Vai al contenuto
mp68

Piloti austriaci

Post raccomandati

Questa?

 

 

inc20berger.jpg

 

 

Impressionante, ovviamente non l'avevo mai vista. Penso valgo la pena rivedere la sequenza completa dell'incidente:

 

1) commento in Italiano

2) commento in Inglese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Soprattutto dopo aver visto le immagini del casco.

 

 

Burtoi ebbe comunque delle conseguenze abbastanza gravi se non ricordo male, si rovin? la faccia e fini anche in coma per qualche giorno.

Ecco il casco dopo l'incidente comunque:

burti1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

uno degli incidenti pi? pericolosi di sempre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo, ? difficile definire un incidente "grave" o solo "potenzialmente grave".

Secondo me se un pilota perde conoscenza ? comunque un incidente grave.

Se poi ? costretto a saltare delle gare ? decisamente grave anche se non ha subito conseguenze "permanenti".

Ma si tratta di definizioni.

In realt? in molti sostengono che il Berger del dopo Imola era molto diverso dal Berger pre Imola. Stesso discorso per Lauda.

Anche se i segni esterni sono pi? o meno visibili, quelli interni, quando un pilota deve essere esratto perch? privo di conoscenza, rimangono in una qualche maniera. Non che diventi un brocco o vada pi? piano ma certamente qualcosa cambia.

 

Hai ragione. Il Berger pre-Imola era totalmente diverso. Rischiava, attaccava.

Credo che sarebbe diventato campione con la mentalit? che aveva.

Dopo l'incidente fu pi? riflessivo, rimettendoci spesso anche nelle prestazioni e nei risultati.

Quando soccorsero Berger al Tamburello dovettero tenerlo fermo, era coscente ma in stato di shock e continuava a gridare "le fiamme, le fiamme!!!". Credo che siano cose che non dimentichi. Come credo che Gerhard abbia bene impressa l'immagine di Ayrton Senna all'ospedale di Bologna quando vide il brasiliamo ormai morto.

Nella mentalit? di un pilota discorsi come farsi male o morine non esistono. Per Berger si. Ricordiamo poi il suo impegno dopo gli incidenti del 1994.

Quando si ritir? disse che non gli importava il fatto di non essere campione del mondo, ma che era rimasto vivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

andò anche dalla direzione gara imbufalito, per far fermare la corsa.

ho letto che leonardo era l'unico che poteva entrare nella stanza, quindi presumo che berger e lamy abbiano visto solo le macchine ma non lui direttamente.

il libro su berger, in italiano, è valido ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

and? anche dalla direzione gara imbufalito, per far fermare la corsa.

ho letto che leonardo era l'unico che poteva entrare nella stanza, quindi presumo che berger e lamy abbiano visto solo le macchine ma non lui direttamente.

il libro su berger, in italiano, ? valido ?

 

Posso assicurarti che si rec? all'ospedale di Bologna e che vide Senna.

In uno speciale fatto su Rai3, Sfide, lo conferm? anche il medico e quest'ultimo rimase stupito che un pilota vedesse un collega in fin di vita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

avevo editato il post, forse ti ? sfuggito, rifaccio la domanda, nella speranza che tu l'abbia letto:

il libro DSCN5010.jpg

? valido ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non solo di Berger si dice abbia influito l'incidente del tamburello anche Piquet ando' incontro a un fenomeno simile di mancanza di grinta secondo taluni; anche secondo me per? a ben vedere, dopo Imola Nelson ? stato un pilota parecchio piu' focalizzato sulla visione di gara riuscendo comunque a cogliere almeno tre vittorie dopo tale incidente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di Berger ricordo anche questo, Patrese lo defin? pazzo-criminale e Gherard dalla volta dopo inizio' a tirare su il braccio, Berger ? stato sempre molto corretto

 

http://www.youtube.com/watch?v=9e5A55atmAc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di Berger ricordo anche questo, Patrese lo defin? pazzo-criminale e Gherard dalla volta dopo inizio' a tirare su il braccio, Berger ? stato sempre molto corretto

 

http://www.youtube.com/watch?v=9e5A55atmAc

 

La pista di Estoril aveva l'entrata del box in pieno rettilineo a differenza di altre che l'avevano all'ultima curva.

Berger e Patrese duellavano per la seconda posizione. Spesso alla fine del rettilineo Gerhard andava all'interno per difendere la posizione. Nel giro in cui doveva rientrare al box si spost? prima della linea del traguardo al centro, poi verso sinistra, quindi fren? per rientrare. Patrese invece di andare all'esterno lo segu? e tampon? facendo un tremendo volo.

Gerhard si scus? dicendo che non si aspettava che Patrese lo avrebbe seguito da quella parte e che non voleva certo provocare un tale incidente. Dal successivo GP a Suzuka, quando doveva rientrare al box, Berger alzava il suo braccio.

Secondo me Patrese disse tali parole a caldo come reazione alla paura presa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quanto a Lauda nesun altro pilota nella storia ha mai ricevuto l'estrama unzione!

 

In F1 forse no, ma io ricordo che l'estrema unzione fu data anche a Zanardi dal cappellano della CART

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

avevo editato il post, forse ti ? sfuggito, rifaccio la domanda, nella speranza che tu l'abbia letto:

il libro DSCN5010.jpg

? valido ?

 

Sono un patito di libri e quello su Berger l'ho preso dalla Lbreria dell'automobile a 10 E.

Fermo restando che 10 euro per una biografia di un pilota sono empre ben spesi, questo libro in particolare ? scritto bene e ci fa conoscere un Berger "diverso".

La cosa che pi? salta agli occhi ? che ? stato amato e rispettato incodizionatamente da tutto l'ambiente.

Prendilo.

 

p.s. "stiamo" aggiornando la sezione libri in cui troverari altre belle sorprese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche i piloti svedesi sono stati molto sfortunati

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e' sempre un piacere leggervi ragazzi... quante cose interessanti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Povero Ratzemberger...

 

Comunque guardavo l'elenco di piloti austriaci nella prima pagina e ho notato Helmut Marko. Sbaglio ho ? il proprietario

della Red Bull?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quella simtek era bellissima

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sbaglio ho ? il proprietario della Red Bull?

 

Il proprietario ? Dieter Mateschitz.

 

Marko ? un consulente per i piloti. In pratica ? lui che decide chi va avanti e chi no (a pagamento, ovviamente).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la signora della foto chi ? ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×