Vai al contenuto
S. Bellof

2010.15 | Gran Premio di Singapore - Singapore [Pagelle]

Post raccomandati

Alonso 10 e lode Semplicemente perfetto, dominio assoluto e senza avere l'auto migliore del lotto. Sembra quello dei tempi migliori.

 

Vettel 8 In ripresa, veloce e determinato. Bello il pressing su Alonso, anche se inutile.

 

Webber 7 Mi ha dato l'impressione di aver semplicemente fatto il "compitino", anche se risultati alla mano ha ottenuto un ottimo risultato. Incredibile come nei duelli con Hamilton combini sempre qualcosa. Oggi fortunato a non rompere nulla nel contatto con Hamilton (se fosse stato un altro pilota qualcuno l'avrebbe chiamato Immenso per molto meno :whistle: )

 

Hamilton 8 Molto buono finch? non azzarda un sorpasso bellissimo ma sfortunato.

 

Kubica 8 Meriterebbe 10 per i sorpassi che, anche se favoriti dalla situazione gomme molto a favore del polacco, erano spettacolari e alcuni, specialmente quello all'esterno, da manico puro. Grande. Peccato che non abbia una vettura di vertice, altrimenti ci divertiremmo.

 

Schumi 3 E' un peccato vederlo cos?, bastonato a pi? riprese dal compagno e in perenne difficolt?. Mi dispiace, ma tutti si auguravano e si aspettavano un rientro molto pi? proficuo, quantomeno per quanto riguarda i duelli con il compagno di squadra, dai quali esce spessissimo con le ossa fracassate.

 

Massa 4 Ha la testa altrove, anche se conoscendo i suoi "appoggi" sembra strano che possa andarsene dalla Ferrari. Sta di fatto che il paragone con Alonso ? semplicemente imbarazzante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso 10, immenso. Non serve aggiungere altro.

:thumbsup:

 

onnisciente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso 10

nulla da dire, vittoria con pieno merito!

 

Vettel 6,5

il ragazzo proprio non c'?: nei momenti topici, sbaglia sempre qualcosa; doveva provarci e non c'ha provato. Erano altri i momenti in cui viaggiare di conserva!

 

Webber 8

? in un momento di parziale appannamento, per? di testa ? sempre fortissimo: raccoglie punti preziosi e non si fa mandare nel pallone dalle situazioni difficili. Compie la met? dei pochi sorpassi visti in gara (l'altra met? la fa Kubica), qualcosa vorr? pur dire...

Nel contatto con Hamilton non ha davvero nessuna colpa: era all'interno, ha continuato la sua traiettoria, stava all'inglese dare pi? spazio. Il paragone con Hill-Schumacher ? ridicolo.

 

Button 7

sempre bistrattato, per? sempre al posto giusto al momento giusto. La sua regolarit? ? preziosa proprio nei GP dove la macchina non c'?, come qui. E' ancora in corsa, e se Vettel non l'avesse sbattuto fuori qualche GP fa...

 

Rosberg 7,5

nota di merito per la consistenza, tiene a galla la squadra, mentre il suo blasonato compagno di team (attorno a cui stanno costruendo la macchina del 2011???) naufraga paurosamente!

 

Barrichello 7

la Williams ? cresciuta molto, parte del merito probabilmente va anche al brasiliano e alla sua esperienza: certo, migliorasse in partenza farebbe un favore a se stesso. Per il resto, gara da regolarista.

 

Kubica 8

bella grinta. Non vorrei essere nei panni di Massa, letteralmente sverniciato.

 

Massa 5

mai un guizzo, un segnale di vita, nulla di nulla...

 

Sutil 6,5

qualche problema di troppo all'inizio, dietro a Glock, ma ottimo piazzamento per la squadra

 

Hulkemberg 5,5

in gara rischia sempre di pasticciare un po', se si ritrova in bagarre...

