Vai al contenuto
Osrevinu

2011.11 | Gran Premio d'Ungheria - Budapest [Presentazione]

Post raccomandati

11ungheria.jpg
Formula 1 ENI Magyar Nagydij 2011 - Budapest
850? Gran Premio
Round 11/19
29-30-31 Luglio 2011

immaginefgq.png
infow.gifINFO
Lunghezza del circuito: 4,381 km
Giri da percorrere: 70
Distanza totale: 306,630 km
Numero di curve: 14
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: supersoffici/soffici
Apertura farfalla: 58% della percorrenza

icocrono.jpgRECORD
Giro prova: 1:18.436 - R Barrichello - Ferrari - 2004
Giro gara: 1:19.071 - M Schumacher - Ferrari - 2004
Distanza: 1h35:26.131 - M Schumacher - Ferrari - 2004
Vittorie pilota: 4 - M Schumacher
Vittorie team: 9 - McLaren
Pole pilota: 7 - M Schumacher
Pole team: 7 - McLaren, Ferrari
Km in testa pilota: 1.215 - M Schumacher
Km in testa team: 2.467 - McLaren
Migliori giri pilota: 4 - M Schumacher
Migliori giri team: 9 - Williams
Podi pilota: 7 - A Senna, M Schumacher
Podi team: 20 - McLaren
icon_tv.gifOrari del Gran Premio d'Ungheria 2011

Venerd? 29 Luglio
10:00-11:30 Prove Libere 1
14:00-15:30 Prove Libere 2

Sabato 30 Luglio
11:00-12:00 Prove Libere 3
14:00-15:00 Qualifiche - Rai Due

Domenica 31 Luglio
14:00 Gara - Rai Uno



Ad appena sette giorni da un bel Gran Premio di Germania al Nurburgring, il circus riaccende i motori per il Gran Premio d'Ungheria, undicesima prova del mondiale 2011 sul circuito dell'Hungaroring ad una ventina di chilometri da Budapest.

La scorsa domenica al Nurburgring Lewis Hamilton ? tornato alla vittoria al termine di un Gran Premio di Germania emozionante e combattuto fino alla fine. L'inglese della McLaren che partiva dalla seconda posizione allo start ha avuto uno scatto fulmineo lasciandosi dietro l'australiano Webber che partiva dalla pole. Gara combattuta fin dai primi giri con Alonso che, scattato quarto, era riuscito a sopravanzare Vettel (partito terzo) mettendosi cos? a caccia di Webber.

Lo spagnolo ha tuttavia comesso un piccolo errore che ha permesso a Vettel di riprendersi la terza posizione, ma per poco. Grazie a un sorpasso al termine del rettilineo dei box, Alonso si ? ripreso la terza piazza.

Tutto il Gran Premio si ? giocato sul filo dei decimi di secondo, con Hamilton, Webber e Alonso che si braccavano a distanza ravvicinata; alla fine dal valzer delle soste ai box ? uscito vincitore l'alfiere della McLaren, seguito da Alonso e Webber. Hamilton ha cos? regalato al team di Woking il terzo successo stagionale dopo la vittoria in Cina, e quella ottenuta da Button in Canada. La gioia di Hamilton a fine gara era palpabile, il pilota inglese si ? lasciato andare ad urli e ringraziamenti. La vittoria della McLaren ? maturata durante tutto l'arco del weekend.

Dopo le prove libere del venerd? Hamilton si era lamentato di una vettura non a posto, ma gi? al sabato il secondo posto ottenuto in griglia era stato visto come un mezzo miracolo dell'inglese. In gara poi, il ragazzo di Stevenage, ha tirato fuori il meglio del suo talento conducendo una corsa magistrale condita con due freddi e lucidi sorpassi ai danni di Webber e Alonso.

La gara di Vettel ? stata invece abbastanza sottotono. Il campione del mondo in carica non ? mai parso in condizione di poter lottare tra i primi ed ha concluso al quarto posto, riuscendo a sopravanzare Massa all'ultimo pit stop effettuato al penultimo giro. Il brasiliano della Ferrari ? stato tradito da un errore dei meccanici: un dado si ? infatti perso e questo ha costretto Felipe ad una sosta pi? lunga del previsto.

