Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Alonso ha disputato la sua miglior stagione della carriera, se avesse vinto il titolo sarebbe stata un'impresa epica vista la concorrenza.

Ciò però non significa che la Ferrari sia stata una macchina pietosa come l'ha definita qualcuno o che Alonso sia stato sempre eccezionale, anche in una stagione così spettacolare ci possono essere delle piccole mancanze. Io insisto nel dire che se a Suzuka fosse stato un po' più accorto adesso staremmo parlando di un altro campione del mondo, ma allo stesso tempo se Alonso non avesse corso come ha fatto durante la stagione, non sarebbe mai arrivato all'ultima gara ancora in piena corsa.

In definitiva, se qualcuno sottolinea delle piccole mancanze non bisogna interpretare il discorso in modo negativo, io non ricordo nessuna stagione di nessun pilota conclusa senza delle sbavature.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il tuo discorso non fa una piega. il fatto, è che, nemmeno troppo velatamente, si vuol dire che la ferrari non era così inferiopre alla RB, che il mondiale è stato perso da alonso, prova ne è che massa andasse meglio di lui negli ultimi gran premi. ok, forse alonso alla fine era un po scarico, ma se si è arrivati a giocarsela sino alla fine, lo si deve a quanto ci ha messo di suo nelle prime 16 gare, altrimenti manco staremo qui a parlare di mondiale lottato sino alla fine.

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso ha disputato la sua miglior stagione della carriera, se avesse vinto il titolo sarebbe stata un'impresa epica vista la concorrenza.

Ciò però non significa che la Ferrari sia stata una macchina pietosa come l'ha definita qualcuno o che Alonso sia stato sempre eccezionale, anche in una stagione così spettacolare ci possono essere delle piccole mancanze. Io insisto nel dire che se a Suzuka fosse stato un po' più accorto adesso staremmo parlando di un altro campione del mondo, ma allo stesso tempo se Alonso non avesse corso come ha fatto durante la stagione, non sarebbe mai arrivato all'ultima gara ancora in piena corsa.

In definitiva, se qualcuno sottolinea delle piccole mancanze non bisogna interpretare il discorso in modo negativo, io non ricordo nessuna stagione di nessun pilota conclusa senza delle sbavature.

 

:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari, Fernando Alonso: “Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto in questa stagione”

"Il campionato non è stato perso qui"

 

Fernando Alonso e la sua Ferrari 2012 sono stati perfetti, nonostante la sconfitta nel campionato piloti, in un emozionante Gran Premio del Brasile.

 

Lo spagnolo è rimasto in lotta con Vettel fino all’ultima gara e, durante alcune fasi della gara, Alonso era in una situazione che gli avrebbe permesso di conquistare il suo terzo titolo.

Alla fine, però, Alonso è arrivato secondo e Vettel è sesto, un risultato che ha dato al pilota della Red Bull il suo terzo titolo per tre punti.

Il pilota della Ferrari ha insistito che la sua squadra ha tutte le ragioni di essere estremamente orgogliosa della sua stagione, e ha detto che il titolo non si e’ perso in Brasile.

“Il campionato non è stato perso qui,” ha detto Alonso. “Il campionato è stato perso quando [Romain] Grosjean è volato sopra la mia testa a Spa o quando Vettel sorprendentemente ha ottenuto solo una ammenda dopo le qualifiche in Giappone.”

“Ci sono state situazioni durante la stagione che ti fanno pensare a questi tre punti, ma questo è lo sport. Anche se sono arrivato secondo nei punti non ho mai avuto tanto rispetto e l’affetto da parte di tutti nel paddock.”

“Questa è la prima volta che ho avuto piloti, ex-piloti, team, fans che hanno detto che abbiamo fatto il miglior campionato. Torneremo più forti nel 2013, perché sarebbe più difficile essere più forte. Ho una bella sensazione dopo il 2012, di gran lunga il migliore anno della mia carriera. ”

Alonso ha detto che la gara in Brasile è stata un buon esempio di ciò che la sua stagione è stata, finire sul podio nonostante la sua vettura non fosse così forte come i suoi rivali in qualifica.

