Vai al contenuto
Osrevinu

2011.10 | Gran Premio di Germania - Nurburgring [Presentazione]

Post raccomandati

10germania.jpg
Formula 1 Grosser Preis Santander von Deutschland 2011 - Nurburgring
849? Gran Premio
Round 10/19
22-23-24 Luglio 2011

immagineozp.png
infow.gifINFO
Lunghezza del circuito: 5,148 km
Giri da percorrere: 60
Distanza totale: 308,863 km
Numero di curve: 15
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: soffice/media
Apertura farfalla: 62% della percorrenza

icocrono.jpgRECORD
Giro prova: 1:28.352 - M Schumacher - Ferrari - 2004
Giro gara: 1:29.468 - M Schumacher - Ferrari - 2004
Distanza: 1h32:35.101 - M Schumacher - Ferrari - 2004
Vittorie pilota: 4 - M Schumacher
Vittorie team: 20 - Ferrari
Pole pilota: 4 - J Clark, J Ickx
Pole team: 18 - Ferrari
Km in testa pilota: 1.391 - J Fangio
Km in testa team: 6.559 - Ferrari
Migliori giri pilota: 4 - M Schumacher
Migliori giri team: 16- Ferrari
Podi pilota: 7 - M Schumacher
Podi team: 49 - Ferrari
icon_tv.gifOrari del Gran Premio di Germania

Venerd? 22 Luglio
10:00-11:30 Prove Libere 1
14:00-15:30 Prove Libere 2

Sabato 23 Luglio
11:00-12:00 Prove Libere 3
14:00-15:00 Qualifiche - Rai Due

Domenica 24 Luglio
14:00 Gara - Rai Uno



Il tracciato del Nurburgring, ai piedi del massiccio dell'Eifel, ospita il Gran Premio di Germania, decima prova del mondiale di Formula 1 2011. Come accade dal 2008, negli anni dispari il Gran Premio teutonico si svolge al Nurburging, mentre in quelli pari si corre ad Hockenheim.

Il circus arriva in Germania reduce da un bel Gran Premio di Gran Bretagna che ha visto la prima vittoria stagionale della Ferrari, con Fernando Alonso. Il successo della Ferrari ? maturato in un clima abbastanza teso ancora per la storia degli scarichi soffiati. Il Gran Premio di Gran Bretagna avrebbe dovuto vedere l'abolizione di questo sofisticato sistema in grado di continuare a far soffiare gli scarichi anche se il pilota non premeva sul pedale del gas, e cos? ? stato, ma solo per quella gara!

I team infatti si sono accordati per tornare alle regole di Valencia (cos? sono state ribattezzate). In parole povere il soffiaggio degli scarichi sar? permesso fino alla fine del 2011, per poi essere fortemente limitato a partire dal 2012. A rimetterci la faccia ? stata ancora una volta la Formula 1 con infinite riunioni dalle quali non si riusciva mai ad uscire con un accordo. Solo pochi minuti prima dello start a seguito di un meeting tra Red Bull e Ferrari l'accordo ? stato trovato, con la casa del cavallino disponibile ad un ritorno degli scarichi soffiati.

Il circuito di Silverstone, come abbiamo detto, ha visto trionfare Fernando Alonso. Lo spagnolo, partito in terza posizione, ha disputato un'ottima gara, e complice anche l'errore ai box Red Bull (Vettel ? stato trattenuto al pit pi? tempo del previsto) si ? issato al comando e non l'ha pi? mollato fino alla bandiera a scacchi.

Prestazione abbastanza incolore, invece, per la McLaren, parsa in difficolt? durante le qualifiche ma comunque abbastanza promettente in gara, se non ch? Button ? stato tradito dai suoi meccanici che al pit hanno sbagliato nel montare la ruota anteriore destra, costringendo cos? il pilota al ritiro. Buona, specie ad inizio gara con molti sorpassi, la prestazione di Lewis Hamilton, che ha poi concluso al quarto posto. La Red Bull si ? confermata in stato d'eccellenza, con Vettel e Webber che hanno concluso alle spalle di Alonso.

