Vai al contenuto
Osrevinu

2010.19 | Gran Premio di Abu Dhabi - Yas Marina [Presentazione]

Post raccomandati

19abudhabi.jpg
2010 Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix - Yas Marina
839° Gran Premio
Round 19/19
12-13-14 Novembre 2010

immaginezdd.png
infow.gifINFO
Lunghezza del circuito: 5,554 km
Giri da percorrere: 55
Distanza totale: 305,361 km
Numero di curve: 21 - 12 a sinistra, 9 a destra
Senso di marcia: antiorario
Mescole Bridgestone: supersoffici/medie

icocrono.jpgRECORD
Giro prova: 1:39.695 - L Hamilton - McLaren Mercedes - 2009
Giro gara: 1:40.279 - S Vettel - Red Bull Renault - 2009
Distanza: 1h34:03.414 - S Vettel - Red Bull Renault - 2009
Vittorie pilota: 1 - S Vettel
Vittorie team: 1 - Red Bull
Pole pilota: 1 - L Hamilton
Pole team: 1 - McLaren
Km in testa pilota: 217 - S Vettel
Km in testa team: 217 - Red Bull
Migliori giri pilota: 1 - S Vettel
Migliori giri team: 1 - Red Bull
Podi pilota: 1 - Vettel, Webber, Button
Podi team: 2 - Red Bull
icon_tv.gifOrari del Gran Premio di Abu Dhabi

Venerdì 12 Novembre
13:00-14:30 (10:00-11:30) Prove Libere 1 - Rai Sport 2 - rai.tv (streaming video)
17:00-18:30 (14:00-15:30) Prove Libere 2 - Rai Sport 2 - rai.tv (streaming video)

Sabato 13 Novembre
14:00-15:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3 - Rai Sport 2 - rai.tv (streaming video)
17:00-18:00 (14:00-15:00) Qualifiche - Rai Due

Domenica 14 Novembre
17:00 (14:00) Gara - Rai Uno

Tra parentesi gli orari italiani



Il mondiale di Formula 1 giunge all'epilogo! Il prossimo weekend si svolgerà il Gran Premio di Abu Dhabi, diciannovesima ed ultima gara del 2010 che decreterà il nome del prossimo campione del mondo!

Lo scorso fine settimana, il Gran Premio del Brasile ha già assegnato il titolo costruttori alla Red Bull. Il team austriaco ha nettamente meritato il successo conquistandolo con una doppietta: Vettel ha guidato il compagno di team Webber sotto la bandiera a scacchi. Sul terzo gradino del podio è giunto il ferrarista Fernando Alonso che continua a guidare la classifica piloti con otto punti di vantaggio sull'australiano della Red Bull.

Protagonista del Gran Premio carioca, seppur per pochi metri, è stato anche Nico Hulkenberg. Il giovane pilota tedesco della Williams ha spiazzato tutti nella giornata di sabato andando a conquistare su una pista umida la pole position, la prima della sua carriera e la prima per la Williams dal 2005. Hulkenberg si è comunque subito arresto alla partenza a Vettel e dopo poche curve a Webber, più ostico è stato per Alonso avere ragione del giovane tedesco che si è difeso per qualche giro chiudendo ogni spazio possibile in maniera dura ma molto corretta.

Il Gran Premio del Brasile ha hanche fatto segnare un piccolo record: a parte Liuzzi protagonista di un incidente alla S di Senna, non c'è stato alcun ritiro. E forse proprio questo ha causato molti problemi a livello di traffico e doppiaggi. Si è assisito ad una scenetta ridicola quando la Safety Car è ritornata ai box dopo essere uscita per rimettere ordine a seguito dell'incidente di Liuzzi. Gruppi di cinque/sei piloti doppiati che si frapponevano tra quelli a pieni giri e si sono sfiorati anche incidenti.

