Vai al contenuto
Spa_83

Arnoux....Pilota sottovalutato?

Post raccomandati

quante volte ha lucidato i condotti e limato la testa alla mia ottoemezzo !!!

 

Gialla?

 

MHV_Fiat_850_Coupe_Serie2_01.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

OT- abiti a Moncalieri o in zona? Io ho lavorato (e vissuto) per un anno ad Orbassano -OT

 

a quei tempi vivevo a torino

FINE OT

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gialla?

 

MHV_Fiat_850_Coupe_Serie2_01.jpg

 

NO ... rossa e prima serie (con due soli fari)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tamarrissima :asd:

 

3626450224_c9ba721411.jpg

 

Scusate l'OT

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tamarrissima :asd:

 

3626450224_c9ba721411.jpg

 

Scusate l'OT

 

SEMPRE ot .... la mia era peggio !!! se la trovo prima o poi posto 1 foto ...

per? aveva il motore "preparato" (?????) da Ren? !!!!!!!!!!!!!!!!! AHAHAHAHAHAH si e no 3 cv in pi? ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un bellissimo pilota, a mio avviso. Per Monaco '82... siete sicuri che fu colpa sua? A vedere "l'errore" sembrerebbe proprio che gli si blocca il posteriore... (non lo ho rovisto, ma lo ricordo molto bene).

Eclatante il suo Paul Ricard '82.

Aveva senz'altro mezzo secondo meno di Alain in gara, ma in prova credo che sia stato il pilota che esprimeva al meglio la filosofia "Turbo" in configurazione "giro secco".

Oltre alle 18 pole, vanno aggiunte altre 16 partenze in 2? posizione...

Con i turbo da qualifica bisognava prendersi dei rischi. Lui li prendeva.

A volte gli andava bene.

La sua discontinuit? ? legata alla sua guida. Tutto improvvisazione (ecco perch? ? stato, a mio modesto parere, il migliore interprete del "giro a vita persa" con la mano sull'over boost...)

Negli ultimi anni poi, ha letteralmente perso la testa. Alcuni suoi ostruzionismi, come quello ai danni di Prost a Monaco '89, possono essere spiegati solo con la psicanalisi. Un vero peccato. Ma ? stato un pilota che nei suoi dieci anni in F1, ha dovuto spesso masticare amaro, e alla fine l'impressione ? che, a quarant'anni sia uscito un'uomo peggiore di quello che arriv? nel circus a trenta.

Anno dopo anno che ? stato lontano dalla F1 poi, ha ricominciato a migliorare. Segno tangibile dello spirito che ci voleva in quella F1, la peggiore di sempre, sotto il profilo umano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un bellissimo pilota, a mio avviso. Per Monaco '82... siete sicuri che fu colpa sua? A vedere "l'errore" sembrerebbe proprio che gli si blocca il posteriore... (non lo ho rovisto, ma lo ricordo molto bene).

Eclatante il suo Paul Ricard '82.

Aveva senz'altro mezzo secondo meno di Alain in gara, ma in prova credo che sia stato il pilota che esprimeva al meglio la filosofia "Turbo" in configurazione "giro secco".

Oltre alle 18 pole, vanno aggiunte altre 16 partenze in 2? posizione...

Con i turbo da qualifica bisognava prendersi dei rischi. Lui li prendeva.

A volte gli andava bene.

La sua discontinuit? ? legata alla sua guida. Tutto improvvisazione (ecco perch? ? stato, a mio modesto parere, il migliore interprete del "giro a vita persa" con la mano sull'over boost...)

Negli ultimi anni poi, ha letteralmente perso la testa. Alcuni suoi ostruzionismi, come quello ai danni di Prost a Monaco '89, possono essere spiegati solo con la psicanalisi. Un vero peccato. Ma ? stato un pilota che nei suoi dieci anni in F1, ha dovuto spesso masticare amaro, e alla fine l'impressione ? che, a quarant'anni sia uscito un'uomo peggiore di quello che arriv? nel circus a trenta.

Anno dopo anno che ? stato lontano dalla F1 poi, ha ricominciato a migliorare. Segno tangibile dello spirito che ci voleva in quella F1, la peggiore di sempre, sotto il profilo umano.

perche? la peggiore di sempre?ti riferivi agli anni 80?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un bellissimo pilota, a mio avviso. Per Monaco '82... siete sicuri che fu colpa sua? A vedere "l'errore" sembrerebbe proprio che gli si blocca il posteriore... (non lo ho rovisto, ma lo ricordo molto bene).

Eclatante il suo Paul Ricard '82.

Aveva senz'altro mezzo secondo meno di Alain in gara, ma in prova credo che sia stato il pilota che esprimeva al meglio la filosofia "Turbo" in configurazione "giro secco".

Oltre alle 18 pole, vanno aggiunte altre 16 partenze in 2? posizione...

Con i turbo da qualifica bisognava prendersi dei rischi. Lui li prendeva.

A volte gli andava bene.

La sua discontinuit? ? legata alla sua guida. Tutto improvvisazione (ecco perch? ? stato, a mio modesto parere, il migliore interprete del "giro a vita persa" con la mano sull'over boost...)

Negli ultimi anni poi, ha letteralmente perso la testa. Alcuni suoi ostruzionismi, come quello ai danni di Prost a Monaco '89, possono essere spiegati solo con la psicanalisi. Un vero peccato. Ma ? stato un pilota che nei suoi dieci anni in F1, ha dovuto spesso masticare amaro, e alla fine l'impressione ? che, a quarant'anni sia uscito un'uomo peggiore di quello che arriv? nel circus a trenta.

