Vai al contenuto
Astor

Sci diFondo - Coppa del Mondo 2010-2011

Post raccomandati

prt_Ski-VM_thumb_pos.pngOSLO 2011

 

-------------------------------------------------

Oslo 2011. Salto – Elena Runggaldier argento a Oslo, oro alla Iraschko

 

25 febbraio 2011 | Autore: Sonia Arpaia

 

(SZNews) 25 febbraio – Elena Runggaldier ha vinto l’argento nella gara di salto femminile, dal trampolino HS 106, ai Mondiali di sci nordico di Oslo. L’azzurra, classe 1990, conquista una storica medaglia, visto che si tratta del primo podio italiano, tra salto e combinata nordica ai Mondiali di sci nordico. La Runggaldier ha effettuato due ottimi salti, chiudendo con 218.9 punti finali. Oro meritatissimo per l’irraggiungibile Daniela Iraschko, dominatrice anche in Coppa del Mondo, che ha chiuso con 231.7. Bronzo per la francese Coline Mattel (211.5). Molto bene anche le altre azzurre. Evelyn Insam ha chiuso all’ottavo posto, Lisa Demetz al tredicesimo, Roberta D’Agostina ha terminato la gara classificandosi ventisettesima.

La Runggaldier conquista, così, una medaglia importantissima in una stagione piena di successi. L’azzurra, infatti, è reduce dall’oro conquistato alle Universiadi di Ezurum, poche settimane fa, e da due terzi posti in Continental Cup in questa stagione.

Domani a Holmenkollen sono in programma le prime gare di combinata nordica, il salto maschile dal trampolino HS 106, e la 15km femminile di fondo.

 

http://www.sottozeronews.com/?p=53087

-------------------------------------------------

 

ITA_Runggaldier_Elena.jpg

 

-------------------------------------------------

Oslo 2011. Salto – Elena Runggaldier: “Simona mi ha aiutato a volare”

 

25 febbraio 2011 | Autore: Sonia Arpaia

 

(SZNews) 25 febbraio – “Questa medaglia non è mia, è di Simona che sarà per sempre la mia migliore amica, mi ha aiutato a volare”. E vola in alto Elena Runggaldier, che oggi ha conquistato una storica medaglia d’argento nel salto ai Mondiali di sci nordico di Oslo. La saltatrice azzurra, che si è dovuta arrendere solo all’irraggiungibile austriaca Iraschko, ha compiuto una piccola grande impresa, e non trattiene le lacrime dall’emozione. “Dedico questa vittoria a Simona Senoner (giovane promessa del salto femminile scomparsa il 7 gennaio scorso, ndr) e alla sua famiglia, oltre che al mio allenatore Fabian Ebenoch e alle mie compagne, che hanno sofferto tantissimo la sua perdita. – ha detto l’azzurra, classe 1990, a fine gara – Prima di saltare sia la prima che la seconda volta ho guardato il cielo e le ho detto ‘aiutami a volare amica mia’, e lei mi ha fatto vincere questa medaglia che per me è assolutamente inaspettata”.

 

Nel 2010 la Runggaldier aveva vinto l’oro ai Mondiali juniores di Hinterzarten, mentre poche settimane fa, alle Universiadi di Ezurum, ha conquistato un altro prezioso oro. “Ero molto tesa prima del primo salto, forse avevo ancora più pressione che nel secondo; – ha raccontato – Nel secondo salto è stato tutto più facile, avevo un bel distacco sulla terza e soprattutto sulla quarta quindi ero più tranquilla. E’ stato difficile, l’ultimo mese e mezzo non era facile trovare la forza psicologica dopo quello che è successo, ma ce l’ho fatta. Rimpianti per l’oro? Non scherziamo, questa medaglia basta e avanza”.

 

http://www.sottozeronews.com/?p=53094

-------------------------------------------------

 

 

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bene, nella combinata ha vinto Northug.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Male, nella combinata ha vinto Northug.

 

:asd:

 

 

 

Speravo in Cologna, ma ho l'impressione che non sia arrivato ai Mondiali in grande forma.

