Vai al contenuto
luke36

Tempo di cambiare ?

Post raccomandati

La F1 non ? pi? quella di una volta. Lo sappiamo. Direi che l'attuale F1 ? pi? la formula "giovani". Infatti l'approdo nella massima formula ? ormai molto precoce, anche per la "facilit?" con cui le attuali monoposto possono essere portate al limite, cosa impensabile per un esordiente, solo 15 anni fa. Sulla base di questa certezza assoluta, si va sempre pi? evidenziando come l'anagrafe sia importante, anche nel senso opposto. Gli "attempati" sembrano patire questa formula teenager e forse sarebbe ora di prenderne atto. In particolare ritengo che piloti come Michale Schumacher, Rubens Barrichello, Jarno Trulli, Mark Webber, Nick Heidfeld non abbiano pi? nulla da dare a questa F1. Inoltre dispiace dover vedere questi personaggi togliere delle possibilit? a dei giovani talentuosi (il caso Hulkemberg ? esemplare di questo concetto). Inoltre quale ? il senso di fare il terzo pilota senza mai poter dimostrare il proprio valore, solo perch? un "vecchietto" ha un mucchio di soldi da mettere nel team ?

 

Preferisco mille volte vedere dei giovani fare cappelle in pista per inesperienza, ma mostrare la grinta che un tempo era anche dei vecchietti, piuttosto che vedere MS prenderle sistematicamente da Rosberg o simili e non apportare assolutamente nulla all'agonismo. Capisco che MS si diverta ma per il pubblico ? uno strazio.

 

Pertanto chi vedreste bene in F1 al posto dei vecchietti sopra citati ?

 

non credo sia poi una novit? cos? attuale.

anche in passato i piloti "vecchi" segnavano il passo rispetto alle nuove leve e spesso si dovevano arrabattare in soluzioni "private" da loro stessi sovvenzionati per continuare a correre in f1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma che hai capito?

Mica intendevo dire che avesse corso con un solo pilota... -_-

Beh, era ovvio che non avevo capito questo. Era solo per estremizzare il discorso e pensavo si capisse. Sono stonato, ma non cos? tanto ;-)

Comunque sia, concordo sulla leggera sopravvalutazione di Felipe, anche se nel 2008, vuoi per qualche merito suo o per il presunto sonno di Kimi, ha corso bene per essere Massa. Insomma, se era campione del mondo fino a prima dell'ultima curva di Interlagos non pu? essere solo casualit?. Inoltre, mettiamoci pure la maledetta biella di Budapest....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se i piloti che dovrebbero correre in F1 sono quelli che attualmente fanno gli autoscontri in GP2 preferisco tenermi i vecchietti.

vero, ho seguito la gara oggi, sembravano un branco di pazzi. comunque shumi ha una macchina indecorosa. vorrei vederlo su una monoposto compatitiva, capisco che per i tifosi sia un po frustrante vederlo a centro gruppo, ma un vero tifoso deve sostenere sempre il suo beniamino, sopratutto quando e in difficolta. io tifo per jb dal suo esordio, e ho "sofferto" parecchio quando annaspava nella retrovie con quel cesso della bar. mi ricordo che c era gente che lo definiva un pacco, uno da buttare via. ora che sta avendo cio che si merita sono contentissimo di essere stato un suo tifoso fin dall inizio. sono sicuro che shumi anche se ha 40 anni, con una macchina decente darebbe ancora spettacolo :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io, come dico spesso nei post di gp2 e f3 euro, punterei su Ericsson, Bottas e Bird oltre che su EdoMortara

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mortara ? diventato ormai un pilota del gruppo vw,chi potrebbe portarlo in f1?

concordo su bird,sarei curioso di vedere come se la cava anche in f1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo mi pare un topic puramente speculativo, perch? ? tutto costruito attorno a un'ipotesi, ovvero che i "vecchietti" vadano male solo per l'et? che hanno. Si pu? dire quel che si vuole (anche che in mano ad altri piloti la Lotus/Renault o la Mercedes vincerebbe a mani basse) ma sempre di speculazione si tratta, perch? manca ogni controprova. Il mezzo ? troppo importante, nella F1 odierna... Guardate la parabola di Button: tre anni fa era ancora giovane ma sembrava un pilota destinato a non combinare niente, e oggi d? del filo da torcere a uno dei pi? cristallini talenti veocistici della F1, Hamilton. Chi vi dice che dei giovani, se messi al posto dei vecchietti, non farebbero come loro o peggio? Chi vi dice che i vecchietti, se messi su una Red Bull, non andrebbero come Vettel? Nessuno, dire una cosa o l'altra ? pura speculazione.