Nick Heidfeld è stato penalizzato per non aver osservato le bandiere blu, ma altre penalità non avrebbero guastato. Alonso ha dovuto fare lo slalom con Sutil che non gli lasciava strada; Hamilton è stato ostacolato in più curve e Webber ha dovuto superare due auto per rimettersi in scia al compagno Vettel.

La FIA farebbe bene ad aprire una riflessione pacata sui doppiati. Quest'anno è stata abolita la regola (introdotta qualche stagione fa) che imponeva ai doppiati durante il regime di Safety Car di sdoppiarsi e riaccodarsi al gruppo per lasciare liberi i piloti a pieni giri di battagliare. A nostro avviso è stato un errore al quale andrebbe subito posto rimedio.

Scenario dell'ultimo Gran Premio della stagione è quindi il circuito di Yas Island di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, considerata insieme a Dubai una delle città con le economie più prospere del mondo.

Il circuito sorge nella zona est della città sull'isola di Yas e come molti dei tracciati di ultima generazione è stato progettato dall'architetto Tilke, tra l'altro già impegnato nella costruzione dei nuovi impianti di New Dheli ed Austin, che ospiteranno il Gran Premio d'India in programma per il 2011 e il Gran Premio degli Stati Uniti previsto per il 2012.

Si è occupata della realizzazione dell'impianto la compagnia Aldar Properties, impegnata anche nella costruzione del gigantesco parco a tema deticato alla Ferrari che sorge proprio accanto al tracciato e che è entrato in attività pochi giorni fa.

Il circuito è caratterizzato da due lunghissimi rettilinei inframezzati da una chicane e da un'ultima parte che ricorda, per la sua tortuosità, qualche tratto del circuito di Singapore. Non si tratta comunque di un tracciato cittadino, anche se proprio nelle ultime curve la sede stradale è molto stretta e si passa molto vicino ai muretti che delimitano la pista.

Altra caratteristica, unica, del tracciato è l'uscita della corsia dei box che passa sotto la pista con una sottopassaggio e si immette direttamente nella curva 3.

Il Gran Premio di Abu Dhabi ha anche la particolarità di svolgersi al tramonto. La decisione è stata presa dalla stessa FIA che approfittando del fatto che il tracciato fosse già dotato di un impianto di illuminazione ha deciso di imporre agli organizzatori orari tali affinché lo spettatore europeo potesse godersi il weekend avendo impegnate le stesse ore di un classico Gran Premio del vecchio continente.

Tutto questo porta la gara ad iniziare con il sole basso sull'orizzonte per poi concludersi di notte. L'impianto di illuminazione è stato installato dalla Musco Lighting la stessa compagnia che ha svolto il medesimo lavoro per il circuito di Losail in Qatar utilizzato dal Motomondiale.

Il campionato del mondo 2010 quindi si avvia alla conclusione, in lizza per il titolo ci sono il ferrarista Alonso, che guida la classifica, seguito da Mark Webber e Sebastian Vettel. Matematicamente in corsa, ma ormai fuori dai giochi, anche Lewis Hamilton.

Ad ogni modo l'attuale situazione nel mondiale piloti ha del paradossale. Se la Red Bull ha trionfato nettamente nel campionato a squadre, quello piloti è quanto mai aperto e cosa incredibile non è guidato da un pilota del team austriaco. Vero è che il vantaggio di Alonso è soli otto punti, volendo fare una proporzione con i vecchi punteggi in uso fino allo scorso anno i punti sarebbero tre, ma fa impressione constatare come un team che è riuscito letteralmente a dominare la stagione non sia poi riuscito ad imporre nettamente un proprio pilota nella corsa all'alloro individuale.

Semmai Alonso dovesse davvero vincere questo campionato non pochi interrogativi dovrebbero porsi i vertici della Red Bull. L'assoluta ostinazione nel non imporre ordini di scuderia potrebbe rivelarsi un boomerang pericoloso e paradossalmente anche il loro eventuale utilizzo nell'ultima gara sarebbe deleterio per il team austriaco che ha passato un anno a predicare lealtà e sportività deprecando i giochi di squara attuati dalla Ferrari nel Gran Premio di Germania.