Italiani che hanno fatto illudere per tre quarti di gara, poi i valori in campo sono venuti fuori. Per? per la staffetta ? incoraggiante.

 

Nel frattempo l'Austria sta dominando nel salto. E qui posso dire io: bene! :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:asd:

 

Ottimo 10km femminile :up: finalmente un podio e la vittoria alla grandissima Bj?rgen.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo podio nella 4 X 5 femminile, Norvegia, Svezia, Finlandia B) 4 medaglie, neanche tanto male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Astor, non mi dici niente? :asd:

 

Mondiali Sci di Fondo, Oslo 2011: vince Matti Heikkinen

 

HEIKKINEN_Matti-e1298985965169.jpg

 

Nella 15 km individuale uomini a tecnica classica ai Campionati Mondiali di Sci Nordico di Oslo-Holmenkollen 2011 vince l’oro a sorpresa il finlandese Matti Heikkinen. Argento e bronzo per i norvegesi Eldar Roenning e Martin Johnsrud Sundby rispettivamente a 13.3 e 31.9 secondi.

 

LOL, bene bene B)

 

Medagliere

1 Norvegia 4 4 4

2 Austria 4 1 1

3 Svezia 2 0 1

4 Germania 1 3 2

5 Finlandia 1 1 1

6 Francia 1 0 1

7 Canada 1 0 0

8 Polonia 0 2 1

9 Italia 0 2 0

10 Russia 0 1 1

11 Slovenia 0 0 1

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=Nr_uGCw5zZo

 

http://www.youtube.com/watch?v=gJgmQDK2T3c

 

:up:

Modificato da The-Flying-Finn

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Astor, non mi dici niente? :asd:

 

Mondiali Sci di Fondo, Oslo 2011: vince Matti Heikkinen

 

Sono contentissimo per Matti!

 

Stante che sono troppo forti (e bravi) per me la Norvegia nel fondo ? come il Brasile nel calcio: gli tifo sempre contro! :asd:

Quindi se gli italiani sono fuori gioco tifo per chiunque possa batterli, dai russi ai finlandesi.

 

C'? da dire che in questi giorni la Finlandia deve fare un monumento ai propri skimen ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

---------------------------------------------

Oslo 2011. Fondo ? Norvegia domina nella staffetta femminile, azzurre quarte

 

marit_bjoergen.jpg

 

(SZNews) 03 marzo ? La Norvegia trionfa nella nebbia di Oslo e conquista l?oro nella staffetta femminile ai Mondiali di sci nordico di Oslo. Marit Bjoergen, Vibeke W. Skofterud, Therese Johaug e Kristin Stoermer Steira hanno chiuso in 53′30?0 e portano a casa il quinto oro per la squadra di casa ai Mondiali, tredicesima medaglia complessiva. Per la Bjoergen si tratta del quarto oro a questi Mondiali, dopo i tre individuali conquistati nei giorni scorsi. Argento per la Svezia con Ida Ingemarsdotter, Anna haag, Britta Johansson Norgren e Charlotte Kalla. Bronzo alla Finlandia (Pirjo Muranen, Aino Kaisa Saarinen, Riitta-Liisa Roponen e Krista Lahteenmaki). Ancora una medaglia di legno, dopo il quarto posto di ieri nella team sprint, per le azzurre. Marianna Longa, Antonella Confortola, Silvia Rupil e Arianna Follis ce l?hanno messa tutta ma si sono dovute arrendere alle tre squadre favorite della vigilia. Il quarto posto sembra davvero una persecuzione per le azzurre, medaglia di legno anche un anno fa in staffetta sulle nevi olimpiche di Whistler.

Domani in pista la staffetta maschile (ore 12.45). Per gli azzurri in gara il quartetto: Checchi, Di Centa, Clara e Piller Cottrer.

 

http://www.sottozeronews.com/?p=53593

---------------------------------------------

 

 

Peccato per l'Italia.

 

Bravissima la Longa, molto brava la sofferente Rupil, efficace alla fine la Follis.

Ma la solita frazione disastrosa della S ... confortola :asd: ha privato la staffetta delle donne di una possibile medaglia, il bronzo sarebbe stato alla portata.

