Vai al contenuto
LOTITO VATTENE

Felipe Massa

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Semplicemente patetiche le sue ultime dichiarazioni. "Non aiuterà più Alonso", e certo, perchè quando mai l'ha aiutato? Che in 4 anni avrà tolto a Vettel sì e no 2 punti? Come pensa di "non aiutarlo" d'ora in avanti, dato che naviga regolarmente nelle retrovie mentre il compagno si sbatte per arrivare a podio? E poi, piccolo dettaglio, dimentica forse che fino a fine stagione è stipendiato (lautamente e scandalosamente, per il poco o nulla che rende) dalla Ferrari e che quindi deve continuare a fare gli interessi della squadra che lo paga? Fossi in Montezemolo o Domenicali prenderei la palla al balzo per defenestrarlo immediatamente, persino a costo di richiamare Fisichella.

 

Perchè?

 

Quando mai negli ultimi 4 anni ha potuto correre la sua gara senza vincoli o impedimenti vari?

In rare occasioni.

 

L'ultima, forse, che io ricordi, è Australia 2010: Massa 3° davanti ad Alonso che gli protegge le spalle da due furiosi Hamiton e Webber in rimonta.

 

Massa ha dovuto inchinarsi svariate volte, ha dovuto persino rinunciare all'unica vittoria che gli era arrivata a portata di mano in Germania, pur di lasciare strada ad Alonso che già si stava lamentando alla radio.

 

Non nego affatto che il brasiliano ci abbia messo molto del suo nel rovinarsi la reputazione, tra:

- qualifiche indecorose

- gare anonime concluse fuori dai punti

- errori ed incidenti apparentemente assurdi

 

Dal confronto con Alonso, Massa ne è uscito... massacrato.

 

Ma è ingeneroso affermare che non lo ha mai aiutato.

 

Gli ha ceduto una vittoria che si stava meritando, ha accettato di farsi sostituire un cambio non rotto pur di avvantaggiare Alonso, a Monza in 4 anni ha sempre offerto la scia ad Alonso, senza mai beneficiare del contrario.

Quelle rare volte che si trovava davanti ad Alonso, si faceva passare in pista quasi come fosse fermo.

 

Negare tutto questo significa ignorare il fatto che lo abbia "aiutato" più volte.

 

Che poi ci si aspettasse un aiuto diverso, è cosa lecita da immaginarsi.

Ma non si può dire che non si sia mai chinato di fronte a questi supplizi, pur di avvantaggiare lo spagnolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so cosa sia piu` vergognoso: Se , gli scemi che si beccano "geni" in mondovisione senza batter ciglio; i "Geni " che adottano una patetica azione di sabotaggio per un inutile posto in griglia ..roba da circo, oppure i "tifosi" estremisti che pur di vincere venderebbero la dignita` e la storia del mito ferrari...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'aiuto più vero e concreto che un pilota possa dare al compagno di team in lotta per il titolo, al di là di un misero ordine di scuderia ed un cambio sostituito (entrambi gli episodi giustificati dalle posizioni in classifica e non certo avvenuti a inizio stagione), è sottrarre punti al rivale diretto, arrivandogli davanti. Da questo punto di vista, l' "aiuto" di Massa ad Alonso è stato sostanzialmente nullo, in 4 anni. Per cui che adesso si metta a dire che "non lo aiuterà più" è semplicemente ridicolo, quando lo spagnolo per 4 stagioni ha dovuto fare tutto da solo e sputare sangue per arrivare davanti (o poco dietro) Vettel, mentre lui era disperso nelle retrovie a lottare con le Force India. Da questo punto di vista è riuscito a far rimpiangere Irvine, non certo un fenomeno come ricorderete, ma che in alcune occasioni il suo aiuto vero e concreto lo ha dato eccome, sia con dei giochi di squadra eseguiti alla perfezione che arrivando davanti ai diretti rivali di Schumi. E parliamo di Irvine eh, non di un Raikkonen. Spero francamente che questi 7 GP passino alla svelta (e pazienza se non lo vedremo più dare il suo "grande contributo" alla causa...), il giorno in cui questa nullità sarà fuori dal team Rosso festeggerò a champagne.