 

A me fa piacere vedere qualche "vecchietto" al volante delle F1 odierne: mi d? l'impressione che porti un po' di umanit?, e che l'ambiente ne guadagni. Non cambierei le cose tanto per fare, senza un reale motivo: e del resto, i piloti rappresentano l'ultimo dei problemi della F1 odierna. Lasciamoli stare, via...

 

Poi, francamente, trovo assurdo che si tiri in ballo Schumacher, uno che per tutto quel che ha dato alla F1 (venendone abbondantemente ricambiato, per carit?) meriterebbe di stare al volante fino all'et? della pensione, se se lo sentisse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo mi pare un topic puramente speculativo, perch? ? tutto costruito attorno a un'ipotesi, ovvero che i "vecchietti" vadano male solo per l'et? che hanno. Si pu? dire quel che si vuole (anche che in mano ad altri piloti la Lotus/Renault o la Mercedes vincerebbe a mani basse) ma sempre di speculazione si tratta, perch? manca ogni controprova. Il mezzo ? troppo importante, nella F1 odierna... Guardate la parabola di Button: tre anni fa era ancora giovane ma sembrava un pilota destinato a non combinare niente, e oggi d? del filo da torcere a uno dei pi? cristallini talenti veocistici della F1, Hamilton. Chi vi dice che dei giovani, se messi al posto dei vecchietti, non farebbero come loro o peggio? Chi vi dice che i vecchietti, se messi su una Red Bull, non andrebbero come Vettel? Nessuno, dire una cosa o l'altra ? pura speculazione.

 

A me fa piacere vedere qualche "vecchietto" al volante delle F1 odierne: mi d? l'impressione che porti un po' di umanit?, e che l'ambiente ne guadagni. Non cambierei le cose tanto per fare, senza un reale motivo: e del resto, i piloti rappresentano l'ultimo dei problemi della F1 odierna. Lasciamoli stare, via...

 

Poi, francamente, trovo assurdo che si tiri in ballo Schumacher, uno che per tutto quel che ha dato alla F1 (venendone abbondantemente ricambiato, per carit?) meriterebbe di stare al volante fino all'et? della pensione, se se lo sentisse.

 

Spesso abbiamo idee diverse, ma leggere i tuoi commenti ? sempre molto piacevole perch? sono frutto di un amore verso la f1 e verso i protagonisti pi? importanti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non basta il nome. Io personalmente l'avrei gi? mandato a casa... :asd:

 

Dovremmo mandare a casa tutti quelli che hanno una vettura poco competitiva.

non mi stancher? mai di dirlo ... guarda in MotoGP cosa sta facendo Rossi. Guida una Ducati che ? un cesso e non sta nemmeno davanti ai suoi compagni di marca in prova. Si prende 1secondo da Barber? che fino all'anno scorso, con una spalla mezza rotta, bastonava a suon di 2 secondi al giro. Cos'? ... ? diventato impedito di colpo ? Io non tifo Rossi ( anzi, mi sta molto sui maroni ), ma ? il lampante esempio che oggi come oggi senza un mezzo adeguato un campione fa ancora pi? fatica di uno bravo perch? ha pi? sensibilit? e riesce a capire che spingere non ha senso !!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma il confronto con Rosberg ? impietoso, mi sembra abbastanza ovvio... Non si pu? incolpare la vettura scarsa per le prestazioni peggiori del compagno, ? semplicemente pi? lento, non mi sembra scandaloso ammetterlo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io i cosiddetti vecchi (a 35 anni secondo me un pilota pu? dare ancora molto) non li caccerei.

