Vai al contenuto
Osrevinu

2011.06 | Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Presentazione]

Post raccomandati

06monacoz.jpg
Formula 1 Grand Prix de Monaco 2011 - Monte Carlo
845? Gran Premio
Round 6/20
26-28-29 Maggio 2011

immaginetbc.png
infow.gifINFO
Lunghezza del circuito: 3,340 km
Giri da percorrere: 78
Distanza totale: 260,530 km
Numero di curve: 19 - 11 destra ? 8 sinistra
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: supersoffici/soffici
Apertura farfalla: 42% della percorrenza

icocrono.jpgRECORD
Giro prova: 1:13.532 - K Raikkonen - McLaren - 2006
Giro gara: 1:14.439 - M Schumacher - Ferrari - 2004
Distanza: 1h40:29.329 - F Alonso - McLaren - 2007
Vittorie pilota: 6 - A Senna
Vittorie team: 15 - McLaren
Pole pilota: 5 - A Senna
Pole team: 11 - McLaren
Km in testa pilota: 1.459 - M Schumacher
Km in testa team: 3.004 - McLaren
Migliori giri pilota: 5 - M Schumacher
Migliori giri team: 16 - Ferrari
Podi pilota: 8 - A Senna
Podi team: 46 - Ferrari
icon_tv.gifOrari del Gran Premio di Monaco

Gioved? 26 Maggio
10:00-11:30 Prove Libere 1
14:00-15:30 Prove Libere 2

Sabato 28 Maggio
11:00-12:00 Prove Libere 3
14:00-15:00 Qualifiche - Diretta Rai Due

Domenica 29 Maggio
14:00 Gara - Diretta Rai Uno



Da Barcellona a Monte Carlo in due giorni! Smontato il carrozzone della Formula 1 dalla Catalogna, gli addetti ai lavori sono pronti per rimontarlo nel Principato di Monaco dove tutto il personale del circus si ritrover? gi? nella giornata di mercoled?.

Il Gran Premio di Monaco ? tra le gare pi? attese dell'anno. ? un qualcosa di unico al giorno d'oggi vedere piloti guidare vetture concepite per girare ad oltre trecento chilometri orari percorrere le strette stradine del principato battagliando di continuo con la sorte e con le proprie abilit? evitando di sfiorare i vicinissimi muretti.

Non ? un caso che nonostante tutto, nei vari sondaggi il Gran Premio di Monaco sia ancora quello preferito dal pubblico e dai piloti. Vincere a Monte Carlo ? un'emozione straordinaria, una gemma unica nella personale collezione di ogni pilota con le vittorie di Spa e Monza.

Il tracciato si snoda per le strade principali del quartire di Monte Carlo, uno dei quattro quartieri che compongono il principato. Dalla sua introduzione ad oggi il layout ha subito pochissime modifiche. Dopo un breve allungo dalla partenza si arriva alla prima curva denominata Santa Devota, dedicata alla omonima santa patrona di Monaco e alla chiesetta che sorge proprio dietro le barriere di protezione. Passata Santa Devota si affronta un tratto rettilineo in salita, il Beau Rivage che si immette in una veloce curva a sinistra la Massenet.

Alto brevissimo allungo verso la curva del Casin? per poi affrontare i tratti del Mirabeau Haute, il tornante della vecchia stazione, il punto pi? lento di tutto il mondiale, e il Mirabeau Bas. Si va poi verso la curva del Portier per poi immettersi sotto il tunnel, il tratto pi? veloce della pista, fino alla cichane del porto. Altro breve allungo fino alla curva del Tabac verso sinistra, si affronta poi la doppia chicane delle Piscine per finire con le curve Rascasse e Antony Noghes.

Il Gran Premio di Monaco e il circuito di Monte Carlo vantano molti primati. Le prove libere si disputano di gioved?; si tratta della gara che, in condizioni lineari, dura di pi?, all'incirca un'ora e tre quarti sebbene si gareggi su una distanza di 260 km e non gli usuali 305; si disputa sul circuito pi? corto del mondiale, con la media oraria pi? bassa e con il maggior numero di cambi di marcia.

Il circus della Formula 1 arriva a Monte Carlo dopo un'altra vittoria di Sebastian Vettel, padrone assoluto di questa prima parte di campionato. Il Gran Premio di Spagna ha quindi consolidato la leadership del pilota tedesco a danno di Lewis Hamilton che ha lottato fino alla fine nel tentativo di superare il pilota della Red Bull.

