9 anni e ovviamente vedevo Alesi come un idolo e Schumacher come l'avversario, quindi anch'io nel mio piccolo la pensavo come l'85% dei tifosi di cui parla l'articolo, avrei preferito tenere Jean.

Ma nonostante l'et?, avevo gi? sviluppato la passione per la Ferrari, tifando per la squadra anzich? per il pilota: questo mi permise di appassionarmi subito alle gesta del tedesco e di fregarmene della sua "antipatia" (allora non leggevo giornali, quindi era sicuramente un'etichetta ereditata dai telecronisti dell'epoca). Ci? che conta per me ? la vittoria, lo pensavo da bambino e lo penso tuttora.

Probabilmente se avessi avuto qualche anno in pi?, avrei scelto Schumacher ad occhi chiusi, perch? allora era l'unico campione in pista (a differenza del 2009, se si vuole fare un paragone con l'arrivo di Alonso).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io iniziai a tifare Ferrari proprio nel 1995, avevo solo 9 anni e ovviamente vedevo Alesi come un idolo e Schumacher come l'avversario, quindi anch'io nel mio piccolo la pensavo come l'85% dei tifosi di cui parla l'articolo, avrei preferito tenere Jean.

Ma nonostante l'et?, avevo gi? sviluppato la passione per la Ferrari, tifando per la squadra anzich? per il pilota: questo mi permise di appassionarmi subito alle gesta del tedesco e di fregarmene della sua "antipatia" (allora non leggevo giornali, quindi era sicuramente un'etichetta ereditata dai telecronisti dell'epoca). Ci? che conta per me ? la vittoria, lo pensavo da bambino e lo penso tuttora.

Probabilmente se avessi avuto qualche anno in pi?, avrei scelto Schumacher ad occhi chiusi, perch? allora era l'unico campione in pista (a differenza del 2009, se si vuole fare un paragone con l'arrivo di Alonso).

 

io ricordo un misto di tifosi contrari e altri freddini.pochi quelli entusiasti.ma del resto anche quando arrivo' raikkonen e poi alonso.e lo stesso dicasi per prost nel 90'.

 

in generale la vecchia mentalita' dei tifosi ferrari non era mai troppo contenta dei nuovi piloti.se arrivava prost si diceva che era meglio prendere senna.se si trattava con senna si diceva che costava troppo.poi una parte era sempre affezionata al vecchio pilota,quindi bisognava tenere quello e dargli una macchina migliore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Volevo chiedere una curiosit?: nelle pagine precedenti ho letto che a met? stagione la Ferrari decise di congelare lo sviluppo della macchina x concentrarsi su quella dell'anno successivo. Ho anche letto che cmq erano pronti degli aggiornamenti aerodinamici, costruiti da Brunner e Toet: perch? non vennero montati, se non nei test svolti da Schumacher ed Irvine dopo il campionato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Volevo chiedere una curiosit?: nelle pagine precedenti ho letto che a met? stagione la Ferrari decise di congelare lo sviluppo della macchina x concentrarsi su quella dell'anno successivo. Ho anche letto che cmq erano pronti degli aggiornamenti aerodinamici, costruiti da Brunner e Toet: perch? non vennero montati, se non nei test svolti da Schumacher ed Irvine dopo il campionato?

 

La motivazione precisa o ufficiale non ? stata mai data. Barnard, a met? campionato (ho un'intervista dopo Magny Cours '95, gara negativa per la Ferrari, 5? con Alesi e ritirata con Berger), disse che non voleva stravolgere la natura della vettura con gli aggiornamenti di Brunner e Toet.

 

Intanto, l'anno prima, un'analoga operazione fu effettuata a met? stagione, stravolgendo la T1, e la Ferrari cominci? prestazionalmente a lottare spesso per il vertice.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Volevo chiedere una curiosit?: nelle pagine precedenti ho letto che a met? stagione la Ferrari decise di congelare lo sviluppo della macchina x concentrarsi su quella dell'anno successivo. Ho anche letto che cmq erano pronti degli aggiornamenti aerodinamici, costruiti da Brunner e Toet: perch? non vennero montati, se non nei test svolti da Schumacher ed Irvine dopo il campionato?

 

panzane dette dai tifosi di Alesi e Berger, che infatti andarono in Benetton e in due anni vinsero tutto quello che c'era da vincere... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

panzane dette dai tifosi di Alesi e Berger, che infatti andarono in Benetton e in due anni vinsero tutto quello che c'era da vincere... :asd:

 

Non ? mia abitudine scrivere panzane dette dai tifosi. Credo di aver documentato quello che ho scritto.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ? mia abitudine scrivere panzane dette dai tifosi. Credo di aver documentato quello che ho scritto.

