Vai al contenuto
roteoctober

In difesa di Vettel

Post raccomandati

Premetto che non voglio aprire polemiche sulle colpe o non colpe relative agli eventi di cui ? stato protagonista Vettel a Spa, la mia difesa riguarda un certo modo di essere pilota che forse solo casualmente ? stato incarnato da Sebastian Vettel in questo campionato.

 

Un modo di essere arrembante e magari pure arrischiato talvolta, irruente e forse sconsiderato, sicuramente non ci? che Horner vorrebbe, non quello che Marko sognerebbe, non quello che molti stimati commentatori apprezzerebbero e infatti il crucifige ? stato pressoch? unanime per tutta una serie di svariati episodi, dall'incidente con Webber ai "numeri" di ieri.

 

Beh voglio dire urbi et orbi che a me piace, piace tantissimo quando fa cos?, perch? mi ricorda quei piloti del passato che spesso si rimpiangono in vari topic di Amarcord senza per? coerentemente applicare gli stessi concetti al presente.

 

A me Vettel quando fa cos? crea reminiscenze di Mansell e Gilles Villeneuve (mi confesso colpevole da subito di blasfemia): pesta gi? e non pensare al campionato, schiaccia tutto subito, meglio un uovo a questa curva che una gallina al traguardo...

 

Non so se lo fa apposta, forse lo fa solo quando abbassa la visiera e poi a mente fredda si dice "mamma mia, che ho fatto?", ma volontariamente o meno ? per me oggi quella variabile mezza pazza che ravviva la F1.

 

Sempre in vena di blasfemie: Vettel sta a Hamilton come Mansell a Senna, nei limiti della F1 odierna, diversa da quella degli anni 80 per personalit? dei piloti e ambiente complessivo.

 

In sintesi quindi dico che per me gli "errori" di Vettel, le sue "cappelle", le sue "bambinerie", sono espressioni di un modo di essere pilota d'assalto che forse al giorno d'oggi piacer? a pochi e che sicuramente rende difficile arrivare al titolo, ma cavolo ? proprio l'antitesi di quella F1 dei trenini di ragionieri che molti stigmatizzano ma solo a corrente alternata.

 

Ovviamente tutto questo IMHO.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanto non saremo mai d'accordo.

mai.

 

un pilota fa il ragioniere "eh ma non attacca non c'? gusto cos?,dove sono i veri piloti lottatori di una volta?"

 

un pilota attacca a tutti i costi "eh ma ? un co****e deve alzare il piede e usare la testa"

 

 

ma ? normale.appena vettel vincer? un mondiale in tantissimi si scorderanno dei suoi errori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un pilota deve s? essere aggressivo, ma non per questo deve compromettere il suo campionato e soprattutto quello degli altri. Dal momento che sbaglia, ha torto. Nella F1 attuale ci sono piloti molto grintosi nei sorpassi eppur corretti, come Kobayashi o lo stesso Hamilton.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri Vettel ha perso il controllo della monoposto. Effetto pendolo terrificante. Ma questo pu? starci. Lo sappiamo. Il punto ? un altro: non si pu? spegnere il cervello e non capire che era terzo con Webber (compagno di scuderia che odia) e Alonso, dietro di lui e che era soltanto al 17? giro di 44 a disposizione. Questo ? grave. Nulla pi?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti anche Hamilton ha fatto diversi errori per esempio nel 2008, il problema di vettel ? che incappa sempre negli stessi, vedi quello della turchia molto simile, vedi i problemi di penalizzazione in cui ? incappato tante volte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda, lasciando perdere i paragoni...

 

Vettel ? uno di quei piloti che ci vogliono in F1. Perch? ? veloce e battagliero quindi da uno cos? escono sempre fuori cose che fanno bene allo spettacolo. Vettel ? quello che andrebbe al contatto con De la rosa per passare dalla 16 alla 15 posizione. Ci vogliono anche quelli cos?!

 

Ma non si sa gestire, e per essere un campione bisogna saper ragionare. Con uno qualunque dei piloti del passato da te menzionati, seduto su una Red Bull di oggi, non esisterebbe lotta per il titolo...

 

Vettel invece ? riuscito a perdere il titolo (contro tutti i pronostici), guidando la vettura pi? forte (molto pi? delle altre) ed essendo tutelato dal team come nessuno dei suoi rivali. Hamilton ha in buon Button (campione in carica) e la Ferrari si ? decisa da 2 GP a scegliere il primo pilota. Webber ? partito con tutte le credenziali per fare il bravo scudiero. Ed invece, grazie agli sprechi del compagno, si ritrova a lottare per il titolo meglio di lui.

