Vai al contenuto
Astor

Formulaunopausa?

Post raccomandati

La passione c'? sempre, per? quest'anno ho approfondito di meno principalmente per questioni di tempo, e in realt? ammetto che di tempo per seguire un p? di pi? anche i test ne avrei avuto, ma l'ho gestito molto male! :stupito:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io invece sempre peggio :lol:

Quindi la politica Ecclestone Tod funziona :ph34r:

 

A parte gli scherzi ho seguito di pi? perch? ho scoperto questo forum bellissimo che ? frequentato da gente molto competente, gli anni scorsi seguivo su hwupgrade ma era uno schifo!!

In ogni caso non mi sono informato molto sull'ala mobile e sul relativo pseudo regolamento perch? la considero una ca**a colossale

Mentre il kers mi piacerebbe trovare qualche info in pi? oltre alle solite ma la vedo dura...

Poi una passione ? una passione e nel mio caso prescinde dalla logica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Termina l'inverno, e oltre alla neve si scongela anche quella parte del mio cervello dedita alla F1, che si risveglia ogni anno poco prima del primo GP. I test non li seguo quasi mai, per un semplice motivo: SE rispecchiano i veri valori in campo, mi sono "rovinato l'attesa" del primo GP (amo cominciare il week-end di gara senza sapere bene chi potrebbe vincere); SE non rispecchiano i valori, a che serve vederli?

 

Per?, c'? un per?...ogni anno il mio cervello, risentendo dopo mesi di letargo la parola Formula 1, pensa come prima cosa a questo

 

42-16022708.jpg

 

si, lo s?, non ? il massimo dell'idea di VERA Formula 1, ma ognuno ci vede l'anno che vuole. Il punto comunque ? che rappresenta il 2002, ultimo anno di una certa "libert?" e "tradizione" (anche se hockenheim chiede vendetta)...

 

Poi, dopo essermi messo al computer con quest'immagine nella testa, comincio come sempre a ripassare le regole... e svengo.

 

Ogni anno ? sempre pi? uno shock... lo s?, non si pu? vivere nel passato, ma trovo sempre pi? difficolt? a chiamare questa "cosa" Formula 1...

Eppure so che la passione ? intatta, perch? quando vedo le vetture schierate, pronte al via, col rombo dei motori al massimo (e Mazzoni pure) che urlano al momento dello spegnimento del semaforo...beh, ? un momento bellissimo. Come ogni battaglia, sorpasso, sterzata e controsterzata, che per? ? rovinata da regole sempre pi? stupide. E non stiamo parlando di "essere negativi e dire che va sempre tutto male": le regole sono DAVVERO idiote, non in se (nessuna regola ? in partenza stupida) ma perch? se possibile rovinano o peggiorano ci? che gi? esiste, senza risolvere nulla dei problemi della disciplina

 

Mi fermo qu?, un paio di articoli su questo sito spiegano bene la situazione delle cervellotiche regole (un solo esempio: togli i rifornimenti per fare meno soste e strategie e poi fai in modo che ci siano pi? pit-stop, per giunta rendendolo uno obbligatorio? ) e non voglio cominciare una inutile riproposizione di cose gi? dette: mi accorgo per? di essere sempre pi? deluso, pi? rabbioso, pi? incazzato...

 

Vedo solo una cosa di buono in tutto ci?: se mi ci incazzo, vuol dire che ancora ci tengo e mi piace questo SPORT.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Premetto una cosa.

Il fatto che negli ultimi anni la F1 sia peggiorata dal punto di vista tecnico e qualitativo (in senso sportivo) ? innegabile.

 

A differenza per? del punto di vista di Grand Prix 2, che vede la F1 finire nel 2002, io vedo una data diversa: 2006.

E' in pratica l'ultimo anno dove abbiamo avuto lo sviluppo di nuovi motori stagione per stagione e la competizione tra gommisti.