 

Ovviamente non ? colpa della Confortola, che oltretutto ha saputo solo il giorno prima di dover fare una gara che per durata e tipo di pista era esattamente l'opposto delle sue caratteristiche intrinseche e dell'allenamento che sta facendo in stagione, per tappare la falla causata dal malanno della Genuin.

Lei ha dato quello che poteva, che purtroppo ? sempre stato poco in questo tipo di gara (impressionante la sua partenza al rallentatore al cambio, scavalcata in pochi metri dalla svedese, un cinquantino contro una Kawasaki ...).

 

Si dice che la Virginia de Martin sia fuori forma, tuttavia mi chiedo se non sarebbe stato il caso di metterci (quasi) qualsiasi altra al posto di una Confortola che con la staffetta non ho mai capito cosa ci azzecchi (e questa a mia memoria ? la seconda medaglia di legno che ci fa prendere), a maggior ragione in una stagione dove ? ancor meno allenata a farla.

 

Vabb? avr? ragione Fauner, il tecnico ? lui e poi sta anche l? tra gli atleti ... :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono contentissimo per Matti!

 

Stante che sono troppo forti (e bravi) per me la Norvegia nel fondo ? come il Brasile nel calcio: gli tifo sempre contro! :asd:

Quindi se gli italiani sono fuori gioco tifo per chiunque possa batterli, dai russi ai finlandesi.

 

C'? da dire che in questi giorni la Finlandia deve fare un monumento ai propri skimen ...

Direi anche un paio :up:

 

La Norvegia ? andata ben oltre le aspettative (anche loro). La Bj?rgen ? stata pi? che fenomenale. Antidoping subito :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti dir?: a me la Bjoergen ha impressionato di pi? in Coppa del Mondo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

---------------------------

Oslo 2011. Salto – Schlierenzauer beffa Morgenstern ed è oro dal trampolino grande

 

gregor_Schlierenzauer.jpg

 

(SZNews) 03 marzo – Gregor Schlierenzauer vince l’oro dal trampolino grande ai Mondiali di sci nordico di Oslo. Il saltatore austriaco, che ha chiuso con 277.5 punti finali, conquista, così, il suo primo oro individuale iridato (dopo tre a squadre vinti proprio a Oslo, Liberec e Sapporo). Argento al connazionale Thomas Morgenstern beffato dal compagno di squadra e quindi costretto a rinunciare al record di quattro medaglie d’oro nello stesso Mondiale. Si rivede, poi, il campione olimpico Simon Ammann che porta a casa il bronzo, dopo il quarto posto dal trampolino piccolo. Medaglia di legno che oggi è, invece, andata all’austriaco Andrea Kofler che ha preceduto il finlandese Matti Hautamaeki.

In casa Italia il migliore è stato Sebastian Colloredo che ha chiuso al ventinovesimo posto. Più indietro Davide Bresadola e Andrea Morassi, rispettivamente trentaseiesimo e quarantunesimo. Domani il salto riposa, mentre sabato è in programma la gara a squadre, ultima prova dal maestoso trampolino di Holmenkollen.

 

http://www.sottozeronews.com/?p=53621

---------------------------

 

Grande Schliere! :up:

 

Sarei stato contento anche se avesse vinto Morgenstern, ma così sono ancora più contento.

Un grande ritorno dopo la mezza delusione di Vancouver e i guai fisici di questa stagione.

 

E Harry Potter rosica! :asd:

(vabbè, anche un bronzetto non è da buttare via ...)

 

Gran bella gara, trampolino magnifico, pubblico fantastico come sempre ad Holmenkollen.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato, un podio di un altro mio omonimo non sarebbe stato male, ma era praticamente impossibile.

 

Non pensavo che Schlierenzauer potesse battere Morgi. Del resto, i mondiali sono cosi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non pensavo che Schlierenzauer potesse battere Morgi. Del resto, i mondiali sono cosi.