 

---

 

Hamilton 4

quando sei in corsa per il mondiale, non puoi spegnere il cervello per due gare di fila...sembra esser tornato l'Hamilton del 2007: stante l'attuale inferiorit? della sua vettura, la vedo nera per le sue ambizioni mondiali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso 9: dopo la pole gestisce

Vettel 8: non poteva fare di pi? e, forse, penalizzato dalla strategia semi-suicida delle

lattine (o aveva finito le gomme o non aveva senso farlo entrare al pit quel giro)

Webber 7: a parte l'incidente con Hamilton, per cui gli tolgo un punto ? stato

sufficientemente lucido da cambiare subito le gomme alla prima SC e sorpassare

quando era il caso.

Hamilton 7,5: stava facendo una gran gara con una vettura che non stava quasi in strada

Button 6,5: pi? lento del compagno di squadra fa il taxista

Kubica 6,5: nessuno squillo ma ? sempre tra i primi dieci, qualcosa vorr? dire

Massa 5,5: mandatelo a scuola di sorpassi per favore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso 8,5: molto bravo in qualifica (graziato da Vettel), sbaglia l'ennesima partenza ma rimedia tenendo i gomiti larghi. Poi per? gestisce la leadership e la macchina in modo preciso e consistente. Primo Grand Chelem in carriera, che ? anche il quinto hat trick. Forse la sua migliore gara in Ferrari assieme a Barcellona (dove fu s? fortunato ma anche impeccabile nella condotta).

 

Vettel 7: butta una pole alla sua portata e con essa la vittoria. In gara guida bene senza chiedere troppo al mezzo ma mantenendo costante la pressione su Alonso fino all'ultima curva.

 

Webber 6: in bambola per tutto il weekend sopravanza le McLaren con la strategia. Poi si addormenta rischiando di regalare la terza piazza a Hamilton, ma la buona sorte lo aiuta: fuori l'inglese mentre la sua gomma rimane attaccata per un vero miracolo come testimonieranno dopo la gara i tecnici della Bridgestone. Aveva 4 punti sul secondo, ora ne ha 11.

 

Button 5: dopo un grandissimo weekend a Monza qui soffre troppo le asperit? e la guida sopra ai problemi che gli richiede il mezzo e che lui, diversamente dal compagno, non sa offrire.

 

Hamilton 5: guida come sempre in modo superbo, ma per il secondo weekend di seguito si prende un rischio che non sta n? in cielo n? in terra in un momento simile e lo paga, di nuovo, carissimo.

 

Rosberg 8: tocca ammettere che nella pista che tipicamente esalta il talento (Alo-Ham-Vet) il figlio di Keke brilla sempre. Per lui l'ennesima gara autorevole in una stagione fin qui da incorniciare.

 

Kubica 7,5: il pit aggiuntivo gli rovina la gara ma gli migliora la pagella. Molti bei sorpassi finali non tutti semplicissimi considerando il tracciato.

 

Massa 5: da sempre pessimo nell'effettuare i sorpassi si conferma tale anche qui. Va detto per? che conduce una gara con un solo treno di dure e che la sua prestazione non poteva in nessun modo essere d'attacco, anzi, gli ultimi giri sono tutti in difesa.

 

 

La pista di Singapore: apparentemente un obbrobrio, finisce per essere un tracciato dove la guida al limite fa la diffrenza in modo netto (si pensi al confronto devastante Ham-But o Vet-Web, ma presumibilmente anche Alo-Mas). In pi? la lunghezza estenuante della prova regala una gara emozionante e molto tirata, sicuramente tra le pi? intense dell'anno da un punto di vista fisico e mentale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se dovr? fare io le pagelle sul sito mi toccher? dare 10 ad Alonso... destino crudele!!! :asd:

 

No dai, oggi se lo merita proprio ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso 10

Vettel 9

Webber 6

Button 7

Kubica 9

Sutil 8

Hamilton 8

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

senza entrare nel merito dell'incidente con Webber, vedo parecchi voti molto alti per Hamilton che in pista era lentissimo, tra l'altro visto che Hamilton perdeva mediamente 1 sec al giro sull'australiano non ho capito perch? il team non l'ha richiamato prima al pit quando aveva ancora un vantaggio su Webber da permettergli di rientrargli davanti e non dietro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Webber 6: in bambola per tutto il weekend sopravanza le McLaren con la strategia. Poi si addormenta rischiando di regalare la terza piazza a Hamilton

 

 

 

Non si è affatto addormentato, solo che un tizio come Di Grassi lo blocca e permette ad Hamilton di affiancarlo!