E' vero per? che dal 2003 in poi era sparita la qualifica di una volta, il warm-up, il muletto, ? stato imposto il motore per singolo week-end, ecc...

Un aberrazione di regole sportive ogni anno sempre pi? assurde e limitative.

 

Il 2006 stesso (con i V8) ha gi? portato dei peggioramenti, perch? i motori v8 erano uguali nel frazionamento per regolamento, e producevano un suono molto pi? brutto da ascoltare rispetto ai v10.

 

Dal 2007 per? le cose sono nettamente peggiorate: doppia mescola, cambio per pi? gare, per arrivare nel 2008 all'eliminazione dei "drivers aids" (aiuti elettronici) e centralina unica MES.

Sembrava una cosa positiva, invece non ha portato altro che alla proliferazione dei pulsanti sul volante, all'invecchiamento di 10 anni della tecnologia dei volanti, alla standardizzazione delle funzioni (con conseguente minor possibilit? di fare la differenza), ma soprattutto, a conti fatti, nessuna differenza rispetto a prima: non si vedono ruote fumanti in partenza, le vetture non slittano in uscita di curva.

In poche parole, la regola doveva servire per dare pi? importanza al pilota, invece non ? cambiato nulla a livello di elettronica per le accelerazioni, in compenso sono triplicati i bottoni...

Ha senso far fare al pilota una cosa che pu? essere tranquillamente automatizzata?

Il kers ? un componente elettrico che per la durata per al quale pu? essere impiegato, e per la esigua potenza che offre, non d? nessun vantaggio al pilota in termini di capacit? di utilizzo da parte sua.

Renderlo automatico non cambierebbe nulla nei tempi sul giro, e permetterebbe al pilota di concentrarsi di pi? sulla cosa che gli compete, ovvero la guida.

 

Nel 2009 ? arrivata la nuova veste aerodinamica a uccidere la bellezza delle monoposto e la fantasia dei progettisti.

Infine, nel 2010, la "genialata" (si fa per dire) dell'eliminazione dei rifornimenti, che ha portato a gare con i trenini fatti da vetture che non si sorpassano, uccidendo quel briciolo ancora restante di competizione che ancora restava.

Quest'anno, per "rimediare" a questa "genialata", ci si ? inventati una nuova "genialata": l'alettone mobile, che permetter? comodi sorpassi teleguidati dalla federazione, in modo anti-sportivo nei confronti di chi ? davanti, o di chi segue la scia di pi? vetture.

 

Bello il sistema FIA per risolvere i problemi: introdurre idiozie per "tentare" di risolvere i problemi, ma che invece li complicano, o che ne creano di nuovi, e allora per porre "rimedio" si introducono ancora nuove idiozie.

 

Tutto questo discorso per dire cosa?

Che la F1 non mi piace pi? come allora, questo ? fuori discussione, anche perch? altrimenti non sarei cos? "arrabbiato" nell'argomentare questa mia tesi, volta a difendere ci? che mi piaceva e che rivorrei indietro, di fronte a un qualcosa che non mi piace come ci? che era.

 

Per? la F1 ? passione. Era il mio sport n?1, lo ? rimasto ora, e lo rimarr? per sempre.

Non c'? alternativa che tenga, perch? non ci sono sport che mi emozionano e che mi coinvolgono nello stesso modo.

A me piace la velocit? in generale, ma le auto ad esempio sono diverse dalle moto: io sono un appassionato di auto e di 4 ruote, motivo quindi per cui le gare di moto mi piacciono, ma non come quelle della F1 o di altre categorie.

 

Visto quindi che riesco ad appassionarmi solo allo sport dell'automobile, la domanda che sorge spontanea ?: perch? proprio la F1 e non qualcos altro?

 

Perch?... i perch? sono tanti.

Vuoi perch? partecipa la Ferrari.

Vuoi perch? ? uno sport che ha fatto storie leggendarie in 60 anni.