 

Beh, direi che Schliere ? semplicemente tornato l? dove gli competeva, ovvero quasi ai livelli di qualche anno fa (ma non ? certamente ancora al livello del saltatore degli anni 2008-2009!).

Fatto salvo che Morgi ? un gran campione che secondo me ? anche cresciuto negli ultimi due anni, da bravissimo ? diventato super.

 

 

 

--------------------------------------------------------------

Mondiali Oslo - Schlierenzauer: "Per tornare ho lavorato come mai nella mia vita"

di Francesco Paone, pubblicato venerd? 4 marzo 2011 alle 09:00

 

500x316.jpg

 

Gregor Schlierenzauer (Austria, oro): "Non ho potuto fare a meno di lasciar andare le lacrime. E' stato un anno durissimo, ho avuto tanti problemi a inizio anno, poi anche l'infortunio e non sapevo neppure se ci sarei stato in questi Mondiali. E' stato durissimo ritornare dall'infortunio. Ho lavorato come mai nella mia vita, mi ? costato molte energie, anche nervose. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato, vincere un oro a Holmenkollen ? il massimo."

 

Thomas Morgenstern (Austria, argento): "E' la mia prima medaglia d'argento ai Mondiali, quindi torna buona per la mia collezione. A Torino ho vinto l'oro olimpico per pochissimo, qui ho perso l'oro mondiale per pochissimo. Fa parte del gioco. Magari non avr? pi? l'occasione di vincere 4 ori nello stesso Mondiale, ma in fin dei conti la vita continua. Ci sono altri Mondiali nella mia carriera. Gregor si merita questo successo, ha lavorato tantissimo per ottenerlo."

 

http://www.wintersport-news.it/it_IT/4827,News.html

--------------------------------------------------------------

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

-------------------------------------

Oslo 2011. Fondo – Norvegia oro nella staffetta maschile, azzurri quinti

 

northug.jpg

 

(SZNews) 04 marzo – La Norvegia ha conquistato l’oro nella staffetta maschile ai Mondiali di sci nordico di Oslo. Martin Johnsrud Sundby, Eldar Roenning, Tord Asle Gjerdalen e Petter Northug hanno trionfato davanti al pubblico di casa in delirio, precedendo la Svezia (Daniel Rickardsson, Johan Olsson, Anders Soedegren, Marcus Hellner). Bronzo per la Germania con Jens Filbrich, Axel Teichmann, Franz Goegring e Tobias Angerer. Medaglia di legno per la Finlandia (Ville Nousiainen, Sami Jauhojaervi, Juha Lallukka, Matti Heikkinen). Quinto posto per gli azzurri, Valerio Checchi, Giorgio Di Centa, Roland Clara e Pietro Piller Cottrer protagonisti di un’ottima gara, probabilmente la migliore in campo maschile a questi Mondiali.

Per la Norvegia si tratta della quattordicesima medaglia ai Mondiali di casa, il sesto oro. Per Northug quarta medaglia in questa rassegna iridata, seconda del metallo più prezioso.

Domani, per il fondo, è in programma la penultima gara. In pista le donne per una 30km a tecnica libera.

 

http://www.sottozeronews.com/?p=53663

-------------------------------------

 

 

Peccato per l'Italia, ad un certo punto, frazione di Clara, ci si poteva davvero sperare di arrivare a podio.

Non eccezionale (ma niente affatto disastroso) Checchi, molto buono Di Centa, strepitoso Clara e piuttosto coriaceo Piller Cottrer (ma purtroppo non al top, come in tutta la stagione, e comunque sarebbe stato quasi fuori competizione anche se fosse arrivato in volata).

 

 

Peter Northug intanto stabilisce un altro record, eguagliando (o forse superando) il Bjorn Dahlie di Albertville 92: riuscire a conquistare contemporaneamente una medaglia d'oro ed il titolo di Mister Antipatia nello stesso esatto momento in cui ha tagliato il traguardo.

Complimenti.

 

Per chi non avesse visto la gara: in vantaggio di una quindicina di metri sullo svedese Marcus Hellner si è fermato a due metri dal traguardo, l'ha lasciato avvicinare e poi con sguardo beffardo ha fatto l'ultimo passo per arrivare primo.