Da sottolineare la prestazione assolutamente stupefacente (in senso negativo) della Ferrari. La casa di Maranello partiva dalla quarta posizione con Alonso, ansioso di dare il meglio davanti al proprio pubblico. Ai semafori lo spagnolo con uno scatto fulmineo ? riuscito addirittura a girare per primo alla prima curva tenendosi Vettel, Webber ed Hamilton dietro per una ventina di giri. Appena montate le gomme dure, il crollo! Letteralmente. In circa quaranta giri la Ferrari ha subito un distacco di circa un minuto e mezzo ed ? finita doppiata!

Segno evidente di una assoluta mancanza di carico aerodinamico che si ripercuote sulle prestazioni, specie a gomma dura, la Ferrari ha ancora molta strada da fare per risalire la china. Ma la sensazione ? che la prima parte di gara in Catalogna sia stata pi? il frutto della grinta di Alonso che non della vettura in s?. Basti vedere le prestazioni di Massa, assolutamente anonimo per l'intero weekend; e nel paddock girano voci sempre pi? insistenti, ma mai confermate, di un appiedamento a fine anno.

La gara spagnola era molto attesa anche dal punto di vista dello spettacolo. Con l'introduzione del DRS e l'uso del KERS ci si aspettava un netto incremento dei sorpassi rispetto alle passate edizioni, anche alla luce di quanto visto nelle gare precedenti. Le aspettative per? non sono state rispettate, e il DRS non si ? rivelato per nulla incisivo, segno che forse prima di tanti marchingegni la FIA dovrebbe porre sotto la lente di ingrandimento i tracciati.

Un po' di storia.

Monaco ? la ?corsa-roulette? per eccellenza e, nonostante nelle sue stradine il sorpasso resti un?impresa, spesso quell?etichetta ? stata rispettata alla lettera, basti pensare a edizioni da cardiopalma come il 1982, quando la leadership pass? di mano cinque volte negli ultimi 4 giri premiando infine Patrese, oppure al 1996, anno in cui vinse a sorpresa il francese Panis, in una corsa bagnata che vide al traguardo solo 4 vetture, o ancora alla strepitosa vittoria, all?ultimissima curva di Rindt nel ?70, quando Jack Brabham, ormai certo vincitore, sbagli? la frenata a pochi metri dal traguardo.

Monaco ? uno di quei Gran Premi che gi? esistevano ed erano considerati ?classici? quando fu ideato il Mondiale, infatti esso vide la luce da un?idea di Anthony Noghes nel 1929, quando su un?azzurra Bugatti (marca che dominer? tre delle prime quattro edizioni) vinse l?inglese William Grover sotto lo pseudonimo di ?Williams?, agente segreto di Sua Maest? ucciso poi dai nazisti nella seconda guerra mondiale. Abbiamo detto di Patrese: il Principato vedr? diversi italiani trionfatori, ma per la maggior parte concentrati nelle prime edizioni. Sono nomi che per? fanno la leggenda dello Sport: Nuvolari, Varzi e Fagioli negli anni ?30 sono il valido contraltare italiano a piloti e macchine francesi e tedesche. Ma dopo l?affermazione di Farina del ?48, bisogner? aspettare appunto l?82 e poi, ultima fino ad oggi, la vittoria di Trulli nel 2004.

Il primo pilota plurivincitore a Monaco fu Fangio, poi eguagliato da Trintignant e superato da Moss (tre vittorie, di cui quella del ?60 fu la prima della storia Lotus). Ma gli anni sessanta sono dominati dal primo vero ?re? di Monaco, Graham Hill, che trionfa ben 5 volte tra il ?63 e il ?69 con BRM e Lotus, rimanendo per un quarto di secolo imbattuto, fino all?arrivo di Ayrton Senna che, dopo essersi rivelato proprio sotto il diluvio di Monaco ?84, vincer? ben 6 volte di cui 5 con la McLaren, l?ultima nel ?93, sua ultima apparizione nel Principato. Schumacher ? arrivato a 5 vittorie, e quest?anno, Mercedes permettendo, potrebbe di nuovo provare ad agganciare Ayrton, ancor oggi insuperato. Fra i pi? vittoriosi, non bisogna dimenticare il poker di Prost e la tripletta di Stewart, due piloti la cui pulizia di guida si esaltava tra i guard-rail.

