Vai al contenuto
Osrevinu

2011.04 | Gran Premio di Turchia - Istanbul [Presentazione]

Post raccomandati

06turchia.jpg
2011 Formula 1 DHL Turkish Grand Prix - Istanbul
843? Gran Premio
Round 4/20
6-7-8 Maggio 2011

immaginerma.png
infow.gifINFO
Lunghezza del circuito: 5,338 km
Giri da percorrere: 58
Distanza totale: 309,396 km
Numero di curve: 14 - 8 a sinistra, 6 a destra
Senso di marcia: antiorario
Mescole Pirelli: soffici/dure

icocrono.jpgRECORD
Giro prova: 1:25.850 - M Schumacher - Ferrari - 2006
Giro gara: 1:24.770 - J Montoya - McLaren Mercedes - 2005
Distanza: 1h24:34.454 - K Raikkonen - McLaren Mercedes - 2005
Vittorie pilota: 3 - F Massa
Vittorie team: 3 - Ferrari
Vittorie motore: 3 - Ferrari, Mercedes
Pole pilota: 3 - F Massa
Pole team: 3 - Ferrari
Pole motore: 3 - Ferrari
Km in testa pilota: 806 - F Massa
Km in testa team: 854 - Ferrari
Km in testa motore: 854 - Ferrari
Migliori giri pilota: 2 - K Raikkonen
Migliori giri team: 3 - Ferrari
Migliori giri motore: 3 - Ferrari
Podi pilota: 3 - K Raikkonen, F Alonso, F Massa
Podi team: 6 - McLaren, Ferrari
Podi motore: 7 - Mercedes
icon_tv.gifOrari del Gran Premio di Turchia

Venerd? 6 Maggio
10:00-11:30 (09:00-10:30) Prove Libere 1
14:00-15:30 (13:00-14:30) Prove Libere 2

Sabato 7 Maggio
11:00-12:00 (10:00-11:00) Prove Libere 3
14:00-15:00 (13:00-14:00) Qualifiche - Rai Due/Rai HD

Domenica 8 Maggio
15:00 (14:00) Gara - Rai Uno/Rai HD

Tra parentesi gli orari italiani



Dopo tre settimane di pausa la Formula 1 torna a riaccendere i motori. Il prossimo weekend si disputer? il Gran Premio di Turchia sull'Istanbul Otodrom che sorge nella periferia est della citt? che unisce oriente e occidente.

Si giunge in Turchia dopo un Gran Premio di Cina ricco di sorpassi e colpi di scena come non se ne vedevano da anni, e con una sorpresa: ad affermarsi vincitore non ? stato il favorito della viglia e leader della classifica Vettel, ma l'alfiere della McLaren Lewis Hamilon che si ? imposto sul collega tedesco sorpassandolo a pochi km dal traguardo. Le strategie sull'uso degli pneumatici hanno segnato il Gran Premio. Hamilton era su una tattica a tre soste, mentre Vettel aveva optato per due stop.

Straordinaria anche la gara di Mark Webber, che partito dalla diciottesima posizione ? stato protagonista di una straordinaria rimonta che l'ha portato fino al terzo posto scavalcando sul finale Jenson Button. Hamilton vittorioso dunque, come non accadeva dal Gran Premio del Belgio dello scorso anno. Si ? interrotto il dominio Red Bull? Presto per dirlo, ma di certo la McLaren sar? un osso durissimo per gli austriaci.

Protagonista in negativo la Ferrari, ancora una volta messasi in luce per errori strategici, pressappochismo nella gestione del weekend e per l'assoluta mancanza di lucidit?. Se la gara di Alonso ? stata segnata sin dal via avendo perso posizioni; Felipe Massa sembrava in grado di ottenre un buon piazzamento quando un'errata gestione del pit stop l'ha confinato nelle retrovie. Risultato: Massa sesto, Alonso settimo.

Ad ogni modo, si ? vista una gara davvero molto emozionante, le nuove regole sembrano aver davvero sortito gli effetti sperati. Ma... sperati da chi? Gi? in occasione dell'appuntamento cinese avevamo avuto modo di sottolineare come nel circus ci fossero opinioni discordi sui nuovi regolamenti.

