Vai al contenuto
Osrevinu

2010.14 | Gran Premio d'Italia - Monza [Presentazione]

Post raccomandati

foto davvero belle. una piccola precisazione per?. nel 65, non c'era nessuna orribile variante, ne doppia, ne singola, ma solo un curvone velocissimo, che arrivava dopo un rettilineo lunghissimo. una di quelle curve da coraggio puro. sarebbe troppo bello vedere come la farebbero i piloti robotizzati dei nostri tempi.

ggr

 

...in pieno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la farebbero quasi in pieno (maledetta aerodinamica :asd:) ma ci? non toglie che ci vorrebbe comunque del gran pelo per affrontarla

 

Soprattutto perch? a pochi metri c'? un muro... Chiss? Tilke cosa ne pensa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

anche se qualcuno recentemente l'ha fatto

http://www.youtube.com/watch?v=RaOLIKe5Cx8&feature=player_embedded

da 1:37 circa

 

 

urca! non lo sapevo...come mai? ma a quanto arriver? l? una Lmp1? 320/330? impressionante comunque..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel '79 trasmettevano praticamente tutte le gare, ma non le prove. Mi ricordo il primo GP 1979 in Argentina con le due Ligier velocissime e le Ferrari dietro (avevano ancora la T3, la T4 arriv? alla terza gara, vincendola con Gilles)

 

Nel 75-76 mi ricordo solo gare importanti o prestigiose tipo Monaco o il GP d'Italia (che veniva trasmesso anche prima), ma avevo accesso limitato al televisore, ero piccolo (non era come adesso! :asd: ). Pu? darsi che le vittorie di Lauda e la crescente popolarit? della F1 abbiano fatto da volano per convincere la RAI a trasmettere i GP.

 

Grazie...praticamente si puo' dire che del pre lauda ci sono qualche immagine e tanti racconti..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, a quei tempi le gare o le andavi a vedere sui circuiti o te le leggevi sul giornale. Altro non c'era.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

urca! non lo sapevo...come mai? ma a quanto arriver? l? una Lmp1? 320/330? impressionante comunque..

 

Sono stato a vedere i prototipi a monza nel 2008 e posso dirti che toccavano i 387 :deluso:

l'hanno mostrato sulla grafica nei maxischermi.

D'altra parte hanno le ruote coperte...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono stato a vedere i prototipi a monza nel 2008 e posso dirti che toccavano i 387 :deluso:

l'hanno mostrato sulla grafica nei maxischermi.

D'altra parte hanno le ruote coperte...

 

mi sembrava un tantino esagerato il tuo dato :sweat: ...sono andato a controllare sul sito udella LMES :

 

http://www.lemans-series.com/en/s55_stat_archive_courses/s55p04_documents.php?typecourse=6&id_course=1

 

da questo link puoi scaricare i timing di tutto il week end, in pdf... cmq le velocit? massime sono sui 320km\h. Anche se non dice dove sono rilevate, ma comunque i 380 che hai letto tu sono inverosimili....forse il riflesso del sole sul maxischermo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie...praticamente si puo' dire che del pre lauda ci sono qualche immagine e tanti racconti..

 

In realtà ci sono tantissimi filmati, ovviamente non era la telecronaca di oggi, ma la quantità è sufficiente per capire epoca, contesto, piloti, macchine, piste. E ovviamente tantissime foto, solo che non ci si dà troppa pena di cercarle, visto che la maggior parte sono in bianco e nero. Tuttavia la realtà era a colori come oggi.

 

E' profondamente errato e pericoloso pensare che una cosa può essere giudicata o assaporata solo se è passata in diretta TV...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto! :superlol:

 

Quindi hai 34 anni.... pensavo che il 76 potesse essere legato ad altro una data o un numero speciale.

 

In realt?, non ? che io "parlo sempre degli anni '30", come scherzosamente ha scritto F.126ck. Io parlo di ogni epoca, dal presente fino all'800, ma forse si nota di pi? se parlo degli anni '30 perch? siamo in pochi a farlo...

