Vai al contenuto
Darth Vader

Monitor crt o cristalli liquidi?

Post raccomandati

Devo cambiare il monitor in quanto quello vecchio col tubo, dopo 10 anni ha pensato bene di smettere di funzionare.

Dovendone prendere uno nuovo quale marca o modello mi consigliereste (con risoluzione 4:3)?

 

Tenete presente che sono sempre stato abbastanza scettico nei confronti degli lcd in quanto le immagini, fotografie, ecc... le ho sempre viste meglio su monitor a trc.

 

Edit, nella fretta ho scritto un po di boiate...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Devo cambiare il monitor in quanto quello vecchio col tubo, dopo 10 anni ha pensato bene di smettere di funzionare.

Dovendone prendere uno nuovo quale marca o modello mi consigliereste (con risoluzione 4:3)?

 

Tenete presente che sono sempre stato abbastanza scettico nei confronti degli lcd in quanto le immagini, fotografie, ecc... le ho sempre viste meglio su monitor a trc.

 

Edit, nella fretta ho scritto un po di boiate...

non capisco il titolo del thread...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse intendeva lcd o plasma...

 

Comunque perchè 4:3?

 

Ormai le trasmissioni saranno sempre di più in formato 16:9, quindi avresti delle odiose bande, o dovresti tagliare l'immagine a schermo...

 

Gli lcd hanno fatto passi da gigante, soprattutto quelli con illuminazione led hanno dei contrasti e colori molto buoni.

 

ora stanno uscendo anche schemi oled, ma se ne trovano molto grandi e la qualità è eccellente.

 

i plasma sono molto buoni, forse un po' più ingombranti e consumano un po' di più.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse intendeva lcd o plasma...

 

Comunque perch? 4:3?

 

Ormai le trasmissioni saranno sempre di pi? in formato 16:9, quindi avresti delle odiose bande, o dovresti tagliare l'immagine a schermo...

 

Gli lcd hanno fatto passi da gigante, soprattutto quelli con illuminazione led hanno dei contrasti e colori molto buoni.

 

ora stanno uscendo anche schemi oled, ma se ne trovano molto grandi e la qualit? ? eccellente.

 

i plasma sono molto buoni, forse un po' pi? ingombranti e consumano un po' di pi?.

ma non si riferisce al monitor del PC?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come monitor per pc, scegli tra lcd normale o lcd retroilluminazione a led.

ovviamente 16:9 o 16:10

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non si riferisce al monitor del PC?

infatti..

 

come non detto :pinch:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non esistono da tempo in commercio monitor 4:3 e a buona ragione visto lo spazio in più che offre un 16:9/10

detto questo devi indicare quantomeno la dimensione che vorresti e il prezzo :D

il mio consiglio è di prendere un 22" che è un ottima diagonale. il rapporto è sempre di 16:9, non troverai in vendita altro, al massimo qualche vecchio pezzo di un paio di anni fa per i 16:10

una volta che dici quanto intendi spendere si può cercare un modello specifico, perchè si passa dai 150 ai 300 anche. ovviamente consiglio di acquistarlo online.

riguardo genericamente le marche, devi considerare samsung, Iiyama, asus e lg. non esiste una marca migliore in assoluto, ci sono modelli buoni per ognuno

 

per la mia esperienza personale, posseggo un samsung 22" del 2008 e un iiyama 24" del 2009 e mi sono trovato benissimo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sinceramente non ha senso andare a caccia di un 4:3 e tanto meno di un CRT, se serve risoluzione verticale si av su un modello piu' grande, con un 26" fullHD dovresti essere a posto per qualunque cosa... al momento ho un samsung 22" del 2007 e mi trovo bene, se si vuol spendere soldi ci sono un sacco di possibilit?, se si vuol spendere meno imho sono i soliti LG/Samsung/Asus... l'unica ? osservarli in funzione, possibilmente affiancati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

>forse intendeva lcd o plasma...

 

Esatto.

 

Il monitor ? ovviamente per pc.

 

Avevo letto che 22 pollici erano gi? buoni.