In casa Red Bull c'? per? stata un po' di maretta. Sul finire della gara, infatti, Mark Webber che seguiva da molto vicino il compagno Vettel ha ricevuto l'ordine di scuderia di non attaccare il tedesco. La decisione di Horner ha trovato apprezzamento da parte dei maggiori addetti ai lavori, sebbene ci si sia soffermati sulle precedenti dichiarazioni del manager inglese, che si era sempre detto contrario ai team order e scaten? polemiche ferocissime lo scorso anno quando la Ferrari ne fece uso proprio in occasione del Gran Premio di Germania. Lo stesso Webber, a fine gara, si era detto contrariato per l'ordine ricevuto, ed ha affermato di non aver obbedito allo stesso. Si sono poi diffuse voci di un possibile divorzio Webber-Red Bull proprio a cusa di questo episodio. Il tutto, comunque, pare essersi chiarito.

Durante la scorsa settimana alcuni settimanali inglesi hanno riportato la notizia che i team sarebbero intenzionati a discutere su un ritorno dei test stagionali a partire dalla stagione 2012, accogliendo cos? una proposta che la Ferrari che continua a fare da anni. Si tratterebbe di poche giornate di test collettivi. Ad ogni modo non si capisce come mai i team non prendano in considerazione il format adottato da tempo dal Motomondiale, con sessioni di test che si svolgono il luned? dopo il Gran Premio, con un notevole risparmio di costi e tempi.

L'edizione 2011 del Gran Premio di Germania si disputa sul circuito del Nurburgring, anche se il termine ? improprio. Infatti, quello che ? conosciuto come Nurburgring ? un complesso di vari circuiti che si iniziarono a costruire nei primi anni del XX secolo. Il tracciato che conosciamo oggi, e dove si svolge il Gran Premio ? chiamato ufficialmente N?rburgring Gp-Strecke; mentre il vecchio circuito, ancora operativo ? conosciuto come Nordschleife. L'unione di questi due tratti, che d? origine ad un tracciato di 25 km, viene usata per la famosa gara di endurance nota come 24 Ore del Nurburgring.

L'attuale tracciato, pur avendo poco a che fare con lo storico Nurburgring, ? comunque molto amato dai piloti e dagli appassionati. Si corre, ad una media abbastanza elevata, tra saliscendi e curve molto veloci. E c'? da prestare anche molta attenzione al meteo: in questa zona della Germania, in aperta campagna tra Francoforte e Colonia, le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente da un momento all'altro.

Il Gran Premio di Germania (alcune delle prime edizioni erano anche per vetture sport) si svolse per la prima volta nel 1926 sul velocissimo circuito berlinese dell'Avus e vide la vittoria di uno dei pi? grandi piloti di sempre, Rudolf Caracciola (Mercedes), che risulta ancora oggi essere il pi? vittorioso in questa gara, con ben 6 vittorie su 12 edizioni tra il '26 e il '39. Gi? nel '27 il GP si trasferisce stabilmente sul lungo e maestoso circuito del Nurburgring, e a vincere ? Otto Mertz, pilota che nel 1914 era stato uno degli autisti del corteo imperiale durante l'attentato di Sarajevo che scaten? la "Grande Guerra" (1914-18 ).

Macchine e piloti tedeschi dominano l'albo d'oro fino al secondo conflitto mondiale con alcune significative eccezioni, come il trionfo tutto francese di Chiron su Bugatti nel '29, ma soprattutto la storica vittoria di Tazio Nuvolari nel 1935 ottenuta con una gloriosa (ma ormai vecchia di tre anni) Alfa P3 in pesante debito di cavalli rispetto all'imponente schieramento degli squadroni tedeschi che comprendeva ben cinque Mercedes e quattro Auto Union. Dopo essersi portato contro ogni previsione in testa gi? a met? gara, Nuvolari dovette subire la rottura della pompa di rifornimento del carburante durante il suo pit stop, regalando agli avversari circa un minuto.

