Vai al contenuto
Lacrymosa

Aldo Costa sollevato dall'incarico

Post raccomandati

che l'allontanamento di costa fosse necessario era ormai palese, c'? poco da discutere. che sia l'unico colpevole ovviamente non lo crede nessuno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok, ma Costa era parte anche del dream-team 2000-2004, poi se quello di capo progettista non era il suo ruolo, colpa di chi ce lo ha messo e ce lo ha lasciato per 6 anni.

Anche..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
No, dovrebbero stare zitti quelli della Roma, quelli del Napoli, quelli che non hanno vinto o hanno vinto poco insomma...

 

tipico ragionamento del cazxo: pu? parlare solo chi vince, chi non vince non ne ha diritto

Modificato da Ayrton4ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

parole dure l'articolo su f1grandprix

 

c'? da dire che non ? proprio vero che costa non ha portato novit?, l'inclinazione del motore per un diffusore maggiorato l'ha pensata lui no? certo, questo non avr? sicuramente fatto la differenza rispetto ad altre invenzioni, ma ? pur sempre qualcosa :asd:

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ? facendo volare teste che si migliora, anzi come la Ferrari negli anni 90 ci insegna questo ? uno svantaggio, facendo appiedamenti a destra e licenziamenti a sinistra la Ferrari si ritrova nel caos pi? totale senza capo ne coda, quindi neanche i progetti hanno un inizio e una fine, e tutto questo fa partorire monoposto sbagliate.

 

Di questo passo Raikkonen diventer? come Scheckter

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FRY L?EREDE. La macchina del 2012 avr? una firma straniera: Montezemolo ha scelto Pat Fry, attuale responsabile delle strategie di gara, da poco arrivato dalla McLaren. E a Fry dar? una mano il vecchio Byrne, il padre delle macchine del Cavallino che non perdevano mai. Il mitico progettista sud africano era luned? a Maranello e ha parlato con il presidente. E? ancora un consulente della Scuderia. Non far? mancare il suo aiuto. Incerte, invece, le prospettive del greco Tombazis, che ha disegnato la vettura cos? deludente da Melbourne in poi.

 

sbavvvv

 

 

per? non vorrei che byrne, come aldo costa, sia ancora di vecchia scuola conservativa, saremmo da capo :D (anche se sarebbe solo un supervisore, che a quanto pare, aveva smesso di fare?)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ? facendo volare teste che si migliora, anzi come la Ferrari negli anni 90 ci insegna questo ? uno svantaggio, facendo appiedamenti a destra e licenziamenti a sinistra la Ferrari si ritrova nel caos pi? totale senza capo ne coda, quindi neanche i progetti hanno un inizio e una fine, e tutto questo fa partorire monoposto sbagliate.

 

Di questo passo Raikkonen diventer? come Scheckter

sono d accordo con te ma cosa dovevano fare? Era ovvio che si sarebbe arrivato all'allontanamento di costa.. al di l? del progetto sbagliato ? stato cannato clamorosamente anche il "supermegaiper" step evolutivo che dovevano portare a Barcellona. Non ci si aspettava miracoli ma essere doppiati

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bene...via Costa!!! Ora mancano solo Massa, Domenicali e Tombazis (viste le ultime ciofeche che sta sfornando)...dai ce la possiamo fare :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FRY L?EREDE. La macchina del 2012 avr? una firma straniera: Montezemolo ha scelto Pat Fry, attuale responsabile delle strategie di gara, da poco arrivato dalla McLaren. E a Fry dar? una mano il vecchio Byrne, il padre delle macchine del Cavallino che non perdevano mai. Il mitico progettista sud africano era luned? a Maranello e ha parlato con il presidente. E? ancora un consulente della Scuderia. Non far? mancare il suo aiuto. Incerte, invece, le prospettive del greco Tombazis, che ha disegnato la vettura cos? deludente da Melbourne in poi.

 

sbavvvv

 

 

per? non vorrei che byrne, come aldo costa, sia ancora di vecchia scuola conservativa, saremmo da capo :D (anche se sarebbe solo un supervisore, che a quanto pare, aveva smesso di fare?)

:D Non mi sembra che tra Benetton e Ferrari Byrne abbia dimostrato di essere "conservativo"... :asd: lo spirito ? proprio quello all brit " proviamo a vedere se questa soluzione gabba gli amici di Place de la Concorde..." :rotfl:

 

Le Benetton che ha progettato per il biennio mondiale erano quanto di meno conservativo ( e di pi? "spinto" al limite regolamentare ) che si potesse avere per l'epoca. :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:D Non mi sembra che tra Benetton e Ferrari Byrne abbia dimostrato di essere "conservativo"... :asd: lo spirito ? proprio quello all brit " proviamo a vedere se questa soluzione gabba gli amici di Place de la Concorde..." :rotfl:

 

Le Benetton che ha progettato per il biennio mondiale erano quanto di meno conservativo ( e di pi? "spinto" al limite regolamentare ) che si potesse avere per l'epoca. :lol:

ah ok :asd: meglio! benissimo anzi!!

