Vai al contenuto
KTM950SMR

Addio scarichi soffiati, ovvero bentornati

Post raccomandati

Dal GP di Inghilterra verranno messi fuori "legge" gli scarichi soffiati.

Cosa succeder? alla prestazioni delle varie monoposto, secondo voi ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dal GP di Inghilterra verranno messi fuori "legge" gli scarichi soffiati.

Cosa succeder? alla prestazioni delle varie monoposto, secondo voi ?

 

Per me resteranno simili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non era da Valencia? Non ci sto capendo una mazza...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

boh ho letto che secondo i tecnici non dovrebbero esserci grossi cambiamenti, ma ? impossibile da parte nostra dire chi ne avr? pi? svantaggio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho letto che secondo i tecnici non dovrebbero esserci grossi cambiamenti

 

allora a che servono?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso si riferisse a cambiamenti nei valori in campo! penso che in efficacia delle monoposto qualcosa si perder

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque leggevo di possibili problemi di affidabilit? soprattutto per i motori Renault che gi? "soffiano" di loro...e Newey ? stato il primo a pensare di sfruttare la cosa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

allora a che servono?

buahahah infatti !!!

Io non capisco:

 

-volano via deflettori e microalette, e le auto girano comunque su ottimi tempi

-vietano gli scarichi soffiati, e secondo i tecnici non cambia nulla

 

a me sa di cazzata quella che, secondo i tecnici, non cambia niente.

Ammettere che senza scarichi saranno @zzi da cacare sarebbe come ammettere che portano un bel vantaggio.

 

Certamente non sono solo gli scarichi, ma ? un contorno, a mio avviso, importante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veramente si legge in giro che i TOP team perderanno tra i 6 e gli 8 decimi...

La cosa non mi dispiace sinceramente...

In testa a tutti la RB....poi la Ferrari che li ha recentemente modificati spendendo una barca di dindi...

Renault sicuramente deve le prestazioni buone rispetto alle macchine degli anni scorsi anche in parte a questo..

Ora non si capisce effettivamente McLaren e Mercedes quanto perderanno?

Brown dice che hanno speso molto per cambiarli...

Ma efficacia efficienza non mi sembra che fossero emerse viste le mediocri prestazioni delle monoposto del Kaiser e Rosberg...

Qualcuno sa se McLaren avesse una soluzione avanzata fin dall'inizio dell'anno?

 

Cmq ? IMPENSABILE CHE NON CAMBI NIENTE!

 

Anche quando il pedale ? su o a mezza via (:)), quest'aria soffia sopra creando effetto aereodinamico...

 

1) Ora quando ? che il pedale ? su? nelle staccate facile no? secondo me hanno ottenuto l'effetto di avere staccate pi? "stabili" permettetemi il termine sui generis, ma che rende bene l'idea...

2) in uscita dalla curve o meglio su curve di lunga percorrenza quando bisogna parzializzare...

mi sembra di aver letto che l'uscita dei gas di scarico ? uniforme ed omogeneo, aiutando non poco la stabilit? sulle curve lunghe e non in pieno!

Senza contare l'effetto di ottenere carico, quando carico aereodinamico dovrebbe essere nullo o quasi!

Ne beneficia in modo assoluto la trazione, riesce a

A) far entrare subito o cmq prima le gomme posteriori in temperature...

B) Molto pi? importante riesci a scaricare prima a terra i cv avendo maggiore trazione..

Proprio vedendo che questo carico aerodinamico "fittizio" va ad aiutare il posteriore che come sappiamo ne ha pi? bisogno...

Alemno che il 60% sull'anteriore ed 40% sul posteriore non sia roba vecchia...

 

Se mi sono messo in testa idee sbagliare sugli "scarichi soffiati" ditelo ora o taccia per sempre ahaahahahah!

Scherzi a parte qualcuno di voi pi? preparato di me mi pu? aiutare a meglio comprendere se ho capito male o no?!???

 

Perch? sentirli dire che non cambia niente mi vengono su i NERVI!

 

Al limite non cambia niente che i Top team hanno effettivamente quasi 8-9-10 decimi di vantaggio sugli altri...

Quindi perdendo tra 5-6-7 decimi non dovrebbe cambiare nulla...

 

ferrari_floor_blown.jpg

Modificato da JoeBlack

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi vedremo arrosti firmati Vettel e Webber :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se come dicono il motore Renault ? stato progettato per funzionare in "respirazione continua" tappargli la bocca in rilascio potrebbe esporlo ai soliti rischi di surriscaldamento che fino a 2 anni fa

- in realt? anche l'anno scorso la monoposto di Vettel aveva sofferto, evidentemente il sistema non era al top - portava le fighissime vetture di Newey a far scoppiare i motori per via dell'aerodinamica estrema.