Rientrato in sesta posizione, Nuvolari riusc? a risalire al secondo posto nelle tornate finali, mettendo pressione alla Mercedes di von Brauchitsch che guidava la corsa, e che dechapp? un pneumatico proprio all'ultimo giro, mentre il mantovano sulla rossa Alfa Romeo tagliava il traguardo tra l'incredulit? del pubblico di casa e delle autorit? naziste, che subiranno un altro parziale dispiacere nel 1938, quando dal plotone delle dominanti Mercedes e Auto Union usc? trionfatore il giovane inglese Dick Seaman, unico straniero a correre per la Mercedes grazie a un permesso speciale di Hitler.

Anche stavolta ? una disavventura di von Brauchitsch a favorire la vittoria di un pilota straniero, dato che l'iracondo nobile tedesco (soprannominato "Pechvogel", cio? "uccello della sfortuna") con la sua Mercedes ? vittima di un incendio al pit stop (per fortuna incruento come quello di Verstappen nel '94).

Nel secondo dopoguerra la Germania, ormai divisa in due parti dalle potenze vincitrici del conflitto, torna ad ospitare gare internazionali sul mitico 'Ring nel 1950, quando Ascari su Ferrari vince il Gran Premio, che si corre con vetture di F2. Finalmente, nel 1951, anche il GP di Germania entra a far parte del Mondiale ed ? ancora la Ferrari a dominare, dapprima con altre due vittorie consecutive di Ascari e poi con Farina.

Poi ? Fangio a piazzare una tripletta su tre vetture differenti tra il 1954 e il 1957 (nel '55 la gara salt? in seguito alla tragedia di Le Mans) ed ? proprio nel '57 che l'asso argentino ottiene quella che, anche a suo dire, ? la pi? bella e pi? grande delle sue tante vittorie: attardato ai box per il rifornimento e il cambio gomme alla sua Maserati, Fangio rientra in pista con un pesantissimo distacco dalle due Ferrari di Hawthorn e Collins e non d?, volutamente, l'impressione di tentare di riprendere i ferraristi, a cui dopo due giri il box segnala di rallentare, dato che Fangio ? distaccato di quasi un minuto. In quel momento Fangio comincia a tirare come un dannato, approfittando del fatto che i due avversari per oltre 22 chilometri ( un giro del 'Ring) non forzeranno (altro che comunicazioni-radio..!).

Per dare un'idea di quanto Fangio vada forte, basti pensare che fa il giro pi? veloce in corsa con 8 secondi in meno del suo tempo in prova che gli era valso la pole! Al penultimo giro acciuffa i due ferrarista e va a trionfare per la ventiquattresima e ultima volta della sua carriera in F1, vittoria che gli consegna virtualmente anche il quinto titolo mondiale. L'anno successivo si impone Brooks su Vanwall mentre il suo inseguitore, Collins su Ferrari, rimane ucciso nel vano tentativo di attaccare l'agile vettura inglese.

Brooks vince anche nel '59, stavolta su Ferrari, quando il GP ritorna "una tantum" sul velocissimo circuito dell'Avus per solidariet? con la delicata situazione internazionale di Berlino, infatti una parte del'antica pista ? esclusa dal tracciato del GP perch? rimasta in territorio di occupazione sovietica. Dopo il '50, anche nel '60 la gara viene riservata solo alle F2, mentre la F1 ritorna sul 'Ring dall'anno successivo. Negli anni '60 uno dei grandi interpreti di questo circuito ? John Surtees, che coglie due vittorie consecutive con la Ferrari, mentre nel '65 il grande Jim Clark coglie qui la sesta vittoria su sei GP stagionali, festeggiando cos? il suo secondo titolo mondiale con un anticipo di tre mesi sulla fine del campionato.

Tra la fine del decennio e l'inizio degli anni '70 Stewart e Ickx sono i rivali che si giocano il titolo di "Ringmeister" (maestro del Ring), riconoscimento che va a chi vince tre volte un GP su questo circuito: ? lo scozzese a prevalere con tre successi (due invece per Ickx) ed entra nel mito la sua vittoria del '68, quando in un GP flagellato da pioggia, nebbia e vento riesce a vincere la gara con il mostruoso vantaggio di oltre quattro minuti sul secondo arrivato, Graham Hill (vincitore nel '62).