Sottotono anche la gara di Button. A guardare lui e poi a guardare Hamilton, sembrava stessero guidando due vetture diverse. Il campione del mondo del 2009 ha patito serie difficolt? fin dalla qualifica dove ha accusato un ritardo di ben un secondo rispetto ad Hamitlon; in gara mai un acuto, mai un guizzo, nulla. Il tutto poi condito dal ritiro per problemi idraulici. E' probabile che Jenson avesse una vettura con un assetto orientato completamente al bagnato. Infatti sull'intero weekend incombeva l'incognita pioggia, e per la gara le previsioni indicavano addirittura un 70% di possibilit? di rovesci. Invece la pioggia non s'? proprio vista.

Si giunge quindi a Budapest con una classifica che vede ancora saldamente al comando Vettel, il tedesco ha settantasette punti di vantaggio sul compagno di squadra Webber, in parole povere potrebbe limitarsi a fare da spettatore nelle prossime tre gare e sarebbe comunque al comando del mondiale. Alle sue spalle Webber, Hamilton e Alonso sono racchiusi in nove punti.

L'Hungaroring sorge nella piccola cittadina di appena cinquemila abitanti di Mogyorod, alla periferia nord-est di Budapest. Il circuito ? caratterizzato dalla breve lunghezza (solo Monte Carlo ? pi? breve) e dalla tortuosit?. Tempo fa Hakkinen, campione del mondo con la McLaren nel bienno 98/99, defin? l'Hungaroring un "Monte Carlo senza le case e i marciapiedi". L'unico vero rettilineo ? quello del traguardo, lungo poco meno di ottocento metri; per il resto ? tutto un complesso di curve e tornanti da affrontare a velocit? piuttosto bassa.

Questo rende praticamente impossibili i sorpassi, e anche l'uso del DRS non potr? migliorare di molto la situazione, anche considerando il fatto che inspiegabilmente la FIA ha deciso per una sola zona DRS in questa gara, al contrario di quanto stabilito per il GP del Canada e il GP d'Europa. L'uso dell'ala mobile sar? consentito solo sul rettilineo del traguardo con rilevamento del distacco alla curva 14.

La configurazione della pista ? rimasta pressappoco inalterata fino al 2003 quando furono apportate delle modifiche per allungare il rettilineo di partenza e modificare le ultime curve. Le modifiche apportate non hanno comunque stravolto il disegno originale del tracciato, caratterizzato anche da una sede stradale abbastanza stretta. Un'altra delle caratteristiche della pista ? rappresentata dalla polvere e dallo sporco che sono perennemente depositate sul manto stradale. Tutto ci? rende il circuito molto abrasivo e mette a dura prova gli pneumatici.

Il Gran Premio d'Ungheria non vanta una storia molto lunga, anche se ormai molti appassionati sanno che il primo Gran Premio in terra magiara non ? stato quello disputato nel 1986, un?edizione decisa dal famoso e fantastico sorpasso di Piquet su Senna all?esterno della prima curva, con la Williams in sbandata e controsterzo quasi come fosse un kart.

In realt?, quella fu la seconda volta che le macchine da Gran Premio mettevano le ruote a Budapest, perch? per la prima bisogna tornare indietro di cinquant?anni esatti, quindi al 1936, anno in cui gli organizzatori ungheresi, dopo diversi rinvii negli anni precedenti, riescono a mettere in piedi un Gran Premio che si disputa su un circuito ricavato dalle strade di un parco nel centro cittadino della capitale magiara. A vincere ? Tazio Nuvolari sull?Alfa della Scuderia gestita da Enzo Ferrari, che batte il dominatore di quella stagione, l?asso tedesco Bernd Rosemeyer sulla sua Auto Union. L?eco di quella vittoria si far? sentire anche cinquant?anni dopo, quando, dopo la mediocre prova delle Ferrari nell?edizione ?86 (la prima sull?attuale Hungaroring), il Drake disse per telefono al fido Franco Gozzi: ?In Ungheria io ho gi? vinto nel ?36 con Nuvolari. Con i giornalisti devi parlare di quella edizione, non di questa!?.