 

ma nessuno a letto questo?

Dal blog di Turrini riporto questo interessantissimo post dell'ingegnere Mazzola,silurato pi? o meno 15 mesi fa

"Nume

torno da Treviso dove sto aiutando un Direttore Genreale a far fronte ad un grande cambiamento aziendale ........ e mi arriva la info di del cambiamento organizzativo in Ferrari GES......

La notizia e? una sorpresa e nello stesso tempo sono contento per la Ferrari ! Credo che il danno che Aldo abbia fatto alla Gestione Sportiva lo capiranno nel tempo. Purtroppo per mantenere una sua leadership ha calpestato tutto e tutti compreso la sua competenza di capo ufficio tecnico. Non basta essere competenti tecnicamente per fare il salto verso la leadership. Ai Leader insegno :

Il vero salto verso la leadership si fa quando si diventa consapevoli che non dobbiamo piu? trovare soluzioni ma che dobbiamo prendere decisioni sulle soluzioni trovate dai nostri collaboratori

Ecco questo e? mancato a Aldo e purtroppo non sono riuscito a farglielo capire in quanto mi ha messo alla porta molto presto?.

Nello stesso tempo purtroppo Stefano non ha dimostrato grandi doti di capo , il titolo del post me ne da ulteriore conferma e non ha saputo distinguere chi gli stava dicendo la verit? da chi invece tanto genuino non lo era. C?e? sempre spazio per imparare e spero che tutti questi eventi gli permettano di farsi le ossa

Ho subito di persona le conseguenze di questa dirigenza e ho dovuto dare un taglio ad una carriera che mi ero costruito con tanto sudore e dedizione. Dopo poco piu? di una anno che sono stato allontanato vedo che le cose si stanno sgretolando e mi dispiace dire che e? un film che avevo gia? descritto all?amico Stefano sia a parole che per iscritto gia? nel 2008 ?. Mi domando se questo e? giusto, ma e? la vita e mi accontento dei meravigliosi anni trascorsi in mezzo alle macchine, alle incredibili scommesse che puntualmente facevo con il Presidente e alle innumerevoli ore fatte insieme ai meccanici ed ingegneri.

Auguro a Costa di riuscire a trovare un lavoro alternativo a quello per cui ha dedicato tutta la sua vita e che gli possa dare le medesime soddisfazioni.

Forza Ferrari e vinci a MonteCarlo perche? la rossa e? sempre la rossa"

Luigi Mazzola

 

spiega molte cose, molte teste saltate per nulla e senza dare risultati.. poi ? una fonte abbastanza attendibile vista che praticametne viene dall'interno, da chi ha lavorato li dentro ed ? stato silurato da Costa..

 

questo pu? spiegare perch? un tombazis non ha avuto modo di esprimersi, un byrne "consulente" quasi nullo, un mazzola licenziato... davvero un peccato, arrivati a questo punto sarebbe meglio "ri-acquisire" qualche pezzo perduto.. magari sul serio hanno pagato per colpe non loro, mentre magari sono ottimi ingegneri/tecnici...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto fondamentale, per la tenuta d'immagine di questa F1, ? che si ritorni al pi? presto allo spirito dell'era "Forghieri": in quella F1 pure dominava il genio di Colin e dei "garagisti" ma

anche noi non ? che facessimo esclusivamente da sparring partner di lusso o, se preferite, figure da perdenti di successo ;)

 

1984-forghieri_alboreto.jpg

 

Sotto la direzione tecnica del mitico Mauro la Rossa vinse 4 piloti e 7 costruttori senza avere il vincolo asfissiante dell'aerodinamico areonautico "a la page" a corte.

 

In quella F1 contavano, per fortuna, ancora qualcosa fattori quali grip meccanico ed motore. Se si continua con una F1 che paga solo ed esclusivamente per le soluzioni iper-sofisticate areospaziali

di pochi eletti laureati tra MIT, Aerospace LAB e Cambridge LCDM farebbe cosa saggia a salutare compagnia cantante ed ad andare a correre veri campionati automobilistici negli States, dove tra l'altro pare che spinga il futuro core businness del gruppo.

 

Un auto che stravince in NASCAR o in Indy ? forse pi? utile alla causa di Maranello di un lento declino, al limite dell'agonia, nell'attuale mutazione genetica che sta distruggendo il blasone di una categoria che una volta ci si pregiava di definire "Regina".

 

Ecco, un ritorno di M.F. come "consulente" DS mi piacerebbe, proprio. Largo ai giovani! :asd:

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Furia al ponte di comando farebbe una strage :asd:

:D gi?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il furia, l'ultima volta che lo vidi in tv, sembrava avesse difficolt? anche a comandare se stesso...

comunque, anche se tardiva, la sostituzione di costa ? giusta. niente di personale, ma in formulauno, non puoi sbagliare 3 volte di seguito, specie se ti chiami ferrari. purtroppo non sarebbe l'unico che dovrebbe cambiare nestiere..