Stewart vincer? per la terza volta nel '73, e rimarr? la sua ultima vittoria da pilota (27 in totale, record che durer? fino all'epoca di Prost), ma il destino ha poi voluto che lo scozzese, ritornato a fine anni '90 in F1 come Costruttore, ottenga la sua unica vittoria in tale veste proprio sul Nurburgring (ma sul nuovo circuito ridotto) nella rocambolesca edizione '99 grazie a Herbert.

Nel '70 il contraccolpo per la tragica morte di Courage a Zandvoort porta a spostare il GP di Germania per la prima volta ad Hockenheim (vittoria di Rindt dopo un gran duello con Ickx) perch? i piloti cominciano a considerare il 'Ring poco sicuro: ? un segnale della campagna per la sicurezza lanciata in quegli anni da Stewart. Nel '74 Regazzoni compie il capolavoro della sua carriera dominando il GP di Germania dall'inizio alla fine e infliggendo pesanti distacchi ai suoi avversari proprio nel momento in cui la pista viene bagnata da improvvisi scrosci di pioggia: Clay sembra non accorgersene e arriva al traguardo con quasi un minuto di vantaggio.

Nel '76 il famigerato incidente di Lauda con la sua Ferrari cambia per sempre il volto non solo dell'austriaco, segnato dalle ustioni, ma dell'intera Formula 1: le sempre maggiori esigenze di sicurezza in uno sport che sta progressivamente diventando popolarissimo grazie alla TV, impongono la dolorosa ma ormai irrinunciabile "morte" del 'Ring come sede del GP di Germania, che dal '77 si sposta stabilmente ad Hockenheim ed ? proprio Lauda a vincere, esattamente un anno dopo aver sfiorato la morte. Nonostante i maggiori standard di sicurezza del circuito, nell'80 ad Hockenheim muore Depailler durante una seduta di test, e nell'82 il ferrarista Pironi vede troncata la sua carriera e la corsa al titolo mondiale in un gravissimo incidente in prova dove rischia l'amputazione delle gambe.

Nel 1985 il GP di Germania torna eccezionalmente al Nurburgring, ma nella nuova versione accorciata che ? quella che conosciamo oggi, e a vincere, come nel 1935, ? di nuovo un italiano su una vettura rossa col cavallino sul cofano: Alboreto, esattamente 50 anni dopo Nuvolari (che correva con una rossa Alfa col cavallino della Scuderia Ferrari) trionfa e fa sognare gli italiani consolidando la sua leadership nel mondiale.

Ma i dominatori degli anni '80 sono due brasiliani: Piquet, primo nell'81, '86 e '97, e Ayrton Senna che piazza una perentoria tripletta dall'88 al '90, mentre Mansell e Prost vincono due volte ciascuno. Anche l'austriaco Berger vanta due trionfi (potevano essere tre senza il ritiro all'ultimo giro del '96), davvero significativi: nel '94 porta la Ferrari alla vittoria dopo un digiuno totale che per le Rosse durava dal 1990, e nel '97 al suo ultimo anno di carriera e dopo aver sofferto l'inattesa morte del padre e uno stop di tre gare per un'operazione al naso, Gerhard va a ottenere perentoriamente la sua decima e ultima vittoria in F1, che sar? anche l'ultima per la Benetton, prima che la scuderia venga rilevata dalla Renault.

Da ricordare l'edizione '99: Mika Salo viene chiamato a sostituire l'infortunato Schumacher sulla Ferrari, e il finlandese si trova davanti l'occasione della vita trovandosi a condurre il GP di Germania, ma il compagno Irvine ? in lotta per il mondiale, e cos? Mika deve cedere la vittoria a Eddie. Salo non avr? pi? altre occasioni di vittoria nella sua carriera. Nel 2000 ? ancora una Ferrari a vincere, quella di Barrichello, al suo primo successo in F1, in una gara ricordata per l'invasione di pista di un ex-dipendente della Mercedes che protesta per il suo licenziamento.