Conquistare il titolo per Webber non è comunque impossibile, infatti Alonso ha bisogno necessariamente del secondo posto nel caso in cui Webber dovesse vincere e contro una Red Bull in questo stato di grazia anche la seconda piazza pare una chimera. Tanto che anche lo scorso anno all'esordio ad Abu Dhabi la Red Bull trionfò con una doppietta. Più ridotte sono le possibilità di Vettel che per conquistare l'iride ha bisogno di vincere la gara con Alonso non oltre il quinto posto.

Quasi azzerate le possibilità di vittoria per Lewis Hamilton. L'inglese ha ventiquattro punti di ritardo da Alonso. Per portarsi a casa il mondiale dovrebbe vincere e sperare che Alonso, Webber e Vettel non ottengano punti, praticamente un miracolo.

A fine stagione è giunta anche l'ora di tirare le somme su questo campionato. Dopo un 2009 dominato dalla Brawn GP, questo mondiale ha offerto gare molto entusiasmanti spesso condite da sorpassi. L'abolizione dei rifornimenti in gara ha leggermente migliorato la situazione sul versante spettacolo, ma la sensazione è che ci sia molto lavoro ancora da fare. Spesso infatti si è assistito a gare che si sono risolte durante i cambi gomme ai box. Insomma il lavoro da fare riguarda soprattutto l'aerodinamica, diminuire le turbolenze generate dalla scia è la chiave di volta per consentire di avere macchine meno sensibili e quindi più adatte a situazioni "estreme" che potrebbero venire a crearsi durante i Gran Premi.

Nota assolutamente positiva di questo 2010 che sta per concludersi è stata la mancanza di scandali e di polemiche come quelle vissute negli anni scorsi per la spy-story e il presunto mondiale alternativo. Ci si è concentrati di più sulla pista che nelle aule dei tribunali e questo non può che far piacere.

Il mondiale che si sta per chiudere segna anche la fine dell'avventura della Bridgestone in Formula 1. Il gommista giapponese lascia il circus dopo quattordici stagioni costellate dai successi. A prendre il testimone lasciato dai nipponici ci sarà l'italiana Pirelli che metterà a disposizione dei team le sue nuove gomme per un test collettivo da disputarsi proprio sul circuito di Abu Dhabi il 19 e 20 Novembre prossimi.

Dopo la bandiera a scacchi di Abu Dhabi, ci aspetta un lungo inverno di pausa. I team ricominceranno a scaldare i motori a Febbraio per i primi test della stagione 2011 che si preannuncia molto spettacolare oltre che impegnativa. Il 2011, infatti, prevede un calendario di venti gare, mai così tante, che inizierà a metà Marzo per concludersi il 27 Novembre!

Non ci resta che attendere venerdì per l'inizio del weekend del Gran Premio di Abu Dhabi per sapere il nome del campione del mondo 2010. Dopo la gara, team e piloti si prenderanno qualche giorno di riposo in attesa della due giorni di test con le nuove gomme, per poi ritirarsi nelle rispettive factory per lavorare alle nuove vetture.

Non mancate di consultare ovviamente F1GrandPrix che vi terrà sempre aggiornati sul circus a quattro ruote anche durante la pausa invernale.

Arrivederci al 13 Marzo 2011 per il Gran Premio del Bahrain!

Domenico Della Valle



alloro.gifAlbo d'oro

1. 2009 S Vettel - Red Bull Renault


F1GrandPrix.it

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente una pista seria! :zizi:

 

 

 

 

 

 

 

 

:asd:

Modificato da Alex_Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ero convinto che la gara fosse in tarda mattinata, non alle 14. Avevo promesso a mia madre che non ci sarebbero state altre gare a cavallo di ora di pranzo. Glom :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avevo promesso a mia madre che non ci sarebbero state altre gare a cavallo di ora di pranzo. Glom :P

 

Dipende a che ora pranzate. Prova ad anticipare simulando una fame clamorosa sulle 11.30 :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente avr? il frutto dei soldi investiti ad inizio gennaio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma se Nando vince lo fanno parcheggiare direttamente al parco tematico? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fernando campeon.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fernando campeon.

:zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sto pensando se quello che perderemo tra la curva 7 e la curva 11 visto le nostre velocità di punta da vecchio senza fiato :asd: riusciremo a recuperarlo tra la 11 e la 21

Modificato da Clary

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In caso di pioggia si allaga l'uscita dai box? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

RB sicuramente superiore alla Ferrari... io non la vedo cosi facile per Fernando.. la RB ha tutte le carte in regola per fare un altra doppietta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

RB sicuramente superiore alla Ferrari... io non la vedo cosi facile per Fernando.. la RB ha tutte le carte in regola per fare un altra doppietta

Potrebbe anche andare bene se fanno un'altra doppietta... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarà pure in testa alla classifica ma io certamente non mi aspetto che Alonso domenica vinca il mondiale, vuoi per la netta superiorità delle Red Bull, vuoi per il barbeque 056 Ferrari che ci potrebbe scappare, vuoi per il fatto che Massa perennemente relegato nelle retrovie non è certo di aiuto nel togliere punti ai rivali di Fernando, vuoi perchè credo che alla Red Bull non sono così salami da rinunciare a strategie interne fino al punto di perdere il campionato piloti, e che in un modo o l'altro se l'ordine dovesse per forza di cose esserci ci sarà (un pit leggermente più lungo, un "surriscaldamento" di qualche genere, problemi gastrointestinali dei piloti ecc..).

 

Se Alonso domenica conquisterà il suo terzo titolo sarebbe veramente un miracolo, sopratutto visto come era messo in classifica quest'estate, con una F10 nettamente inferiore alla RB6 e a volte pure alla MP4/25, con un compagno di squadra improduttivo e con numerosi errori compiuti quest'anno (passino per Vettel ma uno con l'esperienza di Alonso non doveva assolutamente commettere).

 

Se Alonso invece non porterà a casa il titolo piloti, ci sarà parecchio da riflettere a Maranello, con una stagione senz'altro competitiva ma al di sotto degli obbiettivi che si erano prefissati (vedasi anche il terzo posto nel mondiale costruttori regalato alla McLaren lo scorso anno), clonclusasi con un pugno di mosche: niente mondiale piloti, niente mondiale costruttori, Massa che è completamente regredito, forse sarà la volta buona come dice qualcuno che a Maranello salterà qualche testa.

Modificato da Bertoku

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per Alonso ? difficilissimo. E' facile a dire "secondo posto" ma ce ne vuole. La Red Bull ? un missile ed ? molto probabile che facciano un one-two finish anche questo weekend.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se si vuol fare un confronto di miracoli lo si può fare con il 2007, dove la macchina era nettamente più competittiva rispetto alla concorrenza, e fortunatamente è avvenuto il miracolo.

 

Ma a parte questo, anche se dovessimo portare il piloti a casa non cancellerebbe gli errori fatti da piloti e squadra durante e prima della stagione. Anche se la reazione nella seconda parte di campionato mi da molta fiducia.

 

Il risultato lo sapremmo solo domenica pomeriggio, anzi, forse già da sabato.

Modificato da 248f1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero in una doppietta Redbull :asd::sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso non ci siano dubbi sul fatto che domenica Alonso vada sul podio. Presumibilmente, sul terzo gradino. E questo non basterebbe solo se vincesse Webber, cosa poco probabile date le ultime prestazioni del canguro, sonoramente battuto in ogni contesto dal tedeschino da diverse gare a questa parte. Non penso che la Red Bull si intrometta, checch? ne dica Horner.

Inoltre, qualora una delle due Red Bull, non importa quale, avesse dei problemi, il gioco sarebbe fatto.

Secondo me, rimane l'asturiano il favorito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×