 

P.s. Aggiungo poi che sia il mondiale 2010 che quello dell'anno scorso son stati persi per pochissimi punti, vale a dire che se il contributo di Massa fosse stato un po' più che nullo (ma proprio un pelo eh, non gli si chiedeva la Luna), almeno uno dei due titoli sarebbe arrivato. Credo sia stata anche questa considerazione a spingerli (finalmente) a defenestrarlo.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si dai mettiamo Fisichella al posto di Massa :sisi:

così è sicura la doppietta in tutti i prossimi GP. :sisi:

naturalmente Fisichella farà da perfetto scudiero ad Alonso che si sentirà a suo agio e potrà conquistare la pole ad ogni GP :sisi:

mentre in gara, Fisichella terrà a bada, dal secondo posto, tutte le velleità inutili di vittoria delle RBR e Mercedes che non potranno neppure sognare di raggiungere il serenissimo Alonso in testa alla gara :sisi:

 

 

(ci siamo già dimenticati la partenza di domenica? dove erano rispettivamente i piloti Ferrari alla fine del primo giro?

ah già, Alonso ha fatto una brutta qualifica perchè non ha avuto la "scia" che meritava...)

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non serve che ti affanni tanto a scrivere fesserie, quella su Fisichella era una mia semplice (quanto ovvia) provocazione dovuta alle parole idiote di Massa.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che Massa abbia fatto dischiarazioni da Rosik non ci piove.. però va anche detto che stare davanti a Vettel era/è parecchio difficile in questi anni per Alonso stesso che sicuramente è più forte di Massa.. figuriamoci per un Massa post incidente.

Secondo me è stata sbagliata la strategia Ferrari di puntare a un solo pilota e l'altro da zerbino completo.

Ah in Brasile 2012 Massa ha tenuto Vettel dietro e ha fatto passare Alonso.

Quindi il suo nel suo piccolo l'ha dato (meglio non ricordare la storia del cambio)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non serve che ti affanni tanto a scrivere fesserie, quella su Fisichella era una mia semplice (quanto ovvia) provocazione dovuta alle parole idiote di Massa.

 

Datti una calmata

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono calmissimo, grazie. Quelle su Fisichella (che "sarebbe un perfetto scudiero", con cui "si farebbe sempre doppietta" eccetera eccetera) sono ovvie e simpatiche fesserie che ha scritto ironicamente in risposta al mio post, ne è ben consapevole anche lui e la mia era una semplice constatazione, non un'offesa.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direi che Massa ha fatto passare Vettel, Hamilton, ecc ( e senza ordini di squadra) più volte di alonso :asd:



Massa, il ragazzo non dava di più, si ha lasciato la bravura alla ultima dichiarazione, mai sulla pista, si è meritato fare lo scudiero, eppure quello lo ha fatto anche male, salvo in 3 o 4 occasioni su 80 gare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perchè?

 

Quando mai negli ultimi 4 anni ha potuto correre la sua gara senza vincoli o impedimenti vari?

In rare occasioni.

 

L'ultima, forse, che io ricordi, è Australia 2010: Massa 3° davanti ad Alonso che gli protegge le spalle da due furiosi Hamiton e Webber in rimonta.

 

Massa ha dovuto inchinarsi svariate volte, ha dovuto persino rinunciare all'unica vittoria che gli era arrivata a portata di mano in Germania, pur di lasciare strada ad Alonso che già si stava lamentando alla radio.

 

Non nego affatto che il brasiliano ci abbia messo molto del suo nel rovinarsi la reputazione, tra:

- qualifiche indecorose

- gare anonime concluse fuori dai punti

- errori ed incidenti apparentemente assurdi

 

Dal confronto con Alonso, Massa ne è uscito... massacrato.

 

Ma è ingeneroso affermare che non lo ha mai aiutato.

 

Gli ha ceduto una vittoria che si stava meritando, ha accettato di farsi sostituire un cambio non rotto pur di avvantaggiare Alonso, a Monza in 4 anni ha sempre offerto la scia ad Alonso, senza mai beneficiare del contrario.

