Vai al contenuto
Osrevinu

2010.18 | Gran Premio del Brasile - Interlagos [Presentazione]

Post raccomandati

18brasile.jpg
Formula 1 Grande Premio Petrobras do Brasil 2010 - Sao Paulo
837? Gran Premio
Round 18/19
5-6-7 Novembre 2010

immaginelpu.png
infow.gifINFO
Lunghezza del circuito: 4,309 km
Giri da percorrere: 71
Distanza totale: 305,909 km
Numero di curve: 15 - 10 a sinistra, 5 a destra
Senso di marcia: antiorario
Mescole Bridgestone: supersoffici/soffici

icocrono.jpgRECORD
Giro prova: 1:09-822 - R Barrichello - Ferrari - 2004
Giro gara: 1:11.473 - J Montoya - Williams BMW - 2004
Distanza: 1h28:01.451 - J Montoya - Williams BMW - 2004
Vittorie pilota: 6 - A Prost
Vittorie team: 11 - McLaren
Pole pilota: 6 - A Senna
Pole team: 10 - McLaren
Km in testa pilota: 1.140 - A Prost
Km in testa team: 3.050 - McLaren
Migliori giri pilota: 5 - M Schumacher
Migliori giri team: 10 - Williams
Podi pilota: 10 - M Schumacher
Podi team: 29 - McLaren
icon_tv.gifOrari del Gran Premio del Brasile

Venerd? 5 Novembre
10:00-11:30 (13:00-14:30) Prove Libere 1 - Rai Sport 2
14:00-15:30 (17:00-18:30) Prove Libere 2 - Rai Sport 2

Sabato 6 Novembre
11:00-12:00 (14:00-15:00) Prove Libere 3 - Rai Sport 2
14:00-15:00 (17:00-18:00) Qualifiche - Rai Due

Domenica 7 Novembre
14:00 (17:00) Gara - Rai Uno

Tra parentesi gli orari italiani




Il circuito di Interlagos a San Paolo ospita il Gran Premio del Brasile, penultima, e forse gi? decisiva, prova del mondiale 2010 Formula 1.

Si arriva in Brasile con una classifica iridata sconvolta! Il Gran Premio di Corea ha regalato colpi di scena a ripetizione e ha letteralmente mescolato le carte in tavola. Ma andiamo con ordine.

La scorsa settimana il circus a quattro ruote ? approdato in Corea del Sud sul circuito di Yeongam ancora non completato, come ben si poteva capire dalle inquadradute televisive. Se le qualifiche si sono svolte normalmente, travagliatissima ? stata la gara. Sin dal primo mattino una leggera ma insistente pioggia si ? abbattuta sul circuito che, a causa del manto stradale steso solo pochi giorni prima, si ? trasformato in una piscina olimpionica.

In un primo momento la partenza era stata rinviata di dieci minuti per poi dare il via alla corsa dietro la Safety Car. Ma si era subito capito che proseguire oltre in quelle condizioni sarebbe stato assurdo. Al terzo giro la direzione gara decide per la bandiera rossa. Quasi un'ora di discussioni e poi la gara ? stata fatta ripartire sempre dietro la vettura di sicurezza che dopo qualche giro ha lasciato spazio alla gara vera e propria.

A questo punto si ? scatenato il caos: Mark Webber con un errore da principiante tocca troppo il cordolo alla curva 13, va in testacoda si tocca con Rosberg ed ? costretto al ritiro. Vettel manteneva saldamente il comando seguito da Alonso ed Hamilton. A cinque giri dalla fine l'altro colpo di scena: il motore di Vettel si pianta! Vince Alonso seguito da Hamilton e Massa.

La classifica mondiale vede ora al comando proprio l'alfiere spagnolo della Ferrari seguito da Webber ed Hamilton. Alonso ha undici punti di vantaggio sull'australiano e ventuno sull'inglese. Uno scenario impensabile solo qualche settimana fa.

Si giunge quindi in Brasile sul circuito di Interlagos, intitolato a Jos? Carlos Pace, che sorge alla periferia sud della megalopoli sudamericana. Si tratta di un tracciato molto tecnico, da percorrere in senso antiorario, caratterizzato da notevoli dislivelli. Deve il suo nome Interlagos, al fatto di sorgere su un lembo di terra situato tra due laghi artificiali, il Guarapiranga e il Billings, costruiti negli anni '10 del XX secolo per rifornire San Paolo di acqua ed energia elettrica. E proprio a causa della natura argillosa del terreno, il circuito presenta notevoli dossi e avvallamenti che rendono ogni tratto diverso da un altro.

