Vai al contenuto
Leno

Coppa del mondo di sci alpino 2010/11

Post raccomandati

oggi sono iniziate le finali della coppa del mondo con le discese maschili e femminili

 

nel maschile vince il francese Theux e Didier Cuche vince la coppetta grazie a un quarto posto contro l'11? di walchofer ( suo antagonista in classifica e primo fino ad oggi)

mi dispiace che l'austriaco abbia perso perch? era un bel modo per ritirarsi da vincente ma lo svizzero si ? meritato la coppa perch? ? un mostro (di bravura)

 

nel femminile vince l'americana Julia Mancuso e Lindsey Vonn, con un 4? posto sopravanza in classifica una Risch sempre piu in crisi (sono convintissimo si tratti di pressione psicologica) soltanto 17? al traguardo con piu di 3 sec di distacco ( :confused: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? anche la Vonn ha reso sotto le aspettative quest'oggi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con la Risch cosi indietro non poteva rischiare di buttare un'occasione del genere ed ? scesa con un po di braccino. direi che ha fatto bene

 

poverina la tedesca tristissima al traguardo faceva tenerezza

 

mancano ancora tre gare alla fine ma la vedo durissima per lei

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti se domani la Vonn vince il SG e lei arriva dietro come oggi la coppa ? praticamente dell'americana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi ho perso le discese, in particolare la femminile che mi interessava parecchio (Tina solo settima dopo le ottime prestazioni in prova, ma me lo sentivo che oggi non avrebbe vinto ...) ma domani "mi faccio" i due Super G.

 

Sono diviso tra il tifo per la Vonn e il dispiacere che la tedesca, che ? brava e "ammodo", toppi anche questa volta.

E dopo la sfortuna di ammalarsi ai Mondiali in casa sua (quella ? vera sfortuna e non quella che i commentatori tirano in ballo quando uno dei nostri inforca ... <_< ) se non porta a casa la Coppa ? una stagione pressoch? fallimentare (perch? due bronzi ai Mondiali valgono non pi? dell'argento della Vonn, entrambe delusioni a Garmish).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Attenzione, dopo lo slalom vinto dalla Maze la Riesch risupera la Vonn di 3 punti.

A questo punto diventa decisiva l'ultima gara, il gigante che si disputerà domani e le vede partire entrambe nella stessa fascia di pettorale (8-15), quindi direi a questo punto uno scontro alla pari.

La Riesch che l'altro giorno sembrava spacciata ha però un alleato in più dalla sua che già l'ha rimessa in corsa ieri:il maltempo, infatti se la gara di domani subirà la stessa sorte del SuperG annullato ieri, la tedesca sarà la nuova vincitrice della coppa del mondo.

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

--------------------------------------------------------

Alpino. Coppa del Mondo ? Maze vince slalom di Lenzerheide, Riesch di nuovo leader

18 marzo 2011

 

61dddeed16386129ac78e96ed08b689d.jpg

 

(SZNews) 18 marzo ? Tina Maze ha vinto lo slalom di Lenzerheide, valido per le finali della Coppa del Mondo di sci alpino. La gigantista slovena coglie, cos?, il primo successo in carriera in slalom, chiudendo in 1′29?33, davanti all?austriaca Marlies Schild (a 0?05) e la slovacca Veronica Zuzulova (a 0?64). Quarta la tedesca Maria Riesch, davanti alla svedese Marie Pietilae-Holmer e all?austriaca Kathrin Zettel. Tredicesima Lindsey Vonn a 1?65 dalla Maze. Ventiquattresima Nicole Gius unica azzurra in gara oggi dopo il forfait di Manuela Moelgg.

In classifica generale, dunque, Maria Riesch recupera la prima posizione precedendo Lindsey Vonn di 3 punti.

 

Lo slalom di Lenzerheide ? stato posticipato, questa mattina, a causa delle nevicate della scorsa notte. La partenza della gara ? stata abbassata e le due manche disputate erano uguali.

Domani, meteo permettendo, sono in programma il gigante femminile (ore 10.00 e 12.30) e e lo slalom maschile (09.00 e 11.30).

 

Qui le Classifiche di Coppa del Mondo di sci alpino: http://www.sottozeronews.com/?page_id=43072

--------------------------------------------------------

 

 

 

Suuuuperrr Tinaaaaa!

:clapping: :clapping: :clapping:

 

Prima manche grandiosa, su una pista rovinatissima.

Seconda manche allo stesso livello e su pista altrettanto disfatta.

Oggi perfino Sua Altezza Marlies Schild si ? dovuta inchinare ad una Maze strepitosa, a cui manca poco per conquistare un meritatissimo terzo posto nella classifica finale di Coppa (Dio non voglia che domani accada qualcosa e venga superata da Elizabeth "Bulldog" Goergl ... :( ).