 

Scelgo i 4:3 anche perch? non vorrei che la mia scheda grafica (Ati Radeon 9600 pro) fosse incompatibile con i 16:9 (o 10), magari dico una baggianata... in commercio per? se ne trovano ancora:

http://www.monclick.it/vendita_monitor-pc?descr3=4:3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho una ati 9600 e un monitor 16:10 e non ho problemi, e credo non si abbaiano con tutte le schede e monitor. Io andrei tranquillo.

 

di monitor al plasma non so se ce ne siano...

 

comunque io prenderei un lcd led, poi sta a te decidere la risoluzione nativa che preferisci, anche considerando le dimensioni/ingombro. Se punti a una risoluzione full-hd dovrai andare sui 20" in su, se invece ti accontenti di una risoluzione minore, oltre a risparmiare puoi prendere monitor con pollici inferiori.

 

Vista la scheda non credo tu intenda giocare con quel sistema, quindi punta su un monitor lcd led con risoluzione nativa di 1440 o 1600 e ti troverai benissimo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nessun problema con la 9600, ho fatto andare anche una vecchia Matrox G400 a 1680x1050 :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un 22" fullhd e passa la paura

quanto intendi spendere? un led costa di pi? di un normale lcd in media

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

>forse intendeva lcd o plasma...

 

Esatto.

Il monitor ? ovviamente per pc.

 

Avevo letto che 22 pollici erano gi? buoni.

 

Scelgo i 4:3 anche perch? non vorrei che la mia scheda grafica (Ati Radeon 9600 pro) fosse incompatibile con i 16:9 (o 10), magari dico una baggianata... in commercio per? se ne trovano ancora:

http://www.monclick.it/vendita_monitor-pc?descr3=4:3

ma i monitor per pc al plasma mica esistono...

piuttosto una 9600 non credo proprio che riesca a reggere un 22'' full hd, a meno che non lo si usi solo per applicazioni da ufficio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

di supportare ce la fa pure con un 2500x1600 se per questo. è ovvio che non ci gioca come penso non ci giocasse manco ora, ma per le applicazioni normali ce la fa.

poi è chiaro che può spendere qualche decina di euro per prendere una scheda video base moderna, sempre che la sua non sia agp a quel punto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

>Se punti a una risoluzione full-hd dovrai andare sui 20" in su, se invece ti accontenti di una risoluzione minore, oltre a risparmiare puoi prendere monitor con pollici inferiori.

 

Mi accontento anche di un 19 pollici, della risoluzione full-hd per ora non sono interessato.

 

>quanto intendi spendere? un led costa di pi? di un normale lcd in media.

 

Direi che mi butto sugli lcd, come prezzo non oltre i 250.

 

Attualmente ho trovato questo:

http://www.monclick.it/schede/hannspree/HA191DP/ha191dp.htm

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque un consiglio. Per non trovarti deluso, visto che passi da un ctrl a ul lcd, è meglio per te provarli di persona.

 

io starei su marche come Samsung, Philips, Sony,IIyama, LG, ed eviterei scelte "esotiche".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque un consiglio. Per non trovarti deluso, visto che passi da un ctrl a ul lcd, ? meglio per te provarli di persona.

 

io starei su marche come Samsung, Philips, Sony, Hilmya, LG, ed eviterei scelte "esotiche".

 

 

 

 

E magari sharp!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non cominciamo a dare i numeri :asd:

le marche da considerare sono quelle che ho detto qualche post fa. sony non produce monitor da anni, sharp e philips meglio lasciare.

 

butta sta idea malsana di prendere un vecchissimo lcd 4:3 :asd:

per la risoluzione diciamo che tutti i monitor nuovi da 21" in su ormai hanno adottato il fullhd quindi se vuoi qualcosa di meno 1680x1050 devi cercare qualche modello di un paio di anni tipo

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=3970&name=IIyama%2022%22%202ms%20ProLite%20E2207WS

 

 

ps per curiosità quali sono le caratteristiche del pc?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me su un computer "vecchio" con una ati 9600 come quella del mio vecchio pc un monitor da 250 euri è pure sprecato...anche se in caso di upgrade del pc uno si ritroverebbe già un buon monitor.

In azienda abbiamo cmq monitor lcd samsung e HP (gli Hp in particolare sono davvero eccezionali)

 

questo qui viene intorno ai 170 euri

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/382087-382087-64283-3884469-3884469-3949223-3977770.html

Modificato da bruce.mclaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×