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MagicSenna

Noi che facciamo sport

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Il 26/1/2020 Alle 17:10, Ruberekus ha scritto:

oggi ho ritoccato il tempo sui 10km a 44:42, a fine giro ero mezzo collassato :asd: 

 

Bene, sono solo un quarto d'ora dietro :asd:

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Effettivamente, caro @Ruberekus, forse sarà dura fare 3.000m :asd:

 

Poco fa, nonostante le 3-4h di sonno, 10.5km in un’ora scarsa. La forma sembra ancora ottima.

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io mi sono iscritto alla corsa del politecnico, 10km il 17 maggio

 

l'obiettivo sarebbe di farla in 40' ma mi rendo conto che forse è un po' irrealistico, oggi li ho fatti in 44:15

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In gara magari sei più spronato, sicuramente farai meglio. Anche perché di solito si parte a tutta :alone:

 

Fino al 17 maggio c’è tanto tempo. 

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Finalmente 2h di sana pedalata. Nonostante l’assenza, media alta e battiti bassi. Bene così. 

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oggi 10km in 43:15, un altro minutino buttato giù :sticazzi:

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Minkia, viaggi....

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Il 8/2/2020 Alle 16:39, Ruberekus ha scritto:

oggi 10km in 43:15, un altro minutino buttato giù :sticazzi:

Vai più veloce della Mercedes 2020 :o

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oggi ho dosato male le forze, sono partito a razzo facendo 6km in 25' poi mi son dovuto fermare una decina di minuti per riprendermi, ho completato poi con 4km in 18'

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Zio Billy. 
 

Io dovrei riprendere oggi pomeriggio con la bici. Ora scendo a fare un po’ di pesi, la morosa nuova apprezza non poco :asd: 

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Due ore nonostante un meteo a dir poco pessimo. Qualcosa dei mesi precedenti è rimasto ancora :alone:

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oggi molto meglio, sono partito volutamente tranquillo e ho dosato meglio le forze, alla fine 11km in 46'

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ieri 10km in 42'54'', poco a poco sto imparando a gestire al meglio le forze durante tutta la corsa

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Mammamia Rube, che bestia.

Comunque, se ti interessa andare più forte, inizia a fare le ripetute, vedrai progressi molto rapidi.

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ripetute come ?

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39 minutes ago, Ruberekus said:

ripetute come ?

 

Troverai migliaia di schemi di allenamento, ma ad esempio:

In settimana fai riscaldamento, poi 3 "scatti" da 6 minuti, facendo qualche minuto di corsa lenta tra uno scatto e l'altro. Importante è riuscire a resistere 6 minuti e riuscire a farlo 3 volte. Poi domenica corri di nuovo 10km.

Man mano puoi variare numero e durata degli scatti, magari passi a 3 da 7 minuti, oppure 2 da 10, oppure 4 da 5 e così via.

 

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ok

 

pero non mi è chiaro cosa si intenda per scatto, suppongo dipenda ovviamente dalla propria media, io per esempio vado a 4.20 min/km al momento, stante ciò a quanto corrisponderebbe uno scatto ? E la corsa lenta ?

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11 minutes ago, Ruberekus said:

ok

 

pero non mi è chiaro cosa si intenda per scatto, suppongo dipenda ovviamente dalla propria media, io per esempio vado a 4.20 min/km al momento, stante ciò a quanto corrisponderebbe uno scatto ? E la corsa lenta ?

 

Per scatto si intende arrivare al termine dei 6 minuti  in condizioni tali da aver bisogno di una corsa lenta. Per corsa lenta intendo la velocità minima sotto la quale diventa camminata.

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leggo ad esempio 

 

Per un corridore che vuole preparare gare di 10km le ripetute brevi si effettueranno su distanze di dai 400m ai 1000m, mentre le ripetute lunghe dai 1500m ai 3000m.

 

6 minuti significa che siamo vicini ai 1500 metri, considerando che a quanto leggo questo tipo di ripetute va fatto pochi secondi sotto la propria velocità di riferimento; sul recupero leggo molte cose diverse, dalla quasi camminata a corsa leggera a circa 30/40s dalla velocità di riferimento (che non è proprio una passeggiata)

 

devo provare a mettere giù un programma in modo tale che la distanza totale sia la stessa che faccio normalmente 

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Esistono un milione di teorie diverse, credo che il succo della storia sia evitare di fare soltanto allenamenti a velocità costante, ma abituarsi ad alternare corse veloci a "passeggiate"

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