Vuoi perch? vi hanno corso piloti mitici.

Vuoi perch? le vetture che vi partecipano sono tuttora le pi? veloci in circolazione.

Vuoi perch? l'attenzione dei media ? al top, e viene coperta integralmente in televisione.

Vuoi perch? i rally non mi entusiasmano come la pista.

Vuoi perch? Le Mans ha pochi costruttori e vi corrono vetture diesel che fanno rumori simili a camion...

Vuoi perch? le vetture turismo sono poco pi? che berlinette di tutti i giorni da poco pi? di 300 cavalli...

Vuoi perch? le Indycar o le Nascar girano in tondo sugli ovali con vetture vecchie ormai di alcuni anni...

 

Insomma, per tutte queste ragioni, la F1 per me resta tuttora al TOP come categoria dell'automobilismo mondiale.

 

Il vero problema semmai ? che non c'? un'alternativa, a questa F1.

E quindi, verrebbe da dire, ci si deve accontentare, o per meglio dire, bisogna ingoiare amaramente i rospi che ci propongono gli incompetenti che la amministrano.

 

Per? il punto ? questo: non c'? nulla che mi appassioni come una competizione tra vetture da corsa.

E la F1 resta comunque la categoria di pi? alto livello.

Anche se mutilata nell'ultimo decennio.

 

Ma questo, sia chiaro, non sar? mai sufficiente per farmi calare il livello di attenzione o la passione.

Io non rinuncer? mai a un test per seguire una tappa di ciclismo, non rinuncer? mai a una gara per una partita del 6 nazioni di rugby.

Non rinuncio a una gara assurda come Montecarlo, sebbene il Motomondiale magari faccia tappa al Mugello nella stessa settimana.

 

Questione di passione: a mio modo id vedere, l'appassionato VERO segue le corse e tutto ci? che ruota attorno SEMPRE e COMUNQUE, nel bene e (ahim?) anche nel male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vuoi perch? partecipa la Ferrari.

Vuoi perch? ? uno sport che ha fatto storie leggendarie in 60 anni.

Vuoi perch? vi hanno corso piloti mitici.

 

...e pazienza per chi ha potuto gareggiare solo prima del 1-1-1950. :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono ferrarista dalla nascita e non posso farci niente, so che per le qualifiche australiane saro' davanti allo schermo a maledire mazzoni, speranzoso che il pick-up rosso possa mettersi dietro i bibitari (ci credo poco).

 

Pero' l'anno scorso non ho nemmeno guardato l'ultima gara, quel giorno avevo di meglio da fare. Una volta non esisteva che ci fosse di meglio da fare. Anzi ricordo quando mi alzavo per le qualifiche del venerdi' ad adelaide (in pratica subito dopo esser andato a dormire... :asd:), a campionato gia' deciso e con le rosse che annaspavano a met? classifica e non c'era nulla che poteva tenermi lontano dallo schermo. I mesi e le settimane prima dell'inizio del campionato erano eterni, divoravo autosprint, cercavo trafiletti sulla gazzetta, mi subivo ore di pallosissime "notizie" sul calcio per vedere magari pochi secondi dei test invernali. C'erano nuovi team che si affacciavano e finivo sempre per tifare anche per loro, quando i team piccoli si presentavano con la macchina vecchia non avevano la faccia tosta di dire che era comunque nuova al 95%. La settimana prima del campionato tornava "Grand Prix" (quando era ancora un programma degno di tal nome) e a quel punto la febbre mondiale era gia' alle stelle.

 

Oggi quando ho visto il topic di presentazione del GP australiano mi ? quasi preso un colpo, mi sembrava ieri che si discuteva del fare/non fare il tilkeGP a manama...

