Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Se devono pagare un centone ad Hamilton, meglio tenersi Alonso!

Su Vettel il discorso forse è diverso, il corteggiamento ormai è di lunga data. E la stagione 2014 del tedesco un po' lo "deprezza".

Il vero problema è che forse, con la rivoluzione tecnica e manageriale in corso a Maranello, non è questo il momento migliore per mettersi pure a cambiare i piloti. Portare Vettel in rosso nel 2015 a farlo penare, potrebbe rovinare tutta l'operazione...nel 2016 le prospettive , a rigor di logica, dovrebbero essere ancora migliori, se si imbocca la strada giusta adesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il discorso è che se Alonso lascia (e secondo me lui ha il coltello dalla parte del manico in questa vicenda) un nome pesante devono prenderlo, e di nomi pesanti a mio parere ci sono quei due, poi magari è vero che la cosa possa slittare al 2016, con il prossimo come anno di transizione

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra Hamilton e Vettel meglio il secondo, soprattutto se nel 2015 Raikkonen rimane al suo posto. Stili di guida molto simili e quindi lavoro praticamente uguale per la ricerca del setup perfetto. Meno tempo (due che vanno nella stessa direzione) e forse più efficienza.

 

Ovvio che se per prendersi quei due servono quelle cifre tanto vale tenersi lo spagnolo. Ma per Vettel non credo ci sarebbero questi problemi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Solo un anno ad Allison? Molti altri (tecnici e non) hanno avuto - non solo in Ferrari - molto più tempo a disposizione...

mettendomi nei panni di Alonso, penso che il massimo che sia disposto a tollerare sia un solo altro anno (ovviamente se la vettura risultasse essere non vincente )

 

 

Ah... OK, nei panni di Alonso sicuramente.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il 2015 è anno di transizione non per ipotesi ma per diretta esplicita dichiarazione di Mattiacci. E comunque, salvo genialate tirate fuori dal cilindro, anche a rigor di logica non ci si può aspettare molto di più che provare ad essere in grado di competere stabilmente per un gradino del podio, come non accade quest'anno.

In quest'ottica, io punterei a tenermi gli attuali piloti e rimandare il cambio (che penso sia inevitabile) al 2016. Ad occhio, è quel che hanno in mente a Maranello, l'unico problema attualmente è se Alonso si mette a far le bizze. Ovvero a voler andare per forza via un anno prima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vuole andare via un anno prima? Vada. Si prende prima il "secondo" pilota che sarebbe dovuto arrivare anche lui nel 2016 (Hulk? Bianchi? altri?) e si fa il 2015 con Kimi e questo altro. Poi con tutta tranquillità si tratta uno degli altri big (Vettel? Hamilton?). Non è fondamentale Alonso, è fondamentale la vettura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' vero che è la monoposto la cosa che conta di piu in assoluto, e che con quella buona ci possono vincere in molti.

Se riescono a fare la macchina Alonso non gli serve, l'unico problema al limite è averlo contro, se appena ha una macchina decente anche lui.

 

Ma il punto è che se invece la macchina va dal mediocre allo scarso, come le Ferrari degli ultimi anni, lui ti fa fare comunque bella figura, ti fa prendere punti, posizioni nel costruttori, regala al team un protagonismo agonistico che senza di lui si sarebbero sognati, viste le macchine che hanno realizzato ed i risultati degli altri piloti che hanno avuto il "piacere" di guidarle....

 

La Ferrari ha tutto da perdere nel lasciarlo andare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma alla Ferrari questo protagonismo quanto serve? Vero, da spettacolo, porta punti per posizioni nel costruttori, ma alla Ferrari credo importi vincere, non tutto questo. Credo che a sapere che con un 2015 mediocre senza di lui e un 2016 vincente con un nuovo progetto la Ferrari non avrebbe tutti questi problemi a lasciarlo andare.