 

Ovviamente la notizia del giorno ? un'altra: la "resurrezione" di Maria Riesch.

Complice l'annullamento del SuperG di ieri, complice una fortunatissima estrazione nel numero di partenza (seconda a partire nella prima manche) su una pista che dopo cinque o sei passaggi era gi? rallentatissima (super-Tina a parte, che ha fatto una cosa fuori dall'ordinario, tirando come una dannata e rischiando ad ogni porta) e complice una Vonn col "braccino corto", forse gi? troppo sicura della vittoria finale e non disposta a prendersi alcun rischio, la Maria ? tornata pienamente in gioco.

Comunque, la Riesch ? stata sfortunata ai Mondiali ma non si pu? certo dire che in queste finali non abbia la sorte dalla sua parte.

 

Domani, al 90% chi arriva davanti vince. C'? solo da sperare che il gigante si faccia, perch? sarebbe assurdo assegnare la Coppa ad oggi, per annullamento dell'ultima gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh se la Riesch non vince stavolta non vince pi?, in questo finale gli va tutte bene: tra l'altro ricordo che oltre a pettorali fortunati e annulamenti vari in uno degli ultimi superG ha vinto sulla Vonn per un solo centesimo, un centesimo che alla fine potrebbe significare la conquista della coppa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

-------------------------------

Maltempo, beffa Vonn: Riesch regina

 

Il meteo castiga la statunitense: Coppa del mondo alla tedesca per soli 3 punti. Alla Rebensburg il titolo di specialità

 

riesch03g.jpg

 

LENZERHEIDE (SVIZZERA)

La tedesca Maria Riesch ha vinto la Coppa del Mondo di sci alpino. Per il maltempo è stato infatti annullato anche il gigante in programma oggi a Lenzerheide, ultima gara della stagione. La tedesca era in testa alla classifica generale con tre soli punti di vantaggio sulla statunitense Lindsey Vonn che si è così aggiudicata la sua prima Coppa del Mondo. La tedesca Riesch, 26 anni, riporta così in Germania la grande sfera di cristallo 13 anni dopo quella conquistata da Katya Seizinger.

 

Con l'annullamento del gigante, la Coppa di disciplina è stata assegnata ad un altra tedesca, la campionessa olimpica Viktoria Rebensburg, che era in testa alla classifica. A Lenzerheide oggi è così in programma solo lo slalom speciale uomini.

 

http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/sci/lstp/394038/

-------------------------------

 

 

Non ho parole.

Se c'era una gara che DOVEVA essere disputata, anche su neve marcia, anche sotto una nevicata, era questa.

A maggior ragione, come ha scritto 76LENO, con le due che partivano alla pari per fascia di pettorale.

Però ho visto in TV la situazione e, data anche la nebbia, credo che l'annullamento sia stato giustificato.

 

Resta il fatto che una delle stagioni di Coppa femminile più belle degli ultimi anni finisce in modo deludente.

A poco secondo me vale ricordare che ci sono state altre gare annullate (anche a danno della Vonn, però): all'ultima giornata e in una parità quasi perfetta era giusto che se la giocassero in pista.

 

Forse non è giusto ritenere la Riesch una "campionessa dimezzata" ma nei fatti questa sua prima Coppa (ce ne potranno essere delle altre, la classe ce l'ha) sarà ricordata come pesantissimamente influenzata dal meteo e quindi dalla sorte.

 

Una sola ulteriore considerazione: ma per quale demenzialità della FIS si programmano le finali in un posto come Lenzerheide, in una conca, che già in precedenza aveva subito gravissimi problemi meteo (caldo soffocante)?

D'accordo, buona organizzazione, grandi tribune e grande pubblico ... che poi non può vedere le gare perchè vengono annullate!

Fare le finali, a metà marzo!, in un posto con meno precedenti meteo negativi, magari più in quota, no eh?

La certezza non ci sarà mai, ma a ridurre le probabilità negative ci si potrebbe almeno provare ...

 

In alternativa o in aggiunta, cambiare la regola (stupida) che impedisce di recuperare una gara annullata e prevedere che lo si possa fare entro tre o quattro giorni, nella stessa località, almeno quando Coppe e coppette sono ancora in ballo.

Sono le finali, diamine ...

Intanto, domani invece di recuperare le gare annullate si gareggerà, se il tempo lo permetterà, per un "interessantissimo" Team Event ... :angry2:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ottima analisi, condivido :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' accaduto quello che alla fine era abbastanza prevedibile.

