Vai al contenuto
luke36

Tempo di cambiare ?

Post raccomandati

La F1 non ? pi? quella di una volta. Lo sappiamo. Direi che l'attuale F1 ? pi? la formula "giovani". Infatti l'approdo nella massima formula ? ormai molto precoce, anche per la "facilit?" con cui le attuali monoposto possono essere portate al limite, cosa impensabile per un esordiente, solo 15 anni fa. Sulla base di questa certezza assoluta, si va sempre pi? evidenziando come l'anagrafe sia importante, anche nel senso opposto. Gli "attempati" sembrano patire questa formula teenager e forse sarebbe ora di prenderne atto. In particolare ritengo che piloti come Michale Schumacher, Rubens Barrichello, Jarno Trulli, Mark Webber, Nick Heidfeld non abbiano pi? nulla da dare a questa F1. Inoltre dispiace dover vedere questi personaggi togliere delle possibilit? a dei giovani talentuosi (il caso Hulkemberg ? esemplare di questo concetto). Inoltre quale ? il senso di fare il terzo pilota senza mai poter dimostrare il proprio valore, solo perch? un "vecchietto" ha un mucchio di soldi da mettere nel team ?

 

Preferisco mille volte vedere dei giovani fare cappelle in pista per inesperienza, ma mostrare la grinta che un tempo era anche dei vecchietti, piuttosto che vedere MS prenderle sistematicamente da Rosberg o simili e non apportare assolutamente nulla all'agonismo. Capisco che MS si diverta ma per il pubblico ? uno strazio.

 

Pertanto chi vedreste bene in F1 al posto dei vecchietti sopra citati ?

Modificato da luke36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Posso condividere il concetto di fondo, ma dire che MS non porta nulla all'agonismo mi sembra quantomeno assurdo... ? uno dei pochi, se non l'unico assieme ad Hamilton, che ogni tanto tira fuori dal cappello qualche numero "old school", ed ? forse il pilota pi? difficile da superare di tutto il circus, assieme all'inglesino casualmente, nonostante la bagnarola a 3 punte che porta sotto il sedere.

Personalmente, comunque, preferisco vedere correre piloti stagionati ma che sanno tirare fuori qualcosa di diverso, almeno ogni tanto, che tutti questi presunti giovani fenomeni che non trovano (chiss? come mai) lo spazio necessario in F1.

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In linea di massima sono totalmente d'accordo. Preferisco vedere giovani arrembanti come Di Resta [che, per inciso, mi pare un gran buon pilota con una fantastica velocit? naturale] che si sportellano a tassisti come Barrichello [il pi? addormentato oramai]...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se i piloti che dovrebbero correre in F1 sono quelli che attualmente fanno gli autoscontri in GP2 preferisco tenermi i vecchietti.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare un p? a tutti che i vecchietti sono stati giovinetti anche loro e che di sportellate ne hanno fatte :unsure:

 

Ci vuole solo un p? di coraggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovvio che il livello della GP2 si ? abbassato notevolmente, ma non esiste soltanto la GP2. Quest'anno devo dire che davvero pochi piloti mi convincono appieno, tra i pochi c'? Grosjean che non mi ? mai sembrato un granch? a dire la verit?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra che di giovani ce ne siano, e se non trovano spazio non ? secondo me tanto per i soldi, quanto che molti di loro sono solo dei presunti fenomeni, se fossero cos? forti imho non avrebbero problema a trovare qualche scuderia. Hulko sicuramente ? una perdita, ma l'anno scorso non ha piegato pi? di tanto barrico, che solo da quest'anno ? in netta flessione, ms ok non ? quello degli anni d'oro ma almeno fa vedere dei lampi e fino ad ora ha portato il miglior risultato per la mercedes, nick non corre secondo me in condizioni ideali perch? sentirsi dire ogni 3x2 dal proprio capo che sei una schifezza (non detto proprio cos? ma il senso ? quello) non penso ti faccia correre nelle migliori condizioni.

 

In generale ci saranno 3-4 piloti stagionati su 24, non mi sembra tolgano chiss? quale spazio ai giovani, tra i quali poi non ? che ci siano chiss? quali grandi fenomeni. Anche nella gp2 ne esce ogni tanto 1 buono, ma non ? tutta sta fucina di talenti. Per le scuderie quindi alla fine conviene forse tenersi i nonnetti.

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra che di giovani ce ne siano, e se non trovano spazio non ? secondo me tanto per i soldi, quanto che molto di loro sono solo dei presunti fenomeni, se fossero cos? forti imho non avrebbero problema a trovare qualche scuderia.