Quelle rare volte che si trovava davanti ad Alonso, si faceva passare in pista quasi come fosse fermo.

 

Negare tutto questo significa ignorare il fatto che lo abbia "aiutato" più volte.

 

Che poi ci si aspettasse un aiuto diverso, è cosa lecita da immaginarsi.

Ma non si può dire che non si sia mai chinato di fronte a questi supplizi, pur di avvantaggiare lo spagnolo.

 

 

Sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto.

 

 

Non so cosa sia piu` vergognoso: Se , gli scemi che si beccano "geni" in mondovisione senza batter ciglio; i "Geni " che adottano una patetica azione di sabotaggio per un inutile posto in griglia ..roba da circo, oppure i "tifosi" estremisti che pur di vincere venderebbero la dignita` e la storia del mito ferrari...

 

 

 

E già F1motors diglielo a questi tifosi che hanno la memoria corta ed osannano chi 4 anni prima lì criticava con ferocia ed irriverenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi sa che ci saranno dei "fine ban mai" da parte dei moderatori, peggio del mio Qlonso di 5 anni fa .

 

Se già da ora incominciamo a dare ai piloti offese come , Nullità, pezzente..... dove finiremo ..... ?!

 

bah;

Comunque massa è stato molto scadente prestazionalmente parlando dopo l'incidente, però come ragazzo e uomo squadra è stato un grande;
duole il cuore a sentire offese contro questo ragazzo che ha rischiato la vita su un sedile italiano , che è stato sabotato e spesso ingiustamente messo da parte dalle clausole economiche dei padroni.

Modificato da f1motors

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si dai mettiamo Fisichella al posto di Massa :sisi:

così è sicura la doppietta in tutti i prossimi GP. :sisi:

naturalmente Fisichella farà da perfetto scudiero ad Alonso che si sentirà a suo agio e potrà conquistare la pole ad ogni GP :sisi:

mentre in gara, Fisichella terrà a bada, dal secondo posto, tutte le velleità inutili di vittoria delle RBR e Mercedes che non potranno neppure sognare di raggiungere il serenissimo Alonso in testa alla gara :sisi:

 

 

(ci siamo già dimenticati la partenza di domenica? dove erano rispettivamente i piloti Ferrari alla fine del primo giro?

ah già, Alonso ha fatto una brutta qualifica perchè non ha avuto la "scia" che meritava...)

 

 

Eheheh JLP hai scritto quasi completamente il mio pensiero.

Purtroppo siamo in pochi a pensarla così su questo forum, naggia!! ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Non so cosa sia piu` vergognoso: Se , gli scemi che si beccano "geni" in mondovisione senza batter ciglio; i "Geni " che adottano una patetica azione di sabotaggio per un inutile posto in griglia ..roba da circo, oppure i "tifosi" estremisti che pur di vincere venderebbero la dignita` e la storia del mito ferrari...

 

 

 

E già F1motors diglielo a questi tifosi che hanno la memoria corta ed osannano chi 4 anni prima lì criticava con ferocia ed irriverenza.

 

 

Fortunatamente a Maranello e nel mondo ci sono tantissime persone che la pensano come noi; ...

Solo che a differenza di altri sport (come il calcio ) Dove la curva comunica con molta più azione nei confronti della squadra in F1 i tifosi spesso sono più pragmatici e attendisti;

 

ma vedi che ci sono migliaia di persone che tifano una sola rossa da quando c'è il pilota spagnolo nel sedile e non sto scherzando; proprio per questo c'è stato un grande clamore per il ritorno di kimi , perchè con kimi si ritorna a sognare il mondiale...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Fortunatamente a Maranello e nel mondo ci sono tantissime persone che la pensano come noi; ...

Solo che a differenza di altri sport (come il calcio ) Dove la curva comunica con molta più azione nei confronti della squadra in F1 i tifosi spesso sono più pragmatici e attendisti;

 

ma vedi che ci sono migliaia di persone che tifano una sola rossa da quando c'è il pilota spagnolo nel sedile e non sto scherzando; proprio per questo c'è stato un grande clamore per il ritorno di kimi , perchè con kimi si ritorna a sognare il mondiale...