Comunque:

 

Alonso 10 perfetto

Vettel 8 2 punti in meno per la qualifica e la ripartenza al pit-stop

Webber 7 opaco in qualifica, è l'unico top driver a rischiare quella strategia. Nel contatto con Hamilton ha + responsabilità, ma ha la scusante di Di Grassi. Non ci fà addormentare all'inizio con bei sorpassi

Button 7 Il ragioniere conclunde un'altra gara che lo mantiene ancora incollato al vertice

Rosberg 8,5 Lotta sempre e qui si esalta, senza errori

Barrichello 8 Ottime qualifiche e gara intelligente. Peccato la partenza

Kubica 7 La Renault era inferiore alla Mercedes, ma che spettacolo ci ha offerto all'ultimo.

Alguersuari 8 Belle qualifiche, peccato il cambio al via. Conclude ai margini della zona punti.

Massa 5 sfigato in qualifica, è vero, ma in gara si è accodato dietro al traffico ed ha aspettato la fine

Klien 7,5 rientra dopo 4 anni e dimostra che un posto in F1 lo merita

Senna 4 Al primo confronto con un pilota vero, prende oltre 1" in qualifica. E' l'unico a centrare la Sauber di Koba nonostante le bandiere. Bruno non è Ayrton!

Hamilton 7 E'sfortunato in un contatto leggero. Ha + responsabilità Webber, ma lui che è in lotta per il mondiale e arriva dallo 0 di Monza, avrebbe dovuto lasciare + spazio. Il titolo si vince con intelligenza tattica

Schumacher 3 corre per divertirsi. Sembra uno alla play-station che non ha possibilità di vincere e butta fuori gli avversari.

Modificato da BERGER

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

.... ho dimenticato Kubica

 

9.5 = dei sorpassi bellissimi. Staccate veramente esaltanti. Si ? bevuto Massa in modo incredibile. Che determinazione !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alonso: 10, tutto perfetto, qualifica da campione, affamato di vittorie, da tutto per tenere dietro vettel, più veloce di lui in gara, in una gara stressante dal punto di vista mentale e fisico.. grande!

 

vettel: 7,5, finalmente è tornato ad alti livelli, gli dò un voto basso eprchè non ha imposto alla squadra una strategia diversa che gli avrebbe permesso di vincere la gara

 

hamilton: 6, gara sottotono, ma appena ha avuto una possibilità, ci ha provato, sbagliando, ma comunque ci ha provato! (e ci stava pure riuscendo)

 

button: 5, arriva in fondo ma fa davvero una gara anonima

 

webber: 7, strana strategia, riesce a tenere un ottimo ritmo che lo fa salire sul podio, grande prima parte di gara in cui riesce a fare sorpassi in mezzo al gruppo

 

massa: 5, ottima strategia ma non riesce a fare quello che ha permesso di andare a podio a webber: sorpassare. ok, la ferrari non era ai livelli della redbull, ma qualcosa di più ce lo si aspettava.. arriva a punti, ma non abbastanza per fare progressi, anzi, la classifica costruttori peggiora di gara in gara!

 

passiamo alle squadre:

ferrari: 8,5... perfetta con alonso, peggio con massa. riesce a portare una vettura con prestazioni costanti e convincenti, bene ;)

mclaren 7: seppur non risolti tutti i problemi su circuiti tortuosi, ha migliorato molto, stando subito dietro a ferrari e redbull

redbull: 3. vetture fenomenali in grado di fare doppietta ma non riescono a concludere. con vettel poi sbagliano tutto, potevano vincere a mani basse e invece? fanno il pit stop assieme ad alonso...cosa costava lasciarli fare 2 giri veloci a pista libera? ah si, gli scocciava vincere!