Sarebbe bello, ma in realt? non funziona cos?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se sei davvero un fenomeno, durante tutta la trafila prima o poi qualcuno se ne accorge. Se tutti sti presunti giovani fenomeni sono tipo Hulkenberg, che se la giocava alla pari con un pilota di medio livello a fine carriera come Barrichello, ? gi? tanto che abbiano anche solo avuto l'opportunit? di sedersi su una F1. Che poi quest'ultimo aveva un certo Willy Weber alle spalle, fino a poco tempo fa, per cui non penso che avrebbe avuto problemi a trovarsi un sedile se fosse stato davvero questo portento della natura.

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente il problema dei soldi c'?, non lo metto in dubbio e non voglio dire che per tutti i giovani bravi sia facile trovare posto in f1, il caso di hulko ? emblematico. Dico solo che non mi sembra i nonnetti tolgano chiss? quanti posti ai giovani. Per dirla in parole povere, non penso che fuori dalla porta ci sia la fila di fenomeni che farebbero molto meglio della vecchia scuola.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se i piloti che dovrebbero correre in F1 sono quelli che attualmente fanno gli autoscontri in GP2 preferisco tenermi i vecchietti.

Quoto :up:

 

Per fortuna, per certi "autoscontristi" ? andata male, visto che lottano per le ultime posizioni e non fanno danni nelle prime posizioni.

 

Il cambio della guardia sta gi? avvenendo, non occorre forzare le cose. E' chiaro che ci sono piloti che meriterebbero di stare in F1, ma questo ? avvenuto anche negli anni passati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Toh ... approfitto di questo topic per fare i complimenti a Mika Hakkinen, davvero, perch? ? stato bravo ed onesto a scegliere il momento del ritiro, senza finire a fare la vecchia gloria in pista. Ha capito che non ne aveva pi? mentalmente e ha mollato. Gli va dato atto. Purtroppo molti altri, vedi Barrichello, rimangono attaccati al giocattolino davvero troppo a lungo ...

Modificato da cascorosso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

preferisco cento volte meglio tenermi Trulli o altri vecchietti che vedere un pilota che porta solo valigie, ma che ? scarso alla guida

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ? colpa dei vecchietti se non c'? spazio in F1, ? colpa dei raccomandati con il passaporto "conveniente" che occupano i posti (per fortuna tra i meno ambiti) che dovrebbero essere di diritto per i giovani piloti in crescita.

Attualmente in F1 un giovane ha due soli modi per correre: essere gi? molto forte e saltare la gavetta (Vettel, Hamilton) o avere un passaporto ambito e/o qualche amico ai piani alti.

Credo che ci renderemo conto di questo problema quando i vari Alonso, Button, Vettel, Hamilton, Kubica saranno diventati pi? vecchi e non ci sar? un ricambio giovane all'altezza. Inoltre non ci sono pi? i classici team talent scout (a parte Sauber), quindi ci sar? il grosso rischio di pigliarsi dei tassisti anche ai piani alti della classifica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema per me ? molto pi? complesso.

 

Prendiamo Hamilton. Grande talento. Ha avuto la fortuna di approdare immediatamente in un top team. Si ? fatto valere. Va dato merito a Dennis di aver creduto in lui. Ora, supponiamo che Dennis non fosse stato cos? gentile e che avesse messo un pilota d'esperienza. Ora Hamilton sarebbe approdato un un team medio/basso. Siamo cos? certi che sarebbe emerso con la stessa celerit? con cui ? riuscito a farlo ? Credo proprio di no e Rosberg ? li a dimostrarlo. Pilota molto talentuoso ma che si ? fatto una gavetta da paura fin qui senza raccogliere grandi risultati. Eppure non reputo Rosberg una tale mediocrit? rispetto a Hamilton.

 

Pertanto il "vecchietto" frena anche la curva di apprendimento dei giovani in F1 perch? non consente loro di praticare e quindi crescere con calma per due/tre anni prima di esplodere. Se uno come Hulk deve rinunciare perch? non ha soldi a vantaggio di Barrichello che, onestamente ha gi? dato, be allora ritardiamo la maturazione di Hulk e anzi, si rischia di abortire il suo talento.

 

Senna, MS, Prost, Lauda, Piquet Mansell e tanti big, hanno iniziato dalla gavetta. Non esisteva un tempo il concetto di "valigia". Hanno avuto il tempo per imparare bene in F1, ovviamente partendo da un talento di base molto solido. Il punto ? questo: stoppare l'esordio di talenti per colpa di logiche aberranti che ormai infestano la F1.