 

I cosiddetti giovani talenti sono poveri di personalit?, non hanno avuto modo di costruirsela.

 

Vettel ? un giovane ragazzo, simpatico, educato, che fa tutto quello che vuole la squadra, lo sponsor, la Fia, mai una dichiarazione imprevista (ma pi? personale), mai una decisa presa di posizione contro le Autorit?: un sogno per Ecclestone.

 

Tutto in linea con questa F1 dove i piloti sono polli d'allevamento in batteria, genuinit? zero, massaggiatore e addetto stampa al seguito sin da quando avevano otto anni.

 

Schumacher, ai suoi tempi di arrembante debuttante, veniva visto come un pilota di nuovo tipo, appunto il talento costruito e seguito fin dall'infanzia, con manager e addetto-stampa onnipresente.

 

Oggi che questa razza domina, Schumacher ? un esemplare che va quasi preservato perch? ha fatto in tempo a correre coi Campioni di vent'anni fa, che avevano sempre qualcosa di significativo da dire, che non temevano di dire che Ecclestone e Mosley stavano facendo ca**ate, che quando guidavano si riconoscevano da lontano per il modo di condurre la macchina.

 

Oggi tutto ci? ? impossibile da vedere, nemmeno se paghi.

 

Lasciamo correre ancora i veterani, lasciamo che il cambio generazionale avvenga per suo conto, cerchiamo di non aver fretta di inserire il diciottenne o ventenne di turno che crede che l'Eau Rouge ? solo una balzana curva in discesa/salita (Tilke ha abolito cose del genere) da fare sempre in pieno..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La F1 non ? pi? quella di una volta. Lo sappiamo. Direi che l'attuale F1 ? pi? la formula "giovani". Infatti l'approdo nella massima formula ? ormai molto precoce, anche per la "facilit?" con cui le attuali monoposto possono essere portate al limite, cosa impensabile per un esordiente, solo 15 anni fa. Sulla base di questa certezza assoluta, si va sempre pi? evidenziando come l'anagrafe sia importante, anche nel senso opposto. Gli "attempati" sembrano patire questa formula teenager e forse sarebbe ora di prenderne atto. In particolare ritengo che piloti come Michale Schumacher, Rubens Barrichello, Jarno Trulli, Mark Webber, Nick Heidfeld non abbiano pi? nulla da dare a questa F1. Inoltre dispiace dover vedere questi personaggi togliere delle possibilit? a dei giovani talentuosi (il caso Hulkemberg ? esemplare di questo concetto). Inoltre quale ? il senso di fare il terzo pilota senza mai poter dimostrare il proprio valore, solo perch? un "vecchietto" ha un mucchio di soldi da mettere nel team ?

 

Preferisco mille volte vedere dei giovani fare cappelle in pista per inesperienza, ma mostrare la grinta che un tempo era anche dei vecchietti, piuttosto che vedere MS prenderle sistematicamente da Rosberg o simili e non apportare assolutamente nulla all'agonismo. Capisco che MS si diverta ma per il pubblico ? uno strazio.

 

Pertanto chi vedreste bene in F1 al posto dei vecchietti sopra citati ?

La F1 ? gi? zeppa anche troppo di giovani, ci manca pure che quei pochi esperti mollino per altri giovani.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Riflettendo per un attimo, mi vengono in mente due considerazioni:

 

1) La F1 invecchia perch? ci sono pochi test. Di conseguenza ai team servono piloti esperti, ma ovviamente solo chi guida gi? in F1 ha l'esperienza necessaria per essere pronto da subito per ottenere risultati e al tempo stesso indicare la linea di sviluppo.

Ecco perch? a volte i giovani sono costretti a rimanere in disparte.

 

2) Non ci sono pi? i costruttori.

Siamo in tempi di crisi.

Quindi oggi sono di moda i piloti "paganti": se hai i soldi o uno sponsor corri, senn? stai a casa.

Non si corre pi? per i propri meriti o per il proprio talento.

 

Pi? che problema "anzianit?", credo che ci sia anche un problema "budget" e "test".