Con l?edizione del 1986, la prima dell?era moderna, il GP d?Ungheria diviene il primo paese di quello che all?epoca era il blocco dei Paesi Socialisti ad ospitare una gara valida per il Mondiale di F1. Il brasiliano Piquet su Williams-Honda bissa il successo nel 1987, sempre davanti al suo connazionale Ayrton Senna (Lotus), che a sua volta trionfer? l?anno successivo in un duello serrato col compagno di team Alain Prost, entrambi a bordo della imbattibile McLaren-Honda.

Memorabile l?edizione del 1989: la Ferrari di Mansell parte addirittura 12?, sembra una condanna in una pista dove i sorpassi sono quasi impossibili. Ma Nigel, che in prova si ? concentrato a lavorare sull?assetto-gara, riesce a sorpassare uno dopo l?altro tutti gli avversari, fino a raggiungere e superare dapprima la McLaren di Prost, e poi quella di Senna, che resiste fino a quando, nel doppiaggio di Johansson, ha un?esitazione di cui Mansell approfitta immediatamente, andando a vincere una delle sue gare pi? entusiasmanti.

Ma su una pista come l?Hungaroring, la normalit? ? costituita dai ?tappi? e dai ?trenini?, come avviene nel ?90 quando Boutsen su Williams vince dalla pole (mentre infuriano polemiche per le condotte di gara di Senna e Berger, entrambi su McLaren, che ?spingono? fuori pista rispettivamente Nannini e Mansell, che lottavano per la vittoria). Anche nel ?91 la pole position si rivela fondamentale, con Senna che vince rintuzzando gli attacchi delle Williams di Mansell e Patrese. Ayrton si ripeter? anche l?anno successivo, ma stavolta la festa ? tutta per il secondo arrivato, proprio Nigel Mansell, che in quella gara diventa finalmente campione del mondo con ben 5 gare di anticipo sulla fine del campionato, un record che sar? battuto nel 2001 da Schumacher, che proprio sul circuito magiaro otterr?, oltre alla vittoria, anche il trionfo iridato (il quarto della carriera) con ben 6 gare di anticipo sul termine della stagione.

Nel 1993 Damon Hill ottiene qui il suo primo successo in F1, che ripeter? due anni dopo sempre al volante della Williams-Renault, ma l?inglese ? grande protagonista anche nel ?97 quando alla guida di una modesta Arrows-Yamaha (dotata per? delle performanti gomme Bridgestone) conduce sorprendentemente in testa il GP fino all?ultimo giro, quando il cambio va in tilt costringendolo al secondo posto e favorendo la seconda vittoria consecutiva del suo ex-team mate Jacques Villeneuve (Williams-Renault). Nel 1998 Schumacher con la Ferrari riesce a trionfare cambiando in corsa la strategia compiendo ben tre pit stop, in pratica correndo quattro stint di gara sempre a ritmo di qualifica. I due anni successivi vedono la perentoria doppietta di Hakkinen sulla argentea McLaren-Mercedes. Nel 2002 la Ferrari schiacciasassi gi? campione a luglio con Schumacher, regala una giornata di gloria a Barrichello, mentre il tedesco due anni dopo otterr? la sua quarta vittoria in Ungheria (solo la prima, nel ?94, con la Benetton, le altre su Ferrari) risultando a tutt?oggi il pilota con pi? affermazioni in questa gara.

Il 2003 ? l?anno della prima vittoria della carriera per Alonso, che diviene fino a quel momento anche il pi? giovane vincitore di un GP dal 1950, mentre la Renault torna al successo in F1 vent?anni dopo la sua ultima affermazione (Austria ?83, Prost) come Costruttore Totale. Negli ultimi anni c?? stata una prevalenza delle McLaren-Mercedes, vittoriose nel 2005 con Raikkonen, poi due anni dopo con Hamilton (dopo le furiose polemiche con Alonso nelle qualifiche, che costano una penalit? in classifica al team) che si ripete nel 2009, mentre nel 2008 ? Kovalainen a trovare la sua grande giornata che lo porta a ottenere la sua unica vittoria in un GP (finora) approfittando della sfortuna del ferrarista Massa, vittima di una rottura di motore nelle ultime fasi dopo aver largamente dominato la gara sin dall?inizio.