 

Di Resta ad esempio ? un pilota che pu? stare due/tre anni alla FI ma poi deve fare il salto di scuderia. La mercedes ha ingaggiato MS per non so quanti milioni di euro e per tre anni (3). Dico che MS avrebbe potuto fare il collaudatore per la Mercedes e non il pilota. Tutti quei milioni potevano essere investiti nella monoposto ad esempio. Parliamo di Barrichello ? Anche con la Brawn GP non ha combinato nulla, eppure il mezzo c'era. Button che non ? mai stato un fulmine, lo ha sonoramente bastonato ma Rubens ? ancora li ! Heidfeld: non ne parliamo nemmeno. Trulli ? Ha gi? dato. Webber ? Lo scorso anno ha avuto una sorta di rinascita ma cosa ha fatto di tanto speciale da meritarsi una RB ?

 

Bisonga resettare anche la scelta dei piloti. Si ridimensionerebbero i costi ad esempio. Si vedrebbe anche pi? spettacolo visto che hanno la smania di primeggiare e non di "passeggiare".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oddio io credo sia un discorso un p? complesso, come quello dei sorpassi e della Formula 1 di una volta che non ? quella di adesso ecc...

 

In parte sono d'accordo sulle pensioni per i vecchietti, soprattutto quando si frantumano da soli la reputazione come Michael Schumacher, per? ? anche vero che "Molti vecchietti", magari messi al posto giusto e al momento giusto, qualcosa possono ancora dirla.

 

Citi Barrichello per esempio.

In Brawn non ha proprio dormito sugli allori, alla fine dei conti si ? giocato il mondiale con Buttona anche se ? stato decisamente meno incisivo soprattutto le prime gare.

Oggi non si pu? dire che Maldonado lo stia mettendo in difficolt?... anzi lui ha 4 punti e Pastor un bel zero.

 

Webber, prima in Jaguar e in Williams da giovane non fece nulla, arrivato in Red Bull si ? ritrovato tra le mani una macchina perfetta ed ha rischiato di vincere un mondiale lo scorso anno.

 

Secondo me manca la gavetta, ormai un pilota o vince nel giro di due o tre anni, oppure ? considerato un bollito.

La Formula 1 di oggi non perdona piu niente, la differenza piu grande secondo me ? questa.

 

Schumacher per vincere in Ferrari ha impiegato 5 anni.

Alonso per non averlo vinto al primo anno gi? lo hanno ricoperto di letame.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione pure tu, non posso darti torto. (EDIT riferito a ***)

Hai fatto l'esempio di Hamilton e Rosberg, io ti faccio quello di Vettel: se al suo posto, la Toro Rosso nel 2008 avesse ingaggiato un indiano o un malese, che fine avrebbe fatto Sebastian? Quanto avrebbe aspettato per tornare in F1? Come avrebbe potuto mostrare il suo talento?

Lo stesso Hulkenberg, ? stato lasciato a casa per far spazio a Barrichello o a Maldonado? A entrambi, direi... cosa ha Maldonado pi? di Hulkenberg? L'amicizia di Chavez, il supporto economico di una nazione. O c'? davvero cos? tanto divario di talento a favore del venezuelano per giustificare un appiedamento a parit? di palmares?

 

Io credo che il problema dei raccomandati sia pi? grave di quello dei vecchietti, per dimostrarlo vi posto alcuni nomi, lasciando a voi il giudizio sulle loro capacit? di guida (che dovrebbero essere il metro di giudizio per avere posti in F1).

Michael Schumacher

Barrichello

Trulli

Webber

Heidfeld

 

Yamamoto

Nakajima

Chandock

Karthikeyan

Piquet

Modificato da White Star

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione pure tu, non posso darti torto. (EDIT riferito a ***)

Hai fatto l'esempio di Hamilton e Rosberg, io ti faccio quello di Vettel: se al suo posto, la Toro Rosso nel 2008 avesse ingaggiato un indiano o un malese, che fine avrebbe fatto Sebastian? Quanto avrebbe aspettato per tornare in F1? Come avrebbe potuto mostrare il suo talento?

Lo stesso Hulkenberg, ? stato lasciato a casa per far spazio a Barrichello o a Maldonado? A entrambi, direi... cosa ha Maldonado pi? di Hulkenberg? L'amicizia di Chavez, il supporto economico di una nazione. O c'? davvero cos? tanto divario di talento a favore del venezuelano per giustificare un appiedamento a parit? di palmares?

