Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Vabbè ma l'intento di certi utenti è solo quello di far passare alonso come il miglior pilota di tutti i tempi e Kimi come la peggior ciofeca di tutti i tempi, mi sembra abbastanza chiaro.

 

Lo scopo di altri utenti è quello di far passare Alonso per un pilota paraculato, fortunato, scorretto, viziato, sopravvalutato.

E Raikkonen come una vittima del sistema F1, uccellato, ovviamente non per colpa sua, nel 2009, e vittima dell'Alonsismo quest'anno, mai messo in condizione di far bene dalla squadra.

Insomma, sempre colpa degli altri, ed, a prescindere, colpa di culonso, perchè ad ogni gp ci si chiede, su queste pagine, cosa faranno per far arrivare dietro il povero Raikkonen.

 

Raikkonen che, non dimentichiamolo, è l'ultimo campione del mondo della storia, perchè l'unico titolo che conta è quello vinto con la Ferrari, quindi criticarlo è fuori luogo, sempre.

 

L'altro, quello fortunato, antipatico e scorretto, è il campione del mondo morale degli ultimi anni, con tanto di rotfl e lol annessi, perchè lui i due titoli mondiali non li ha vinti, mica erano con la Ferrari.

 

Diciamo che c'è chi si accontenta di spararle in un modo, e chi in altri....

Modificato da effe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.formulapassion.it/2014/10/f1-raikkonen-finalmente-la-macchina-e-come-voglio-io/

 

Ooops. Devono aver letto il forum e d'improvviso gli hanno aggiustato la macchina. Discolacci (che fa rima con Mattiacci). :sisi042:

 

 

E se fosse un indizio ulteriore sulla partenza di Alonso?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Suzuka è alle porte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè ma l'intento di certi utenti è solo quello di far passare alonso come il miglior pilota di tutti i tempi e Kimi come la peggior ciofeca di tutti i tempi, mi sembra abbastanza chiaro.

Parole sante.

Che poi basterebbe leggere i post senza paraocchi o santini

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io la mia posizione sui due l'ho espressa a più riprese, e non ho mai detto nè l'una nè l'altra cosa. Sempre a proposito di chi dovrebbe leggere i post altrui senza paraocchi, e con (molti) meno pregiudizi. Ma in fondo io sono uno che non argomenta ma sbraita e basta, che posso saperne. :sisi042:

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aspetta, quello che voglio dire, e che anche altri stanno cercando di dore, è che la progettazione delle vetture Ferrari degli ultimi anni sia stata volta ad assecondare certe indicazioni ricevute durante gli anni precedenti (il cosiddetto feedback), non che Alonso pretenda certe soluzioni. Prendo ad esempio il famigerato pull-rod. Certamente questa è una soluzione che a detta del progettista avrebbe dovuto creare più vantaggi. Asseconda certe richieste arrivate dai piloti? Probabilmente si. Ma non è che siano i piloti stessi a chiedere determinate soluzioni. Prima di tutto dobbiamo metterci d'accordo su questo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aspetta, quello che voglio dire, e che anche altri stanno cercando di dore, è che la progettazione delle vetture Ferrari degli ultimi anni sia stata volta ad assecondare certe indicazioni ricevute durante gli anni precedenti (il cosiddetto feedback), non che Alonso pretenda certe soluzioni. Prendo ad esempio il famigerato pull-rod. Certamente questa è una soluzione che a detta del progettista avrebbe dovuto creare più vantaggi. Asseconda certe richieste arrivate dai piloti? Probabilmente si. Ma non è che siano i piloti stessi a chiedere determinate soluzioni. Prima di tutto dobbiamo metterci d'accordo su questo.

E' una scelta logica no? Mica per questo la Ferrari deve passare per sottomessa, alonso-centrica ecc ecc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è che si vuol negare anche il logico. È questo che francamente non capisco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro il fatto che una vettura sia fatta per assecondare lo stile di un pilota non toglie nulla al pilota stesso.
Alonso va al 100% con un certo tipo di vettura? Ok...si va verso un tipo di vettura (tenendo conto dei compromessi necessari per via delle gomme, nuovi regolamenti ecc ecc).
E' lesa maestà verso un pilota? ma per favore proprio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Facciamoci qualche domanda:

 

01) La Ferrari F14T è una vettura che si addice allo stile di guida di Alonso?

02) I progettisti hanno tenuto conto del suo stile quando hanno fatto determinate scelte tecniche?

03) Lo stile di guida di Raikkonen è completamente diverso?

