Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Ora, io non so con certezza se Fernando sia il miglior pilota al mondo attualmente in f1, penso di si ma non ho certezze.

Quello che so per certo è che nessun pilota al mondo, di oggi, di ieri e di domani, può dare quasi 3 secondi al giro a tutti, anche perchè a velocità pura ritengo Hamilton oggi e da qualche anno il pilota piu forte in circolazione.

Tra lui ed un altro fuoriclasse come Alonso, che non ha nel giro secco la sua arma migliore, a parità di vettura ci possono essere un paio di decimi, non certo le differenze viste oggi contro Vettel.

Ne viene che per giudicare Vettel bisogna metterlo nella stessa condizione degli altri grandi, quindi al momento è impossibile.

Non sarà certo con una macchina 3 secondi al giro piu veloce che mi convincerà di essere il piu forte.

Da tre gare a questa parte, se la redbull fosse stata guidata da Alonso, Hamilton, Raikkonen o Button avrebbe raggiunto gli stessi risultati.

 

Perdonami, ma vedo un po' di contraddizioni in questo ragionamento.

 

Prima dici che pensi che Alonso sia il miglior pilota al mondo (anche se dici che non ne hai certezza).

 

Poi nella frase dopo dici che ritieni che Hamilton è il pilota più forte in circolazione da qualche anno, contraddicendo quanto hai appena detto su Alonso.

 

Alla fine, dici che se la Red Bull viene guidata da Alonso, Hamilton, Raikkonen o Button raggiunge gli stessi risultati di Vettel.

 

Sulla base del tuo ragionamento, io deduco per proprietà transitiva:

 

A=B

B=C

 

||

\/

 

A=C

 

A) Alonso=uno dei migliori piloti

B) Hamilton=uno dei migliori piloti

 

C) Hamilton su Red Bull = Alonso su Red Bull = Vettel su Red Bull.

 

Quindi, anche Vettel = Hamilton = Alonso.

 

E' il tuo ragionamento che lo dice per proprietà transitiva, non lo sto dicendo io.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si potrebbe dire che con una partenza più avanti magari sarebbe stato davanti a Vettel alla prima curva e allora sarebbe stato più difficile per il tedesco. Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se lo sarebbe mangiato in 3 curve con quel ritmo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Se lo sarebbe mangiato in 3 curve con quel ritmo.

 

Quoto.

 

Penso lo avrebbe superato già in fondo alla curva 6.

La Red Bull ha una trazione pazzesca in uscita dalle curve, lo avrebbe passato subito nel primo giro senza il DRS.

 

Ma il bello è che ci riesce solo lui, Webber non è capace di fare altrettanto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dico che "secondo me" Hamilton è il pilota piu veloce in circolazione, gli ho visto fare cose pazzesche in questi anni senza necessariamente guidare un ufo.

Come pilota a 360 gradi invece lo ritengo inferiore ad Alonso, questo sempre "secondo me", per quel che ho visto in questi anni quanto a ritmo, capacità in bagarre e di non fare errori.

Con Vettel, semplicemente, guidando astronavi dal 2009, non ho parametri.

Quel che è certo, sicuro, scontato, è che sia "uno di quelli veri", capace di metterci del suo, un campione.

Se sia il migliore rispetto agli altri due però fatico molto a capirlo, dato che è sempre stato facilitato da un gran mezzo.

Del tipo, al netto dell'incredibile fortuna di uscire illeso da una situazione pazzesca ad interlgaos 2012, in quella gara ha dimostrato di essere un grande.

Ma a quel punto, ancora con ottime possibilità di mondiale, secondo me ci è arrivato piu grazie alla macchina che a se stesso, perchè, ancora, nell'arco di tutta la stagione ha guidato l'auto complessivamente migliore.

Certo, non come questa o quella dell'anno prima, ma sempre la migliore.

