Vai al contenuto
L.Costigan

SebAston Vettel arzillo capellone

Post raccomandati

Prendendo spunto da qui:

http://f1grandprix.motorionline.com/sebastian-vettel-e-le-amnesie-da-traffico/

Qual'? l'avvenire di questo ragazzo?

E' super-tutelato dalla sua scuderia, che ha investito molto su di lui. E i numeri sono certo dalla parte sua: 1 mondiale e mezzo. Ma i fatti?
Inutile dire e ridire cose che sono state gi? dette. Finche guider? una Red Bull, e finche la prestazioni di quest'ultima resteranno tali, avr? sempre la possibilit? di lottare per il titolo e incrementare i suoi numeri.

Ma io dalla mia ritengo che sia un pilota che adesso ? molto sopravvalutato, perch? incompleto. Credo che le vittorie di Vettel siano pi? da imputare alla macchina che al pilota. Certo lui ci mette del suo. Il compagno dopo esseresi lentamente eclissato nella scorsa stagione, quest'anno non ha avuto praticamente chances di giocarsela. Ma ? anche vero che Webber, fino allo scorso anno, era un Sutil o un Glock qualunque...

Non ho mai visto un pilota fare cos? tanto per perdere un mondiale. Lo scorso anno ha sbagliato tutto lo sbagliabile, vincendo il titolo sappiamo come. Quest'anno nelle poche occasioni dove gli si richiedeva di tirare fuori la famose palle, ? mancato. Sia in lucidit? che a livello prestazionale.

Alonso e Hamilton, che giudano vetture inferiori alla sua, fanno il diavolo a 4 in pista e ottengono spesso il massimo ottenibile. Ma se in futuro dovesse essere Vettel a dover inseguire uno dei 2 suoi avversari... ne sarebbe in grado?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Non ho mai visto un pilota fare cos? tanto per perdere un mondiale. Lo scorso anno ha sbagliato tutto lo sbagliabile, vincendo il titolo sappiamo come. Quest'anno nelle poche occasioni dove gli si richiedeva di tirare fuori la famose palle, ? mancato. Sia in lucidit? che a livello prestazionale.

 

 

te stai cercando di convincermi del fatto che vettel l'anno scorso stava per perdere il mondiale per colpa sua?ma i prblemi di affidabilit? mi sa che li ho visti solo io a sto punto... il titolo,lo stava per vincere alonso,sappiamo come. non scherziamo dai.

 

poi scusa ma tutto lo sbagliabile possibile cosa cavolo sarebbe?non mi fate incazzare che c'? beyond che non vede l'ora di darmi un'altra chilata di warn..

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ? un Ottimo pilota ? giovane quindi pu? solo migliorare....per me al momento non vale un Hamilton o un Alonso che reputo i migliori.

Con il tempo vedremo....Sicuramente in questi ultimi 2 anni ? stato favorito dal fatto che guida la migliore macchina della f.1 per questo la sua ascesa ? stata molto veloce.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

te stai cercando di convincermi del fatto che vettel l'anno scorso stava per perdere il mondiale per colpa sua?ma i prblemi di affidabilit? mi sa che li ho visti solo io a sto punto... il titolo,lo stava per vincere alonso,sappiamo come. non scherziamo dai.

 

poi scusa ma tutto lo sbagliabile possibile cosa cavolo sarebbe?non mi fate incazzare che c'? beyond che non vede l'ora di darmi un'altra chilata di warn..

 

Guarda se ti incazzi troppo, dopo ci possiamo andare a fare una canna :-)

 

Cmq io di rotture me ne ricordo e me ne ricordo pure in Ferrari. Vettel nel finale di stagione stava perdendo il mondiale. E non certo SOLO per i fatti del "that's ridicolous" (se ti riferivi a quello)

 

Lo scorso anno ha incasellato una serie di ca**ate impossibili, tipo il doppio ritiro con Webber e il tentativo di suicidio su Button. Sono solo gli esempi pi? clamorosi di un'annata costellata di molti errori. Non che in ferrari fossero impeccabili. Ma quando la rossa ha iniziato a cagare "anelli con brillanti su un piatto d'argento" gli errori di Vettel sono venuti al pettine.

 

Io non me ne intendo in fatto di divinazione quindi non posso prevedere il futuro. Vettel ha tutto il tempo di imparare a gestirsi anche quando deve inseguire. Ma se non lo fa, quando non avr? pi? un razzo sotto il c*lo rischia di eclissarsi di brutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cmq io di rotture me ne ricordo e me ne ricordo pure in Ferrari.

Rotfl. Ti spiacerebbe elencarmele?

 

Vado a memoria.