 

 

 

piccola nota a schumacher: forse dovrebbero montargli due fanali a singapore, sembra che non vede chi gli stia davanti! gran macchina paracarro che dopo una megabotta contro i guard rail in gomma (o gonfiabile) ne esce indenne.

 

 

bridgestone: voto 1, conferma ancora una linea troppo conservativa. gomme troppo dure tutto l'anno.. cosa costava farle più morbide (tutte) ? oltre a guadagnarci lo spettacolo perchè più cambi di gomme e più si rimescolano le carte, ne guadagnerebbe lo spettacolo anche in pista, perchè aumenterebbe il grip meccanico, il che significa grip "indipendente dall'aerodinamica" ottimo incentivo ai sorpassi... (da qui anche dubbia la decisione della fia di stringere le gomme anteriori nel 2010, booooh!)

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ALONSO 10 e **lode** , POLE, GIRO VELOCE, VITTORIA ? tornato ? lui e ora via ci prendiamo il modiale e sono 3!!!!!!!!

VETTEL 8 , ? giovane , deve crescere ma ieri ha fatto una bella gara imparando dal maestro :superlol:

WEBBER 7-8, mi stupisce perch? nonostante non sia ancora campione, ha dimostrato una superiorit? rispetto ad un certo campione del 2008 che scollega il cervello!

BUTTON 7, f? il compito per quello che pu? fare, ma corre smpre con la testa!!!!

HAMILTON 0, come 0 sono i punti in 2 gare :rotfl: , non c'? che dire questo si che ? un campione :rotfl:

KUBICA 9++ , bellissima gara!!!!

FERRARI 10 lode, perfetta!!! a parte massa che in questo momento non lo considero degno di stare a fianco ad Alonso! voglio Kubica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ALONSO 10 e **lode** , POLE, GIRO VELOCE, VITTORIA ? tornato ? lui e ora via ci prendiamo il modiale e sono 3!!!!!!!!

VETTEL 8 , ? giovane , deve crescere ma ieri ha fatto una bella gara imparando dal maestro :superlol:

WEBBER 7-8, mi stupisce perch? nonostante non sia ancora campione, ha dimostrato una superiorit? rispetto ad un certo campione del 2008 che scollega il cervello!

BUTTON 7, f? il compito per quello che pu? fare, ma corre smpre con la testa!!!!

HAMILTON 0, come 0 sono i punti in 2 gare :rotfl: , non c'? che dire questo si che ? un campione :rotfl:

KUBICA 9++ , bellissima gara!!!!

FERRARI 10 lode, perfetta!!! a parte massa che in questo momento non lo considero degno di stare a fianco ad Alonso! voglio Kubica

 

ride bene chi ride per ultimo :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

VETTEL 8 , ? giovane , deve crescere

senti da che pulpito! :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ride bene chi ride per ultimo :thumbsup:

 

? vero , per? viste le premesse non tanto di hamilton nemmeno di alonso ma in quanto salute in casa ferrari con un auto migliorata tantissimo e ora super competitiva! ? questo che mi da ottimismo e anche sicurezza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? vero , per? viste le premesse non tanto di hamilton nemmeno di alonso ma in quanto salute in casa ferrari con un auto migliorata tantissimo e ora super competitiva! ? questo che mi da ottimismo e anche sicurezza

quello di cui abbiamo bisogno ? di una risalita della mclare, abbiamo bisogno di macchine davanti alla redbull...ieri ci stavano per riuscire ma hanno poi perso la posizione rispetto a webber..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso 9,5: Gara quasi perfetta... quasi. Lui ha questo problema delle partenza. Anche stavolta non ? stato impeccabile, lo spunto di Vettel era migliore. Bravo lo spagnolo a chiuderlo subito. Ma in ottica futura c'? da tenere gli occhi aperti. C'? gente (Hamilton) che non si fa chiudere cos?... In ogni caso, gara perfetta. Non si ? fatto mettere sotto pressione da Vettel (ci mancherebbe....) e ha corso sui binari con giri record a ripetizione. Lo spettacolo ne risente, ma la sui guida ? stata eccezionale.