 

Secondo me il problema è che il "matrimonio" Alonso - Ferrari non sia più idilliaco come all'inizio. Più che come valore tecnico del pilota (indiscutibile, anche se con vetture da Mondiale credo ci sia stato e ci sia tutt'ora qualcuno meglio di lui) potrebbe servire un ricambio "motivazionale". Per lui, che credo si sia altamente stufato di girare con dei "cetrioli" (come direbbe un tedesco :asd:) e per la squadra. Aria fresca, insomma, per rivitalizzare l'ambiente. Cosa che guarda caso, serve come il pane anche in McLaren e sarà ancora più enfatizzata con l'arrivo di Honda. In attesa, eventualmente, di vestire di rosso un altro che forse comincia a perdere delle motivazioni dove è adesso.

 

PS: aggiungo che è una mia opinione personale che in Ferrari vadano meglio piloti anglosassoni piuttosto che latini.

Modificato da KimiSanton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un Alonso non serve se costruisci una macchina come la Mercedes di quest'anno, in tutti gli altri casi serve. Siccome ci sono ben poche garanzie che la Ferrari realizzi in tempi brevi (ma anche in tempi medio-lunghi o in assoluto) una vettura così forte, credo si rendano perfettamente conto che continueranno ad aver bisogno di un campione di questa levatura.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ne hanno già due di quella levatura

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ha rinnovato?

 

Non so se ha rinnovato, ma secondo me Alonso resta in Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ne hanno già due di quella levatura

 

E' un po' presto per dirlo, Bianchi ha ancora tutto da dimostrare.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono d'accordo che a priori uno come Alonso è meglio tenerlo che perderlo, tuttavia se dovesse andarsene non è una tragedia, la vedo come Turrini: "la Storia non comincia nel 2010 e non finisce nemmeno nel 2019"

 

fra l'altro il rapporto non sembra più idilliaco e con la girandola di tecnici che c'è stata non sono mai riusciti a costruire un rapporto serio di collaborazione e fiducia (come ai tempi di Schumacher), chissà magari un cambio gioverebbe a entrambi

 

tanto più che se Alonso lasciasse molto probabilmente arriverebbe uno tra Vettel e Hamilton (senza contare che rimane ancora Raikkonen) e se la macchina lo permette il mondiale lo vinci anche con questi piloti, se non lo permette non lo vinci manco con Alonso, come hanno dimostrato questi anni; Alonso ti fa guadagnare un 3° posto nel costruttori anziché 4/5 ? sì bello, grande spettacolo emozioni ecc, ma la Ferrari non se ne fa niente di una posizione guadagnata nel costruttori (vedi esempio del 2009), non è la Force India.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh pare che Alonso senza il terzo posto nel costruttori sia libero di andarsene senza penali, quindi direi che qualcosa ci fanno. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco perché Raikkonen sta facendo schifo :asd: (Scherzo :asd:)



Beh pare che Alonso senza il terzo posto nel costruttori sia libero di andarsene senza penali, quindi direi che qualcosa ci fanno. :asd:

 

E' anche pur vero che senza un posto libero da un'altra parte non è che lui prende e va :asd: Io rimango convinto che se andasse in McLaren sarebbe meglio per tutti :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io rimango convinto che se andasse in McLaren sarebbe meglio per tutti :)

 

non per gli alonsisti-ferraristi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per chi non lo può soffrire, sicuramente. Ma per fortuna, in questo tipo di trattative si bada al sodo (e al soldo), ai risultati, al rendimento, simpatie o antipatie personali vengono lasciate fuori dalla porta.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton ha il contratto in scadenza nel 2015, Alonso resta in Ferrari ancora per un anno e poi va in Mercedes al posto di Hamilton.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton ha il contratto in scadenza nel 2015, Alonso resta in Ferrari ancora per un anno e poi va in Mercedes al posto di Hamilton.

 

 

ed inizia l'involuzione Mercedes

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una bellissima provocazione, senza senso

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×