Il circuito, nonostante sia molto amato dai piloti, non ? comunque esente da critiche. Si mette spesso in risalto la pericolosit? di alcuni punti, che infatti la gestione dell'impianto ha annunciato che saranno modificati, e l'inadeguatezza delle infrastrutture che ormai risalgno ai primi anni '80.

Il Gran Premio del Brasile dal 2004 ? stato spostato a fine stagione e negli ultimi quattro anni ha assegnato i titoli iridati. Tuttavia, molti ricorderanno che per vari decenni era tradizionalmente una delle prime gare in calendario, e anzi negli anni '80 e '90 era proprio la prima dell'anno. Interlagos, nella citt? di San Paolo, ? la pista che ospita il "debutto" del Brasile nel giro dei Gran Premi iridati, ? il 1973. Tuttavia non era la Interlagos cos? come la conosciamo oggi, bens? una pista molto pi? lunga, quasi 8 chilometri, che alternava curve veloci, curve molto lente e rettilinei velocissimi.

Fu progettato per permettere la visibilit? quasi dell'intero circuito dalle tribune del traguardo. A vincere in quella prima edizione ? proprio il fresco campione del mondo e idolo di casa Emerson Fittipaldi sulla intramontabile Lotus 72, vittoria poi bissata l'anno dopo ma con una McLaren al termine di una gara accorciata di otto giri per uno scroscio di pioggia. Nel 1975 c'? la sorpresa della pole position della piccola scuderia Shadow guidata da Jarier, che sembra imbattibile anche in gara, ma a sette giri dalla fine si ritira e per la terza volta in tre anni la vittoria va a un pilota brasiliano, il giovane Carlos Pace alla sua prima e purtroppo unica vittoria. Nel 1976 siamo in piena era Lauda-Ferrari e Niki, iridato in carica, vince a mani basse nonostante la pole di Hunt e una sfuriata iniziale in testa di Regazzoni. Nel 1977 e 1978 vince ancora la Ferrari, entrambe le volte con Reutemann, grazie anche alle gomme Michelin, ma nel 1978 la pista ? quella, inedita, di Jacarepagua, a Rio de Janeiro.

Nel 1982 Piquet dopo una sfuriata di Villeneuve, in testa per i primi 29 giri, batte Rosberg e vince, ma a fine gara vengono entrambi squalificati per vetture sottopeso (siamo nel pieno della guerra Fisa-Foca e gli inglesi avevano il famoso trucco dei serbatoi per l'acqua "di raffreddamento" per correre sottopeso e contrastare la superiorit? dei turbo Ferrari e Renault). Il vincitore diviene cos? Prost, alla prima di una lunga serie di vittorie in terra brasiliana.

Nel 1983 Piquet si riprende il dovuto, vincendo stavolta senza discussioni. L'anno successivo Alain Prost, all'esordio con la McLaren-Porsche, vince dopo un ottimo inizio di Alboreto che debutta sulla Ferrari con 11 giri al comando prima di un guasto ai freni. Prost si ripete l'anno dopo iniziando cos? la scalata al suo primo mondiale battendo un Alboreto ancor pi? competitivo partito dalla pole ma urtato da Mansell al via. Piquet vince ancora davanti alla torcida nell'86 debuttando al meglio con la Williams e arrivando davanti all'emergente connazionale Ayrton Senna. Prost ancora primo nei due anni successivi, in particolare nell'88 approfitta di un problema in partenza del suo nuovo compagno di squadra, che ? proprio Senna, e va a vincere, primo atto di una rivalit? che far? epoca.

Nel 1989 triplice inaspettato debutto vincente: all'ultima edizione a tutt'oggi disputata a Jacarepagua, eliminatisi in partenza Patrese, Berger e Senna (che ancora una volta non riesce a vincere in casa), Mansell esordisce sulla Ferrari con una vittoria totalmente inattesa visti i ricorrenti guai di affidabilit? del nuovissimo cambio automatico, anch'esso al debutto, battezzando in modo vincente anche la prima gara di Cesare Fiorio come diesse della Rossa.

Nel 1991 Ayrton Senna riesce una volta per tutte a sconfiggere la macumba che non lo voleva vincitore in Brasile trionfando con una gara leggendaria, guidando negli ultimi giri col cambio rimasto in sesta marcia, battendo la sempre pi? forte Williams-Renault di Patrese: l'urlo di Senna sul traguardo, misto di gioia e di fatica, rimbalzano dalla cronaca direttamente alla leggenda. Senna fa il bis nel 1993 battendo, anche grazie alla pioggia, Prost.