 

Secondo me questo ? un punto di una gravit? estrema, che fa di Vettel un pilota discreto, ma nulla pi?. Mi ricorda Montoya, anche in quanto a spavalderia.

 

Vettel pu? dare tanto in team di secondo piano, dove i rischi che si prende possono essere legittimati dal fatto che anche 1 punto in pi?, nelle retrovie, conta molto. Ma in un top team ? un danno. Era una giovane promessa, ma quando ? venuto il suo monento non ? stato all'altezza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli errori ci stanno..e la RB non agevola i sorpassi,credo...

 

Pero vettel non riesce a superare una buona machina senza tampoinarla,finirgli addosso,o almeno toccarla duro...

 

Mansell era forte nei sorpassi ed esagerava spesso,vettel sempre esagerare solo nei sorpassi..

 

In un altro topic,comuqnue,ho difeso il tedesco,non perche' sia inesperto...e' al quarto anno in F1 ed ha 9 gp in meno di hamilton..ma perche' tanti piloti,da mansell a prost,sono diventati grandi o grandissimi dopo aver fatto tanti errori nei primi anni..

 

Tirare fuori il paragone con hamilton e' ingiusto...hamilton e' un eccezione,avrebbe vinto il titolo da rookie senza il guasto al cambio...

 

Frank Williams ha dichiarato,parlano di Hulkenberg come nuovo Hamilton,prima dell'inizio del mondiale:"Uno come Lewis scende dal cielo una volta ogni 20 anni.."..

 

A me non e' simpatico,anche perche' lo hanno innalzato a nuovo schumi ed anti-hamilton ed il ragazzo ci ha creduto troppo...ed e' divenatto arrogante nella guida,nel senso che vuole passare dove non si puo'...detto questo dico che ha del talento,e se canalizza bene le cose uscira' forte..

 

Sinceramente non so perche' sia piu' valorizzato di kubica,che e' un top driver che dara' del filo da torcere a tutti..anche se non ha mai corso con la pressione di dover vincere,che spesso cambia le cose...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il discorso ? un po' pi? complesso.

errori come quello di ieri o come quello della turchia (per me ? colpa sua ma so che le intepretazioni possono essere molteplici) sono solo episodi clamorosi.

 

il problema di vettel per me ? pi? grave: se la gara non ? zero imprevisti e zero variabili non vince MAI!! MAAAAAAAAI! ed ha una red bull sotto al c*lo. ? vero ceh a inizio stagione non ? stato fortunatissimo, ma poi ha sempre lasciato a desiderare.

 

che poi, un conto sono gli errori di foga. ma vettel imho ha proprio problemi nel sorpasso inteso come manovra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Vettel invece ? riuscito a perdere il titolo (contro tutti i pronostici)

quando ? che lo ha perso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque sia,io rimango dell'idea che l'errore di ieri ? stato determinato pi? dalle condizioni atmosferiche che da un errore "puro" di pilotaggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Volevo solo chiarire che il mio discorso era nelle intenzioni più ampio di Vettel e dei fatti di questa stagione: lui è solo un' "incarnazione", forse temporanea di un modo di essere pilota che a me piace. Oggi le critiche di chi non ama questo modo di essere sono contro di lui, domani contro un altro...Io usavo Vettel come esempio per un concetto, non volevo riaccendere polemiche specifiche su di lui.

Modificato da roteoctober

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In generale anch'io penso che crocifiggerlo sia eccessivo: gli errori fanno parte dello sport e del...divertimento. E poi è giovane. Secondo me deve maturare psicologicamente, ma il piede c'è. Sulle cappelle in fase dei sorpassi, l'ho scritto anche in un'altra discussione, secondo me c'è molto anche della fatica pazzesca che fa la Rb a sorpassare. E' una macchina grandiosa, ma come succede spesso alle macchine di Newey deve viaggiare da sola, appena è in scia si ridimensiona e per portare a termine un sorpasso ti costrinde a rimanere attaccato al diffusore di chi precede fino all'ultimo cm disponibile prima di staccare.

Modificato da nemo981

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ha un talento straordinario, ma un p? per suoi errori, un p? per sfortuna, non ? ancora il suo momento, ma avr? molte soddisfazioni in futuro!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? ? strano.

IMHO Vettel ha subito un'involuzione pazzesca nel 2010.

 

L'anno scorso bastonava continuamente Webber, sia in qualifica sia in gara. Quest'anno in qualifica riesce ad andare sempre forte (o meglio, quasi sempre) per? in gara fa queste cappelle allucinanti.

