Vai al contenuto
luke36

Macchine Splendide

Post raccomandati

Una tra le mie preferite, di sicuro quella che vorrei avere in garage, la Fiat 130 Coupè Pininfarina, ammiraglia non compresa (perfino la stampa inglese la giudicò superiore a Mercedes e Bmw):

 

2009313233538dsc0001.jpg

 

1973fiat130coupe2.jpg

 

coupeinterieur.jpg

 

1977fiat130coupemetalli.jpg

 

1977fiat130coupemetalli.jpg

 

1977fiat130coupemetalli.jpg

 

78458504.png

 

senzanomepw.png

 

coupedashboard.jpg

 

57980525.png

 

ddcdsdc.png

 

1302rk2.jpg

 

 

 

Peccato che facesse tre-quattro km con un litro :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guardando gli interni mi viene in mente come siano scomode per le gambe quelle attuali. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guardando gli interni mi viene in mente come siano scomode per le gambe quelle attuali. :asd:

 

vuol dire che sei alto, a me sto problema non ? mai venuto in mente :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La "130 Coupè" è presente in un bell'inseguimento per le strade di Napoli nel film "Piedone lo sbirro" guidata da Bud Spencer.

 

Anzi, ho scoperto che lo stesso Bud Spencer fino all'anno scorso aveva ben due "130 Coupè" e un tizio assicurò che, siccome egli era ormai anziano e non le guidava più, le avrebbe regalate a chi fosse andato a prenderle!!! Purtroppo ho saputo questa cosa troppo tardi, infatti qualche mese prima Bud era stato qui a Ischia per girare una fiction (I delitti del cuoco) e non sapevo nulla, altrimenti mi sarei lanciato da lui per farmi regalare una 130 :confused::angry2:

 

Pazienza: nella vita ci vogliono continuamente dei sogni da inseguire... :D

 

Ecco la 130 Coupè con Bud Spencer alla guida nel film anzidetto:

 

224gl.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vuol dire che sei alto, a me sto problema non ? mai venuto in mente :D

 

non tanto, 1.77 ma mi stringe il cuore quando per entrare in una Bmw (serie 1 credo) o un Astra mi sento praticamente incastonato nell'abitacolo senza molto spazio, ho avuto una Tipo e ancora rimpiango la sua agiatezza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non tanto, 1.77 ma mi stringe il cuore quando per entrare in una Bmw (serie 1 credo) o un Astra mi sento praticamente incastonato nell'abitacolo senza molto spazio, ho avuto una Tipo e ancora rimpiango la sua agiatezza.

 

Beh, la "130 Coupè" è lunga quasi 5 metri (4,8 ) e larga 1,76... Ci dovresti entrare bene..

 

bellawy.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

belli i film di piedone :thumbsup:

 

bud Spencer compie 82 anni quest'anno :zrzr: non volano soltanto per me gli anni

 

anche a me piace molto la 130 coup?, assieme alla 124 spider sono le piu belle fiat :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo quando, circa 40 anni fa, un paesano emigrato in Venezuela torn? a trovare genitori e amici sfoggiando una 130 grigia metallizzata. C'era tutto il paese. Non ne ho viste altre. Se non erro aveva gi? gli alzacristalli elettrici.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non erro aveva già gli alzacristalli elettrici.

 

 

Sì, sulla Coupè c'erano di serie alzacristalli elettrici e i cristalli atermici.

 

A richiesta climatizzatore con possibilità di variare la temperatura tra le varie zone dell'abitacolo, accensione elettronica, interni in pelle, vernice metallizzata, radio mangianastri con antenna elettrica.

 

Di serie la trasmissione era automatica (Borg Warner), a richiesta quello meccanico ZF a 5 marce (e risparmiando circa duecentomila lire sul prezzo di listino che nel 1971 era di 4'950'000 lire, chissà quanto fa al cambio attuale).

 

Tenuta di strada e sicurezza di guida, secondo la stampa anglofona, erano superiori alle contemporanee Mercedes e Bmw. Stessa cosa per il volume del bagagliaio.

 

Ma, un pò perchè era marcata Fiat (sinonimo di utilitarie per il grande pubblico), e molto perchè consumava tantissimo (al massimo faceva 6 km con un litro, se si "spingeva" allora non più di 3 km), questo modello ebbe poco successo, anche per via della grande crisi petrolifera del 1973.

Al punto che oggi i Fiat-boys (i giovani rampanti dirigenti attuali) non la conoscono proprio...

 

Pininfarina propose anche due varianti sperimentali, la "Maremma" cioè il modello station-wagon il cui prototipo divenne auto personale di Gianni Agnelli, e poi la splendida "Opera", cioè una berlina 4 porte con il design della Coupè (Pininfarina la usava come auto personale), ma la Fiat non le produsse mai...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma, un p? perch? era marcata Fiat (sinonimo di utilitarie per il grande pubblico), e molto perch? consumava tantissimo (al massimo faceva 6 km con un litro, se si "spingeva" allora non pi? di 3 km), questo modello ebbe poco successo

 

Una cosa simile successe qualche anno pi? tardi con l'Alfa 6. Ne vidi una aprore e chiudere la pista al GP Dino Ferrari nel 1979 e basta. Probabilmente il nome "6" era riferito agli esemplari venduti.

 

Alfa_Romeo-Alfa_6_1983_1280x960_wallpaper_01.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa simile successe qualche anno più tardi con l'Alfa 6. Ne vidi una aprore e chiudere la pista al GP Dino Ferrari nel 1979 e basta. Probabilmente il nome "6" era riferito agli esemplari venduti.

 

 

Sì, ma l'Alfa 6 nacque già vecchia, progettata nei primi anni '70 ma la politica (l'Alfa era statale) e vari accidenti ne ritardarono la messa in produzione per anni e anni, e inoltre non era altro che un'Alfetta maggiorata. Infatti anche la 130 Berlina era bruttina, sembrava una 125 gonfiata con gli estrogeni.

 

Invece la "130 Coupè" era stilisticamente molto bella. Ecco i prototipi di Maremma (station wagon) e Opera (berlina a 4 porte con lo stile della Coupè):

 

maremmaeopera.jpg

 

opera2wr6.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Invece la "130 Coup?" era stilisticamente molto bella.

 

Invece poi se ne uscirono con l'Argenta

 

fiatargenta8copiafz5.jpg

 

lussuosamente2000jc4.jpg

 

facepalm.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La 130 coup? era bella davvero

un'altra coup? italiana che mi faceva impazzire era la Gamma (ma per sentito dire, talvolta faceva impazzire anche i proprietari :unsure: )

 

003rpv.jpg

 

k2xziu.jpg

 

gamma2u.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nel 1971 era di 4'950'000 lire, chiss? quanto fa al cambio attuale).

 

Tenuta di strada e sicurezza di guida, secondo la stampa anglofona, erano superiori alle contemporanee Mercedes e Bmw.

 

credo siano un bel po di soldi, mio pap? ha speso circa 5 milioni per una bmw 520 nel 75, anche se non aveva gli optional della fiat 130

 

teneva la strada sicuramente di piu della bmw, quella di mio pap? era da :fear2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

940 kg :sbav: :sbav:

Forse la migliore supercar di tutti i tempi.

la faccia che fa a 2:40 .... troppo LoL :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

belllissima la 130 coupe

 

e anche la lancia gamma

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la faccia che fa a 2:40 .... troppo LoL :rotfl:

 

farei la stessa espressione :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×