Le anguste strade di Montecarlo sono state prevedibilmente frequente teatro di incidenti e grovigli tra le auto: famoso il ?tamponamento? multiplo sotto la pioggia, mista a olio, alla chicane del porto nel ?36 che elimin? 4 vetture e che poi vide il trionfo del ?mago della pioggia? Caracciola, che proprio a Monaco nel ?33 fu vittima di un incidente che lo lasci? con una gamba pi? corta di 5 centimetri, e poi il groviglio del 1950, quando Fangio riusc? a schivare l?ammucchiata di macchine incidentate alla curva del Tabaccaio nel primo giro e a volare indisturbato e, dir? poi, annoiato, a farsi i restanti 99 giri fino alla vittoria, ma anche lo spettacolare volo della Tyrrell di Daly al via dell?edizione 1980, tutti conclusisi per fortuna senza danni ai piloti.

In effetti l?unica vittima del tracciato fu Lorenzo Bandini, morto in seguito alle ustioni dello spaventoso rogo della sua Ferrari alla chicane nel ?67, un incidente che fece esplodere in tutta la sua gravit? il problema della sicurezza nei Gran Premi. Ma nel triste conto andrebbe messo anche Luigi Fagioli, morto alcune settimane dopo il suo incidente nell?edizione 1952 (l?unica per vetture Sport). In questi giorni di maggio, un pensiero va all?edizione 1981, vinta dal compianto Gilles Villeneuve con una Ferrari Turbo ancora acerba e inadatta per quelle stradine: fu la prima vittoria di un motore Ferrari sovralimentato.

Fra gli attuali piloti del Circus, oltre allo ?stagionato? Schumacher delle cui 5 vittorie si ? gi? detto, vi sono altri bravi interpreti del circuito: Alonso, autore di una doppietta, e poi Hamilton, pi? giovane vincitore di sempre (record che resisteva dal trionfo del ?34 di Guy Moll) su McLaren in una difficilissima e rocambolesca edizione bagnata nel 2008, l?anno che poi lo consacr? campione del mondo, proprio come ? accaduto al suo attuale compagno Button nel 2009. Primatista tra le squadre ? la McLaren con 15 vittorie. Ad imporsi lo scorso anno fu l'australiano Mark Webber su Red Bull.

Il Gran Premio di Monaco vede il debutto delle mescole supersoft della Pirelli. Il gommista italiano ha deciso, per questa gara, di portare due mescole contingue, le supersoft appunto e le soft. C'? stata, inoltre, in vista di questa gara una polemica, ancora in corso, circa il DRS. I piloti da settimane chiedono alla FIA di vietare l'utilizzo del dispositivo per questa gara per motivi di sicurezza. L'autorit? sportiva tuttavia ha risposto negativamente, ma ha fatto sapere che la DRS Zone molto probabilmente sar? situata sul rettilineo del traguardo e non sotto il tunnel, dove, pare, la FIA sia intenzionata a vietarlo del tutto anche durante le prove libere e le qualifiche.

Sempre circa il DRS, ? giunta in questi giorni la notizia che la Federazione consentir?, a partie dal Gran Premio del Canada del 12 Giugno, l'utilizzo del DRS in gara in due punti del tracciato invece che in uno. Lo stesso varr? per il Gran Premio d'Europa sul circuito cittadino di Valencia.

Altro fronte molto caldo ? quello circa i cosiddetti diffusori soffiati. Si tratta in pratica di un sistema che, anche quando il pilota non tiene il piede sul pedale del gas, lascia la farfalla del motore leggermente aperta continuando ad emettere gas di scarico. Questa arica calda, uscendo poi dagli scarichi posteriori vanno a creare un effetto aerodinamico. Il dispositivo ? in uso da quasi tutte le squadre, tranne che dai team di bassa classifica.

La FIA ha riconosciuto che il sistema ? effettivamente illegale, in quando si tratta di un dispositivo aerodinamico attivato dal pilota, ma nel contempo ha consentito che si continui ad usarlo almeno fino al Gran Premio del Canada. ? un assurdo. Se un sistema ? illegale allora va abolito; ma affermarne l'illegalit? ma continuare a permetterne l'utilizzo ? un controsenso che non si spiega. Una delle tante decisioni assurde che la FIA ha preso negli ultimi anni. I team di bassa fascia ad ogni modo hanno alzato la voce, e pare che siano intenzionati a presentare una protesta ufficiale proprio nel corso del weekend monegasco.

Nel corso del weekend catalano si ? anche parlato del possibile reinserimento nel calendario iridato del Gran Premio del Bahrain, che doveva aprire la stagione, salvo poi essere cancellato a causa dei disordini politici nell'emirato. Si ? parlato di un possibile svolgimento il 30 Ottobre in luogo del Gran Premio d'India che slitterebbe cos? al 4 Dicembre! Nessuno si ? espresso ufficialmente in proposito, solo Ross Brawn si ? detto fortemente contrario ad una chiusura cos? tarda della stagione.