Il 2001 (vittoria di R. Schumacher sulla potente BMW-Williams) ? l'ultimo anno in cui si corre sul circuito di Hockenheim in versione originale, caratterizzato da lunghissimi rettilinei attraverso i boschi, che permettevano velocit? di punta elevatissime.

Dal 2002 il tracciato ? stato amputato dei lunghi tratti nel bosco, e del vecchio circuito resta solo la zona detta del Motodrome, i cui estremi sono raccordati da un nuovo tratto veloce curvilineo. E' Michael Schumacher su Ferrari a vincere la prima edizione sulla nuova pista, dopo aver gi? ottenuto la vittoria sul vecchio tracciato nel '95 con la Benetton. Michael vincer? anche nel 2004 e nel 2006, risultando il pi? vittorioso in questo GP ma dopo il suo connazionale Caracciola (come detto 6 volte vincitore).

Nel 2007 la gara non si disput? per disaccordi tra i due maggiori enti automobilistici tedeschi, e torn? in calendario nel 2008 (vittoria di Hamilton), mentre nel 2009 venne disputata al Nurburgring (primo Webber su Red Bull) nell'ottica di una nuova alternanza annuale tra i due circuiti.

Fra i piloti in attivit?, oltre a quelli citati, anche Alonso ha vinto questo Gran Premio, per due volte su due tracciati diversi: nel 2005, al Nurburgring, approfittando di un errore dei meccanici McLaren-Mercedes (circuito di raffreddamento) che costrinsero al ritiro il dominatore Raikkonen, lo spagnolo ottenne una vittoria che lo lanci? prepotentemente verso il primo dei suoi due titoli mondiali consecutivi con la Renault, mentre l'anno scorso ? inutile ricordare ancora le polemiche a Hockenheim sul gioco di squadra a suo favore.

Passato questo weekend, si entrer? nel girone di ritorno, saranno infatti pi? le gare gi? disputate rispetto a quelle ancora da correre. Questo Gran Premio ? molto atteso, tutti sono ansiosi di sapere se il recupero della Ferrari visto a Silverstone ? il frutto di lavoro proprio o del, momentaneo, divieto degli scarichi soffiati che sulla carta ha danneggiato pi? di tutti Red Bull e Renault.

Ad ogni modo, niente ormai pu? togliere il titolo dalle mani di Sebastian Vettel. Basti pensare che il suo peggior risultato quest'anno ? rappresentato dai tre secondi posti in Cina, Canada e Gran Bretagna. Vettel potrebbe anche non correre le prossime tre gare e sarebbe comunque in testa alla classifica. Era dal 2004, dominato da Michael Schumacher e dalla Ferrari, che non si vedeva una situazione del genere; e la sensazione ? che anche il prossimo anno, con regole pressoch? identiche a queste, possa trasformarsi in un dominio per Seb, come lo chiamano i suoi meccanici!