Alonso aveva iniziato la gara dalla settima posizione.

Il due volte campione ha ribadito la sua convinzione che sia stato un miracolo che fosse ancora in lotta per il campionato fino agli ultimi giri.

“Abbiamo cercato di fare il meglio, come al solito. Sono partito settimo ed abbiamo finito sul podio ancora una volta, come abbiamo fatto per tutta la stagione”, ha detto. “Penso che non abbiamo avuto la macchina più veloce, come è stato evidente in tutte le gare, ed è stato un miracolo che abbiamo lottato per il campionato qui.”

“Ed è stato un miracolo fino all’ultimo giro, perché grazie al lavoro perfetto del team ci siamo trovati in questa posizione. E anche se abbiamo perso il campionato oggi, dobbiamo essere orgogliosi di aver concluso al secondo posto.”

“Siamo secondi nel Campionato di Formula 1 piloti e costruttori. E quando si lotta con tutto il tuo cuore e con tutta la tua forza per tanti mesi, senza fare un solo errore, né la squadra né io, dobbiamo essere molto orgogliosi. “

 

Io spero che l'anno prossimo sara`l'anno di Fernando. Cavolo non vince un mondiale da 6 anni.

 

ROTFL

ma di questa rosikata scomposta vogliamo parlarne?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello che mi chiedo ora è: quest'altr'anno, ne avrà ancora voglia? e in quello dopo ancora? il mio dubbio è sempre questo: una stagione così, andava incoronata, difficile ripeterla (a livello di determinazione, non di risultati)..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello che mi chiedo ora è: quest'altr'anno, ne avrà ancora voglia? e in quello dopo ancora? il mio dubbio è sempre questo: una stagione così, andava incoronata, difficile ripeterla (a livello di determinazione, non di risultati)..

 

e perchè non dovrebbe averne voglia? schumacher ha vinto al 5° anno dopo averne persi 2 all'ultima

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovvio che il problema di fondo continua ad essere Raikkonen :asd:

 

:up: ? dal 2007 che corre con la macchina con cui Alonso avrebbe vinto il titolo

a mani basse :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

ROTFL

ma di questa rosikata scomposta vogliamo parlarne?

 

Che era successo in giappone? Non me lo ricordo :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma sono d'accordo! c'è chi sminuisce uno e chi l'altro.. in realtà sono stati entrambi grandi e infatti si sono giocati il mondiale entrambi fino alla fine

Alonso con un auto più lenta e Vettel con una macchina più veloce ma con qualche problema in più di affidabilità!

Chiunque avesse vinto non avrebbe rubato nulla all'altro e viceversa.. è questo il punto :asd:

Infatti sono d'accordo :up:

 

:up: è dal 2007 che corre con la macchina con cui Alonso avrebbe vinto il titolo

a mani basse :asd:

E' proprio fortunato il ragazzo :asd:

 

 

e perchè non dovrebbe averne voglia? schumacher ha vinto al 5° anno dopo averne persi 2 all'ultima

E quelle si che erano mazzate (quella del 1997 poi nel vero senso della parola) :asd:

 

Conoscendo il tipo di pilota, probabilmente avrà ancora più voglia e determinazione, altro che.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e perchè non dovrebbe averne voglia? schumacher ha vinto al 5° anno dopo averne persi 2 all'ultima

perchè schumacher era in una squadra via via in crescendo.. alonso no. ogni anno non ha una vettura che fa la differenza dalle altre neanche per stare tra i primi 5 in qualifica

 

Conoscendo il tipo di pilota, probabilmente avrà ancora più voglia e determinazione, altro che.

sicuro? guarda le ultime gare sottotono.. io le ho viste un po come una tirata di remi in barca perchè ormai i giochi erano fatti, visto che l'unica speranza è che vettel non finisse la corsa.