 

Dopo un decennio in cui pensavo che l'unica F1 che valesse la pena di conoscere era quella del 1974 fino al mio presente di allora (1990, avevo 14 anni), e dopo altri dieci anni in cui avevo spremuto tutto il possibile pensando che il mondo iniziasse nel 1950, mi stufai e cercai una "nuova frontiera" per la mia passione.

Mi chiesi chi era davvero Nuvolari e cosa davvero avesse fatto, venni a sapere che esisteva un Campionato Europeo GP prima del Mondiale, che le macchine (e i piloti) sfioravano i 400 all'ora, e allora pian piano mi immersi in qualcosa che mi fece capire che le menate di Ecclestone e Mosley e dei bambocci elettronicizzati alla guida di astronavi erano cose davvero piccine al confronto di epoche che avevano reso leggendario l'automobilismo da Grand Prix.

 

I Gran Premi sono diventati leggendari non certo per le diavolerie elettroniche di Wright e Head o per gli estrattori di Newey e Brawn, ma per cose molto diverse, e per trovarle dovete cercare indietro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' profondamente errato e pericoloso pensare che una cosa pu? essere giudicata o assaporata solo se ? passata in diretta TV...

 

Soprattutto, questa ? la triste realt? alla quale stiamo correndo incontro a tutta velocit? da qualche anno. E qualcuno lo sa molto bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono convinto che quella di gio fosse una battuta, anche perch? dalla foto si vede benissimo che ? la curva grande quella a fine rettilineo :asd:

 

Giuro che volevo mettere la faccina asd ma poi ho pensato che non ce n'era bisogno... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fidatevi di un superlombardo doc. Domenica qui far? sole.

 

mi ricordi qualcuno...

 

ah si, la nonna di Barrichello :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Soprattutto, questa ? la triste realt? alla quale stiamo correndo incontro a tutta velocit? da qualche anno. E qualcuno lo sa molto bene.

:asd:

 

PS Grazie gio per le bellissime foto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realt? ci sono tantissimi filmati, ovviamente non era la telecronaca di oggi, ma la quantit? ? sufficiente per capire epoca, contesto, piloti, macchine, piste. E ovviamente tantissime foto, solo che non ci si d? troppa pena di cercarle, visto che la maggior parte sono in bianco e nero. Tuttavia la realt? era a colori come oggi.

 

E' profondamente errato e pericoloso pensare che una cosa pu? essere giudicata o assaporata solo se ? passata in diretta TV...

:up:

 

http://www.youtube.com/watch?v=v803zlTS_AI&feature=related

 

http://www.youtube.com/watch?v=EhyyFr-LS9k

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da quando trasmettono tutto il mondiale in Tv?..prima si sapeva tutto dalla radio?..come si possono giudicare i piloti di quell'epoca,se ci sono pochissime immagini?..

 

Il mondiale viene trasmesso quasi integralmente in diretta-tv dal 1978.

 

Quindi tu credi che gli 80 anni dagli inizi del '900 fino al '78 non si possa sapere nulla?

 

Possiamo mai buttare nel water ottant'anni di storia automobilistica solo perch? non c'era la regia multimediale di Sky?

 

Ragazzi, oggi abbiamo internet, ci sono miliardi di possibilit? per reperire lunghi e bellissimi filmati e documentari di ogni epoca! Su youtube si trovano spezzettati, ma con altri mezzi di download si trova una miniera.

 

Solo per restare agli anni '30, io possiedo una dozzina di documentari anche lunghi, e molti sono stati prodotti in questi ultimi anni.

 

Anche io, per molti anni, credevo erroneamente che senza filmati a colori fosse tutta spazzatura, e invece ti assicuro con tutto il cuore che, se non ? il contrario, poco ci manca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come si possono giudicare i piloti di quell'epoca,se ci sono pochissime immagini?..

 

Come si possono giudicare i piloti dalle immagini TV?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi non si pu? giudicare il genio militare di Cesare e Napoleone perch? a differenza di Schwarzkopf non avevano i giornalisti a riprenderli? :wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come si possono giudicare i piloti dalle immagini TV?

:D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi non si pu? giudicare il genio militare di Cesare e Napoleone perch? a differenza di Schwarzkopf non avevano i giornalisti a riprenderli? :wacko2:

 

Quella pippa di Alessandro Magno... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×