Domenico Della Valle - Francesco Ferrandino



alloro.gifAlbo d'oro

01. 1926 R Caracciola - Mercedes
02. 1927 O Merz - Mercedes
03. 1928 R Caracciola, C Werner - Mercedes
04. 1929 L Chiron - Bugatti
05. 1931 R Caracciola - Mercedes
06. 1932 R Caracciola - Alfa Romeo
07. 1934 H Stuck - Auto Union
08. 1935 T Nuvolari - Alfa Romeo
09. 1936 B Rosemeyer - Auto Union
10. 1937 R Caracciola - Mercedes
11. 1938 R Seaman - Mercedes
12. 1939 R Caracciola - Mercedes
13. 1950 A Ascari - Ferrari
14. 1951 A Ascari ? Ferrari
15. 1952 A Ascari ? Ferrari
16. 1953 N Farina ? Ferrari
17. 1954 J Fangio ? Mercedes
18. 1956 J Fangio ? Ferrari
19. 1957 J Fangio ? Maserati
20. 1958 T Brooks ? Vanwall
21. 1959 T Brooks ? Ferrari
22. 1960 J Bonnier - Porsche
23. 1961 S Moss ? Lotus Climax
24. 1962 G Hill ? BRM
25. 1963 J Surtees ? Ferrari
26. 1964 J Surtees ? Ferrari
27. 1965 J Clark ? Lotus Climax
28. 1966 J Brabham ? Brabham Repco
29. 1967 D Hulme ? Brabham Repco
30. 1968 J Stewart ? Matra Ford
31. 1969 J Ickx ? Brabham Ford
32. 1970 J Rindt ? Lotus Ford
33. 1971 J Stewart ? Tyrrell Ford
34. 1972 J Ickx ? Ferrari
35. 1973 J Stewart ? Tyrrell Ford
36. 1974 C Regazzoni ? Ferrari
37. 1975 C Reutemann ? Brabham Ford
38. 1976 J Hunt ? McLaren Ford
39. 1977 N Lauda ? Ferrari
40. 1978 M Andretti ? Lotus Ford
41. 1979 A Jones ? Williams Ford
42. 1980 J Lafitte ? Ligier Ford
43. 1981 N Piquet ? Brabham Ford
44. 1982 P Tambay ? Ferrari
45. 1983 R Arnoux ? Ferrari
46. 1984 A Prost ? McLaren TAG
47. 1985 M Alboreto ? Ferrari
48. 1986 N Piquet ? Williams Honda
49. 1987 N Piquet ? Williams Honda
50. 1988 A Senna ? McLaren Honda
51. 1989 A Senna ? McLaren Honda
52. 1990 A Senna ? McLaren Honda
53. 1991 N Mansell ? Williams Renault
54. 1992 N Mansell ? Williams Renault
55. 1993 A Prost ? Williams Renault
56. 1994 G Berger ? Ferrari
57. 1995 M Schumacher ? Benetton Renault
58. 1996 D Hill ? Williams Renault
59. 1997 G Berger ? Benetton Renault
60. 1998 M Hakkinen ? McLaren Mercedes
61. 1999 E Irvine ? Ferrari
62. 2000 R Barrichello ? Ferrari
63. 2001 R Schumacher ? Williams BMW
64. 2002 M Schumacher ? Ferrari
65. 2003 J Montoya ? Williams BMW
66. 2004 M Schumacher ? Ferrari
67. 2005 F Alonso ? Renault
68. 2006 M Schumacher ? Ferrari
69. 2008 L Hamilton - McLaren Mercedes
70. 2009 M Webber - Red Bull Renault
71. 2010 F Alonso - Ferrari




























F1GrandPrix.it Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

due circuiti decenti di seguito, credo sia un record per questa f1 :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

due circuiti decenti di seguito, credo sia un record per questa f1 :asd:

 

 

Boh, definire "decente" questa versione del Nurburgring, ? un tocco di generosit?...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul "vero" Nurburgring, il nostro Alberto Ascari ci ha vinto 3 volte di seguito, guadagnandosi il titolo di "Ringmeister" (appunto 3 vittorie su quel circuito).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

47. 1985 M Alboreto ? Ferrari

 

Pochi giorni dopo ai test di Monza mi feci autografare la copertina di Autosprint con la foto di Alboreto vincitore al Ring... ? uno dei migliori ricordi che ho di questo sport.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una manna per gli standard attuali.

Una ciofeca rispetto all'originale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh, definire "decente" questa versione del Nurburgring, ? un tocco di generosit?...

Dai Fra, non essere troppo duro. Questa pista non ? male. Certo il vecchio Ring ? un'altra cosa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul "vero" Nurburgring, il nostro Alberto Ascari ci ha vinto 3 volte di seguito, guadagnandosi il titolo di "Ringmeister" (appunto 3 vittorie su quel circuito).

 

1950 (non valido per il campionato):

 

3335t.jpg

 

 

 

1951 (prima vittoria di Alberto in un gara valida per il Mondiale):

 

germania51.jpg

 

 

 

1952:germania1952.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

47. 1985 M Alboreto ? Ferrari

 

Pochi giorni dopo ai test di Monza mi feci autografare la copertina di Autosprint con la foto di Alboreto vincitore al Ring... ? uno dei migliori ricordi che ho di questo sport.