 

Io spero solo che le tante vaccate introdotte producano uno show almeno degno del wrestling, perch? sinceramente questa glamour-F1 ha sonoramente rotto il ca**o.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche io mi sento abbastanza fiacco a riguardo, ed è inizato tutto dall'anno scorso, sarà che sono entrato nel mondo del lavoro quindi ho "altro" a cui pensare, il tempo libero è poco, le passioni cambiano

l'attesa per questo inizio di cambionato è davvero bassa, è sempre più una F1 standardizzata piuttosto che quella di un tempo (anche solo di 6-7 anni fa) che aveva molte particolarità, come alzarsi presto la mattina, le corse europee delle 14 post pranzo, i ribaltamenti prestazionali dal sabato alla domenica, vetture più semplici, piste più storiche, punteggi più definiti..

meglio così, il portafoglio in un modo o nell'altro ringrazierà (niente più riviste specializzate, gadget ecc ecc)

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La passione c'?, intatta. La voglia di seguire il GP d'Australia pure. Ma quest'anno star? all'erta: sono da anni esasperato dal susseguirsi di regole idiote, antisportive e deleterie.

Ho seguito soprattutto le presentazioni delle vetture, pure i test, ma non approfondendo, pur confrontando prestazioni, carichi e tempi...

 

Ho paventato la possibilit? di appendere il telecomando al chiodo. So che la mia passione ? ancora pi? forte (in questo momento). Ma la mia esasperazione cresce velocemente in questo millennio. Per questo sono all'erta, se i miei sospetti si verificheranno e i miei timori verranno confermati, non esiter? a dire "goodbye!".

 

Siamo arrivati a questo punto, si.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mio interesse si sta smorzando di anno in anno, sempre peggio.

Ammetto che anni fa sentivo molto di pi? l'avvicinarsi di Melbourne.

Qualche tempo fa era meno formulaShow e pi? Formula1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premetto una cosa.

...

Questione di passione: a mio modo id vedere, l'appassionato VERO segue le corse e tutto ciò che ruota attorno SEMPRE e COMUNQUE, nel bene e (ahimè) anche nel male.

Non sei di parola. Hai scritto: "Premetto una cosa." Invece ne hai premesse molte di più. A volte ciò non aiuta la lettura... :asd:

Semplicemente non sono d'accordo con la tua frase in chiusura di post. I motivi sono 2:

1 - a tutto c'è un limite

2 - cisonoscosepiùimportantinellavita

 

Non ho potuto vedere Rindt, Fangio, Ascari, Clark, ma nemmeno Fittipldi, Stewart e Peterson. Ed insieme a loro molti altri. Ma ho potuto vedere ancora la F1, dal 1979 in avanti, per molti anni, la maggior parte soffrendo per una Ferrari "comparsa" e non protagonista. Ma ora stiamo parlando di una cosa completamente diversa, a mio parere ridicola (sotto certi aspetti) e triste allo stesso tempo. Per questo ho maturato i punti 1 e 2 di cui sopra.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sei di parola. Hai scritto: "Premetto una cosa." Invece ne hai premesse molte di pi?. A volte ci? non aiuta la lettura... :asd:

Semplicemente non sono d'accordo con la tua frase in chiusura di post. I motivi sono 2:

1 - a tutto c'? un limite

2 - cisonoscosepi?importantinellavita

 

Non ho potuto vedere Rindt, Fangio, Ascari, Clark, ma nemmeno Fittipldi, Stewart e Peterson. Ed insieme a loro molti altri. Ma ho potuto vedere ancora la F1, dal 1979 in avanti, per molti anni, la maggior parte soffrendo per una Ferrari "comparsa" e non protagonista. Ma ora stiamo parlando di una cosa completamente diversa, a mio parere ridicola (sotto certi aspetti) e triste allo stesso tempo. Per questo torno ho maturato i punti 1 e 2 di cui sopra.

