Vai al contenuto
Purley18

La morte di Francois Cevert

Post raccomandati

Girando sul web ho trovato pareri controstanti sulla morte del giovane pilota francese:alcuni dicono che sia morto per un malore(una crisi di vomito),altri per un suo errore,altri ancora dicono che l'incidente fu provocato dai postumi di una frattura che si era precedentemente procurato.

Sono stato mai chiarite definitivamente le dinamiche dell'incidente?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Girando sul web ho trovato pareri controstanti sulla morte del giovane pilota francese:alcuni dicono che sia morto per un malore(una crisi di vomito),altri per un suo errore,altri ancora dicono che l'incidente fu provocato dai postumi di una frattura che si era precedentemente procurato.

Sono stato mai chiarite definitivamente le dinamiche dell'incidente?

No non sono mai state chiarite, secondo Stewart, Cevert prese quella esse in 5? marcia (mentre lui la prendeva in 4?) e perse il controllo della vettura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uhm, credo proprio che sia morto a causa del guard rail che lo ha aperto come una scatoletta di tonno(brividi...), per? l'ipotesi del malore l'avevo sentita.

 

Pi? che altro su un libro che ho a casa sembra che in quel punto del tracciato del Glen C?vert fosse uscito causa una marcia errata. Stewart affrontando la stessa curva in cui usc? di strada C?vert usava una sesta, mentre Stewart l'aveva fatta con una quinta tiratissima rischiando di uscire, ma pur sempre con una marcia inferiore.

 

Una marcia di troppo. Non so quanto ci sia di vero, per?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uhm, credo proprio che sia morto a causa del guard rail che lo ha aperto come una scatoletta di tonno(brividi...), per? l'ipotesi del malore l'avevo sentita.

 

Pi? che altro su un libro che ho a casa sembra che in quel punto del tracciato del Glen C?vert fosse uscito causa una marcia errata. Stewart affrontando la stessa curva in cui usc? di strada C?vert usava una sesta, mentre Stewart l'aveva fatta con una quinta tiratissima rischiando di uscire, ma pur sempre con una marcia inferiore.

 

Una marcia di troppo. Non so quanto ci sia di vero, per?.

Ero convinto del contrario, che Cevert avesse preso quella esse con una marcia superiore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fu veramente trovato le vomito nel sottocasco ma suppongo che sia avvenuta nel momento dell'impatto tipo una reazione del corpo ... comunque anchio penso che le cause siano dovute ad un errore di Cevert ... il resto l'ha fatto il guard rail

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ero convinto del contrario, che Cevert avesse preso quella esse con una marcia superiore.

Infatti io quello ho scritto.

 

Anche se mi viene il dubbio che pi? che una sesta(probabilmente manco c'era il cambio a sei marce nel 1973), C?vert avesse fatto la curva in quinta, mentre lui con una quarta molto, ma molto tirata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stewart infatti dichiar? che Cevert imbocc? la curva con una marcia superiore a quella dovuta e l'auto divent? incontrollabile...inoltre non ci sono foto chiare dell'accaduto(ed ? forse meglio cos?,chiss? com'era ridotto....).

L'unica foto chiara mostra soltanto la vettura rovesciata sul guard rail...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stewart infatti dichiar? che Cevert imbocc? la curva con una marcia superiore a quella dovuta e l'auto divent? incontrollabile...inoltre non ci sono foto chiare dell'accaduto(ed ? forse meglio cos?,chiss? com'era ridotto....).

L'unica foto chiara mostra soltanto la vettura rovesciata sul guard rail...

Di foto c'? ne sono altre e non sono un gran che da vedere.

 

 

Infatti io quello ho scritto.

 

Anche se mi viene il dubbio che pi? che una sesta(probabilmente manco c'era il cambio a sei marce nel 1973), C?vert avesse fatto la curva in quinta, mentre lui con una quarta molto, ma molto tirata.

Avevo letto male :)

Modificato da Aleksander87

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho visto delle foto che dicono essere tremende, ma personalmente non riuscivo proprio a distinguere nulla.. Meglio cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cevert usciva dalle Esses in quarta, con pi? accelerazione, mentre Stewart usciva in quinta con meno accelerazione ma pi? controllo.

Parole di Jackie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io sapevo la versione di Duvel con l'aggiunta che Cevert aveva parlato a Stewart della possibilit? di cambiare e lo scozzese era scettico perch? riteneva troppo pericoloso.

Forse uno dei talenti migliori che sarebbe diventato campione, ho sempre letto che stando vicino a JS era migliorato esponenzialmente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stewart infatti dichiar? che Cevert imbocc? la curva con una marcia superiore a quella dovuta e l'auto divent? incontrollabile...inoltre non ci sono foto chiare dell'accaduto(ed ? forse meglio cos?,chiss? com'era ridotto....).

L'unica foto chiara mostra soltanto la vettura rovesciata sul guard rail...

 

io le foto le ho viste sono in bianco e nero ... e sono abbastanza terribili

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dove le avete viste ste foto?non sono proibite?

 

 

lesnar89 che libro?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io le foto le ho viste sono in bianco e nero ... e sono abbastanza terribili

Se per questo le ho viste anche io,ma ripeto,sono poco chiare.Infatti quando le vidi non riuscii a distinguere nulla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se per questo le ho viste anche io,ma ripeto,sono poco chiare.Infatti quando le vidi non riuscii a distinguere nulla.

 

ti dico solo che riesco a distinguere il pilota che ? quasi per terra senza casco tra le lamiere ... sono in bianco e nero ma si capisce

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come sia andata effettivamente nessuno lo sa...

St? di fatto che ? morto prematuramente e con una, secondo me, carriera davanti mica da ridere...

Forse Francese anomalo perch? simpatico a molti.

Il suo amico e maetro Stewart lo dice chiaramente, sarebbe diventato sicuramente campione del mondo...

 

bellissimo tributo a questo Playboy dei primi anni 70

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pi? che ai postumi di una frattura (alla quale si riferisce Purley) si parla dei postumi di una botta al piede che aveva preso nel GP precedente a Mosport dopo un contatto con Scheckter (i due erano quasi venuti alle mani). Tuttavia, non si pu? dire se ci? ebbe una qualche conseguenza sulla sua uscita di pista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×