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Situazione simile a quella di una grande squadra di calcio che, puntando a vincere lo scudetto, si ritrova a lottare per la retrocessione. L? salta l'allenatore, qui il direttore tecnico.

 

Giusto o sbagliato? Chiss? che avrebbe fatto il Drake in questo caso... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Situazione simile a quella di una grande squadra di calcio che, puntando a vincere lo scudetto, si ritrova a lottare per la retrocessione. L? salta l'allenatore, qui il direttore tecnico.

 

Giusto o sbagliato? Chiss? che avrebbe fatto il Drake in questo caso... :asd:

 

Secondo me con il Drake non si sarebbe arrivati a questa situazione, lo perch? ho avuto l'impressione che durante questo periodo di declino il presidentissimo sia stato poco presente e abbia lasciato decidere a Domenicali.

 

Per qualche motivo Domenicali non ha fatto le scelte giuste, e ora siamo qua :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ? facendo volare teste che si migliora, anzi come la Ferrari negli anni 90 ci insegna questo ? uno svantaggio, facendo appiedamenti a destra e licenziamenti a sinistra la Ferrari si ritrova nel caos pi? totale senza capo ne coda, quindi neanche i progetti hanno un inizio e una fine, e tutto questo fa partorire monoposto sbagliate.

 

Di questo passo Raikkonen diventer? come Scheckter

Perch?? Con una serie di monoposto prive di idee e di azzardi invece avremmo vinto mondiali?

Ma davvero.. cosa avrebbe dovuto fare la ferrari? Dal 2007, la vettura di maranello non ? la vettura di riferimento, mancano idee.

Gli altri portano musi flessibili, doppi diffusori, F-duct, sospensioni pull road, scarichi rivoluzionari, fiancate innovative e la Ferrari cosa porta? illusioni precampionato.

Se le vetture non vincono e si dimostrano prive di idee come sarebbero dovute cambiare le cose? mantenendo un direttore tecnico ormai in crisi di idee Raikkonen si che sarebbe diventato come Scheckter!!

I miglioramenti iniziano ad arrivare quando si capiscono i problemi e si ha il coraggio di cambiare.

L'arrivo della triade Benetton Byrne, Brawn e Schumacher lo dimostra palesemente.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non credo che sia cos? semplice. Fry: emb? ?

 

"azzeccare" un telaio e quindi una monoposto non ? solo questione di bravura ma anche di "avvicinamento" al top dopo alcuni tentativi ma comunque sempre in progressione. La RBR ? li non a caso. Newey non ? che abbia progettato subito un missile quando esord? nel team. Ma ha sempre fatto passi in avanti fino al top dello scorso anno. e ora mantiene.

 

Questo per dire che non si inventano i risultati senza un programma. Cambiato Costa non cambier? niente. Almeno per un p?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non credo che sia cos? semplice. Fry: emb? ?

 

"azzeccare" un telaio e quindi una monoposto non ? solo questione di bravura ma anche di "avvicinamento" al top dopo alcuni tentativi ma comunque sempre in progressione. La RBR ? li non a caso. Newey non ? che abbia progettato subito un missile quando esord? nel team. Ma ha sempre fatto passi in avanti fino al top dello scorso anno. e ora mantiene.

 

Questo per dire che non si inventano i risultati senza un programma. Cambiato Costa non cambier? niente. Almeno per un p?.

Forse all'inizio, ma perch? ci sia un cambiamento nei risultati, serve un cambiamento in chi li produce.

Meglio cambiare direttore tecnico nella speranza di creare qualcosa di diverso, che tenere ormai una vecchia guardia incapace di produrre qualcosa di veramente diverso dal solito, a corto di idee e di fantasia.

Trascinare una situazione sterile in eterno si che non avrebbe portato ad alcunch

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non credo che sia cos? semplice. Fry: emb? ?

 

"azzeccare" un telaio e quindi una monoposto non ? solo questione di bravura ma anche di "avvicinamento" al top dopo alcuni tentativi ma comunque sempre in progressione. La RBR ? li non a caso. Newey non ? che abbia progettato subito un missile quando esord? nel team. Ma ha sempre fatto passi in avanti fino al top dello scorso anno. e ora mantiene.

 

Questo per dire che non si inventano i risultati senza un programma. Cambiato Costa non cambier? niente. Almeno per un p?.

Sono d'accordo. Tra l'altro, a voler essere sinceri e comunque senza sminuire il genio di Newey, c'? da dire che RBR ha cominciato ad essere un missile dal 2009 quindi dal cambio di regolamento. Diciamo che Newey ha il grande merito di essere stato il migliore ad aver interpretato alla perfezione i cambi regolamentari dal 2009 in poi (escludendo ovviamente la parentesi della Brawn GP)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×