 

Rotture Ferrari:

- Alonso in Malesia quando era 8? (- 4 punti)

 

Rotture Vettel:

- Australia quando era primo (- 25 punti)

- Bahrain quando era primo (-13 punti perch? arriv? 4?)

- Corea quando era primo (-25 punti)

- Spagna quando era secondo (- 6 punti perch? arriv? 4?)

 

Di che stiamo parlando? Stiamo l? a girare la frittata perch? Vettel avrebbe sbagliato tutto lo sbagliabile (2 errori, gravi) quando Alonso solo nelle prime 10 gare viaggiava alla media di un errore a GP ma rimaneva in corsa proprio per le rotture della Red Bull?!?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda se ti incazzi troppo, dopo ci possiamo andare a fare una canna :-)

 

Cmq io di rotture me ne ricordo e me ne ricordo pure in Ferrari. Vettel nel finale di stagione stava perdendo il mondiale. E non certo SOLO per i fatti del "that's ridicolous" (se ti riferivi a quello)

 

Lo scorso anno ha incasellato una serie di ca**ate impossibili, tipo il doppio ritiro con Webber e il tentativo di suicidio su Button. Sono solo gli esempi pi? clamorosi di un'annata costellata di molti errori. Non che in ferrari fossero impeccabili. Ma quando la rossa ha iniziato a cagare "anelli con brillanti su un piatto d'argento" gli errori di Vettel sono venuti al pettine.

 

Io non me ne intendo in fatto di divinazione quindi non posso prevedere il futuro. Vettel ha tutto il tempo di imparare a gestirsi anche quando deve inseguire. Ma se non lo fa, quando non avr? pi? un razzo sotto il c*lo rischia di eclissarsi di brutto.

riaguardo ad alonso il discorso era collegato alle rotture di vettel (oltre vab? a hockenheim):in barhein alonso vince grazie a problemi alla red bull di vettel dopo che questo si era fatto tutta la gara 1?;in australia vettel si ritira mentre era 1? a causa di un freno;in spagna ancora problemi ai freni se non sbaglio;in italia sempre vettel ? rallentato da problemi ai freni (non che fosse una giornata brillante per la red bull quella);in corea vettel si ritira per la rottura del motore mentre era indovina un p? 1? e vince guarda te la sorte alonso,.In turchia non c'? stato nessun doppio ritiro,l'unico ad essersi ritirato ? stato vettel ancora una volta nell'incidente con webber (che secondo me ha le sue colpe;l'australiano ? comunque arrivato 3?);in belgio ha fatto un errore come li fanno in molti,dettato anche dall'asfalto umido e si ? beccato una penalit? ridicola;in ungheria non ha osservato la regola della sc (errore suo e della squadra);in inghilterra penso si possa parlare ancora di sfortuna,con una foratura alla 1^curva e risalita dal fondo del gruppo.detto ci? affermare "stagione costellata di errori" mi sembra piuttosto esagerato.

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io tutti sti errori continui di vettel non li ricordo.

ci sono quello con webber in turchia, quello con button a spa e quello della sc in ungheria. tre errori sicuramente gravi, ma non tanti da poter dire che ha fatto una stagione zeppa di incredibili errori.

 

se ti metti a contare gli errori di alonso o hamilton o webber, fidati che ne trovi uguali.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravo pilota con molti difetti giovanili che per adesso ci stanno, per la patente di fuoriclasse aspetterei due o tre anni, aldil? dei numeri gi? ottimi che ha raggiunto.

Modificato da cascorosso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Vettel ? forte, molto forte. Ogni pilota ha il proprio modo di esprimersi.

La forza della vettura che guida si giudica dai risultati del tedesco oppure da quelli dell'australiano?

 

Io non lo metto a confronto con Hamilton ed Alonso, altri 2 piloti che mi piacciono, ma non credo sia corretto affermare che Vettel ? sopravvalutato, anche perch? non ? ancora considerato un fuoriclasse, ma un pilota giovane, velocissimo e che pu? diventare (con molta probabilit?, quasi certezza, lo sar?) il pi? giovane bicampione del mondo di F1.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi vedo chiamato in causa :)

 

Io nell'articolo ho voluto sottolineare il fatto che quando Seb si trova a rincorrere non riesce a districarsi ancora al meglio come un Hamilton o un Alonso.

 

Questo esula dal discorso titolo 2010. Sebastian ha perso almeno 60/70 punti per problemi di affidabilit? della Red Bull l'anno scorso. Bahrain (era primo fin? quarto, Australia (era primo e si ritir? per i freni), Barcellona (era secondo e fin? terzo grazie al botto di Hamilton, se no era quarto), Corea (era primo e si ritir? per il motore).

