Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

5 ore fa, Giovy_1006 ha scritto:

Aragon è uno dei migliori tracciati costruiti da Tilke. Spero proprio che la Formula 1 vada a correre lì con continuità.

Non lo ricordo.

Sapevo che fosse solo per le moto e non omologato per le monoposto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 Aragon fa schifo. 

Non si supera manco con le  moto, neanche moto3. Penso che questo dica tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, VincenzoFerrari ha scritto:

 Aragon fa schifo. 

Non si supera manco con le  moto, neanche moto3. Penso che questo dica tutto.

Mi permetto di dissentire... in moto lo ritengo uno dei più bei circuiti del motomondiale, poco sotto il Mugello. In realtà di punti per il sorpasso, oltre ai due in fondo ai due rettilinei ce ne sono almeno altri due che vengono regolarmente usati, più un altro paio più estemporanei. 

Sono però d'accordo che con le auto sarebbe una tragedia: l'ingresso sul rettilineo più lungo sarebbe troppo lento per permettere un recupero decente prima del curvone e quello successivo penso sarebbe troppo corto per farcela, a meno di differenze molto evidenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma penso alla fine trovarenno una soluzione per Barcellona... 

Modificato da Antonio91

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, Rio Nero ha scritto:

Non lo ricordo.

Sapevo che fosse solo per le moto e non omologato per le monoposto.

Da ignorante in maniera penso che se il circuito sia omologato per le moto automaticamente può essere omologato per le monoposto.

 

Aragon è un bel circuito, si potrebbe togliere l'ultima sezione guidata e rendere il rettilineo ancora più lungo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aragon è un circuito FIA Grade 1 e quindi potrebbe ospitare eventi F1. Il layout omologato dalla FIA è questo, leggermente diverso da quello FIM

 

Motorland Aragón FIA.svg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giovy_1006 ha scritto:

Da ignorante in maniera penso che se il circuito sia omologato per le moto automaticamente può essere omologato per le monoposto.

 

Aragon è un bel circuito, si potrebbe togliere l'ultima sezione guidata e rendere il rettilineo ancora più lungo.

 

Non è proprio così, le due federazioni hanno diversi gradi di omologazione. Circuiti come Termas de Rio Hondo, Brno, Le Mans (in entrambe le versioni, Bugatti ed Endurance), Sachsenring, Misano, Motegi, Assen, ad oggi, sono circuiti FIA Grade 2 e avrebbero necessità di migliorare le proprie strutture per poter raggiungere i criteri stabiliti per l'omologazione Grade 1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
57 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Aragon è un circuito FIA Grade 1 e quindi potrebbe ospitare eventi F1. Il layout omologato dalla FIA è questo, leggermente diverso da quello FIM

 

Motorland Aragón FIA.svg

 

Praticamente una specie di Paul Ricard in conformazione accorciata, solo più lungo e più brutto. Se si togliessero le curve 13 e 14 e si andasse dritti dalla 12 alla 15 (come appunto nel Paul Ricard, che però si percorre in senso opposto) il circuito migliorerebbe non poco e credo sarebbe più che dignitoso. Comunque ci può stare, con gli obbrobri che ci sono in calendario.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aragon ha variazioni di altimetria che il Paul Ricard si scorda, in generale sarebbe proprio meglio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 14/5/2020 Alle 16:32, chatruc ha scritto:

Da voci certe, si sta pensando ad un ritorno del GP di San Marino a Imola. In pratica verrà ripristinato il Tamburello ma sarà anticipato e meno pronunciato, con una via di fuga esternadi circa sette volte quella precedente. Ci sarà pure un lavoro di ripieno laterale e cambio viabilità per consentire una frenata dritta alla Tosa, cosa che di fatto eliminerebbe il curvone Villeneuve. La variante alta sarà bypassata tornando alla configurazione originale per aumentare le possibilità di sorpasso alla Rivazza, che sarà anticipata ma soprattutto avrà la frenata dritta. Da lì si tirerà dritto fino al Tamburello. Il nuovo circuito misurerà 4707 metri e, come tradizione vuole, la gara si terrà sulla distanza di 200 miglia, cioè 322 km. Quindi 69 giri per un totale esatto di 324 km. Si prevede una media superiore a Monza, cosa che potrebbe fare aumentare la lunghezza della gara in futuro.

