Vai al contenuto
davide283

Peterson-Andretti: che rapporto c'era tra i due?

Post raccomandati

come da titolo, e' enigmatico il rapporto fra i due, sopratutto alla morte del grande svedese: Chapman comment? freddamente "Sono cose che succedono", Andretti arriv? in ospedale e nel parcheggio gli fu' data la notizia, allorch? fece retromarcia e and? via, inoltre ci fu Andretti prima di un gran premio che guardando la macchina di Peterson disse: "Questo st****o mi ha copiato di nuovo l'assetto!", tuttavia ho notato nel video dell'incidente di monza Andretti che si sbraccia per chiedere soccorsi (sperando che le immagini si riferiscano a Monza, sono spesso associate all'incidente): quindi che rapporto c'era fra i due?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente non ricordo quel commento di Chapman, Andretti mi pare seppe della morte di Ronnie da un casellante dell'autostrada.

A parte una certa rivalit? in pista, acuita magari dal fatto che erano due grandi nomi nella stessa squadra, non rammento certo un rapporto tipo Alonso-Hamilton 2007 :nuke:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Velocisticamente credo che Peterson fosse superiore, ma Andretti forse era pi? completo. Fu lui a curare lo sviluppo della Lotus 78 a effetto suolo nel '77, era in squadra gi? da qualche anno e si garant? il ruolo di prima guida e il mondiale, considerando il vantaggio della Lotus rispetto alle altre macchine. Peterson conosceva la situazione e la accett?, ricevendo il modello 79 diverse gare dopo Andretti. Probabilmente questo gener? comunque qualche malumore e la velocit? di Peterson infastidiva un po' Andretti, che voleva dimostrare di poter vincere anche senza giochi di scuderia. Lo svedese l'anno dopo avrebbe comunque lasciato la Lotus. Nonostante la rivalit?, penso ci fosse molto rispetto tra i due. Andretti parla ancora di Peterson come il miglior compagno che abbia mai avuto. Mentre il peggiore, almeno umanamente, ? stato Mansell...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto/sentito penso che tutto sommato i due andassero d'accordo, se mai il problema di Ronnie era con Chapman, ma questo ? un altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Velocisticamente credo che Peterson fosse superiore, ma Andretti forse era pi? completo. Fu lui a curare lo sviluppo della Lotus 78 a effetto suolo nel '77, era in squadra gi? da qualche anno e si garant? il ruolo di prima guida e il mondiale, considerando il vantaggio della Lotus rispetto alle altre macchine. Peterson conosceva la situazione e la accett?, ricevendo il modello 79 diverse gare dopo Andretti. Probabilmente questo gener? comunque qualche malumore e la velocit? di Peterson infastidiva un po' Andretti, che voleva dimostrare di poter vincere anche senza giochi di scuderia. Lo svedese l'anno dopo avrebbe comunque lasciato la Lotus. Nonostante la rivalit?, penso ci fosse molto rispetto tra i due. Andretti parla ancora di Peterson come il miglior compagno che abbia mai avuto. Mentre il peggiore, almeno umanamente, ? stato Mansell...

 

Si anch'io sono d'accordo, Andretti era la prima guida assoluta, ma era un piulota vecchio stampo che amava la battaglia anche col compagno di squadra, ? vero che Nigel gli fece veni9re la voglia di smettere.

Quei fatti su Peterson sono riportati su AS, e penso proprio siano veritieri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non correva buon sangue, era Chapman ingiusto con Ronnie, fra i piloti c'era una rivalit? molto meno acuta di quelle che vediamo oggi tra compagni di team, nonostante l'immenso talento da una parte e dall'altra... Andretti disse che Ronnie non era certo una persona che te le mandava a dire, anzi, spesso e volentieri si urlavano un p? contro, mentre con Colin non c'era mai stato rapporto nel '78... Chapman si sentiva tradito da Ronnie per averlo abbandonato nel '76, periodo di crisi Lotus, quindi trattava Ronnie come un cretino!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non correva buon sangue, era Chapman ingiusto con Ronnie, fra i piloti c'era una rivalit? molto meno acuta di quelle che vediamo oggi tra compagni di team, nonostante l'immenso talento da una parte e dall'altra... Andretti disse che Ronnie non era certo una persona che te le mandava a dire, anzi, spesso e volentieri si urlavano un p? contro, mentre con Colin non c'era mai stato rapporto nel '78... Chapman si sentiva tradito da Ronnie per averlo abbandonato nel '76, periodo di crisi Lotus, quindi trattava Ronnie come un cretino!!!

 

Diciamo che i rapporti non erano affatto buoni. nel 1976 Peterson lasci? la squadra dopo un GP.

Non credeva nella Lotus 77 che serv? a sviluuppare il telaio della 78 con una aerodinamica competamente diversa.

 

D'altronde quandio Peterson venne chiamato a fare lui lo sviluppo della 76 non era stato capace di cavare un ragno dal buco. la vettura era problematica, ma non certo cos? disastrosa, come dimostr? il 4? posto di Hockenheimn'74 ottenuto cucendo nella notte l'aereodinamica della 72 sul telaio della 76.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×