Si giunge quindi a Monte Carlo con tutti gli occhi puntati sulla Red Bull e su Vettel che mira alla sesta vittoria su cinque Gran Premi. L'unico che pare essere in grado di impensierire il tedesco ? Lewis Hamilton che ha comunque detto che contro una Red Bull cos? vincere il titolo sar? davvero impossibile. E vista la grande superiorit? del team austriaco in qualifica e la difficolt? di effettuare sorpassi a Monte Carlo, una vittoria Red Bull pare assolutamente scontata.

Domenico Della Valle - Francesco Ferrandino



alloro.gifAlbo d'oro

01. 1929 W Grover "Williams" ? Bugatti
02. 1930 R Dreyfus ? Bugatti
03. 1931 L Chiron ? Bugatti
04. 1932 T Nuvolari ? Alfa Romeo
05. 1933 A Varzi ? Bugatti
06. 1934 G Moll ? Alfa Romeo
07. 1935 L Fagioli ? Mercedes
08. 1936 R Caracciola ? Mercedes
09. 1937 M Brauchitsch ? Mercedes
10. 1948 G Farina ? Maserati
11. 1950 J Fangio ? Alfa Romeo
12. 1952 V Marzotto - Ferrari
13. 1955 M Trintignant ? Ferrari
14. 1956 S Moss ? Maserati
15. 1957 J Fangio ? Maserati
16. 1958 M Trintignant ? Cooper Climax
17. 1959 J Brabham ? Cooper Climax
18. 1960 S Moss ? Lotus Climax
19. 1961 S Moss ? Lotus Climax
20. 1962 B McLaren ? Cooper Climax
21. 1963 G Hill ? BRM
22. 1964 G Hill ? BRM
23. 1965 G Hill ? BRM
24. 1966 J Stewart ? BRM
25. 1967 D Hulme ? Brabham Repco
26. 1968 G Hill ? Lotus Ford
27. 1969 G Hill ? Lotus Ford
28. 1970 J Rindt ? Lotus Ford
29. 1971 J Stewart ? Tyrrell Ford
30. 1972 J Beltoise ? BRM
31. 1973 J Stewart ? Tyrrell Ford
32. 1974 R Peterson ? Lotus Ford
33. 1975 N Lauda ? Ferrari
34. 1976 N Lauda ? Ferrari
35. 1977 J Scheckter ? Wolf Ford
36. 1978 P Depailler ? Tyrrell Ford
37. 1979 J Scheckter ? Ferrari
38. 1980 C Reutermann ? Williams Ford
39. 1981 G Villeneuve ? Ferrari
40. 1982 R Patrese ? Brabham Ford
41. 1983 K Rosberg ? Williams Ford
42. 1984 A Prost ? McLaren TAG
43. 1985 A Prost ? McLaren TAG
44. 1986 A Prost ? McLaren TAG
45. 1987 A Senna ? Lotus Honda
46. 1988 A Prost ? McLaren Honda
47. 1989 A Senna ? McLaren Honda
48. 1990 A Senna ? McLaren Honda
49. 1991 A Senna ? McLaren Honda
50. 1992 A Senna ? McLaren Honda
51. 1993 A Senna ? McLaren Ford
52. 1994 M Schumacher ? Benetton Ford
53. 1995 M Schumacher ? Benetton Renault
54. 1996 O Panis ? Ligier Mugen Honda
55. 1997 M Schumacher ? Ferrari
56. 1998 M Hakkinen ? McLaren Mercedes
57. 1999 M Schumacher ? Ferrari
58. 2000 D Coulthard ? McLaren Mercedes
59. 2001 M Schumacher ? Ferrari
60. 2002 D Coulthard ? McLaren Mercedes
61. 2003 J Montoya ? Williams BMW
62. 2004 J Trulli ? Renault
63. 2005 K Raikkonen ? McLaren Mercedes
64. 2006 F Alonso ? Renault
65. 2007 F Alonso ? McLaren Mercedes
66. 2008 L Hamilton - McLaren Mercedes
67. 2009 J Button - Brawn GP Mercedes
68. 2010 M Webber - Red Bull Renault

























In corsivo le gare non valide per il Campionato del Mondo di Formula 1


F1GrandPrix.it Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come sempre grazie per il post di presentazione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Monaco ha sempre il suo fascino: niente vie di fuga, curve strette...e tanta figa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente il mio gp di casa :D

 

Se non ricordo male nel passato la griglia di partenza era situata sul rettilineo opposto a quello attuale, dove appunto non c'erano le chicane delle piscine.

