Vai al contenuto
Ferrarista

2011.12 | Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Qualche considerazione:

Hamilton-Kobayashi: quando si riesce a sorpassare all'interno, il pilota all'esterno "resiste" perch? si aspetta, giustamente, che il sorpassante debba frenare prima per riuscire ad impostare la curva pur non avendo la traiettoria migliore. Se l'interno si allarga l'errore ? suo. Hamilton l'ha ammesso candidamente.

 

Alonso e le gomme: ieri ho guardato il monitor tempi quasi tutta la gara...con le medie Alonso andava quanto le RB...avesse cambiato le sue usuratissime soft 3 giri prima le avrebbe riprese (al suo primo giro dopo il pit ? andato 1,5 secondi pi? veloce se non anche di pi?). L'unico ad andare come una scheggia negli ultimi 20 giri ? stato Button, gli altri erano tutti sugli stessi tempi.

 

Le soft: perch? dire che le soft durano 5 giri quando Alonso le ha cambiate dopo 20? Ok che non sono performanti come all'inizio, ma non ? che rimani a piedi.

 

Massa: se non ho capito male ha forato tra il 2? e il 3? pit. Per? tutta la sua gara ? stata un disastro: non riesce a passare Rosberg, si fa uccellare da tutti, dopo il primo pit ha perso un'infinit? di posizioni. E' un paracarro.

 

Schumacher: anche qui leggo cose che non condivido, tipo che ? stato favorito dalla SC. Cribbio, al primo giro ha guadagnato 10 posizioni! E ha passato Rosberg. Semplicemente oggi ha fatto capire che lui a Spa sa guidare e che lo sa fare ancora molto bene.

 

Button: perfetto. Senza la cavolata del suo box sabato avrebbe vinto in carrozza.

 

Livello generale: ok, le RB hanno fatto doppietta, ma la McLaren ? andata spesso pi? veloce e alla fine Alonso ? arrivato a 13 secondi partendo ottavo...e quei 13 secondi sono anche un po' bugiardi (due giri prima era a 8-9 secondi). La differenza non ? enorme.

 

Dov'? l'inghippo? Semplice, imho: nel muretto! Senza il richiamo ai box di sabato Button sarebbe partito presumibilmente nei primi 4-5 e il suo ritmo sarebbe stato ben diverso e con uno stratega un po' pi? intelligente di Domenicali, Alonso sarebbe avrebbe cambiato le gomme con la SC (come hanno fatto altri 12 piloti...per dire che non ? stato un colpo di genio singolo...) e avrebbe avuto gomme nuovissime alla ripartenza.

Infatti nei 4 giri dopo il rientro della SC chi ? che ? andato benissimo? Vettel (che ha cambiato), Button (che ha cambiato) e Schumacher (che ha cambiato). Chi ? che ? stato sorpassato? Alonso (che non ha cambiato), Webber (che non ha cambiato), Rosberg (che non ha cambiato), Massa (che non ha cambiato).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No sono d'accordo, Rosberg i sorpassi li ha subito tutti nello stesso punto causa DRS.

Negli altri punti della pista si difendeva alla grande.

Io ho avuto l'impressione che tutti i sorpassi che si sono visti ieri al Kemmel si sarebbero visti comunque anche senza DRS.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho avuto l'impressione che tutti i sorpassi che si sono visti ieri al Kemmel si sarebbero visti comunque anche senza DRS.

 

 

Secondo me no, il kemmel ? sempre stato il punto migliore per superare a Spa ma non con questa frequenza e con questa facilit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque non so voi ma apparte i primi 20 giri il resto della gara ? stato abbastanza "normale"

 

Un'altra cosa che mi ? balzata all'occhio ? la stupidit? del drs, praticamente chi veniva attaccato non aveva alcuna possibilit? di difendersi

 

Cos? ? tutto scontanto, non ci sono pi? brividi..... "vediamo se ce la fa a tenerlo dietro" sono frasi che non hanno pi? senso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho avuto l'impressione che tutti i sorpassi che si sono visti ieri al Kemmel si sarebbero visti comunque anche senza DRS.