E' difficile da spiegare francamente, fino all'anno scorso era un signor pilota per essere un 22enne. Ora dimostra di avere ranta velocit? ma poca testa.

Anche se c'? da dire che sarebbe in testa al campionato senza i problemi di affidabilit? che la sua macchina ha avuto in Bahrain, Australia e Spagna. Forse con qualche punto in pi? in saccoccia e senza avere l'ansia di dover recuperare a qualsiasi costo, non avrebbe fatto certe fesserie. :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche se c'? da dire che sarebbe in testa al campionato senza i problemi di affidabilit? che la sua macchina ha avuto in Bahrain, Australia e Spagna. Forse con qualche punto in pi? in saccoccia e senza avere l'ansia di dover recuperare a qualsiasi costo, non avrebbe fatto certe fesserie. :unsure:

:up:

Completamente d'accordo, poi anche un Webber cos? "feroce" non lo aiuta!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Volevo solo chiarire che il mio discorso era nelle intenzioni pi? ampio di Vettel e dei fatti di questa stagione: lui ? solo un' "incarnazione", forse temporanea di un modo di essere pilota che a me piace. Oggi le critiche di chi non ama questo modo di essere sono contro di lui, domani contro un altro...Io usavo Vettel come esempio per un concetto, non volevo riaccendere polemiche specifiche su di lui.

 

In senso generale vedere piloti aggresivi e bello per lo spettacolo...anche se per chi li sostiene e' parecchio debilitante,soprattutto quando pagano caro l'azzardo...

 

In questa F1 comunque le regole sono per i ragionieri...i button o webber,ed in misura minore alonso...dovendo gestire le gomme col pieno non esiste piu' fare uno stint al massimo..ma devi gestire tutto..consumo gomme,consumo benzina....assetto misto...la prestazione pura non serve piu' o quasi..

E anche le gomme anteriori piu' stratte favoriscono la guida pulita di button,webber o rosberg...

 

 

Anche da questo dipendono le difficolta' di vettel e schumi...per il secondo l'eta',3 anni fuori e le gomme soprattutto..

 

Hamilton per ora sta gestendo bene il compagno,che,probabilmente,col le regole dello scorso anno sarebbe ancora piu' dietro come prestazioni..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Anche se c'? da dire che sarebbe in testa al campionato senza i problemi di affidabilit? che la sua macchina ha avuto in Bahrain, Australia e Spagna.

 

E anche senza le disavventure in Cina e Inghilterra....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E anche senza le disavventure in Cina e Inghilterra....

Beh, un po' di sfighe le hanno avute tutti, io parlavo solo di problemi di affidabilit? della macchina :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel ? molto veloce e questa ? una caratteristica fondamentale per correre e vincere in F1 per? ha anche dimostrato della lacune abbastanza gravi, sopratutto nei sorpassi.

Sinceramente il paragone con Mansell (ma anche con Montoya) non so dove siete andato a scovarlo perch? proprio non sta in piedi, anzi non ci sono piloti come caratteristiche pi? distanti dal tedeschino.

L'inglese e il colombiano hanno sempre fatto un sacco di sorpassi eccezionali e qualche errore grossolano, Vettel fa solo gli errori grossolani anche eseguendo i sorpassi pi? semplici.

Gli altri due, sopratutto Mansell, hanno colto vittorie memorabili in rimonta, Vettel se non parte primo o secondo non vince neanche in mille anni.

A me sinceramente ricorda pi? che altro Damon Hill, veloce e costante se non deve gestire variabili particolari ma un disastro quando i giochi si fanno duri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Vettel ha un problema grosso in squadra, nel senso che n? lui n? la Red Bull si aspettavano un Webber cos?, a questo punto della stagione. Vettel ? sotto pesante pressione perch? per le sue cavolate la Red Bull ha buttato via un sacco di punti, molti di pi? di quanti non ne abbia buttati via Webber, che infatti, pur non facendo mai nulla di speciale, vista la qualit? della monoposto, era in testa al mondiale fino a domenica mattina e ora ? l? con i primissimi. Tutti sanno che il pi? talentuoso ? Vettel in Red Bull, ma secondo me tutti gli errori che ha commesso hanno incrinato le sue sicurezze, che probabilmente traeva da un certo tipo di trattamento che aveva in squadra e che ora non ha pi? o ? cambiato. Ora ? in grave difficolt?. Certo, il talento non si perde per strada e sono certo che ce l'abbia ancora. Per? le sue prestazioni super di quando era agli inizi (compresa Monza 2008) gli hanno dato il titolo del nuovo straccia-record, del nuovo Schumi, e su un 21enne questi titoli non fanno sempre bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×