 

Io credo che il problema dei raccomandati sia pi? grave di quello dei vecchietti, per dimostrarlo vi posto alcuni nomi, lasciando a voi il giudizio sulle loro capacit? di guida (che dovrebbero essere il metro di giudizio per avere posti in F1).

Michael Schumacher

Barrichello

Trulli

Webber

Heidfeld

 

Yamamoto

Nakajima

Chandock

Karthikeyan

Piquet

 

Si ? vero esiste anche questo problema. Per? i nomi dei "raccomandati" che hai fatto sono proprio tra i peggiori in assoluto. Io considererei pi? grave un Buemi e Alguersari ad esempio. La Toro Rosso non ? un team scarsissimo. Anzi. Penso che un buon talento potrebbe fare la differenza (come la fece Vettel ad esempio).

 

Per? i vecchietti occupano sedili importanti: Mercedes e RB ad esempio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La F1 non ? pi? quella di una volta. Lo sappiamo. Direi che l'attuale F1 ? pi? la formula "giovani". Infatti l'approdo nella massima formula ? ormai molto precoce, anche per la "facilit?" con cui le attuali monoposto possono essere portate al limite, cosa impensabile per un esordiente, solo 15 anni fa. Sulla base di questa certezza assoluta, si va sempre pi? evidenziando come l'anagrafe sia importante, anche nel senso opposto. Gli "attempati" sembrano patire questa formula teenager e forse sarebbe ora di prenderne atto. In particolare ritengo che piloti come Michale Schumacher, Rubens Barrichello, Jarno Trulli, Mark Webber, Nick Heidfeld non abbiano pi? nulla da dare a questa F1. Inoltre dispiace dover vedere questi personaggi togliere delle possibilit? a dei giovani talentuosi (il caso Hulkemberg ? esemplare di questo concetto). Inoltre quale ? il senso di fare il terzo pilota senza mai poter dimostrare il proprio valore, solo perch? un "vecchietto" ha un mucchio di soldi da mettere nel team ?

 

Preferisco mille volte vedere dei giovani fare cappelle in pista per inesperienza, ma mostrare la grinta che un tempo era anche dei vecchietti, piuttosto che vedere MS prenderle sistematicamente da Rosberg o simili e non apportare assolutamente nulla all'agonismo. Capisco che MS si diverta ma per il pubblico ? uno strazio.

 

Pertanto chi vedreste bene in F1 al posto dei vecchietti sopra citati ?

Sono della tua opinione.

C'? per? un problema: ogni volta che un pilota (giovane o vecchio pilota o team che sia) azzarda una manovra e questa gli va storta, viene penalizzato. Perch?? Sembra quasi che non siano pi? ammessi gli errori... a questo punto chi rischia pi?, se la spada di Damocle ? sempre l?, minacciosa, sulla testa?

 

Ultimo esempio: la penalizzazione a Ericsson oggi in GP2. Errore del team, ripartenza dal box pericolosa, giusto. Ma non si considera che il pilota si ? fermato, rimediando all'errore del team e NON ostacolando affatto l'avversario sopraggiungente?

 

Chiudo la parentesi OT e confermo: preferisco vedere giovani galletti che se le danno di santa ragione (se glielo concedono) in pista. A me - sinceramente - non interessa pi? vedere i piloti da te citati (forse l'unico che salverei per una stagione ancora ? Webber).

 

Non conosco i giovani rampanti della GP2 (ho visto per caso parte della corsa odierna :asd: ) ma come Di Resta esistono altri elementi nel DTM, che forse potrebbero aggiungere qualcosa (forse) ed anche nel WTCC: Spengler, Huff, Farfus, M?ller. Forse si pu? pescare fra le terze e quarte guide... Senna, Gutierrez, H?lkenberg. Ed anche dalla GP2, naturalmente. Io sarei curioso pure di vedere come se la caverebbe Loeb

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me non ? il problema dei vecchietti!!! Perch? pur attempato da tanto tempo anche Patrese di gare ne ha fatte tante, se non tantissime!

 

Il vero problema di oggi ? la F1 stessa!

 

Ha ragione Sundence quando dice alziamo le macchine da terra, diminuiamo i profili alari, togliamo st? mondo e quell'altro di bottoncini e vediamo quanto torna a contare il "MANICO" dei nonnetti!!!! O il talento dei giovani...

Sono cos? inferocito con quello che ? oggi la F1 che mi st? passando la voglia di perder tempo davanti alla TV!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×