 

Squallido, davvero squallido.

Anche perchè Hellner l'aveva battuto nella sprint in modo del tutto regolare e non mi pare certo in modo "irrispettoso".

Vabbè, mi spiace di essere stato confermato nell'impressione che ho da tempo su Northug.

 

Ma perchè i norvegesi, solitamente così sportivi e corretti, ogni tanto vanno giù di testa su queste cose, manco fossero degli hooligans del fondo?

Dahlie irridente che taglia il traguardo sciando all'indietro, il pubblico norvegese a fischiare sul podio la staffetta italiana che nel 1994 a Lillehammer li batte con pieno merito, oggi Northug ...

 

Proprio non capisco. :boh:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto il mondo ? paese. Poi certo, ? decisamente meglio questo che i vari accoltellamenti, guerriglie urbane alla "medio oriente" per una partita di calcio.

 

Peccato per il quarto posto, sarebbe stato un podio interessante, complimenti alla Cruccolandia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alcune note personali al termine di questi mondiali.

 

Oggi gran bella 50 km maschile. Tifavo per chiunque tranne Northug, :asd: ovviamente mi aspettavo che vincesse lui. In questo momento è sicuramente il più forte, se perde è perchè l'ha buttata via lui (come nella sprint). Ha programmato tutta la stagione su questi Mondiali e l'ha fatto bene.

Quantomeno, oggi ha vinto senza irritanti guasconerie.

 

Buoni gli italiani, ma i vecchi "moschettieri" DI Centa e Piller Cottrer ormai sono sul viale del tramonto e urge trovare ricambi.

Tra i giovani, potenziale grande futuro per Pellegrino nelle sprint ma per il resto delle distanze non so, mi sembra già molto "dedicato" alla velocità.

Roland Clara, purtroppo, davvero giovane non è più (28 anni) e non so quando potrà essere ancora nell'attuale stato di forma.

 

Incredibile il pubblico! :stupito:

Magari ricordo male ma neanche alle Olimpiadi di Lillehammer rammento un pubblico così impressionante, lungo tutta la pista, come quello di oggi.

Bastava sentire le interviste di chi era arrivato, anche ben lontano dal podio, per capire cosa deve essere stato gareggiare in quel contesto (non ricordo se è stato Clara o Moriggl a dire a fine gara "ringrazio Dio di essere un fondista ed aver potuto vivere una simile emozione").

Chi ha deciso di rinunciare alle ultime gare faticose ma prestigiose, vedi la Follis nella 30 km femminile, secondo me ha sbagliato.

E su questa scelta della Follis do ragione al 100% al sempre ottimo Bragagna: una gara del genere, in un tale posto e con un pubblico così, la fai comunque, anche se non sei al massimo della forma, fregandotene di risparmiare le energie per le ultime gare di Coppa (dove in classifica finale al massimo ti piazzi).

A maggior ragione se quasi certamente è la tua ultima gara mondiale (anche se io non escludo che la Follis possa fare come la Longa, ritirarsi, fare un figlio e poi tornare, a Sochi mancano ancora tre anni).

Scelta sua, ovviamente, ma non mi stupirei se si fosse già mangiata le mani per aver rinunciato ad un'ultima gara in un contesto da ricordare.

 

Donne: come ho già scritto mi aspettavo una Marit Bjorgen ancora più dominante. Anche lei ha programmato tutta la stagione per questo appuntamento e non ha fallito, tuttavia mi sembra che abbia centrato leggermente meno i tempi rispetto a Northug. Non abbastanza da fallire, però.

 

Donne italiane: ottima la Longa, pur senza medaglie. La più costante ed affidabile come rendimento.

La Follis salva il mondiale con l'argento, e non è comunque poco, se no sarebbe stata una mezza delusione.