04) E' plausibile che per questo motivo le sue prestazioni ne abbiano risentito?

05) E' stato fatto qualcosa per ovviare a tali problemi?

06) Le prestazioni di Raikkonen sono migliorate?

07) Se l'auto fosse nata con scelte tecniche differenti, Raikkonen avrebbe avuto gli stessi problemi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Lo scopo di altri utenti è quello di far passare Alonso per un pilota paraculato, fortunato, scorretto, viziato, sopravvalutato.

 

 

Ci fosse stata UNA SOLA PERSONA che l'ha scritto nelle ultime pagine. :asd:

La cosa bella è che l'unico ad aver definito tale un pilota sei stato tu, con Raikkonen (per il quale hai usato, tra le altre cose, l'aggettivo "sopravvalutato").

 

Come a dire: da che pulpito. :scalaspecchio:

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io lo penso, e lo dico senza aver bsiogno di dimenticarmi che quando andava bene, secondo il vostro ragionamento, le macchine erano fatte su di lui, non sui suoi compagni di squadra, come nel 2003, 04 2005, 06, 2008, 2013.

Cosa che per altro non spiega i risultati nel 2007 e 2012, o quelli di alonso nel 2010, visto che, per entrambi, le macchine erano fatte su altri piloti.

Il ragionamento è il vostro, e non puo andar bene solo per gli altri perchè è scomodo ricordare che valeva anche per lui.

Nel 2008 andò da cani, non mi servono scuse, aveva la miglior ferrari dal 2004 ad oggi, e fece nulla. nel 2009 la macchina faceva pena ma non fece molto piu di massa, mentre quest'anno siamo all'apoteosi.

Io i miei argomenti per parlare di pilota sopravvalutato li ho ;)

Voi dovete attaccarvi smodatamente ad una stagione dove l'odiato culonso fece gli stessi punti del suo compagno di squadra, compagno che poi si è rivelato uno dei piloti piu forti degli ultimi anni.

In quella circostanza un pareggio viene dipinto da anni come una sonora pettinata subita.

Sempre secondo i vostri canoni, se quello voleva dire subire il compagno di squadra, Raikkonen avrebbe dobuto ritirarsi gia a maggio di quest'anno, visti i risultati.

Magari restituendo lo stipendio :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io lo penso, e lo dico senza aver bsiogno di dimenticarmi che quando andava bene, secondo il vostro ragionamento, le macchine erano fatte su di lui, non sui suoi compagni di squadra, come nel 2003, 04 2005, 06, 2008, 2013.

Cosa che per altro non spiega i risultati nel 2007 e 2012, o quelli di alonso nel 2010, visto che, per entrambi, le macchine erano fatte su altri piloti.

Il ragionamento è il vostro, e non puo andar bene solo per gli altri perchè è scomodo ricordare che valeva anche per lui.

Nel 2008 andò da cani, non mi servono scuse, aveva la miglior ferrari dal 2004 ad oggi, e fece nulla. nel 2009 la macchina faceva pena ma non fece molto piu di massa, mentre quest'anno siamo all'apoteosi.

Io i miei argomenti per parlare di pilota sopravvalutato li ho ;)

Voi dovete attaccarvi smodatamente ad una stagione dove l'odiato culonso fece gli stessi punti del suo compagno di squadra, compagno che poi si è rivelato uno dei piloti piu forti degli ultimi anni.

In quella circostanza un pareggio viene dipinto da anni come una sonora pettinata subita.

Sempre secondo i vostri canoni, se quello voleva dire subire il compagno di squadra, Raikkonen avrebbe dobuto ritirarsi gia a maggio di quest'anno, visti i risultati.

Magari restituendo lo stipendio :)

 

Sì, va be'. Il "vostro ragionamento" è in realtà un ragionamento tuo, visto che nessuno ha mai detto niente del genere (anche se continui a far finta di non capirlo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aspetta, quello che voglio dire, e che anche altri stanno cercando di dore, è che la progettazione delle vetture Ferrari degli ultimi anni sia stata volta ad assecondare certe indicazioni ricevute durante gli anni precedenti (il cosiddetto feedback), non che Alonso pretenda certe soluzioni. Prendo ad esempio il famigerato pull-rod. Certamente questa è una soluzione che a detta del progettista avrebbe dovuto creare più vantaggi. Asseconda certe richieste arrivate dai piloti? Probabilmente si. Ma non è che siano i piloti stessi a chiedere determinate soluzioni. Prima di tutto dobbiamo metterci d'accordo su questo.