Nel 1994, la stella di Senna brilla per l'ultima volta con una pole strappata coi denti all'emergente Schumacher con la Benetton, il quale per? in gara ? imprendibile e costringe Ayrton all'errore. Sar? l'ultima volta che i brasiliani vedranno correre il loro idolo prima che un muretto sul Santerno lo fermi per sempre. Schumacher rivince nel 1995 davanti a Coulthard. Nel 2000 Michael Schumacher, al quinto anno con la Ferrari riesce a vincere e a portarsi decisamente in testa al mondiale, che a fine anno prender? finalmente la via di Maranello dopo 21 anni di digiuno. Memorabile l'edizione 2003 con la pioggia che provoca incidenti a raffica e dal groviglio di incidenti esce fuori la sorpresa Fisichella, alla sua prima vittoria.

Edizione del 2005 da ricordare per Alonso che diventa il pi? giovane campione del mondo della storia della F1. Lo spagnolo rivincer? il titolo nel 2006 di nuovo in Brasile, gara che vede la vittoria del pilota di casa Felipe Massa, primo brasiliano a trionfare dai tempi di Senna, mentre passa alla storia la gara d'addio alla F1 di Schumacher, che viene attardato da un guaio in prova e da un contatto in gara con Fisichella che gli provoca una foratura: Michael comincia una epica rimonta che lo porta a rimontare un giro di ritardo fino alla quarta posizione finale, con sorpassi eccezionali.

Nessun ferrarista dimenticher? mai l'edizione 2007: dopo una stagione segnata dalla clamorosa spy-story, l'harakiri del giovane Hamilton che con la sua McLaren partiva con un vantaggio di sette punti sul finlandese della Ferrari e quattro sul suo compagno-rivale Alonso, consegna a Raikkonen il titolo mondiale. Hamilton si rif? nel 2008 andando a vincere il suo primo titolo iridato, divenendo il campione pi? giovane della storia della Formula 1.

L'edizione dello scorso anno ha invece visto il trionfo di Button e della Brawn GP che si sono imposti proprio sulla Renault.

Si giunge quindi in terra carioca con la possibilit? che si assegni gi? il titolo. La Red Bull sembra intenzionata a rifarsi dopo il doppio zero della Corea, anche se, la situazione che si ? venuta a creare in Corea ha messo in evidenza l'assoluto pressappochismo col quale il team austriaco fin dall'inizio di questa stagione si ? approcciato alla sfida iridata. La guerra interna tra Vettel e Webber ha portato il team sull'orlo di una crisi di nervi. A nostro giudizio se la Red Bull, invece di tentare di spingere a tutti i costi Vettel, anche a scapito del compagno meglio messo in classifica, avesse imposto gerarchie chiare, questo 2010 sarebbe passato alla storia come un 2004 con altri colori.

Il team di Horner insomma ha gestito male la situazione piloti. ? notorio che i vertici della squadra stiano spingendo in tutti i modi per far vincere il mondiale a Vettel. Il vero capo del team, l'eminenza grigia Marko, braccio destro di Mateschitz da inizio anno in dichiarazioni pi? o meno pubbliche non fa altro che sottolineare il valore del pilota tedesco, difendendolo anche quando i fatti gli danno palesemente torto come accadde in Turchia con l'incidente causato da Vettel ai danni proprio di Webber.

Insomma, sembra di stare riassistendo al film del 2007 visto in casa McLaren con la lotta Hamilton-Alonso gestita in modo pessimo, al termine della quale a godere tra i due litiganti fu il terzo incomodo Raikkonen. Potrebbe, forse, finire nello stesso modo.

Piccola nota: come ? accaduto per il Gran Premio d'Italia, la RAI ha comunicato che per gli ultimi due Gran Premi (Brasile e Abu Dhabi), saranno trasmesse anche le tre sessioni di prove libere sulla piattaforma digitale terrestre Rai Sport 2.