Ieri ottima, visto il campo delle concorrenti, la veterana Confortola. Nona alla sua età, subito dietro alla pimpante Longa, è un gran risultato. Era ancora dispiaciuta per la staffetta, ma non è stata colpa sua, casomai di chi l'ha fatta gareggiare. Buttarla allo sbaraglio nella staffetta (dove ho sentito che ha perfino gareggiato con sci non suoi!) è stato un errore, anche qui concordo con Bragagna. Piuttosto butta dentro una giovane, anche se non al massimo della forma ma che si è allenata per gare brevi e non come la Confortola solo sulla lunghissima distanza.

Alla fine, delle due medaglie d'argento della spedizione (non un gran bottino, diciamocelo) quella che brilla di più, sia perchè inaspettata e anche in chiave di prospettiva futura, è quella della giovane Runggaldier nel salto.

 

elena_runggaldier_medaglia2.jpg

 

Il medagliere finale:

 

Oro Argento Bronzo TOT.

Norvegia 8 6 6 20

Austria 7 2 1 10

Svezia 2 2 1 5

Germania 1 4 3 8

Finlandia 1 1 2 4

Francia 1 0 1 2

Canada 1 0 0 1

Polonia 0 2 2 4

Russia 0 2 2 4

Italia 0 2 0 2

Slovenia 0 0 2 2

Svizzera 0 0 1 1

 

http://www.sottozeronews.com/?p=53909

 

 

Norvegia dominante ma, in fondo, le medaglie della Bjoergen e di Northug erano annunciate e si sapeva che loro due da soli avrebbero potuto fare la differenza nel medagliere finale.

Secondo me forse potevano sperare addirittura di più, anche di non avere alle calcagna l'Austria come ori (Austria che ha dettato legge nel salto).

 

 

Nel complesso, bei mondiali ma tutto sommato mi hanno "preso" meno di quanto avrei pensato (meno dei mondiali di alpino di Garmish, per esempio).

Peccato che siano finiti, comnque ...

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bene dai, pensavo peggio questi mondiali. 4 medaglie con un oro. Norvegia assurda e si aspettavano 8-9 medaglie :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

---------------------------------

Fondo. Coppa del Mondo – Kowalczyk vince la sfera di cristallo, Follis chiude terza

20 marzo 2011

 

justyna_kowalczyk.jpg

 

(SZNews) 20 marzo - Arianna Follis ha ottenuto il miglior tempo nella 10Km a tecnica libera disputata a Falun, in Svezia, e valida come ultima prova della Coppa del Mondo di fondo femminile 2010/2011. Ha così chiuso al terzo posto nella classifica finale, mentre la sfera di cristallo è andato alla polacca Justyna Kowalczyk. La gara teneva conto dei distacchi nelle precedente tre prove disputate nel minitour di Svezia ed è stata vinta dalla norvegese Marit Bjorgen davanti alla Kowalczyk e alla connazionale Therese Joahug. Quarta ha concluso l’azzurra che era partita in ottava posizione e, come detto, ha stabilito il miglior tempo assoluto. La classifica assoluta finale di Coppa del Mondo vede primeggiare la polacca Kowalczyk con 2073 punti davanti alla norvegese Bjoergen (1578) e all’azzurra Follis (1310), che ha difeso il podio finale dalla norvegese Johaug (1173). Settima Marianna Longa, non in gara, con 1.051 punti.

 

Con il successo di oggi la Follis consolida con otto vittorie la terza posizione alle spalle di Stefania Belmondo (23 trionfi) e Manuela Di Centa (15) nella classifica delle fondiste italiane plurivittoriose in Coppa del mondo.

 

 

http://www.sottozeronews.com/?p=54771

---------------------------------

 

 

 

---------------------------------

SCI DI FONDO

Follis, addio con vittoria

La coppa alla Kowalczyk

L'azzurra chiude la carriera aggiudicandosi la 10 km di Falun (quarto posto complessivo nel minitour svedese) e con il terzo posto nella classifica generale, preceduta dalla polacca e dalla norvegese Bjoergen

 

162735463-5e9587ee-4ca7-4faa-99e9-d7ea8b06f5d8.jpg

 

FALUN (Svezia) - Arianna Follis chiude stagione e carriera con un successo. La 33enne valdostana, che abbandona l'agonismo, ha ottenuto il miglior tempo nella 10Km a tecnica classica a inseguimento disputata a Falun, in Svezia, e valida come ultima prova della Coppa del Mondo di fondo. Ha così chiuso al terzo posto nella classifica finale, mentre il globo di cristallo è andato alla polacca Justyna Kowalczyk. Il minitour di Falun teneva conto dei distacchi nelle precedenti tre prove disputate ed è stata vinto dalla norvegese Marit Bjorgen davanti alla Kowalczyk e alla connazionale Therese Joahug. Quarta ha concluso l'azzurra che era partita in ottava posizione e, come detto, ha stabilito il miglior tempo assoluto nella 10 km.

