Vai al contenuto
The King of Spa

Ci mancava l?ALV?

Post raccomandati

Finalmente una sigla nuova: nel mondo automobilistico se ne sentiva proprio la mancanza. Dopo MPV (Multipurphose Vehicle), SUV (Sport Utility Vehicle), SAV ( Sport Activity Vehicle), SAC (Sport Activity Coupe) e Crossover arriva adesso l?ALV (Activity Life Vehicle). La categoria l?ha suggerita Mike Arcamone, amministratore delegato di GM Corea per inquadrare il segmento che dovrebbe inaugurare la nuova 7 posti della Chevrolet, l?Orlando, che sta gi? suscitando molto interesse sul mercato e che ? di fresco sbarco anche in Italia.

Ormai, anche per noi addetti ai lavori, che con le auto dobbiamo conviverci da mattino a sera, raccapezzarci diventa sempre pi? difficile, ma m?immagino il disagio dei consumatori che vengono bombardati di sigle senza nemmeno la pazienza dei costruttori di spiegarne il significato. Vabb?, si dir?, tanto poi uno si spiega a modo suo: chiama le auto per modello (o per sigla) e di tutto il resto ne far? volentieri a meno; ci sono sempre i vecchi soprannomi a venire incontro: minivan, monovolume, fuoristrada, famigliare, berlina, coup?, spider? per? uno si sente poi fuori posto quando deve parlare con chi ? pi? aggiornato, quello che sa tutto sull?ABS (freni), ma anche sull?ESP (controllo di stabilit?), sull?ASC (antipattinamento), l?ACC (controllo adattativo di velocit?), sul CDS (controllo dinamico della stabilit?), l?ECS (controllo delle sospensioni), l?HSA (Controllo partenze in salita), l?NVA (aiuto nella guida notturna) e via cos? perch? ormai ci sono pi? sigle che costruttori. A Quattroruote di acronimi ne contiamo pi? di 100 perch? molte volte lo stesso sistema prende un nome diverso a seconda della marca che lo utilizza, cos? che capirci qualcosa diventa impossibile.

?Ma per i giovani ? tutto chiarissimo?, mi tranquillizzava tempo fa un noto ingegnere di madrelingua inglese, che di fronte alla mia diffidenza ha aggiunto: ?credimi?.

Non mi ha convinto, anzi, ha rafforzato il mio scetticismo. Ma forse ? soltanto perch? io sono vecchio: ho iniziato a guidare su una Fiat 600D, un?auto capace di mandare gi? di testa un ragazzo in piena tempesta ormonale. Non c?era niente di elettronico a bordo, ma aveva, davvero una rarit? per quel tempo, i sedili ribaltabili. E anche a noi giovani allora sembr? tutto chiarissimo.

Per? l?Active Life Vehicle no, piet?.

 

http://viamazzocchi.quattroruote.it/senza-categoria/ci-mancava-lalv/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli inglesi usano moltissimi acronimi, anche nel parlato normale. Quindi non mi stupisce.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci mancava solo questo cosi con tutti sti nomi finir? cos?: :wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×