 

Gli errori nel 2010 li hanno fatti tutti tranne Button, quindi ? un non-sense dire che ha vinto il titolo grazie alla Red Bull e nonostante i suoi errori. E' pi? corretto dire che ha fatto errori come tutti (Hamilton e Alonso in primis) e ha vinto nonostante i problemi di affidabilit? della Red Bull.

 

Sul fatto che poi la Red Bull sia la pi? veloce del lotto non ci piove, ma la storia ci insegna che non basta essere i pi? veloci. Chiedere a Kimi Raikkonen e Adrian Newey (appunto) come and? la stagione 2005.

 

Detto questo, Sebastian si sta comportando nel 2011 nello stesso modo del 2010, anzi forse meglio. La variabile che manca, quest'anno, sono i problemi di affidabilit? delle RB. Se togliessimo anche quest'anno una cinquantina di punti a Sebastian per ipotetici problemi di affidabilit?, sarebbe sopra Webber di poco (contando che gli altri ne avrebbero guadagnati).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Vettel ? forte, molto forte. Ogni pilota ha il proprio modo di esprimersi.

La forza della vettura che guida si giudica dai risultati del tedesco oppure da quelli dell'australiano?

 

Dipende dalla squadra. Ci sono squadre dove si prende come riferimento il pilota di punta per dire che la macchina ? un siluro, ci sono altre squadre in cui si fa riferimento alla seconda guida per esaltare le prestazioni della prima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ? molto bravo ma ? cresciuto troppo in fretta, e ha saltato la gavetta di cui avrebbe avuto bisogno. Nel giro di un paio d'anni ? passato dal guidare una macchina da parte bassa della classifica (capace peraltro di un bell'exploit) alla Red Bull di Newey, ha bruciato le tappe e ha fatto meno esperienza di quanto avrebbe dovuto in mezzo al gruppo. Ne consegue che ? uno abituato a stare davanti pi? che a lottare corpo a corpo e a dover "remare" per tenere in pista la macchina a un ritmo decente, a met? schieramento.

 

Ci sono piloti che di gavetta non hanno bisogno (Schumacher) e piloti che ne hanno bisogno (Vettel e anche Hamilton, sia pur in misura diversa); se Vettel avesse fatto un paio d'anni in pi? in una squadra meno prestante credo che sarebbe maturato meglio e ora sarebe pi? affidabile... Ma ? pur vero che, in un modo o nell'altro, il mondiale l'ha vinto alla prima occasione utile, quindi di che stiamo a parlare? :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ? la Ferrari che ha regalato il mondiale 2010 alla Red Bull con l'errore ad Abu Dhabi. E' la Red Bull che ha rischiato di regalarlo con tutti i problemi di affidabilit? (unicamente sulla vettura di Vettel) che ha avuto l'anno scorso.

 

Per quanto riguarda gli errori di Vettel dello scorso anno vanno assolutamente di pari passo con quelli degli altri top driver, Hamilton e soprattutto Alonso sono stati tutt'altro che perfetti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ? molto bravo ma ? cresciuto troppo in fretta, e ha saltato la gavetta di cui avrebbe avuto bisogno. Nel giro di un paio d'anni ? passato dal guidare una macchina da parte bassa della classifica (capace peraltro di un bell'exploit) alla Red Bull di Newey, ha bruciato le tappe e ha fatto meno esperienza di quanto avrebbe dovuto in mezzo al gruppo. Ne consegue che ? uno abituato a stare davanti pi? che a lottare corpo a corpo e a dover "remare" per tenere in pista la macchina a un ritmo decente, a met? schieramento.

 

Ci sono piloti che di gavetta non hanno bisogno (Schumacher) e piloti che ne hanno bisogno (Vettel e anche Hamilton, sia pur in misura diversa); se Vettel avesse fatto un paio d'anni in pi? in una squadra meno prestante credo che sarebbe maturato meglio e ora sarebe pi? affidabile... Ma ? pur vero che, in un modo o nell'altro, il mondiale l'ha vinto alla prima occasione utile, quindi di che stiamo a parlare? :D

Credo che la storia della gavetta sia soggettiva e non si pu? dire di quanti anni di apprendistato ha bisogno un pilota. Questo periodo ? variabile.

 

Non credo sia questo il problema, bens? Vettel ha altre caratteristiche rispetto ai suoi avversari. Io - ad esempio - ritengo che Hamilton potrebbe commettere meno errori, se considerassimo gli anni di "gavetta". Ma lui ? fatto cos?, prendere o lasciare...

E del numero di errori commessi da Alonso nel 2010 che possiamo dire, dopo averlo visto infallibile e robustissimo nel biennio 2005-2006?

 

Sono uomini, l'errore ? sempre in agguato e non sempre, nonostante l'esperienza (a causa della pressione) si fanno le scelte giuste.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti dobbiamo tener conto che ? mutato il contesto nella crescita dei piloti.