A quanto pare c'? discordia anche tra i tifosi e gli appassionati. Se i neofiti della Formula 1 plaudono al nuovo corso, gli appassionati di vecchia data storcono il naso. A detta loro la Formula 1 moderna si sta trasformando in un videogame con troppe variabili indipendenti dalle effettive prestazioni dei team. Insomma si preferirebbe che lo spettacolo e i sorpassi fossero offerti in modo genuino e non trasformando le gare in una lotteria in cui si scommette su quale sar? il giro in cui crolleranno le gomme. Poi ci si mettono KERS e ala mobile a completare il quadro.

Il pi? felice di tutti ? ovviamente Bernie Ecclestone. Dopo anni e anni di tentativi sembra stia riuscendo nel suo intento: offrire spettacolo e sorpassi; anche se, ? comunque presto per fare un bilancio sui dati d'ascolto.

Queste tre settimane sono trascorse anche all'insegna delle polemiche. Erano infatti giunte voci su un possibile interessamento di Rupert Murdoch, il magnate australiano dei media, all'acquisto delle quote dei diritti commerciali della Formula 1 in mano al gruppo CVC Capital Partners che controlla il 75% del pacchetto azionario della FOM. Ecclestone ha subito affermato che le possibilit? che Murdoch riesca a rilevare le quote di CVC sono prossime allo zero.

Altro fronte caldo ? quello motori che vede contrapposti FIA ed Ecclestone. Il patron del circus ? tornato a polemizzare con la Federazione sulla decisione di adottare dal 2013 un motore quattro cilindri turbo da 1600cc, cosa che, secondo lui, allontanerebbe il pubblico dalla massima serie. Pare che Ecclestone abbia dalla sua parte anche alcune squadre.

Buriana anche in casa Ferrari. Niente di nuovo sotto il sole verrebbe da dire, ma la situazione ? nerissima. Il Gran Premio di Cina, come abbiamo visto, ha rappresentato un'altra brutta botta per l'umore degli uomini del cavallino. Montezemolo chiede che si reagisca presto e Domenicali promette lavoro e dedizione ma l'impressione ? che per quest'anno le Rosse debbano fare da spettatrici. La vettura non c'?, inutile girarci attorno, il divario dalle Red Bull e dalle McLaren ? molto ampio e in Cina il cavallino ? stato anche superato dalla Mercedes. Indiscrezioni parlano di nuovi upgrade gi? per la Turchia, ma difficilmente si potr? fare il salto di qualit? che serve.

La Ferrari sembra pagare le poche idee in sede di progettazione. La vettura rispetta pedissequamente il regolamento, senza nessuna geniale trovata. Costa ? gi? finito sul banco degli imputati e Tombazis sembra aver perso il fiuto che l'ha contraddistinto negli anni passati. Una ulteriore spiegazione sulle difficolt? della Ferrari si pu? ricavare anche gettando un'occhio al passato: per anni in quel di Maranello si sono fatti massicci investimenti su piste private e sessioni di test, mentre la concorrenza era impegnata sul versante simulatori e gallerie del vento. Venuti meno i test privati nel 2009, si ? ripatiti da zero, e le occasioni di sviluppo sono limitate alle libere del venerd?. La prova d'appello sar? comunque la gara in Spagna, se anche a Barcellona la Ferrari dovesse arrancare sarebbe meglio concentrare le proprie energie sull'anno venturo.

Il Gran Premio di Turchia, quarta gara del mondiale 2011, si disputa sull'Istanbul Otodrom, un tracciato di nuova generazione, la cui progettazione ? stata affidata, come sempre, all'architetto tedesco Tilke. Il tracciato, che sorge sulla parte asiatica della citt?, ? all'avanguardia per quanto riguarda la sicurezza con le sue lunghissime vie di fuga realizzate con un aslfato ad elevata aderenza simile a quello usato per il cicuito Paul Ricard nel sud della Francia.