 

Con la Lotus-Renault quest'anno si ? costruito un sistema di scarico ad hoc per questa "caratteristica" del motore: che succeder? senza?

E' probabile che la Renault debba rivedere il sistema degli scarichi.

 

Vedremo. Certamente il sistema Renault era il pi? perfezionato tra quelli attivi, qualcosina cambier

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi vedremo arrosti firmati Vettel e Webber :asd:

 

macch?....solo webber :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

macch?....solo webber :asd:

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso che vettel la smetter? di fare pole position con 4-5 decimi di vantaggio su tutti

penso che vettel smetter? di fare un primo stint di gara dando mediamente un secondo al secondo

 

 

non a caso anche in canada se all'inizio gara vettel riusciva ad avere un ritmo impensabile per tutti, a fine gara non ha "potuto" (imho per non consumare troppa benzina) fare altrettanto

 

 

in ogni caso la redbull ? preoccupante, rispetto allo scorso anno ora ? anche imbattibile (o quasi) sui circuiti veloci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se comprometter? l'affidabilit? della Red Bull, vorr? dire che sar? un successo per quelli che vogliono il campionato aperto fino all'ultimo giro dell'ultima gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se comprometter? l'affidabilit? della Red Bull, vorr? dire che sar? un successo per quelli che vogliono il campionato aperto fino all'ultimo giro dell'ultima gara.

 

verissimo, infatti ? un controsenso cambiare le regole a gioco iniziato...dovevano fare come lo scorso anno per l'f-duct...solo che la mclaren non era una macchina da battere e quindi gli hanno permesso di tenerla...

jean todt l'uomo del rinnovamento, il cattivone che doveva dare 6 gare a hamilton e poi si fa manipolare da bernie :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1) Qualcuno sa qualcosa relativamente a quello che ho scritto sopra?

2) Io Tifo Ferrari, questo ormai mi pare ovvio, ma i cambiamenti come questo a campionato iniziato mi sembrano le solite cose ridicole orchestrate dalla FIA per dare respiro ad un campionato chiuso...

Lo potevano fare subito ad inizio anno!!!

visto che gi? lo sapevano...ma non giudicavano questa soluzione troppo e talmente tanto importante da portare le Lattine a questo livello...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1) Qualcuno sa qualcosa relativamente a quello che ho scritto sopra?

2) Io Tifo Ferrari, questo ormai mi pare ovvio, ma i cambiamenti come questo a campionato iniziato mi sembrano le solite cose ridicole orchestrate dalla FIA per dare respiro ad un campionato chiuso...

Lo potevano fare subito ad inizio anno!!!

visto che gi? lo sapevano...ma non giudicavano questa soluzione troppo e talmente tanto importante da portare le Lattine a questo livello...

? esatto quello che hai scritto sopra. In realt? le macchine giovano di pi? alle basse velocit? perch? gli scarichi tengono costanti i flussi d'aria nel fondo vettura, la mclaren l'anno scorso quando ha montato questi diffusori ( senza per? il ritardo nell'acceleratore), aveva problemi perch? non appena i piloti lasciavano l'acceleratore l'aria che passava nel diffusore non era stabile e questo comportava instabilit? al posteriore. Questi scarichi soffiati con acceleratore "ritardato" servono proprio a questo. Senti il rumore particolare che fa la renault nelle curve lente? Sono proprio gli scarichi..

Che le vetture perderanno poco in termini di prestazioni ? una balla, avevo letto che quella soluzione comporta circa 8 decimi in termini di tempo sul giro. Come ho scritto in altri 3d ? l'ennesima cacata della FIA, preoccupata che il campionato finisca in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Trovo veramente triste e vergognosa la decisione della FIA!!

Uno si costruisce un vantaggio prestazionale con una soluzione frutto della sua bravura e della sua intelligenza e la FIA gliela porta via con una scusa RIDICOLA! :incazzato:

Magari la Red Bull perder? diversi decimi e la Ferrari magari diventer? pi? veloce del team di Horner; ma preferirei vedere il Cavallino che lotta x propri meriti e non grazie ad aiutini della FIA..

Se la FIA vuole campionati incerti sino all'ultmissima curva, faccia cos?: imponga auto uguali a tutti i piloti, vieti qualunque evoluzione dell'auto e pure di regolarla ed imponga un numero massimo di vittorie e un minimo di errori che un pilota deve fare durante una stagione. :D

L'ultima ? una battuta sarcastica ovviamente, ma cos? facendo si eviterebbe questa farsa..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi vedremo arrosti firmati Vettel e Webber :asd:

Dipende, se li avr? Vettel sar? uno sfascia-macchine, se li avr? Webber sar? uno perseguitato dalla sfiga e/o boicottato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×