Per questi motivi non posso giudicarlo piu forte di Alonso, è, da 5 anni, uno scontro impari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma a quel punto, ancora con ottime possibilità di mondiale, secondo me ci è arrivato piu grazie alla macchina che a se stesso, perchè, ancora, nell'arco di tutta la stagione ha guidato l'auto complessivamente migliore.

Certo, non come questa o quella dell'anno prima, ma sempre la migliore.

 

Non sono d'accordo.

 

La Red Bull dell'anno scorso, per 2/3 di stagione, non era affatto la vettura migliore.

Era una macchina molto discontinua.

 

La vettura più veloce come prestazione assoluta era la Mclaren.

Solo che non concretizzavano i risultati a causa dell'inaffidabilità della vettura, e una certa incostanza di rendimento su alcune tipologie di piste.

 

La Red Bull è stata la vettura migliore da Singapore in avanti.

Ma fino a quel momento, la Ferrari se la giocava: una gara perdeva punti, la gara dopo li riguadagnava.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ma a quel punto, ancora con ottime possibilità di mondiale, secondo me ci è arrivato piu grazie alla macchina che a se stesso, perchè, ancora, nell'arco di tutta la stagione ha guidato l'auto complessivamente migliore.

Certo, non come questa o quella dell'anno prima, ma sempre la migliore.

 

Non sono d'accordo.

 

La Red Bull dell'anno scorso, per 2/3 di stagione, non era affatto la vettura migliore.

Era una macchina molto discontinua.

 

La vettura più veloce come prestazione assoluta era la Mclaren.

Solo che non concretizzavano i risultati a causa dell'inaffidabilità della vettura, e una certa incostanza di rendimento su alcune tipologie di piste.

 

La Red Bull è stata la vettura migliore da Singapore in avanti.

Ma fino a quel momento, la Ferrari se la giocava: una gara perdeva punti, la gara dopo li riguadagnava.

 

 

La ferrari se la giocava, come dici tu, una gara davanti e l'altra ad inseguire, quindi mai la macchina di riferimento.

La redbull invece nelle ultime 6 o 7 gare fu la macchina di riferimento.

Ed è grazie a questo che, con un filotto di vittorie, Seb arrivò a giocarsi il titolo alla fine.

Se, come la Ferrari, avesse continuato ad essere in linea con i migliori in una gara, e dietro nell'altra, il titolo non lo vinceva :)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Non sono d'accordo.

 

La Red Bull dell'anno scorso, per 2/3 di stagione, non era affatto la vettura migliore.

Era una macchina molto discontinua.

 

La vettura più veloce come prestazione assoluta era la Mclaren.

Solo che non concretizzavano i risultati a causa dell'inaffidabilità della vettura, e una certa incostanza di rendimento su alcune tipologie di piste.

 

La Red Bull è stata la vettura migliore da Singapore in avanti.

Ma fino a quel momento, la Ferrari se la giocava: una gara perdeva punti, la gara dopo li riguadagnava.

 

Sono 3 giorni che lo dico ma qui mi hanno preso per matto!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarà, a mio avviso quest'anno pur restando ovviamente tra i migliori, non ha guidato allo stesso livello di Vettel

 

c'è anche da dire che se uno parte sempre tra i primi 3 posti con un'astronave incollata a terra, è anche "più difficile" guidare male

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Sarà, a mio avviso quest'anno pur restando ovviamente tra i migliori, non ha guidato allo stesso livello di Vettel

 

c'è anche da dire che se uno parte sempre tra i primi 3 posti con un'astronave incollata a terra, è anche "più difficile" guidare male

 

 

L'anno scorso ha guidato meglio, a mio avviso, pur partendo dalla seconda fila in giù.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se lo sarebbe mangiato in 3 curve con quel ritmo.