I lavori di costruzione iniziarono nella primavera del 2004 e furono completati dopo circa un anno. Il circuito fu inaugurato il 21 Agosto 2005, la gara fu vinta dal finlandese Kimi Raikkonen su McLaren. Sin dalla sua inaugurazione, la collocazione in calendario del Gran Premio ? stata alquanto ballerina: in pieno agosto nelle prime tre edizioni, in maggio nel 2008, giugno nel 2009, per poi ritornare in maggio nel 2010.

La risposta del pubblico, comunque, prima edizione a parte, non ? stata quella che ci si aspettava. Davvero desolante il panorama dello scorso anno con le tribune semivuote perfino sul rettilineo del traguardo; tant'? che si parla da tempo di gara a rischio, anche se Ecclestone pare sia intenzionato a rinnovare il contratto con gli organizzatori anche oltre il 2012.

Il circuito ? molto tecnico. Si gira in senso antiorario e ci sono dei punti davvero difficili. Da menzionare senza dubbio alcuno la curva 8 che fin dal 2005 ha creato non pochi grattacapi. Si tratta di un lungo curvone verso sinistra con ben quattro punti di corda da affrontare uno di seguito all'altro ad alta velocit?. Il terreno collinoso ha permesso anche di creare un tracciato caratterizzato da molti saliscendi, con la prima curva in pendenza verso sinistra che crea un imbuto simile alla prima curva del tracciato di Interlagos in Brasile.

Da tenere sotto controllo anche le gomme. La pista ? molto abrasiva e la Pirelli ha comunicato che metter? a disposizione dei team le gomme soft e hard anche in questo weekend.

Il Gran Premio di Turchia rappresenta anche una vera e propria sfida logistica. Infatti tutti i materiali devono essere portati in pista via nave dal porto di Trieste. Proprio per questioni logistiche e di trasporto, la data del Gran Premio ? stata modificata. In effetti, nella bozza originaria del calendario 2011, la gara turca era prevista subito prima del Gran Premio di Monaco, ma dietro le proteste dei team la FIA ha deciso di anticiparla e lasciare due settimane di tempo prima del Gran Premio di Spagna.

Trattandosi di un Gran Premio relativamente giovane, sono pochi i fatti storici degni di nota che lo caratterizzano. La prima edizione fu vinta da Kimi Raikkonen su McLaren; nel 2006 il brasiliano Felipe Massa ottenne la prima vittoria della carriera, bissando il successo l'anno successivo, e offrendo il tris nel 2008 . Trionfo per Jenson Button nell'edizione 2009. Il Gran Premio dello scorso anno difficilmente verr? dimenticato dalla Red Bull. Webber che conduceva allegramente la gara ? stato avvicinato nel finale dal compagno di team Vettel, che nel tentativo di sorpavanzare l'australiano, lo ha urtato ed entrambi sono usciti di pista regalando cos? la vittoria a Lewis Hamilton.

Di certo in Turchia la Red Bull vorr? riscattarsi dalla sconfitta subita in Cina, ma la McLaren non moller?. si preannuncia un'altra grande battaglia. La Ferrari deve cercare in tutti i modi di invertire questa tendenza negativa, ma l'operazione ? tutt'altro che semplice; a Maranello devono lavorare duro per riprendersi e non ? detto che ci riescano. Per di pi? lo scorso anno proprio in Turchia la Ferrari fu protagonista di prestazioni di livello molto scarso.

Il prossimo weekend ricomincer?, inoltre, il mondiale di GP2, seguito anche quest'anno dalla Rai.

Domenico Della Valle



alloro.gifAlbo d'oro

01. 2005 K Raikkonen - McLaren Mercedes
02. 2006 F Massa - Ferrari
03. 2007 F Massa - Ferrari
04. 2008 F Massa - Ferrari
05. 2009 J Button - Brawn GP Mercedes
06. 2010 L Hamilton - McLaren Mercedes



F1GrandPrix.it Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chissa le Pirelli sulla curva 8 :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chissa le Pirelli sulla curva 8 :asd:

 

Hai perfettamente ragione. Del resto Hamilton, dopo i problemi avuti nel 2007, impost? nel 2008 la gara su 3 soste. In quell'occasione la strategia gli frutt? un secondo posto altrimenti insperato data la competitivit? delle Ferrari in quel gran premio.