 

quotone, io, in piu di te, ho visto anche Peterson e Fittipaldi (stewart non credo, non ricordo quando si ? ritirato) ma la penso allo stesso modo :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabb? ma ? normale non seguire i test comunque.. una cosa ? se potessi vederli dal vivo o in video, ma mettermi su autosport e vedere solo dei numeri che compaiono nello schermo non ? tanto esaltante. I test del 2010 sono stati seguitissimi solo per il ritorno di Schumacher e il passaggio di Alonso in Ferrari..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io i test li ho seguiti un po' qui un po'la per via della scuola per? sono stato molto attento sulle voci riguardanti Ferrari-Alonso e Bruno Senna nuovo alfiere Lotus-Renault.Purltroppo non potr? seguire le qualifiche di melbourne per? vedr? il primo via della stagione.Sono sicuro che sar? una grande stagione per la Ferrari ma occhio alle Mecca...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabb? ma ? normale non seguire i test comunque.. una cosa ? se potessi vederli dal vivo o in video, ma mettermi su autosport e vedere solo dei numeri che compaiono nello schermo non ? tanto esaltante. I test del 2010 sono stati seguitissimi solo per il ritorno di Schumacher e il passaggio di Alonso in Ferrari..

S?, sono d'accordo. L'anno scorso c'era carne fresca quest'anno no. Ecco la differenza. Cmq io sono tutto un fremito come sempre. Alla fine gi? lo so che venerd? ci saranno i soliti nottambuli che parleranno della prima sessione di libere (io non arrivo a tanto :asd:), sabato mattina idem e per tutta la giornata di sabato staremo qui a fare pronostici, previsioni, pensieri su quello che sar? la gara.

 

Ormai va cos? da anni. L'unica cosa che mi dispiace ? la partenza alle 8:00, non mi sarebbe affatto dispiaciuta la levataccia delle quattro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, sono d'accordo. L'anno scorso c'era carne fresca quest'anno no. Ecco la differenza. Cmq io sono tutto un fremito come sempre. Alla fine gi? lo so che venerd? ci saranno i soliti nottambuli che parleranno della prima sessione di libere (io non arrivo a tanto :asd:), sabato mattina idem e per tutta la giornata di sabato staremo qui a fare pronostici, previsioni, pensieri su quello che sar? la gara.

 

Ormai va cos? da anni. L'unica cosa che mi dispiace ? la partenza alle 8:00, non mi sarebbe affatto dispiaciuta la levataccia delle quattro.

Osre non ci credo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A cosa?

che tu non farai il nottambulo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guardate che i test del 2009, in cui non c'era nessun avvenimento particolare come l'anno scorso, sono stati seguiti allo stesso modo, con commento live dei test. quest'anno niente di tutto ci?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che tu non farai il nottambulo

Fidati. Non l'ho mai fatto per le libere. Magari se la RAI le trasmette (utopia) va a finire che mi sveglio una mezz'oretta, ma davanti al PC no :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ne pi? e ne meno di quanto scritto da altri utenti.

 

Ogni anno non vedevo l'ora che arrivasse il mese di Marzo per mettere la sveglia alle 4 del mattino ed iniziare a seguire una nuova stagione di F1 (e festeggiare gi? di prima mattina. Ah... che tempi.. :superlol:).

 

Quest'anno invece l' apetito ? poco, sia per questa F1 sempre pi? burocratica e meno spettacolare (ali mobili, kers, pneumatici colorati, sistemi di punteggio dati alla belen di cane, circuiti ridicoli, [....]), sia per alcuni problemi molto seri che negli ultimi mesi mi stanno tenendo sotto pensiero.

 

Dal 2007 ho preso il giro di andare sempre a Montecarlo qualche giorno prima del weekend di gara, magari il marted? o il mercoled? andavo sempre nella pitlane a vedere le auto in "bella" mostra, a cercare di vedere qualche pilota (2 anni fa Massa, Vettel e Sutil). Quest'anno? Boh!

 

Magari il mio interesse si sta sempre pi? riducendo a vedere la F1 correre su quei pochissimi tracciati seri rimasti (senza pretendere che vinca tizio o caio)...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×