Modificato da Darth Vader

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non ricordo male nel passato la griglia di partenza era situata sul rettilineo opposto a quello attuale, dove appunto non c'erano le chicane delle piscine.

Passato remoto per?, tipo anni '50 :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente il mio gp di casa :D

 

Se non ricordo male nel passato la griglia di partenza era situata sul rettilineo opposto a quello attuale, dove appunto non c'erano le chicane delle piscine.

 

S?, mi pare fino al 1963.

 

Ricordo infatti che Bandini, terzo al debutto nel '62, disert? l'edizione '63 e torn? nel 1964, ma in qualifica non riusciva a fare buoni tempi e non capiva perch?. Solo dopo un certo tempo cap? che la linea del traguardo era stata spostata. Lui invece, arrivato al rettilineo dove ora sono le Piscine, rallentava convinto che il giro fosse finito...

 

Lorenzo, al di l? della tragica scomparsa nella famigerata edizione '67, ? sempre andato forte a Monaco. Terzo nel '62, secondo nel '65, secondo nel '66.

 

 

96339808.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, mi pare fino al 1963.

 

Ricordo infatti che Bandini, terzo al debutto nel '62, disert? l'edizione '63 e torn? nel 1964, ma in qualifica non riusciva a fare buoni tempi e non capiva perch?. Solo dopo un certo tempo cap? che la linea del traguardo era stata spostata. Lui invece, arrivato al rettilineo dove ora sono le Piscine, rallentava convinto che il giro fosse finito...

 

Lorenzo, al di l? della tragica scomparsa nella famigerata edizione '67, ? sempre andato forte a Monaco. Terzo nel '62, secondo nel '65, secondo nel '66.

 

 

96339808.jpg

:D rivoglio queste macchine! :sbav:

 

( costruite con tecnologie d'avanguardia, ovviamente... cellula di sopravvivenza e tutto il resto... :asd: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la vittoria di Villeneuve col turbo dell'81 mi ? stata raccontata come una delle cose pi? inaspettate perch? tecnicamente impensabili della storia della Formula 1.

 

Proprio vero: non contano i soli numeri o le statistiche ma anche coraggio, qualit? e cuore:

 

lo posto perch? merita per tutti: neofiti e tifosi dell'epoca:

 

Modificato da Ayrton4ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qua la mclaren col passo da camion dovrebbe tornare dietro alla ferrari...

invece per la prima posizione c'? poco da far previsioni :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dietro la Ferrari e mi sento ottimista :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

concordo per le difficolt? McLaren con passo lungo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per le Mercedes invece, loro hanno il passo corto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esigo un reportage esaurientissimo da parte della banda del forum :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho gi? piet? per i poveri spazzini che dovrano ripulire pi? di 500 Kg di truccioli di "gomma" a fine gara :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi manca andare a Monaco, l'anno prossimo mi rifaccio :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qua la mclaren col passo da camion dovrebbe tornare dietro alla ferrari...

invece per la prima posizione c'? poco da far previsioni :asd:

 

quello che pensavo, qui la mercedes dovrebbe essere la pi? favorita

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

avere il passo corto significa poco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi manca andare a Monaco, l'anno prossimo mi rifaccio :asd:

 

Idem, ma ci far? un giro in macchina stasera in mezzo al circuito, mezz'ora e sono l? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la vittoria di Villeneuve col turbo dell'81 mi ? stata raccontata come una delle cose pi? inaspettate perch? tecnicamente impensabili della storia della Formula 1.

 

Proprio vero: non contano i soli numeri o le statistiche ma anche coraggio, qualit? e cuore:

 

lo posto perch? merita per tutti: neofiti e tifosi dell'epoca:

 

 

Bravo Ayrton: il sorpasso di Villeneuve a Jones, seppur con la Williams in difficolt?, va annoverato tra le imprese di Giles.

 

Per quest'anno anch'io credo che ci sia poco da fare contro le RBR e soprattutto Vettel. Se veramente la Ferrari dovesse tornare seconda forza l'unico effetto sarebbe quello, rubando punti alla Mclaren di accelerare la corsa verso il titolo del Tedesco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

monaco ? sempre monaco, nonostante le gare spesso facciano cagare c'? sempre molta attesa.

 

credo che la RB abbia un leggero vantaggio su questa "pista" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×