La sequenza delle vittorie delle Frecce d?Argento ? interrotta dalla rocambolesca edizione 2006, l?unica finora disputata sotto la pioggia: gi? nelle qualifiche i due protagonisti della lotta iridata, Schumacher e Alonso, incappano in penalizzazioni che si tramutano in pesanti arretramenti in griglia. In gara Alonso va addirittura in testa ma si ritira per una ruota mal fissata, mentre Schumacher butta via un sicuro piazzamento rompendo lo sterzo in un contatto mentre tenta di resistere sull?asciutto con le gomme ormai finite. Ad emergere dalla lotteria ? Jenson Button, che coglie la sua prima vittoria in F1 e regala alla Honda l?unico successo da quando ? rientrata nel Mondiale come Costruttore totale. Lo scorso anno a trionfare ? stato Mark Webber al termine di un Gran Premio piuttosto anonimo condito dalla penalit? inflitta a Vettel per aver rallentato troppo il gruppo in regime di Safety Car.

Il Gran Premio d'Ungheria ? stato per anni collocato in calendario alla met? di agosto, da qualche anno a questa parte lo si ? spostato a fine luglio in modo da consentire una lunga pausa estiva. Al termine della trasferta magiara infatti, team principals, tecnici e piloti si prenderanno circa un mese di vacanza per poi ritrovarsi tutti sul circuito di Spa-Francorchamps a fine agosto per il Gran Premio del Belgio.

Sebbene il grande recupero della Ferrari visto nelle ultime gare e la possibilit? della McLaren di vincere qualche gara, le sorti del mondiale sono ormai segnate. Se ? matematicamente ancora possibile una vittoria degli avversari, la logica suggerisce che niente potr? togliere il titolo dalle mani di Vettel; e lo stesso discorso va fatto per il mondiale costruttori dove la situazione ? ancor pi? cristallizzata con la McLaren saldamente al secondo posto e quindi al riparo da un ritorno della Ferrari. Anche grazie al maggior apporto che entrambi i piloti danno al team di Woking.

La Ferrari infatti continua a fare punti e prestazioni importanti con il solo Fernando Alonso. Felipe Massa ? molto in difficolt? e nonostante il presidente Montezemolo abbia recentemente riconfermato Massa anche per il 2012 le voci di un possibile addio del brasiliano al cavallino non si sono mai sopite. La casa di Maranello ha sotto contratto piloti giovani e molto promettenti come il messicano Perez, in forza alla Sauber, e il francese di origine italiana Bianchi, impegnato con il team ART nel campionato di GP2.

La sensazione ? che dopo il terribile incidente del 2009 qualcosa in Massa si sia spezzato, anche da un punto di vista psicologico. E' brutto a dirsi, ma un team che intende lottare per il titolo non pu? approcciarsi alla lotta con un solo pilota in grado di ottenere buone prestazioni; serve un buon compagno di squadra che sia veloce ed in grado di togliere punti agli avversari e all'occorrenza anche di vincere. Massa non pare pi? soddisfare questi requisiti.

Negli ultimi giorni si ? anche tornato a parlare della possibilit? di ripristinare delle sessioni di test durante la stagione, per la gioia della Ferrari che ne chiede da anni a gran voce il ritorno, a partire dal prossimo anno. Pare prendere sempre pi? corpo l'ipotesi avanzata dal Presidente della FIA Todt di una tre giorni di test collettivi da tenersi in aprile durante le tre settimane di pausa che precedono l'inizio della stagione europea. La Pirelli tuttavia ha rilanciato, dicendosi favorevole a sessioni di test da tenersi il luned? successivo alle gare consentendo in questo modo notevoli risparmi.

E' tutto in divenire, ma ormai pare che anche i pi? intransigenti oppositori al ritorno dei test stagionali si stiano ricredendo. E' assurdo che ad oggi la Formula 1 sia di fatto l'unico sport in cui sono vietati gli allenamenti, subordinando i dati della pista a quelli dei computer e dei megasimulatori che hanno tolto a questo sport anche il fascino mistico dei test.