 

stavo scherzando ho messo le faccine apposta!!! :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho aperto il topic coi documenti per cercare anche in minima parte di far rivivere a chi non c'era il clima di quei giorni, perch? su Wikipedia non ci sono descritti i sentimenti e l'atmosfera di un determinato periodo, e non finiscono nemmeno nelle statistiche.

Finalmente abbiamo i documenti: nessuno mi ha mai creduto quando dicevo che Schumacher fosse odiatissimo in quegli anni, adesso potr? far valere queste immagini.

Io ricordo che ebbi reazioni contrastanti alla notizia.

Da un lato la certezza che non avrei pi? visto Schumacher col suo fare strafottente rovinarmi le domeniche.

Dall'altra la convinzione che per anni non avrei pi? simpatizzato per la Ferrari e per Alesi e Berger che apprezzavo entrambi, e ci? mi dispiaceva.

In ogni caso il clima rovente intorno a Schumacher era chiaro, anche perch? nessuno poteva reggerlo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche perch? nessuno poteva reggerlo

a me pare dai commenti di chi quel periodo l'ha vissuto, che non era affatto cos?. togliamo di mezzo i tifosucoli da 4 soldi, i veri appassionati sapevano benissimo che con l'arrivo di schumacher sarebbero potute arrivare le aspettate vittorie. l'astio nei suoi confronti era pi? che altro dovuto all'idea che gli si era creata attorno di freddo e calcolatore tetesco, in confronto agli amati e solari alesi e berger. tempo qualche gara e anche i detrattori si rimangiarono tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Autosprint nell'ottobre '95, i profili di Schumacher, Irvine, Alesi e Berger alla vigilia degli avvicendamenti. Statistiche, curiosit?, pregi, difetti:

 

fc0idx.jpg

 

1532ph5.jpg

 

3449n2b.jpg

 

dopcf4.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel lontano 1995 un certo Jean Alesi era il primo pilota del cavallino rampante, con lui a Maranello come spalla c'era un signore di nome Gerhard Berger.

Erano anni bui prima dell'arrivo del miracoloso Shumacher , il regno della mediocrit? , tempi oscuri che solo a giudicare dal nome dei piloti, alesi e berger al giorno d'oggi hanno il sapore della preistoria.

Molti giovanissimi attuali hanno conosciuto solo gli anni magici del dominio di Schumacher, di Raikkonen, o forse in alcuni casi hanno solo sentito parlare o visto le registrazioni delle vittorie di Schumacher e conoscono solo le recenti imprese dello spagnolo Alonso.

Figurarsi se si pensa mai a ci? che era stato prima dell'annuncio dell'avvento di Michael Scumacher in ferrari, figuriamoci se ci si pu? interessare ad un pilota che ha vinto nella sua carriera solo un grand prix.

Il nome di Jean Alesi di certo significher? poco o nulla per i "nuovi" appassionati che lo conoscono esclusivamente come opinionista tv , eppure l'unico raggio di sole fendente l'oscurit? di quella antichissima preistoria nella quale la ferrari era certamente invischiata , si chiamava proprio Jean Alesi.

Forse ? proprio grazie a Jean Alesi che la ferrari ha mantenuto all'estero un certo numero di tifosi, perch? anche se si sapeva che la ferrari dal 1992 al 1995 difficilmente avrebbe potuto vincere un mondiale, si era consapevoli che ogni gara della rossa numero 27 ,sarebbe stata al limite, spettacolare, imprevedibile nel bene o nel male.

Alesi era di una grinta incredibile, il modo in cui attaccava il cordolo, ritardava le frenate, sorpassava od anche si difendeva dai sorpassi era strepitoso.

A ragione gli esperti lo hanno definito lo "Gilles Villeneuve" degli anni 90.

In quegli anni ,dopo l'abbandono di Mansell , Jean Alesi era certo il pilota pi? aggressivo in pista, inoltre come ha riportato l'articolo di rombo era forse il migliore quasi alla pari con Schumacher nella guida sotto la pioggia.

I suoi limiti erano quelli nella messa a punto e lo sviluppo del mezzo e "mentali".

Mentali, perch? forse non sapeva gestire, Alesi sapeva esclusivamente spingere al massimo, non sapeva cosa significasse risparmiare il mezzo e forse questa sua guida gli caus? non pochi ritiri ,anche dovuti all'estrema sollecitazione della vettura ...

A volte era un p? azzardato in certe manovre col risultato di arrivare all'incidente, tuttavia era anche vero che forse i rischi che prendeva erano dovuti alla scarsa competitivit? del mezzo.

Eppure nel 1995 la ferrari miglior? nettamente, in prestazioni ed in organizzazione al muretto, infatti Alesi non solo vinse la gara in Canada ma con un p? di fortuna avrebbe vinto anche il gp di Monza ...

Molti ricorderanno Monza 95 e il sortilegio di quella doppietta sfumata a pochissimi giri dalla fine.