 

 

No, non c'era nulla da fare ieri. Il binomio pilota/auto era così forte che il sorpasso sarebbe stata solo questione di tempo, troppo superiore. Ringraziamo anche la SC, altrimenti avrebbe potuto doppiare tutti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Sarà, a mio avviso quest'anno pur restando ovviamente tra i migliori, non ha guidato allo stesso livello di Vettel

 

c'è anche da dire che se uno parte sempre tra i primi 3 posti con un'astronave incollata a terra, è anche "più difficile" guidare male

 

 

e perchè Webber ci riesce?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando Alonso da 2 secondi a giro a Massa è Massa che fa cagare quando è Vettel a darli a Webber è Vettel che vola :smile2:

Modificato da Il Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

Non sono d'accordo.

 

La Red Bull dell'anno scorso, per 2/3 di stagione, non era affatto la vettura migliore.

Era una macchina molto discontinua.

 

La vettura più veloce come prestazione assoluta era la Mclaren.

Solo che non concretizzavano i risultati a causa dell'inaffidabilità della vettura, e una certa incostanza di rendimento su alcune tipologie di piste.

 

La Red Bull è stata la vettura migliore da Singapore in avanti.

Ma fino a quel momento, la Ferrari se la giocava: una gara perdeva punti, la gara dopo li riguadagnava.

 

Sono 3 giorni che lo dico ma qui mi hanno preso per matto!

 

 

Sei capitato in un Forum dove la maggioranza sono tifosi di Alonso e della Ferrari n°3 forse per questo.

Gli altri invece la pensano come te e come Rhobar... ;-)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

e perchè Webber ci riesce?

 

 

Webber ormai è un ex pilota di F1.

 

Poi non ho capito una cosa. Se i tifosi di Raikkonen giustificano le prestazioni non esaltanti di Kimi nei confronti di Massa nel 2008 con il fatto che la macchina era su misura per il brasiliano, perché lo stesso discorso non vale per la coppia Vettel-Webber?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare che si sia abbastanza d'accordo sul fatto che il 2008 sia stata un'annata storita di Raikkonen in cui ha corso varie gare con poca motivazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

e perchè Webber ci riesce?

 

 

Webber ormai è un ex pilota di F1.

 

Poi non ho capito una cosa. Se i tifosi di Raikkonen giustificano le prestazioni non esaltanti di Kimi nei confronti di Massa nel 2008 con il fatto che la macchina era su misura per il brasiliano, perché lo stesso discorso non vale per la coppia Vettel-Webber?

 

 

Perchè in F1 tutti si girano tutto a proprio favore, noi non siamo da meno. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non è facile ammettere ciò che uno vede.

Nel 2007-2008 i Piloti della rossa si equivalsero.

 

Dal 2010 in poi Alonso è stato più efficace di Massa.

In Red Bull Vettel è stato più forte di Webber.

In Mclaren Hamilton e Button si sono quasi equiparati.

 

I discorsi con i SE e con i MA non so fin quanto reggano, anche perchè sono considerazioni che non trovano la verità assoluta di come davvero stanno le cose.

Possiamo dedurre, ok, ma più di questo non possiamo farlo.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Webber è in rotta con la squadra dalla malesia è un separato in casa, perlopiù molto amico di alonso.

Credete che alla rb gli fanno conoscere e gli montano tutti gli sviluppi?

Ci credo poco...

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quest'anno Fernando ha guidato benissimo con due pecche, una in Malesia e una a Montecarlo.

Tuttavia anche io sono d'accordo con chi dice che l'anno scorso è riuscito a guidare addirittura meglio.

Rimane il fatto che non sia la sua guida il problema di fondo.

 

Sul discorso confronti secondo me è un campo minato quindi eviterei di esagerare con le convinzioni. Resto del parere che Webber sia più costante di Massa che ha avuto un calo troppo netto negli ultimi anni. Entrambi sono stati surclassati dai compagni di squadra con una continuità abbastanza imbarazzante ma mentre Alonso qualche volta è arrivato dietro il compagno (almeno in qualifica), Vettel lo ha stracciato praticamente sempre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×