 

Oggi, i piloti vengono messi sotto contratto nell'infanzia, e vengono gestiti da strutture multinazionali che li crescono fino alla F1, raggiunta ormai sempre pi? presto, anche a meno di vent'anni.

 

E' ovvio che si tratta di ragazzi, di giovanissimi che hanno seguito un percorso ultra-programmato. Ma restano ragazzi, con i tipici tratti di quell'et?, compresa una certa immaturit?, ma che deve esserci, ? una cosa positiva, altrimenti sarebbero robot.

Il manager pensa a tutto, loro devono solo eseguire le istruzioni.

 

Insomma, non vedremo mai pi? un Mansell o un Gilles che si vendono la casa per correre in sfigate serie minori, e che poi esordiscono in F1 a 27 anni, un'et? per la quale oggi vengono gi? considerati veterani con sei-sette stagioni sulle spalle, e i pi? vittoriosi hanno gi? un paio di titoli mondiali nel sacco...

 

E' una cosa un p? forzata, ma ovviamente il ragazzo viene abituato a essere parte di una multinazionale di migliaia di persone.

 

In tal modo non sviluppano una spiccata personalit? simile ai piloti "self made" esistenti fino ai primi anni '90. Essi avevano seguito strade molto pi? accidentate per arrivare in F1, e la maturit? veniva raggiunta in modo pi? naturale e meno costruito.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ? molto bravo ma ? cresciuto troppo in fretta, e ha saltato la gavetta di cui avrebbe avuto bisogno. Nel giro di un paio d'anni ? passato dal guidare una macchina da parte bassa della classifica (capace peraltro di un bell'exploit) alla Red Bull di Newey, ha bruciato le tappe e ha fatto meno esperienza di quanto avrebbe dovuto in mezzo al gruppo. Ne consegue che ? uno abituato a stare davanti pi? che a lottare corpo a corpo e a dover "remare" per tenere in pista la macchina a un ritmo decente, a met? schieramento.

 

ALT: Alonso:

 

2001 Minardi

2002 (collaudatore) Renault

2003 Renault (prima vittoria)

2004 Renault

2005 Renault (1? Mondiale)

2006 Renault (2? Mondiale)

 

 

Vettel:

2007 Toro Rosso (da met? stagione)

2008 Toro Rosso (prima vittoria)

2009 Red Bull

2010 Red Bull (1? Mondiale)

2011 Red Bull (Forse 2? Mondiale)

 

Non mi pare ci sia stata tutta questa differenza. Gli manca un anno nei veri bassi fondi, ma nei bassi fondi quanti sorpassi si fanno?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Voi pensate che, senza Briatore e la Renault alle spalle, un pilota come Alonso dopo un'annata 2001 trascorsa sempre in ultima e penultima fila con la Minardi, avrebbe avuto sbocchi? No! Avrebbe fatto la fine anonima di altri cento piloti passati nelle scuderie pi? povere e scomparsi nel nulla.

 

Alonso si sapeva gi? che "doveva" andare in Renault. L'annata con Minardi, pur piena di ultime file, non avrebbe in nessun modo pregiudicato la sua carriera. Era solo un modo per fargli trascorrere un anno di apprendistato in F1 senza pressioni. Ma la sua carriera era gi? ben "programmata".

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Voi pensate che, senza Briatore e la Renault alle spalle, un pilota come Alonso dopo un'annata 2001 trascorsa sempre in ultima e penultima fila con la Minardi, avrebbe avuto sbocchi? No! Avrebbe fatto la fine anonima di altri cento piloti passati nelle scuderie pi? povere e scomparsi nel nulla.

 

Alonso si sapeva gi? che "doveva" andare in Renault. L'annata con Minardi, pur piena di ultime file, non avrebbe in nessun modo pregiudicato la sua carriera. Era solo un modo per fargli trascorrere un anno di apprendistato in F1 senza pressioni. Ma la sua carriera era gi? ben "programmata".

 

Un po' come per Ricciardo adesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ? un ottimo pilota, che l'anno scorso avrebbe vinto facilmente senza i problemi tecnici. Certo non ? perfetto ma chi lo ?? Alonso, che quest'anno sta facendo bene, viene per? da una stagione dove ha passato pi? tempo contro il muro che in pista, hamilton ottiene delle belle vittorie in mezzo a tante cagate, gli altri per ora non li considero. Sicuramente fa anche lui errori, ma metterlo gi? sul carrello dei bolliti dopo 1 gara negativa, quando nelle precedenti 9 ? sempre stato davanti al compagno, mi sembra ingeneroso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sapete che odio difenderlo, ma Alonso in qualifica dava 2 secondi a Marques e a volte si metteva dietro anche le Benetton...si vedeva di che pasta era fatto!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×