 

Ci? non toglie che comunque alcuni piloti (tipo Trulli, Schumacher o Barrichello) hanno davvero fatto il loro tempo ed ? ora che se ne vadano in pensione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spesso abbiamo idee diverse, ma leggere i tuoi commenti ? sempre molto piacevole perch? sono frutto di un amore verso la f1 e verso i protagonisti pi? importanti.

 

Molte grazie, sono parole estremamente gradite. Per un appassionato come me, conoscere questo forum (e soprattutto trovare un po' di tempo per frequentarlo con regolarit?) ? stata una vera manna dal cielo. :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma il confronto con Rosberg ? impietoso, mi sembra abbastanza ovvio... Non si pu? incolpare la vettura scarsa per le prestazioni peggiori del compagno, ? semplicemente pi? lento, non mi sembra scandaloso ammetterlo...

 

Quindi Rossi in Moto-GP ? diventato in 3 mesi pi? scarso di Barber? ... ok

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso che sia il semplice gioco del cambio di generazione...per come la vedo io un pilota giovane deve essere si bravo, ma avere anche un buona dose di SEDERE e trovarsi al momento giusto nel posto giusto...siccome miracoli con macchine scarse ormai se ne vedono pochi, penso piu' che altro che i grandi team dovrebbero avere coraggio a lanciare giovani (accanto ovviamente al pilota d'esperienza) ma capisco al tempo stesso che una ferrari o una mc laren non possano permettersi di "sperimentare" un giovane con il rischio di buttare via un anno...detto questo credo che si debba rimanere cos? com'? adesso, nella speranza che qualche baldo giovine si trovi al momento giusto e con la macchina giusta :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi Rossi in Moto-GP ? diventato in 3 mesi pi? scarso di Barber? ... ok

 

non c'etra, ogni pilota rende diversamente da macchina a macchina, figuriamoci in moto!!! non conta solo il nome del mezzo, ma anche le caratteristiche che esso ha e vedere poi se sono compatibili con le caratteristiche del pilota...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo mi pare un topic puramente speculativo, perch? ? tutto costruito attorno a un'ipotesi, ovvero che i "vecchietti" vadano male solo per l'et? che hanno. Si pu? dire quel che si vuole (anche che in mano ad altri piloti la Lotus/Renault o la Mercedes vincerebbe a mani basse) ma sempre di speculazione si tratta, perch? manca ogni controprova. Il mezzo ? troppo importante, nella F1 odierna... Guardate la parabola di Button: tre anni fa era ancora giovane ma sembrava un pilota destinato a non combinare niente, e oggi d? del filo da torcere a uno dei pi? cristallini talenti veocistici della F1, Hamilton. Chi vi dice che dei giovani, se messi al posto dei vecchietti, non farebbero come loro o peggio? Chi vi dice che i vecchietti, se messi su una Red Bull, non andrebbero come Vettel? Nessuno, dire una cosa o l'altra ? pura speculazione.

 

A me fa piacere vedere qualche "vecchietto" al volante delle F1 odierne: mi d? l'impressione che porti un po' di umanit?, e che l'ambiente ne guadagni. Non cambierei le cose tanto per fare, senza un reale motivo: e del resto, i piloti rappresentano l'ultimo dei problemi della F1 odierna. Lasciamoli stare, via...

 

Poi, francamente, trovo assurdo che si tiri in ballo Schumacher, uno che per tutto quel che ha dato alla F1 (venendone abbondantemente ricambiato, per carit?) meriterebbe di stare al volante fino all'et? della pensione, se se lo sentisse.

 

straquoto!! :zizi:

poi io son dell'idea che nella f1 di oggi conti molto di piu' il mezzo e poco il pilota (a patto che non voglia mettere le gomme sbagliate :asd: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo mi pare un topic puramente speculativo, perch? ? tutto costruito attorno a un'ipotesi, ovvero che i "vecchietti" vadano male solo per l'et? che hanno. Si pu? dire quel che si vuole (anche che in mano ad altri piloti la Lotus/Renault o la Mercedes vincerebbe a mani basse) ma sempre di speculazione si tratta, perch? manca ogni controprova. Il mezzo ? troppo importante, nella F1 odierna... Guardate la parabola di Button: tre anni fa era ancora giovane ma sembrava un pilota destinato a non combinare niente, e oggi d? del filo da torcere a uno dei pi? cristallini talenti veocistici della F1, Hamilton. Chi vi dice che dei giovani, se messi al posto dei vecchietti, non farebbero come loro o peggio? Chi vi dice che i vecchietti, se messi su una Red Bull, non andrebbero come Vettel? Nessuno, dire una cosa o l'altra ? pura speculazione.