 

impossibile: quando schiacci un bottone e da 306 passi a 320 all'ora il sorpasso ? inevitabile. Se sei 306-306 devi saper sfruttare la scia, devi prendere al momento giusto la traiettoria...e poi ? una salita, le differenze anche minime di motore si fanno sentire. Bisogna saper guidare, non basta usare il pollice.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che mi ? balzata all'occhio ? la stupidit? del drs, praticamente chi veniva attaccato non aveva alcuna possibilit? di difendersi

 

Credo sia quello che ha pensato Hamilton dopo aver passato Kobayashi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

......

 

L'unico ad andare come una scheggia negli ultimi 20 giri ? stato Button, gli altri erano tutti sugli stessi tempi.

 

.....

Direi anche Webber.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direi anche Webber.

 

forse ricordo male io, ma mi sembra che Button stesse andando a riprendere pure lui e che le due RB e Alonso avessero gli stessi tempi pi? o meno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cos? ? tutto scontanto, non ci sono pi? brividi..... "vediamo se ce la fa a tenerlo dietro" sono frasi che non hanno pi? senso

 

ma infatti non mi ? piaciuto per nulla sto gp perch? il drs ha tolto anche i sorpassi alla bus-stop...che senso ha provarci l? se poi quello dietro ti pianta il drs e ti ripassa sul kemmel, tanto vale aspettare 2 curve e passare con facilit?...

 

il drs ha rovinato spa, c'? poco da fare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Webber dopo aver passato e tenuto Alonso ad una distanza di sicurezza ha mollato. L'obiettivo di Webber (e soprattutto della Red Bull) era il secondo posto, quello di Button era il massimo possibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque in molti pensano che la rb soffrir? a monza

 

io non ci credo pi? ormai.......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche lo scorso anno hanno sofferto, 4-5 mi pare :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma infatti non mi ? piaciuto per nulla sto gp perch? il drs ha tolto anche i sorpassi alla bus-stop...che senso ha provarci l? se poi quello dietro ti pianta il drs e ti ripassa sul kemmel, tanto vale aspettare 2 curve e passare con facilit?...

 

il drs ha rovinato spa, c'? poco da fare...

La Bus Stop ? sempre stata problematica su questo circuito, ancora di pi? come ? ora. Il fatto ? che ti fai tutta Blanchimont che piega verso sinistra, poi all'improvviso c'? una leggerissima piega a destra che si allinea con l'entrata della Bus Stop che ? a destra e quindi chi sta dietro e deve passare ? forzato a farlo all'esterno perch? all'interno chi ? davanti ti chiude facile. Quel punto ? da cambiare, ? l'unica stortura di questo circuito. A me piaceva molto di pi? come era fino al 2002.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche a me piaceva pi? prima, anche perch? c'era il muretto!!

per? qualche sorpasso c'? stato anche l?, soprattutto gli scorsi anni...essendo cos? facile passare sul kemmel adesso ? diventata inutile: un minimo di difficolt? nel sorpassare ci deve sempre essere...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualche considerazione:

Hamilton-Kobayashi: quando si riesce a sorpassare all'interno, il pilota all'esterno "resiste" perch? si aspetta, giustamente, che il sorpassante debba frenare prima per riuscire ad impostare la curva pur non avendo la traiettoria migliore. Se l'interno si allarga l'errore ? suo. Hamilton l'ha ammesso candidamente.

Hamilton ? un pirla, questo ? un dato di fatto ormai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Bus Stop ? sempre stata problematica su questo circuito, ancora di pi? come ? ora. Il fatto ? che ti fai tutta Blanchimont che piega verso sinistra, poi all'improvviso c'? una leggerissima piega a destra che si allinea con l'entrata della Bus Stop che ? a destra e quindi chi sta dietro e deve passare ? forzato a farlo all'esterno perch? all'interno chi ? davanti ti chiude facile. Quel punto ? da cambiare, ? l'unica stortura di questo circuito. A me piaceva molto di pi? come era fino al 2002.

 

d'accordissimo. La vecchia Bus Stop era una chicane spettacolare, che faceva la differenza anche perch? ? l'ultima prima del traguardo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton ? un pirla, questo ? un dato di fatto ormai.

 

 

:asd:

 

mongo, hai avuto un D?j? vu? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto belle le foto

 

guardate che differenza di camber tra la Ferrari e la Red Bull, sull'anteriore

 

alon_vett_spaf_20111.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×