Anno dopo anno che ? stato lontano dalla F1 poi, ha ricominciato a migliorare. Segno tangibile dello spirito che ci voleva in quella F1, la peggiore di sempre, sotto il profilo umano.

 

 

Con Prost non ? mai andato d'accordo ne professionalmente, ne personalmente e non si sono mai chiariti dopo Francia 82'.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chi ? che andava d'accordo con Prost :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chi è che andava d'accordo con Prost :asd:

 

 

Laffite!! :asd:

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro sembra fu arrestato anche nell'81 il giorno prima della gara a Zolder, era una testa matta, grande pilota certamente a cui è mancato l'acuto del titolo mondiale, tipo Patrese; lui e Riccardone hanno lottato alla pari con Piquet e Prost certamente a livello di risultati tra i migliori del dopoguerra

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro sembra fu arrestato anche nell'81 il giorno prima della gara a Zolder

 

Si, all'uscita dall'autodromo dopo le prove investì un poliziotto che gli si era parato davanti. Lui voleva superare la fila, il poliziotto non era d'accordo e allora lo caricò sul cofano della R18. :asd:

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Laffite!! :asd:

 

 

Non solo, anche altri: non li elenco perch? andremmo fuori topic. Comunque l'antipatia tra Arnoux e Prost ha avuto picchi superiori a qualsiasi altra: sostanzialmente non penso che Piquet/Mansell e Senna/Prost siano arrivati a tanto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perche? la peggiore di sempre?ti riferivi agli anni 80?

 

Si.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non solo, anche altri: non li elenco perchè andremmo fuori topic. Comunque l'antipatia tra Arnoux e Prost ha avuto picchi superiori a qualsiasi altra: sostanzialmente non penso che Piquet/Mansell e Senna/Prost siano arrivati a tanto.

 

 

Mansell/Piquet assolutamente no, ne in pista ne fuori, tra l'altro fra i due non c'era nessun odio particolare tanto che Nigel fu anche uno dei pochi ad andare alla festa per l'addio di Nelson alla F1.

Senna/Prost fu molto più tirata come convinvenza, penso che per alcuni anni fu forse la più accesa rivalità che la storia della F1 ricordi.

 

Tornando a Laffite che era effettivamente un grande amico di Prost mi sembra ci furono delle voci sul fatto che Alain gli trombò la moglie mentre questi era all'ospedale con le gambe fratturate ma forse ricordo male.

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

arnoux era un ottimo pilota,un top driver della prima meta' degli anni 80',pero' e' arrivato in f.1 troppo vecchio.

sottovalutato non penso era un top driver renault e poi vnne ingaggiato dalla ferrari,con la quale fu uno dei pretendenti al titolo 83'.

diciamo forse un montoya degli anni 80',piede pesante e bel talento anche se poco continuo e incline alla cappella della domenica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sottovalutato direi di no, d'altronde a Digione c'era lui a dare battaglia a Gilles... e di quel duello ne parlano ancora tutti oggi.

 

In prova era veramente velocissimo ed era in assoluto il pilota che probabilmente ha spremuto pi? di tutti il Turbo Renault(pi? anche di Jabouille e Prost). Negli anni'80 ha mancato diverse vittorie/podi a causa delle rotture del motore.

 

Sinceramente avrebbe potuto conquistare molte pi? vittorie. Peccato che all'epoca gli ingegnieri non avessero ancora trovato i sistemi per raffreddare al meglio i fragilissimi turbo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sottovalutato direi di no, d'altronde a Digione c'era lui a dare battaglia a Gilles... e di quel duello ne parlano ancora tutti oggi.

 

In prova era veramente velocissimo ed era in assoluto il pilota che probabilmente ha spremuto pi? di tutti il Turbo Renault(pi? anche di Jabouille e Prost). Negli anni'80 ha mancato diverse vittorie/podi a causa delle rotture del motore.

 

Sinceramente avrebbe potuto conquistare molte pi? vittorie. Peccato che all'epoca gli ingegnieri non avessero ancora trovato i sistemi per raffreddare al meglio i fragilissimi turbo.

 

eh si la renault turbo era una delle vetture piu' inaffidabili della storia.probabilmente la vettura piu' veloce in tutto il periodo 1980/83,e non scherzava neanche nel'84 sebbene la squadra fosse quasi dismessa.

se avessero risparmiato qaulche cv...ma all'epoca la sfida era produrre il motore piu' potente..

comunque l'afidabilita' della renault turbo era intorno al 50%,come del resto molti altri motori turbo dell'epoca,ad esempio la bmw nel 82' o la ferrari il primo anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensate che io ho conosciuto questo splendido forum proprio grazie ad una mia ricerca circa le cause del licenziamento di Arnoux.

Sul francese che dire: veniva da quella infornata francese degli anni '80 dalla quale emerse il solo Prost. Poteva essere preceduto da Pironi ma il destino decise diversamente.

E a proposito di licenziamenti/Prost/Lafitte, ? veritiera la storia che il francesino venne appiedato dalla Renault perch? si tromb? la moglie del capo? Fosse vero andava forte ovunque il nanerottolo!

Per il resto concordo con voi: veloce ma discontinuo (e probabilmente per cause esterne)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×