Domenico Della Valle - Francesco Ferrandino



alloro.gifAlbo d'oro

01. 1936 T Nuvolari - Alfa Romeo
02. 1986 N Piquet ? Williams Honda
03. 1987 N Piquet ? Williams Honda
04. 1988 A Senna ? McLaren Honda
05. 1989 N Mansell ? Ferrari
06. 1990 T Boutsen ? Williams Renault
07. 1991 A Senna ? McLaren Honda
08. 1992 A Senna ? McLaren Honda
09. 1993 D Hill ? Williams Renault
10. 1994 M Schumacher ? Benetton Ford
11. 1995 D Hill ? Williams Renault
12. 1996 J Villeneuve ? Williams Renault
13. 1997 J Villeneuve ? Williams Renault
14. 1998 M Schumacher ? Ferrari
15. 1999 M Hakkinen ? McLaren Mercedes
16. 2000 M Hakkinen ? McLaren Mercedes
17. 2001 M Schumacher ? Ferrari
18. 2002 R Barrichello ? Ferrari
19. 2003 F Alonso ? Renault
20. 2004 M Schumacher ? Ferrari
21. 2005 K Raikkonen ? McLaren Mercedes
22. 2006 J Button ? Honda
23. 2007 L Hamilton - McLaren Mercedes
24. 2008 H Kovalainen - McLaren Mercedes
25. 2009 L Hamilton - McLaren Mercedes
26. 2010 M Webber - Red Bull Renault

In corsivo edizioni non valide per il Campionato del Mondo di Formula 1

F1GrandPrix.it

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo bene, Lewis pu? bissare il successo.

Basta che la McLaren non abbia prestazioni altalenanti come troppo spesso capita :/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questa pista non mi fa cos? schifo come ad altri, poi in generale l'apputamento di fine luglio-inizio agosto a Budapest non mi ? mai dispiaciuto.

 

non ci fossero state le ultime due corse avrei dato per scontata una vittoria di Vettel....cos? non so, lo vedo cmq favorito ma non sarei sorpreso di vedere Alonso o Hamilton vincitori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"inspiegabilmente la FIA ha deciso per una sola zona DRS in questa gara"

 

in che senso? questo circuito ha solo un rettilineo, non ci sono altri posti dove usare il drs

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato non esserci quest'anno ma visto il meteo ho preferito rinunciarci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari non vince dal 2004... speriamo sia la volta buona! Fondamentale sar? la qualifica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Punto sul bis di Hamilton, questa pista gli ? sempre piaciuta particolarmente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"inspiegabilmente la FIA ha deciso per una sola zona DRS in questa gara"

 

in che senso? questo circuito ha solo un rettilineo, non ci sono altri posti dove usare il drs

Si ? discusso sulla possibilit? di usarlo nel tratto che va dalla curva 3 alla curva 4.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma meno male c'? solo 1 zona, non vogliamo mica che diventi come valencia o montreal. I piloti che vogliono sorpassare non hanno bisogno di altri aiuti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

finalmente la gara pi? bella dell'anno :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

finalmente la gara pi? bella dell'anno :asd:

Lo avrei detto una decina di anni fa ma ora c'? ben di peggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sar?, per me ? la peggiore di tutte :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

probabilmente la cosa pi? bella che Massa ha fatto nella sua carriera in F1 (maledetta biella del ca**o)

 

http://www.youtube.com/watch?v=B6Hq7ESLB34

Io c'ero e quella volta ha vinto Kovalainen :asd: per? non ? che ho ricordi precisissimi della gara. Sar? stato il caldo, credo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ? discusso sulla possibilit? di usarlo nel tratto che va dalla curva 3 alla curva 4.

non sarebbe servito a niente visto che dopo non c'? una curva atta a superare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pista che a mio parere non fa schifo, ma non ? nemmeno chissach?, di gare in questo circuito me ne sono rimaste impresse davvero pochine, solo le ultime (perch? son pi? vicine, se no manco quelle :asd: )

 

Speriamo che 'sto mese passi in fretta, poi Spa e Monza :sbav:

Modificato da Rops

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io c'ero

 

ah ecco, adesso si spiega tutto :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

And they are off!!!

 

z7qpl.jpg

 

9gkdt.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qui l'unica cosa interessante sar? vedere la rese delle gomme supersoft sulle varie vetture per vedere se ? cambiato qualcosa rispetto a Monte Carlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×