 

A proposito di Rosse, qui Massa ha sempre fatto delle ottime figure sia in qualifica che in gara (come ha ricordato giustamente Osre nell'articolo vanta 3 successi consecutivi) e anche l'anno scorso fu una delle poche volte in cui fece meglio di Alonso sia al Sabato che alla Domenica. Scarso valore della vettura attuale vediamo come si comporter? Fernando quest'anno dopo che viene da 2 gp consecutivi in cui, per un motivo o per l'altro, finisce dietro al compagno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un p? tutti hanno detto che la curva 8 non si far? in pieno proprio per preservare le gomme...

Lo scorso anno hamilton non ebbe problemi..credo dipenda da vettura ed assetti...vedremo..credo che 3 soste siano il minimo per tutti..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chissa le Pirelli sulla curva 8 :asd:

Io scommetto su quattro pit stop. Tu?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vado per 3 io :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

2 per la ferrari

 

 

 

a proposito qua il drs si usa tra la 10 e la 12?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ancora non si sa. Lo comunicheranno mercoled? o gioved? come sempre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? il rettilineo di partenza ? breve

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Giro prova: 1:25.850 - M Schumacher - Ferrari - 2006

Giro gara: 1:24.770 - J Montoya - McLaren Mercedes - 2005

 

 

qualcosa non quadra... come fa il giro in gara ad essere un secondo pi? veloce del giro in prova?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mica ? la prima volta. Ad esempio nel 2004 in gara Schumacher fece il giro record pi? basso del record fatto segnare il giorno prima in qualifica. Pu? essere pure che nel 2005 in qualifica si fece un tempo pi? basso ma non vale perch? magari ? stato fatto nella sessione di prequalifiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si vabb? ma un secondo ? tanto :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che hai preso 2 anni diversi, nel 2005 c'erano ancora i V10, grazie che in gara erano piu veloci delle qualifiche 2006....anche perche nel 2005 le qualifiche si facevano con molta benzina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? il rettilineo di partenza ? breve

 

Imho metteranno il rilevamento presso la curva 9 per poi utilizzarlo nei due rettilinei successivi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la vedo dura...secondo me la curva 11 non gliela fanno fare con il drs in funzione...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che hai preso 2 anni diversi, nel 2005 c'erano ancora i V10, grazie che in gara erano piu veloci delle qualifiche 2006....anche perche nel 2005 le qualifiche si facevano con molta benzina

 

In effetti nel 2005 c'erano i motori 3000 cc, mentre nel 2006 erano 2400..... Poi in realt?, da quando hanno incasinato le qualifiche (poca benzina, molta benzina, gomme libere, gomme in Q3 da utilizzare anche nel primo stint di gara e via menando) questi dati non sono pi? facilmente confrontabili come si poteva fare una volta, quando non ci voleva un fisico nucleare per "leggere" i tempi..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la vedo dura...secondo me la curva 11 non gliela fanno fare con il drs in funzione...

il problema ? che il rettilineo di partenza ? solo 650m

il rettilineo tra la 10 e la 11 sono 500m

quello tra la 11 e la 12 sono 700m

 

quindi si forse lo fanno attivare solo nell'ultimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche in questo Gp la domanda pi? interessante ?......dove la mettono la DRS zone e la DRS detection (che vo di? boh per? ? internescional :asd:)

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche in questo Gp la domanda pi? interessante ?......dove la mettono la DRS zone e la DRS detection (che vo di? boh per? ? internescional :asd:)

insieme a:"quante soste?" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche in questo Gp la domanda pi? interessante ?......dove la mettono la DRS zone e la DRS detection (che vo di? boh per? ? internescional :asd:)

 

Mi fai ricordare una volta che la Gialappas sfotteva Briatore, che in un'intervista in italiano parlava usando centinaia di termini inglese "fashion", e loro che in sottofondo "Ma parla come mangi!!" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×