 

Nuova-Imola.jpg

Non sarebbe male , ma penso lo terranno come l'hai disegnato. Mi pare un po' troppo veloce.

Inoltre raddrizzare anche Villeneuve e Rivazza lo vedo un po' costoso.

La Rivazza così come l'hai disegnata dovrebbe richiedere una via di fuga molto più lunga IMHO

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, VincenzoFerrari ha scritto:

 Aragon fa schifo. 

Non si supera manco con le  moto, neanche moto3. Penso che questo dica tutto.

 

Ssttt non così forte, che qua c´è gente che vorrebbe i ritorni di Estoril e Kyalami, e che veniva duro quando si è saputo del ritorno della adrenalinica Zandvoort. 

2 ore fa, KimiSanton ha scritto:

Aragon è un circuito FIA Grade 1 e quindi potrebbe ospitare eventi F1. Il layout omologato dalla FIA è questo, leggermente diverso da quello FIM

 

Motorland Aragón FIA.svg

 

Voglio l´unione 12-15, e il curvone motociclistico finale. 

 

E Meda che dice ad ogni giro "cavatappino". #noncentrauncazzo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, rimatt ha scritto:

Praticamente una specie di Paul Ricard in conformazione accorciata, solo più lungo e più brutto. Se si togliessero le curve 13 e 14 e si andasse dritti dalla 12 alla 15 (come appunto nel Paul Ricard, che però si percorre in senso opposto) il circuito migliorerebbe non poco e credo sarebbe più che dignitoso. Comunque ci può stare, con gli obbrobri che ci sono in calendario.

è uno di quei tipici complessi di curvette da F1 che rendono una m***a un tratto potenzialmente bello

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, KimiSanton ha scritto:

Aragon è un circuito FIA Grade 1 e quindi potrebbe ospitare eventi F1. Il layout omologato dalla FIA è questo, leggermente diverso da quello FIM

 

Motorland Aragón FIA.svg

Quello che usava la SBK all'inizio, l'avevo pensato... però quel rampino in fondo al rettilineo mi piace così poco che ho fatto finta di non ricordarlo.

Reasta orrendo, ma per la F1 sarebbe probabilmente meglio. Però se non passi alla 16 poi non passi da nessun'altra parte

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Onboard con Jake Hughes, secondo me non male nemmeno con quel tratto 12-13-14-15. 

 

 

Stavo cercando per vedere quali layout siano stati omologati, non ne trovo uno che comprenda quel pezzo di rettilineo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Asturias ha scritto:

 

E Meda che dice ad ogni giro "cavatappino". #noncentrauncazzo

In tv non si capisce molto, il paragone è dato dal fatto che con la staccata si arriva in cima e poi il punto di corda quasi non si vede perchè la curva è in discesa.

Anche a me è capitata una curva simile (circuito di Anagni) ed è proprio la prima cosa che ti viene in mente facendola.

 

Si vede bene al minuto 1:00 del video di Kimisanton: staccata e poi destra/sinistra in discesa

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fosse per alcuni, il mondiale si dovrebbe correre solo a Spa e Suzuka :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Giovy_1006 ha scritto:

Fosse per alcuni, il mondiale si dovrebbe correre solo a Spa e Suzuka :asd:

 

anche Monza e Montecarlo :sisi: 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
38 minuti fa, JLP ha scritto:

quindi ci saranno il GP di Brands Hatch e di Silverstone

un GP a Imola non ci pensano neanche? oppure la pista non è omologata?

 

https://www.fia.com/sites/default/files/circuits_fia20200302.pdf

 

Rispondo qui. In questo link il documento con tutti i vari circuiti omologati FIA, aggiornato al 2 marzo 2020. 

 

Brands Hatch no, perché Grade 2 al momento.

Imola si.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, KimiSanton ha scritto:

 

https://www.fia.com/sites/default/files/circuits_fia20200302.pdf

 

Rispondo qui. In questo link il documento con tutti i vari circuiti omologati FIA, aggiornato al 2 marzo 2020. 

 

Brands Hatch no, perché Grade 2 al momento.

Imola si.

 

 

utile grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, KimiSanton ha scritto:

Brands Hatch no, perché Grade 2 al momento.

 

Per farlo grade uno devono spigolare le curve? speriamo ne stiano il più lontani possibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×