La Riesch ormai alle corde viene salvata dal maltempo e dalle assurde decisioni degli organizzatori, alla Vonn non viene data la possibilit? di sferrare il colpo del KO.

Complimenti alla vincitrice per? l'americana solo per la grinta con cui ha reagito dopo un periodo difficile avrebbe almeno meritato di avere la possibilit? di giocarsela sino in fondo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravo Razzoli e bravo anche Matt.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si, bravo Razzo, una bella iniezione di fiducia.

Speriamo in una prossima stagione pi? tranquilla, senza malanni ed infortunii. Per me ? uno dei pochi talenti che abbiamo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo il danno, la beffa. :incazzato:

Nell'ultima giornata delle finali, sole splendente e neve ottima. Si potevano recuperare entrambi i giganti saltati e sarebbe stata, soprattutto per la Coppa femminile, una giornata da ricordare, forse di quelle da cineteca come fu quella dell'ultimo decisivo slalom parallelo tra Thoeni e Stenmark nel 1975.

Se c'era bisogno che venisse sottolineata ancora una volta la stupidità dei vertici FIS (e non ce n'era bisogno), eccoci serviti.

Purtroppo, come si vede non è solo in Formula Uno che ai vertici massimi arrivano degli autentici e ridicoli ometti.

Alla FIS (e da altre parti) ci vorrebbe di più gente con la testa e contemporaneamente con le palle.

Per esempio come un Ottavio Cinquanta, presidente della Federazione Internazionale del Pattinaggio, uno che ha avuto il coraggio di rivoluzionare (tra diffuse critiche iniziali) i sistemi di attribuzione dei punteggi del pattinaggio di figura ed abbassare drasticamente le possibilità di "giochetti" politici o basati sulle "simpatie" (che da decenni erano una palla al piede della credibilità della disciplina), senza ridurre di un'oncia lo spettacolo.

Lui ce l'ha fatta imponendo una rivoluzione estremamente complessa, questi balordi della FIS non riescono neppure a cambiare banalissime regolette sul recupero degli eventi ... :angry:

 

La cronaca di oggi, quindi, ci consegna invece un Team Event pure divertente (peccato per gli azzurri secondi, comunque bravi) ma sostanzialmente senza interesse ed intriso del rimpianto di non aver potuto vedere la battaglia tra Vonn e Riesch al posto della giostra del parallelo a squadre (oltretutto fatto su due piste parallele, rossa e blu, oscenamente differenti come terreno e velocità).

Con la tedesca che oggi ha sciato benissimo, dimostrando che se la sarebbe potuta giocare assolutamente alla pari con l'americana, a patto che in nervi le avessero retto. Il sollievo palese con cui la Riesch ha accolto la vittoria ai punti, come si è visto dalle interviste, mi fa pensare che mentre oggi ha mostrato che non c'erano molti dubbi sul piano atletico, avrebbe potuto cedere ancora psicologicamente sotto la pressione della Vonn.

Il team USA (come peraltro i norvegesi) non ha partecipato a questa gara finale, se l'hanno fatto per protestare contro la scelta FIS hanno fatto benissimo, anche se in questi casi ci vorrebbe il coraggio di dichiararlo esplicitamente.

 

Si ripongono sci e scarponi, la prossima stagione non vedrà nè Mondiali nè Olimpiadi, unico obiettivo la Coppa (e le coppette).

Tra gli uomini non mi sento di fare pronostici (non è detto che Kostelic abbia ancora un rendimento medio ed un picco di forma eccezionale come quello di quest'anno), tra le donne credo che saranno ancora le prime quattro della stagione (Riesch, Vonn, Maze e Goergl) a giocarsela, fatto salvo che probabilmente qualcuna può sempre avere una "stagione-no".

Per arrivare a vincerla la Maze e la Goergl, che hanno meno talento puro delle due duellanti di questi anni, dovrebbero fare una stagione intera come l'ha fatta la slovena da inizio febbraio, cosa non facile anche se entrambe hanno il carattere (e pure il fisico, soprattutto la Tina e quella ce l'ha in tutti i sensi ... :rolleyes: ) per riuscirci.

Per inserirsi, la Schild si dovrebbe mettere in forma vincente anche per il gigante e la Mancuso anche lei tenere la forma per un'intera stagione in tutte le discipline.

Tra tedesca ed americana credo che almeno una delle due se la disputerà fino alla fine, forse ancora tutte e due tra di loro, se non ci saranno infortuni o altri problemi fisici.

 

E' stata una bella stagione (tra le donne, quella maschile l'ho trovata noiosa), finita purtroppo "male" per la stupidità della dirigenza internazionale dello sci alpino.

Al prossimo autunno! :bye:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×