 

 

infatti l'ultima mia emozione per una rossa risale al 2008 con il mondiale sfumato da Felipe.

Dal 2009 in poi le emozioni me le hanno date piloti capaci di grandi gesta tipo Sebastian (Molte) o Lewis (in qualche gp)

Speriamo che l'anno venturo la rossa di Kimi possa vincere il mondiale, logicamente anche per l'anno prossimo dovrò tifarne una sola, al posto dell'altra rossa mi consolerò con Seb e spero Felipe.

 

Modificato da Rio Nero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi sa che ci saranno dei "fine ban mai" da parte dei moderatori, peggio del mio Qlonso di 5 anni fa .

 

Se già da ora incominciamo a dare ai piloti offese come , Nullità, pezzente..... dove finiremo ..... ?!

 

bah;

 

Comunque massa è stato molto scadente prestazionalmente parlando dopo l'incidente, però come ragazzo e uomo squadra è stato un grande;

duole il cuore a sentire offese contro questo ragazzo che ha rischiato la vita su un sedile italiano , che è stato sabotato e spesso ingiustamente messo da parte dalle clausole economiche dei padroni.

 

Giusto.

 

Però vorrei far notare che Massa e la Ferrari si sono messi da soli (ed insieme) in questa deprecabile situazione. Sbagliata la scelta della Scuderia di volere un pilota zerbino, per compiacere al munifico Sponsor e sbagliata la scelta di Massa di accettare - salvo ogni tanto sbottare per far scena o perchè non ce la faceva più e doveva giustamente sfogarsi - questa meschina situazione. La Ferrari ha forse perso un titolo, ha sicuramente perso dei sostenitori e Massa ha perso il rispetto di molti e si è forse precluso una carriera più radiosa.

 

Ora la decisione è purtroppo giusta e mi spiace molto per tutti i cocci (umani e non) che ha causato. Bisogna mettervi una pietra sopra (entrambe le parti) ed imparare dagli errori commessi. Sono convinto che il momento giusto per cambiare Team era il 2011, dopo il fatto di Hockenheim. A volte è meglio pentirsi di aver fatto una cosa, piuttosto che di non averci provato...

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non lo so se alcuni criticano massa ancora di più per moda (non penso serva una moda per criticarlo visto il suo recente passato) fatto sta che per me nemmeno doveva arrivarci in ferrari, in sauber ha fatto buone cose ma niente di strabiliante a mio avviso, i suoi sostenitori invece che attaccare gli altri per difenderlo dovrebbero umilmente ammettere che è un po' raccomandatino, ed è un fatto non una supposizione. Poi credete che in Ferrari non siano in grado di capire chi è più veloce tra lui e Alonso?Nel caso non bastasse quello che possiamo vedere noi dall'esterno...



Comunque detto questo di lui mi ricorderò più che altro un paio di bei sorpassi,le gare in Brasile, il duello al nurburgring contro Alonso,la partenza con il bocchettone attaccato e suo padre che esulta come un matto mentre uno gli dice che in realtà ha vinto Hamilton...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non lo so se alcuni criticano massa ancora di più per moda (non penso serva una moda per criticarlo visto il suo recente passato) fatto sta che per me nemmeno doveva arrivarci in ferrari, in sauber ha fatto buone cose ma niente di strabiliante a mio avviso, i suoi sostenitori invece che attaccare gli altri per difenderlo dovrebbero umilmente ammettere che è un po' raccomandatino, ed è un fatto non una supposizione. Poi credete che in Ferrari non siano in grado di capire chi è più veloce tra lui e Alonso?Nel caso non bastasse quello che possiamo vedere noi dall'esterno...

 

Comunque detto questo di lui mi ricorderò più che altro un paio di bei sorpassi,le gare in Brasile, il duello al nurburgring contro Alonso,la partenza con il bocchettone attaccato e suo padre che esulta come un matto mentre uno gli dice che in realtà ha vinto Hamilton...

 

Rivediti i GP di : Turchia,Ungheria,Giappone,Europa/Valencia, Singapore, Brasile 2008 solo per citarne alcuni e poi dimmi se quello che ha fatto Felipe in ogni GP che ti ho mensionato , l'ha fatto un pilota che ,con tutto il rispetto, non è mai andato in una Top-Scuderia.