Date un'occhiata anche a Suzuka 95, vedrete la progressione impressionante di Jean...

Io all'epoca ero uno di quei tifosi che volevano Alesi in ferrari e che vedevano Shumacher come un uomo gelido e un pilota fortissimo, pi? completo di Alesi, ma anche molto pi? scorretto ed enormemente meno "bello" da vedere correre.

All'epoca vedevo Schumacher pi? forte di Alesi, ma non cos? tanto, ero convinto che se Jean fosse rimasto in ferrari, avrebbe potuto giocarsi comunque le sue carte nel confronto con il tedesco.

Del resto il passaggio del francese in Benetton dimostava chiaramente che era ritenuto dalla squadra neocampione del mondo un degno sostituto di Michael il cannibale,che come dice l'articolo ha sempre avuto zerbini come compagni di squadra.

Ma cosa accadde nel 1996?

Seguendo la storiella dei fanatici di Schumacher , si potrebbe affermare addio Alesi, addio tempi oscuri, benvenuto Schumi alleluia alleluia, rendiamo grazie a Shumacher!

Ed Alesi?

Trasfer? le disgrazie sue alla Benetton con buona pace di Briatore...

Eppure se facciamo bene i conti, noteremo quanto Alesi fino ad oltre met? stagione, precedesse il suo "rivale a distanza" tedesco in classifica punti.

Non dimentichiamo che la Benetton era una squadra che aveva da poco toccato l'apice, ma che dopo il passaggio di Schumacher alla Ferrari e in definitiva di mezza squadra campione del mondo compreso Ros Brown, la Benetton risultava una buona vettura ma lontana parente di quella guidata dal tedesco l'anno precedente , il team stava cominciando rapidamente a smobilitare... imboccando la via di un lento ma inarrestabile tramonto.

La ferrari invece prosegu? nel suo miglioramento, Schumacher infine vinse tre gare.

Ales? nell'anno precedente in ferrari sarebbe stato di certo "moralmente " vincitore di almeno due gare, non cos? tante in medo di sua Maest? Schumacher.

Con questo non voglio dire che Jean Alesi valesse quanto Schumacher, ma semplicemente che apparteneva ad una categoria di piloti ormai da troppi anni estinta, quei piloti che hanno la classe dei migliori ,ma che per sfortune varie e fragilit? mentale non potevano vincere il titolo.

Anche l'eccessiva foga e generosit? ppurtroppo possono diventare un tallone d'Achille, ma saranno sempre i piloti come Alesi ad emozionare il pubblico non certo gli automi "bambini e perfettini" gonfiati e supersponsorizzati di oggi.

Modificato da jax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La copertina di Autosprint sulla vittoria di Alesi a Montreal 1995 ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La copertina di Autosprint sulla vittoria di Alesi a Montreal 1995 ?

 

Eccola, insieme a quella della settimana successiva:

 

30i9u05.jpg

 

358nqlc.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alesi ha cominciato a vincere mentre c'erano le prime voci su Schumacher alla Ferrari ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ha cominciato e contemporaneamente ha finito.

 

Ha vinto 1 solo GP, sebbene ne meritasse molti di pi?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alesi ha cominciato a vincere mentre c'erano le prime voci su Schumacher alla Ferrari ?

 

S?, anzi, quando vinse il Gran Premio del Canada la Ferrari probabilmente aveva gi? firmato con Schumacher, ma le voci si sparsero proprio dopo il Canada, e divennero molto insistenti dopo Silverstone:

11s2ich.jpg

 

 

Ad Hockenheim i giornali davano ormai per certo l'arrivo di Schumacher, con le sue richieste circa i tecnici da portarsi dietro, e ipotizzavano se Berger sarebbero o no rimasto a fianco del tedesco. E ho gi? postato nelle prime pagine del topic gli articoli della rivista "Rombo" dopo Hockenheim, mentre questa ? la copertina di AS:

nxoymu.jpg

 

 

Poi l'avvocato Agnelli "bruci?" tutte le smentite ufficiali di Maranello quando in una intervista a un allenamento della Juventus gli chiesero se Schumacher sarebbe venuto alla Ferrari e lui rispose: "Mah, mi pare che sia gi? stato preso..." e prima di ferragosto arrivarono le conferme ufficiali:

2db2n2f.jpg

 

Se qualcuno vuole qualche articolo in particolare, chieda pure.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E i giornali con l' annuncio ufficiali di Schumacher alla Ferrari ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E i giornali con l' annuncio ufficiali di Schumacher alla Ferrari ?

 

Quotidiani ne ho pochi, e non ho quelli con l'annuncio ufficiale..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao ***, mi ineresserebbe qualche pagina di Autosprint "i giochi sono fatti" riguardanti Alesi e Villeneuve.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@sudance a me piacerebbe leggere l'articolo su prost riportato in copertina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×