 

 

Il problema è che si vuol negare anche il logico. È questo che francamente non capisco.

 

Sarà anche logico, ma a me ancora sfugge come e perchè questo benedetto pull-rod anteriore si adatti allo stile di guida di Alonso. Non ho mai sentito una sola parola in proposito nè dal pilota stesso, nè da Tombazis, da Allison, nessuno. Eppure qui si è convintissimi che il pull-rod anteriore sia stato fatto in funzione di Alonso.

 

Quando venne adottato, sulla F2012, si parlò solo di una soluzione originale, scelta nell'ottica di aver realizzato una monoposto più estrema e coraggiosa del solito. Perchè il pull-rod anteriore non si vedeva da anni e soprattutto non era mai stato adottato su una monoposto dal muso così alto, tanto da costringere a una disposizione piuttosto estrema (quasi orizzontale) del tirante stesso. E' una soluzione che dà vantaggi aerodinamici e sul baricentro della monoposto, ma in che modo dovrebbe mettere le ali ad Alonso ancora non s'è capito. Anche perchè lo spagnolo dava una bella paga a Massa anche con le sue due prime Ferrari che montavano il push-rod davanti, se non ricordo male.

 

Tra l'altro, quando Newey reintrodusse per primo, dopo tanto, la sospensione pull-rod dietro nessuno si chiese se era stato fatto in funzione di un pilota o l'altro, era solo una soluzione che dava dei vantaggi in funzione del nuovo regolamento. Se lo fa la Ferrari, chiaramente, lo fa per Alonso.

 

E concludo: se, come alcuni di voi dicono, la Ferrari ha già preso la decisione di tornare al push, forse così Alonso-centrica non è o sbaglio? La Ferrari è Alonso-centrica ma gli affiancano Raikkonen, prende due tecnici di spicco della ex-squadra di Raikkonen, torna al push anteriore perchè ci si trova meglio Raikkonen...per essere uno che comanda il team, mi sa che Alonso è un tantino masochista. :sisi042:

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A livello logico, i ragionamenti di schumi 81 sono difficili da smontare, e infatti vedo deviare i discorsi su altro.

Qualcuno che non la pensa come lui, ha voglia di comtrobbattere le sue tesi, senza parlare di culonsi, furti, scorrettezze choacchere, macchine cucite addosso ecc?

Non per prendere le sue parti, ma non ha proprio tutti i torti.

Per rispondere serenamente, bisognerebbe guaradare i fatti, senza pensare che le guidano alonso e kimi, sono sicuro che verrebbero risposte più vicine al vero....

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

D'accordo su tutta la linea con schimi 81.

Ripeto. Un pilota puo dare una impostazione più sotto o sovrasterzante alla macchina, in base al suo stile di guida. Ma la ferrari negli anni, non soffriva di questi problemi, ma aveva poco carico e poca trazione, e da quest'anno anche poco motore.

Qualcuno vuole convimcermi che alonso voleva certe caratteristiche sulla macchina?

Ggr

 

Visto che per cercare di far trovare meglio Raikkonen si usano configurazioni a detta di qualcuno "particolari" evidentemente quella vettura calza meglio per qualcuno che una guida diversa.

Dagli onboard delle qualifiche di Singapore si nota come Alonso sia deciso e pulito in ogni ingresso pista e Raikkonen invece con una vettura che necessitava alcune correzioni con il volante, alla fine hanno fatto gli stessi tempi con la stessa vettura ma con due modi di guidare diversi, un motivo ci sarà.

 

Sembra quasi che si stia dando della chiavica ad Alonso....ma quando mai!

Ma se un pilota rende al 100% con un certo stile di guida non penso che in fabbrica gli diano una vettura all'opposto, affatto.

Seguiranno le sue indicazioni e magari ci riescono, magari no.

 

Infatti, nessuno sta parlando del suo valore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me pare che la Ferrari sia in difficoltà TECNICA a seguire due piloti alla stessa maniera, mica che ne voglia danneggiare uno. E tra i due, quello a cui la macchina si adattava meglio era Alonso (il motivo sceglietelo voi: perché è più bravo, perché è stata sviluppata per permettergli di andar forte, per puro caso ecc.). C'è voluto mezzo campionato per apportare qualche modifica che permettesse a Raikkonen di migliorare il proprio rendimento (cosa che negli ultimi GP sta avvenendo), il che non è esattamente un esempio di grande reattività. Di Kimi si sa che è abbastanza "delicato" e che ha bisogno che la vettura gli calzi bene per portarla al massimo rendimento; il che non è sempre semplice, ed è per questo che dico che è uno che dà il meglio quando ha il team che lavora per lui e che punta principalmente su di lui. Evidentemente le Lotus degli scorsi anni gli calzavano a pennello, ma con l'attuale Ferrari non è così.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eh ma guai ad accostare il campione a quella baracca di scuderia...eh no...lesa maestà