 

FOLLIS SUL PODIO IN COPPA - La classifica assoluta finale di Coppa del Mondo vede primeggiare la Kowalczyk con 2.073 punti davanti alla norvegese Bjoergen (1.578) e alla Follis (1.310), che ha difeso il podio finale dalla norvegese Johaug (1.173). Settima Marianna Longa, non in gara, con 1.051 punti.

 

UOMINI, TRIONFO DI COLOGNA - Successo a sorpresa nella 15 km uomini per il norvegese Finn Haagen Krogh davanti al francese Maurice Manificat, terzo il ceco Lukas Bauer. Giorgio Di Centa si è confermato al livello dei migliori con il quinto posto parziale e il quinto posto complessivo nel minitour svedese. Nei dieci anche Thomas Moriggl, più lontani gli altri. La classifica finale di Coppa del mondo vede trionfare lo svizzero Dario Cologna, secondo il norvegese

Northug e terzo lo svedese Rickardsson. Quindicesimo Roland Clara, primo degli azzurri.

 

 

(20 marzo 2011)

 

 

http://www.repubblica.it/sport/vari/2011/03/20/news/follis_falun_fine_coppa_del_mondo-13868163/?ref=HRLS-5

---------------------------------

 

 

E così, nello stesso giorno dello sci alpino, anche lo sci di fondo chiude (mediaticamente in sordina, va detto) la stagione.

Nel modo migliore per l'Italia, anche se con il rammarico del ritiro della Follis, miglior tempo odierno (non vincitrice, come ha titolato il peracottaio titolista di Repubblica, la gara era ad inseguimento e l'ha vinta la Bjoergen, la Follis è arrivata solo quarta) all'ultima gara della carriera.

Pur se io continuo a pensare (e sperare) che potrebbe anche fare come la Longa e decidere poi di tornare, magari dopo aver sfornato un pargolo.

Salutiamo anche Petra Majdic, pure lei all'ultima gara della carriera.

 

Penso comunque che per il fondo italiano sia arrivato il momento di rinnovare, puntando su giovani da far crescere.

A parte Pellegrino, però, grandi talenti non ne vedo. Ma ricordiamoci pure che una come la Follis non è partita "col botto" ma è cresciuta negli anni.

Il fondo è una disciplina "strana", il passare degli anni spesso ha effetti più positivi che negativi. Penso anche ad uno come De Zolt, in Nazionale a 27 anni, prima vittoria a 35 e ritirato a 44! D'accordo, erano altri tempi, ma fino ad un certo punto.

 

Coppa femminile alla Kowalczyk, quella maschile a Cologna.

Direi meritatamente, anche se Cologna è stato certamente favorito dall'avvio incerto di Northug (che peraltro ha sicuramente orientato la preparazione ai mondiali in casa sua) e la polacca dalla scelta della Bjoergen di rinunciare a parecchie gare proprio per preparare i Mondiali.

Meglio così, comunque, se no questa stagione avrebbe parlato troppo norvegese.

 

La primavera è alle porte, il sole è già tiepido, gli uccellini cinguettano, la neve si scioglie.

Ultimi scampoli di sport invernali potrebbero venire dal pattinaggio di figura (se decideranno di farli dopo la forzata rinuncia di Tokio, decisione nei prossimi giorni), ma per gli sci, anche quelli stretti, è arrivato il momento del riposo. :yes:

 

Alla prossima stagione! :bye:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una stagione, a parte i mondiali, estremamente negativa dal mio punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×