 

 

 

Guarda io ho sempre pensato che l'et? un po' incida ... ? chiaro che non ci possono essere controprove assolute ... che la F1 di oggi non aiuta a capire ... ma ? un dato di fatto che accade pi? spesso che sia un giovane ad andare pi? veloce di un vecchio che non il contrario ... i casi di Schumacher, Heidfeld, Webber, Barrichello quest'anno ... tutti sotto tono rispetto ai vertici pi? o meno alti che hanno toccato in carriera ... mi fanno sempre pi? credere in questa tesi, fino a prova o prove contrarie ovviamente, certezze non ne ho.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io i cosiddetti vecchi (a 35 anni secondo me un pilota pu? dare ancora molto) non li caccerei.

 

I cosiddetti giovani talenti sono poveri di personalit?, non hanno avuto modo di costruirsela.

 

Vettel ? un giovane ragazzo, simpatico, educato, che fa tutto quello che vuole la squadra, lo sponsor, la Fia, mai una dichiarazione imprevista (ma pi? personale), mai una decisa presa di posizione contro le Autorit?: un sogno per Ecclestone.

 

Tutto in linea con questa F1 dove i piloti sono polli d'allevamento in batteria, genuinit? zero, massaggiatore e addetto stampa al seguito sin da quando avevano otto anni.

 

Schumacher, ai suoi tempi di arrembante debuttante, veniva visto come un pilota di nuovo tipo, appunto il talento costruito e seguito fin dall'infanzia, con manager e addetto-stampa onnipresente.

 

Oggi che questa razza domina, Schumacher ? un esemplare che va quasi preservato perch? ha fatto in tempo a correre coi Campioni di vent'anni fa, che avevano sempre qualcosa di significativo da dire, che non temevano di dire che Ecclestone e Mosley stavano facendo ca**ate, che quando guidavano si riconoscevano da lontano per il modo di condurre la macchina.

 

Oggi tutto ci? ? impossibile da vedere, nemmeno se paghi.

 

Lasciamo correre ancora i veterani, lasciamo che il cambio generazionale avvenga per suo conto, cerchiamo di non aver fretta di inserire il diciottenne o ventenne di turno che crede che l'Eau Rouge ? solo una balzana curva in discesa/salita (Tilke ha abolito cose del genere) da fare sempre in pieno..

 

Bell'intervento, condivido sopratutto sui piloti moderni e questo discorso non vale solo per la F1, vale per tutti gli ambiti al Mondo.

Per? leggendo il tuo intervento, mi ? comparsa in testa questa parola: opportunismo. Questa standardizzazione ? anche dovuta al fatto che oggi l'opportunismo ? il sentimento imperante, tutti vogliono tutto e subito ed i giovani d'oggi invece di sviluppare un proprio carattere, accettano le condizioni imposte, non si ribellano anche se non sono le pi? vantaggiose, ma ? ci? che serve per arrivare prima al successo.

Non sono convinto che alla lunga sia la strada migliore.

Avrei papiri da scrivere in merito, ma rimaniamo in ambito F1.

 

Condivido ed ? forse il motivo vero che non mi permette di apprezzare la strada che prende la F1 di oggi: la standardizzazione umana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi Rossi in Moto-GP ? diventato in 3 mesi pi? scarso di Barber? ... ok

Non so di cosa tu stia parlando. Non c'entra niente Rossi. Io parlo di Schumacher e il suo rendimento rappresenta il suo valore attualmente. Mi piacerebbe fosse il contrario ma non ? cos?, se poi preferisci lasciarti ingannare affari tuoi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×