 

Vettel 9: bella partenza, per poco non faceva il colpaccio. Cmq non si ? perso d'animo e insieme allo spagnolo ha fato gara a se. Sempre incollato alla rossa. Per una volta, bravo!

 

Hamilton 8: Dopo i primi giri aveva gi? perso terreno rispetto alla testa della gara. Si era capito che non era il suo GP. In ogni caso non si ? risparmiato da lottare su ogni cm di pista. E alla fine ? stato pure beffato. Paccato per lui. Contenti gli altri.

 

Webber 8,5: come sopra. Ma ha dalla sua di avere passato le 2 Mclaren (e tirato fuori Hamilton XD)

 

Rosberg 9: ennesimo GP al disopra di ogni prospettiva e delle potenzialit? della macchina. Questo con una macchina decente lotterebbe per il mondiale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Senna 4 Al primo confronto con un pilota vero, prende oltre 1" in qualifica. E' l'unico a centrare la Sauber di Koba nonostante le bandiere. Bruno non ? Ayrton!

 

Bravo BERGER! Geniale!!!! "Bruno non ? Ayrton" anvedi che considerazione, c'? da prendere il Pulitzer senza nemmeno accorgersene per un pezzo simile. Simile considerazione vale anche per quel fenomeno della penna che ? Marco Mensurati di "Repubblica" cui auguro di passare sulla tazza del cesso il prossimo anno e mezzo.

Il fatto che Bruno sia passato per primo dopo Kobayashi e che non fossero spuntate bandiere immagino che non conti vero? Il fatto che quello massacrato in qualifica tenesse il passo di Klien nemmeno vero? che il migliore giro fosse a due decimi nemmeno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono sempre il primo a criticare Felipe ma obiettivamente non era facile superare quelle vetture, ? vero che ? mancato di grinta ma un 6 glielo d?, se non avesse avuto quel problema era da podio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso: 9,5 Quasi perfetto. Non arriva al 10 per la partenza (Vettel parte meglio pur essendo sul lato sporco, fortuna che il rettilineo era corto), e per l'incertezza che poteva costare cara mentre rientrava la safety car. Per il resto ineccepibile, qualifiche straordinarie e gara in gestione.

 

Vettel: 8,5 In qualifica doveva prendersi la pole. La gara l'ha persa lì.

 

Webber: 8 Parte 5° con la macchina migliore, e già questo basterebbe per un votaccio. Si riscatta parzialmente compiendo bei sorpassi su un cittadino (qualcuno a Monaco si esaltava per i sorpassi su Virgin e Lotus, lui che sorpassa Renault e Mercedes in condizioni simili allora? :closedeyes: )

 

Button: 7 Senza infamia e senza lode, si limita al compitino per portare punti sicuri.

 

Massa: sv Difficile giudicarlo. Parte ultimo e si fa 60 giri con le stesse gomme.

 

Schumacher: 5,5 Abbastanza sfigato, in un circuito nuovo e in una situazione nuova per lui, in notturna. La voglia di fare a ruotate in una stagione in cui non ha più nulla da chiedere è intatta :asd:

 

Rosberg: 7,5 Zitto zitto cacchio cacchio è 5° con quello scaldabagno di Mercedes. Gli addetti ai lavori lo considereranno un onesto mestierante, ma sta dimostrando di essere ben altro. Altra gara di alto livello in una stagione eccellente.

 

Kubica: 8 Ok, gran bei sorpassi, ma con gomme morbide nuove contro le dure usate degli altri. Anche Kobayashi con una SAUBER superò a Valencia una FERRARI avendo gomme fresche. Però resta la classe.

 

Kovalainen: voto 9 Scene d'altri tempi :asd:

 

Bortuzzo: voto 0 Eliminatelo

Modificato da Rops

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×