 

Secondo te quindi, ogni pilota può far ciò che ha fatto Felipe in questi GP, se uno + uno fa due, questo vuoi dire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul fatto che Massa negli ultimi anni sia peggiorato al punto da non meritare la Ferrari credo che tutti concordino.

Nonostante ciò, c'è chi l'ha sempre preso in giro (per moda, antipatia o che altro). A tutte queste persone vorrei ricordare come è finito il mondiale 2008: Felipe ha tagliato il traguardo da campione del mondo, ha perso il titolo per un nulla non imputabile a lui. Considerando quanto è sempre stato idolatrato e pompato mediaticamente Hamilton (che ricordiamo, senza quel dettaglio sarebbe ancora a "zeru tituli"), trovo assurdo che Massa sia sempre stato trattato come lo sfigatello di turno.

Ogni volta che criticate Massa (soprattutto se siete tifosi dell'inglese), pensate a dove sarebbe senza quel dettaglio di Interlagos!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sorprende che Felipe venga definito come sfortunato o vittima, dopo aver fatto 8 anni in ferrari, piu della metà dei quali senza risultati.

Ricorderei come Peter Sauber, che non è che sia l'ultimo arrivato quando si tratta di giudicare un pilota, a maggior ragione in quegli anni, quando poteva ancora pagarli, mise fine alla carriera di Felipe dopo la sola stagione d'esordio.

Ora, quanti piloti ci sono stati, magari piu bravi del brasiliano, che non hanno avuto una seconda chance dopo aver cannato, per varie ragioni, la prima stagione?

Mass, non fosse stato nel managment di todt, la sua carriera la avrebbe continuata nelle super turismo brasiliano gia dal 2003, Sauber lo provò e lo bocciò, e nessun altro si fece avanti per prenderlo.

Invece fu salvato dai suoi santi, che gli ricostruirono una carriera reimponendolo allo stesso Peter Sauber 2 anni dopo perchè potesse farsi le ossa, in attesa della chiamata nel team piu glorioso della f1 (...)

Li, nel 2006, corse bene, dimostrandosi velocissimo ad interlagos, ma non fece nulla di diverso dal buon Barrichello: portò punti buoni per il campionato facendo da scudiero al caposcquadra.

Nei due anni successivi, maturato, diede il meglio di se, ma questo grazie alle occasioni che gli altri, dopo una resa come la sua, non hanno mai avuto.

Poi il brutto incidente da quale è uscito miracolosamente intero, ed il ritono a fianco di un pilota motivatissimo, oltre che velocissimo, un accentratore, alla Schumacher, e ne è rimasto schiacciato.

Ma non è peggiorato, dal mio punto di vista, a causa dell'incidente, il 2010 ne è la prova, sapeva ancora andare gran forte.

No, è peggiorato perchè si è trovato a fianco uno schiacciasassi, uno che non solo aveva il talento di Raikkonen, ma anche la voglia e la capacità di fare squadra che il finnico non aveva.

Li la sua carriera è finita.

Ma a ben guardare, è andata ben oltre le piu rosee aspettative, visto che, con un manager diverso, avrebbe fatto una comparsata e via in f1.

Chiedete a Pantano cosa succede quando, pur avendo talento, non hai i soldi o gli agganci giusti e canni la prima stagione, che sia per colpa tua o della pochezza della macchina.

Io resto ai fatti, Sauber il talento di Massa lo aveva liquidato alla svelta, e li sarebbe finita.

Altro che sfortunello....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condivido tutto, e ti ammiro per aver detto cose così vere e, allo stesso tempo, così controcorrente su di un pilota in cui tanti, stranamente, oltre i fatti e oltre l'evidenza, intravedono un livello di talento e delle capacità che non ha mai avuto.

 

Aggiungo alla questione "c*lo di Massa" anche l'incidente a Kubica, che gli ha permesso di mantenere il posto in Ferrari per altre due stagioni, quando Robert aveva già un contratto in tasca per arrivare a Maranello dal 2012.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×