 

 

autosprint5.gif

 

Grandissima vittoria di Michele, che dopo 9 gare va a 46 punti, contro i 41 di Prost e i 26 di De Angelis (due italiani al primo e terzo posto della Classifica Mondiale, dopo oltre met? Campionato, ma quando mai li rivedremo?? )

 

http://www.youtube.com/watch?v=UJDRCja226U

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rudolf Caracciola (Campione d'Europa Grand Prix nel 1935-1937-1938 ) ? il primatista di vittorie (sei) al GP di Germania: 1926 (Avus), 1928, 1931, 1932, 1937, 1939 (Nurburgring). Tutte ottenute su Mercedes, tranne nel 1932 quando vinse con l'Alfa.

 

Eccolo sul 'Ring con la W154-M163K nel 1939, contemporaneamente la sua ultima vittoria nel GP di Germania e la sua ultima vittoria in assoluto in carriera:

 

1939germangprudolfcarac.jpg

 

nurburgring201939.jpg

 

 

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh, definire "decente" questa versione del Nurburgring, ? un tocco di generosit?...

 

beh quando si andr? in corea, singapore, ungheria ecc sarai pi? contento :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti l'.."abilit?" di Ecclestone ? anche questa. Fino a pochissimi anni fa, tutti, ma proprio tutti, schifavano all'ennesima potenza tracciati come l'Ungaroring o Jerez, e il nuovo Nurbrugring veniva definito "circuitino micky mouse".

 

Oggi, proprio grazie a Corea, Valencia, Singapore ecc. ecc. ecc. l'Ungheria e il nuovo 'Ring vengono considerate piste eccezionali....

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ungheria mai sentito nessuno dire che non fa pena :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'Ungheria continuer? a farmi schifo fino all'eternit? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ungheria mai sentito nessuno dire che non fa pena :asd:

 

 

Beh, nonostante la sua intrinseca schifezza, a volte viene considerata come una pista dove se sbagli paghi, quindi "vera", a differenza dei nuovissimi tilkodromi dove un automobilista suicida avrebbe seri problemi a realizzare i suoi intenti autolesionisti..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

usa il multiquote please

 

beh quando si andr? in corea, singapore, ungheria ecc sarai pi? contento :asd:

:asd:

 

ungheria mai sentito nessuno dire che non fa pena :asd:

:asd:

 

L'Ungheria continuer? a farmi schifo fino all'eternit? :asd:

:asd:

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Jackie Stewart ha vinto il GP di Germania sul 'Ring (23 km....) per tre volte (1968-1971-1973). La prima, nel 1968, in mezzo alla pioggia e alla nebbia, staccando il secondo, Graham Hill, di oltre QUATTRO MINUTI...

 

Jackie Stewart (Matra-Ford):

 

fhshh.png

 

 

Graham Hill (Lotus-Ford):

 

2526326035fced6c1763b.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pazzesco!!!

 

 

inutile quotare un post precedente, peggio ancora se contiene varie immagini

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Fiero rivale di Jackie Stewart, il belga Jacky Ickx ha vinto 2 volte il GP di Germania al 'Ring, nel 1969 su Brabham e nel 1972 su Ferrari (foto sotto):

 

197208germany100.jpg

 

197208germany280.jpg

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel '70, una tantum, il GP si spost? a Hockenheim, e Jochen Rindt su Lotus vinse (per l'ultima volta prima di morire a Monza), battendo in volata proprio Ickx su Ferrari.

 

Sorpassi e controsorpassi, visibili qui sotto. La leadership della gara cambi? tantissime volte (Clay Regazzoni, al suo terzo GP in carriera, and? in testa prima di ritirarsi....).

 

http://www.youtube.com/watch?v=eiQMNT4g5n0

 

http://www.youtube.com/watch?v=DJceYPAOQhU&playnext=1&list=PL36B4B10506DAB32C

 

http://www.youtube.com/watch?v=gVK_C0l8VwA&feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×