Vai al contenuto
mikepedo

Motore accelerato in rilascio

Post raccomandati

Salve, sono stato al GP di Monza quest'anno ed ho notato che tutti i team con gli scarichi bassi avevano il motore accelerato in rilascio-ingresso curva. Ho notato ad orecchio la stessa cosa nei GP successivi che ho visto in tv. Mi viene da pensare che ormai tutti adottano questo sistema a livello software della centralina. Qualcuno ne sa di pi? in merito?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si hanno il motore accelerato anche in rilascio... detto in maniera ignorante serve a convogliare i gas di scarico ( grazie anche ai famosi scarichi bassi) nel diffusore in modo tale da avere maggiore carico aerodinamico anche in frenata ( o quando non si usa l'acceleratore). Dato che prima le macchine non avevano questo "motore accelerato" in rilascio avevano meno efficacia aerodinamica mentre cos? anche in frenata le macchine hanno maggior carico aerodinamico migliorando aderenza in curva, frenata, accelerazione in uscita... Questo per? comporta un innalzamento delle temperature e maggiori consumi. Inoltre pare che si usi solo in Q3 e in gara non venga utilizzato per i motivi che ho scritto prima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che mi premeva sottolineare era il fatto che i motori accelerati li sentivo anche in gara! Ad orecchio non utilizzavano questo sistema soltanto in qualifica ecco... Ed onestamente il rumore per quanto strano ? estremamente bello da sentire! Si avvertono i giri del motore perfettamente stabili dall'ultima scalata fino alla accelerazione in uscita curva... Un rumore cupo e perfettamente costante, impossibile da creare con il pedale del gas ma ? proprio la centralina della macchina a generarlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che mi premeva sottolineare era il fatto che i motori accelerati li sentivo anche in gara! Ad orecchio non utilizzavano questo sistema soltanto in qualifica ecco... Ed onestamente il rumore per quanto strano ? estremamente bello da sentire! Si avvertono i giri del motore perfettamente stabili dall'ultima scalata fino alla accelerazione in uscita curva... Un rumore cupo e perfettamente costante, impossibile da creare con il pedale del gas ma ? proprio la centralina della macchina a generarlo.

e poi vogliono farci bere che non hanno il traction control :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo che questa cosa era una fissa di Newey gi? ai tempi della sfortunata McLaren mp4/18.

Ai tempi non riusc? a mettere a punto un sistema che non destabilizzasse la guida tramite variazioni di pressione date dalla diversa temperatura dell'aria in accelerazione/rilascio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×