Domenico Della Valle - Francesco Ferrandino



alloro.gifAlbo d'oro

01. 1972 C Reutemann - Brabham Ford
02. 1973 E Fittipaldi ? Lotus Ford
03. 1974 E Fittipaldi ? McLaren Ford
04. 1975 C Pace ? Brabham Ford
05. 1976 N Lauda ? Ferrari
06. 1977 C Reutemann ? Ferrari
07. 1978 C Reutemann ? Ferrari
08. 1979 J Lafitte ? Ligier Ford
09. 1980 R Arnoux ? Renault
10. 1981 C Reutemann ? Williams Ford
11. 1982 A Prost ? Renault
12. 1983 N Piquet ? Brabham BMW
13. 1984 A Prost ? McLaren TAG
14. 1985 A Prost ? McLaren TAG
15. 1986 N Piquet ? Williams Honda
16. 1987 A Prost ? McLaren TAG
17. 1988 A Prost ? McLaren Honda
18. 1989 N Mansell ? Ferrari
19. 1990 A Prost ? Ferrari
20. 1991 A Senna ? McLaren Honda
21. 1992 N Mansell ? Williams Renault
22. 1993 A Senna ? McLaren Ford
23. 1994 M Schumacher ? Benetton Ford
24. 1995 M Schumacher ? Benetton Renault
25. 1996 D Hill ? Williams Renault
26. 1997 J Villeneuve ? Williams Renault
27. 1998 M Hakkinen ? McLaren Mercedes
28. 1999 M Hakkinen ? McLaren Mercedes
29. 2000 M Schumacher ? Ferrari
30. 2001 D Coulthard ? McLaren Mercedes
31. 2002 M Schumacher ? Ferrari
32. 2003 G Fisichella ? Jordan Ford
33. 2004 J Montoya ? Williams BMW
34. 2005 J Montoya ? McLaren Mercedes
35. 2006 F Massa ? Ferrari
36. 2007 K Raikkonen - Ferrari
37. 2008 F Massa - Ferrari
38. 2009 M Webber - Red Bull Renault






















F1GrandPrix.it

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bentornato Osre :asd: ottima notizia quella delle libere, almeno si potr? intuire qualcosa di pi? sui valori in campo (e piazzare la scommessa sicura :asd:).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di "problema pioggia", ricordo le qualifiche dello scorso anno qui. :assonnato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mecca qui non ? mai andata fortissimo quindi mi aspetto che anche ham venga fatto fuori. per il resto lotta alla pari tra rb e ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che spettacolo di paese :sbav:

 

credo che la pensi cosi anche marchionne :asd:

 

 

qualcuno c'? mai stato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Negli ultimi anni interlagos ha sorriso alle ferrari, speriamo bene!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fernando vincer? grazie all'entrata box di Abu Dhabi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualcuno sa come stiamo messi in quanto alla situazione motori?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una delle poche piste ancora decenti: certo non ? a livello di Spa come fascino, tradizione, etc. per? direi che non c?? nenache confronto coi circuiti di nuova generazione progettatti dall'innominabile architetto di fiducia di Ecclestone.

 

Penso che fare delle previsioni qui al momento sia molto difficile e non credo che le libere possano aiutare pi? di tanto a dipanare la matassa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualcuno sa come stiamo messi in quanto alla situazione motori?

 

Tutti a 8...alonso li ha finiti,gli altri li rompono e romperanno..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutti a 8...alonso li ha finiti,gli altri li rompono e romperanno..

Ottimo :asd::sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo :asd::sbav:

 

Stupendo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che era bella prima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

aspetto un pronostico di lucas.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mamma che bella pista che era, un tempo! Nel 1980 la corsa fu disputata ad inizio stagione, vero? Perchè la T5 fu un catorcio, che nulla poteva - aerodinamicamente - contro Williams, Renault, Ligier e la maggior parte degli avversari. Durante la stagione sparì sempre più, ma vedere Villeneuve lottare contro i mezzi superiori degli avversari, è sempre un piacere.

 

Al contrario le Alfa Romeo (in Brasile ancora in fondo alo schieramento) crebbero molto durante la stagione (grazie Patrick Depailler! RIP +), ma erano inaffidabili all'inverosimile.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il mondiale 2010 si chiuder? qui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mamma che bella pista che era, un tempo! Nel 1980 la corsa fu disputata ad inizio stagione, vero? Perch? la T5 fu un catorcio, che nulla poteva - aerodinamicamente - contro Williams, Renault, Ligier e la maggior parte degli avversari. Durante la stagione spar? sempre pi?, ma vedere Villeneuve lottare contro i mezzi superiori degli avversari, ? sempre un piacere.

 

Al contrario le Alfa Romeo (in Brasile ancora in fondo alo schieramento) crebbero molto durante la stagione (grazie Patrick Depailler! RIP +), ma erano inaffidabili all'inverosimile.

 

s?, fu il secondo gran premio della stagione 1980 dopo il GP d'Argentina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bene, ? il momento di rispolverarlo....

 

5839ho6.jpg

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il mondiale 2010 si chiuder? qui.

Chiaro, basta vedere che gomme porta Bridgestone... medium e supersoft.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×