 

Ragiono per assurdo: se la Ferrari avesse sfornato un capolavoro, leggeremmo le stesse cose sull'alonso-centrismo e pull-rod?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Sarà anche logico, ma a me ancora sfugge come e perchè questo benedetto pull-rod anteriore si adatti allo stile di guida di Alonso. Non ho mai sentito una sola parola in proposito nè dal pilota stesso, nè da Tombazis, da Allison, nessuno. Eppure qui si è convintissimi che il pull-rod anteriore sia stato fatto in funzione di Alonso.

 

Quando venne adottato, sulla F2012, si parlò solo di una soluzione originale, scelta nell'ottica di aver realizzato una monoposto più estrema e coraggiosa del solito. Perchè il pull-rod anteriore non si vedeva da anni e soprattutto non era mai stato adottato su una monoposto dal muso così alto, tanto da costringere a una disposizione piuttosto estrema (quasi orizzontale) del tirante stesso. E' una soluzione che dà vantaggi aerodinamici e sul baricentro della monoposto, ma in che modo dovrebbe mettere le ali ad Alonso ancora non s'è capito. Anche perchè lo spagnolo dava una bella paga a Massa anche con le sue due prime Ferrari che montavano il push-rod davanti, se non ricordo male.

 

Tra l'altro, quando Newey reintrodusse per primo, dopo tanto, la sospensione pull-rod dietro nessuno si chiese se era stato fatto in funzione di un pilota o l'altro, era solo una soluzione che dava dei vantaggi in funzione del nuovo regolamento. Se lo fa la Ferrari, chiaramente, lo fa per Alonso.

 

E concludo: se, come alcuni di voi dicono, la Ferrari ha già preso la decisione di tornare al push, forse così Alonso-centrica non è o sbaglio? La Ferrari è Alonso-centrica ma gli affiancano Raikkonen, prende due tecnici di spicco della ex-squadra di Raikkonen, torna al push anteriore perchè ci si trova meglio Raikkonen...per essere uno che comanda il team, mi sa che Alonso è un tantino masochista. :sisi042:

 

 

Giustamente come tu dici l'introduzione nel 2012 del pull-rod è stata una scommessa. Certamente però se una soluzione viene mantenuta è perché l'applicazione pratica in pista è gradita a chi guida la monoposto. Su questo non dovrebbe esserci dubbio. Anche perché se non fosse così, le indicazioni dei piloti non servirebbero a nulla. Quello che Tombazis avrà preso in considerazione nella progettazione è semplicemente l'analisi del comportamento della vettura fatta dai due piloti. Se questi dicono "la vettura sembra comportarsi meglio all'anteriore rispetto all'anno passato", il progettista tiene questa soluzione per la vettura. E poi non capisco i continui riferimenti ad persone dipendenti di altre squadre. Si parla della Ferrari e della filosofia perseguita.

 

E in questo 2014 il periodo Alonso-centrico è finito, perché se prima il pilota che avrebbe dovuto riportare il Mondiale a Maranello era chiaramente Alonso (parole di Montezemolo), con la stagione in corso il panorama è cambiato. Altrimenti non avrebbe assolutamente senso l'ingaggio di Raikkonen. Che poi Kimi per demeriti suoi e non non sia riuscito a mantenere le aspettative, cosa che TUTTI hanno detto, è lapalissiano. Ed è vero che la Ferrari stia facendo di tutto per mettere il finlandese a suo agio, ma le parole di Allison già quotate in precedenza danno la risposta. In ultima istanza, è vero quello che dice rimatt. La Ferrari sembra effettivamente in difficoltà a seguire le indicazioni di entrambi i piloti. Non solo quest'anno, ma anche in anni passati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando una monoposto è competitiva, figlia di un progetto vincente, solitamente i problemi di adattamento di un pilota sono marginali e risolvibili in poche gare, questo perché la vettura in questi casi ha un comportamento omogeneo, preciso in inserimento e poco nervoso, ovviamente non è il caso dell'ultima nata in casa Ferrari che piaccia o meno si sposa meglio con le caratteristiche di guida di Alonso....IMHO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×