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me, molto piu semplicemente, con i nuovi aggiornamenti, Massa si trova meglio di lui

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perchè schumacher era in una squadra via via in crescendo.. alonso no. ogni anno non ha una vettura che fa la differenza dalle altre neanche per stare tra i primi 5 in qualifica

 

che veniva da 21 anni di insuccessi, in una f1 molto più competitiva. ora ha la certezza di potersela giocare in una f1 dove una gomma diversa può voler dire vittoria o sconfitta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

abtyO8uV.gif acwio0mB.gif

 

Bello, bello. Bravo Fernando. Cosi si fa. Piaciuto molto. Bel gesto.

 

Ma sono d'accordo! c'è chi sminuisce uno e chi l'altro.. in realtà sono stati entrambi grandi e infatti si sono giocati il mondiale entrambi fino alla fine

Alonso con un auto più lenta e Vettel con una macchina più veloce ma con qualche problema in più di affidabilità!

Chiunque avesse vinto non avrebbe rubato nulla all'altro e viceversa.. è questo il punto :asd:

 

:up:

 

Vedo tifosi tristi per la sconfitta, ma non delusi dal loro pilota come spesso accaduto in passato e sono contento di questo.

 

Presente. Io non sono deluso di Alonso ma della sconfitta. Brucia parecchio. La Ferrari c'ha uno dei migliori piloti in assoluto e non ne aprofitta. E`un peccato.

Spero che il 2013 andra meglio con Massa subito in palla a dar fastidio ai rivali. Rubare punti.

Modificato da Ferrari 2001

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il tuo discorso non fa una piega. il fatto, è che, nemmeno troppo velatamente, si vuol dire che la ferrari non era così inferiopre alla RB, che il mondiale è stato perso da alonso, prova ne è che massa andasse meglio di lui negli ultimi gran premi. ok, forse alonso alla fine era un po scarico, ma se si è arrivati a giocarsela sino alla fine, lo si deve a quanto ci ha messo di suo nelle prime 16 gare, altrimenti manco staremo qui a parlare di mondiale lottato sino alla fine.

ggr

Ma intendi che lo sto pensando io o è un discorso generale? Io non lo sto pensando affatto, questo mondiale era oggettivamente difficilissimo da vincere, non c'è niente di strano che non l'abbia vinto Alonso, di conseguenza accusare Alonso sarebbe un errore assoluto. Il mio pensiero si differenzia da quello di molti altri nel giudicare però se fosse possibile o no: per moltissimi questo mondiale era impossibile da vincere, per me era possibile ma sarebbe stata un'impresa epica. E il fatto che fosse già solo possibile testimonia che la macchina non potesse essere una carretta come in molti continuano a dire. Anche perchè non mi pare che Vettel abbia perso chissà quanti punti per situazioni assolutamente non controllabili come incidenti causati da altri (cosa che invece è successa ad Alonso). Questo testimonia che molti punti persi da Vettel fossero dovuti all'auto e non alla semplice sfortuna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no no. non mi riferivo a te, anzi, su molte cose la penso come te.

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il mondiale l'ha perso perchè la ferrari non è stata competitiva, il suo campionato è stato perfetto nel complesso. però a vedere la serie di circostanze favorevoli che lo hanno portato a contendersi il titolo, penso sia stato giusto così.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo Beyond, Alonso di fortuna ne ha avuta tanta. Forse è giusto così.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il mondiale l'ha perso perchè la ferrari non è stata competitiva, il suo campionato è stato perfetto nel complesso. però a vedere la serie di circostanze favorevoli che lo hanno portato a contendersi il titolo, penso sia stato giusto così.

penso anche io cosi.

Modificato da Alferez

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

ROTFL

ma di questa rosikata scomposta vogliamo parlarne?

Parla tu

 

Vettel vince e le rosikate le fa pure lui :asd:

 

 

«Molti hanno cercato di usare dei trucchetti sporchi che secondo noi erano oltre il limite , ma non ci siamo né arrabbiati né deconcentrati. Non sono un santo, ho i miei difetti, ma posso guardarmi allo specchio».

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah perchè non è vero? :asd: La safety car di ieri è stato un trucchetto patetico per rimettere tutto in gioco, visto che i primi tre erano lontani anni luce dal resto del gruppo e la gara era ormai decisa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×