Vai al contenuto
FelipeMassa

?What is ridiculous??

Post raccomandati

Ordini di scuderia: ?What is ridiculous??

Pubblicato il 25 luglio 2010

Ordini di scuderia: ?What is ridiculous??

 

?This is ridiculous!?. Partiamo con questo Team Radio, trasmesso dalla Federazione durante il GP di Germania.

 

Fernando Alonso si rivolge cos?, diretto al suo ingegnere di pista Andrea Stella, nei confronti di Felipe Massa dopo uno dei due tentativi di sorpasso andati a vuoto nei confronti del compagno di squadra.

 

Ci sono due premesse da elencare prima di affrontare l?argomento che tiene banco dopo il GP di oggi.

 

1) Innanzitutto, dopo Spa 2009 ? ultima perla di Kimi Raikkonen ? la Ferrari ? tornata a vincere con pieno merito e senza approfittare dei problemi di chi stava davanti, come in Bahrein nella gara inaugurale della stagione.

 

Per la prima volta nel 2010, la Scuderia ha dato la sensazione di avere in mano il pallino del gioco, e di poter gestire al meglio il vantaggio tecnico su questa pista. Complimenti quindi a chi ha reso possibile un weekend come questo. Tra una settimana, all?Hungaroring in quel di Budapest, avremo la prova del nove sui progressi di Maranello, nella speranza che questa gara non sia un fuoco di paglia.

 

2) Pi? passano gli anni e pi? la nuova configurazione di Hockenheim fa rimpiangere il vecchio tracciato. E? stato un colpo al cuore vedere l?elicottero in volo riprendere i vecchi rettilinei abbandonati e coperti di erba. L?attuale circuito ? anonimo, senza senso. Senza contare il fatto che per permettere la modifica del 2002 ? stato disboscato pi? di quello che ? risorto nelle parti abbandonate.

 

Ma veniamo al dunque.

 

La vittoria di oggi ? stata caratterizzata dal sorpasso tra Alonso e Massa, che ha portato di fatto lo spagnolo a vincere il GP di fronte al compagno di squadra, piuttosto affranto (per non dire inbufalito) sia durante la cerimonia del podio, sia in conferenza stampa post gara.

 

I due piloti della Ferrari quest?anno sono stati protagonisti pi? volte di episodi discutibili o quanto meno poco limpidi. Ricordiamo che i due, in passato, hanno avuto trascorsi non proprio felici. Ci riferiamo per esempio all?episodio del Nurburgring nel 2007, con le accuse di toccata reciproca e la litigata in mondovisione dopo l?arrivo.

 

Riguardo quest?anno c?? stato qualche gesto di disappunto in gara a Melbourne di Alonso, quando era pi? veloce del compagno ma ? restato dietro fino a fine gara.

In Cina, lo stesso spagnolo ha sorpassato di forza Felipe nella corsia box spingendolo verso l?esterno.

A Silverstone, due settimane fa, il contatto tra i due nel complex dopo la prima curva ha portato Felipe in fondo allo schieramento. Oggi, un nuovo episodio.

 

Non vogliamo essere ipocriti. I giochi di squadra in F1 ci sono sempre stati, ci sono e sempre ci saranno. Questo ? un dato di fatto inconfutabile e impossibile da evitare. I team trovano SEMPRE il modo di mascherare un sorpasso tra compagni di team per ragioni di classifica.

 

L?attuale regolamento, per?, sotto l?articolo 39.1 recita quanto segue:

 

?Team orders which interfere with a race result are prohibited.?

?Gli ordini di squadra che interferiscono con il risultato di gara sono proibiti?

 

Si pu? discutere sull?adeguatezza di questa regola.

La sua introduzione risale al 2003, successivamente al fattaccio di Zeltweg. Rubens Barrichello regal? la vittoria a Michael Schumacher a 100 metri dal traguardo su ordine di scuderia dell?allora Team Manager Jean Todt.

 

E la mente oggi ? andata a quell?episodio.

 

?Let Michael pass for the Championship? fu l?ordine del francese nei confronti del pilota brasiliano, che scaten? una montagna di polemiche.

 

Allora il campionato era all?inizio ma gi? praticamente ipotecato. L?ordine di scuderia, in quel caso, fu decisamente fuori luogo. In primis perch? Schumacher poteva gi? godere di un ottimo vantaggio in classifica, secondariamente perch? in quell?occasione Rubens fu decisamente superiore al compagno per tutto il weekend, e avrebbe meritato ampiamente la vittoria. Lo stesso Schumacher, forse infastidito da quell?ordine non necessario, si present? sul podio imbarazzato e fece poi salire sul gradino pi? alto il compagno brasiliano, quasi a scusarsi per una decisione non sua.

 

Azione che port? poi ad una multa di un milione di dollari da parte della Federazione nei confronti della casa di Maranello per l?inosservanza della procedura del podio.

 

L?articolo 39.1 in vigore attualmente, come detto, vieta gli ordini di scuderia, ove questi possono essere dimostrati, ovviamente.

 

E? facile da intuire che un ?piano di lavoro? pu? essere benissimo orchestrato e preparato nel briefing pre Gran Premio, in modo da non essere costretti a ?correre ai ripari? durante la gara. Ed ? facile da capire che in Ferrari questo Briefing non sia stato fatto nella mattinata, con la convinzione che Alonso sarebbe scappato al via e che Massa si sarebbe accomodato alle spalle dell?asturiano.

 

Si ? venuta cos? a creare una situazione anomala, che ha portato ad una gestione ancora pi? anomala da parte del muretto Ferrari.

 

Il tutto con conseguenze che probabilmente avranno strascichi in futuro, soprattutto per la gestione psicologica di Felipe Massa.

 

Per quanto l?articolo 39.1 sia aggirabile, le modalit? con le quali oggi ? stato scavalcato sono pi? che obiettabili.

 

Quello di oggi, infatti, ? parso tutto tranne che un sorpasso ?legittimo?, cercato, voluto e trovato. Che poi si sia parlato a fine gara di problemi di trazione per la Ferrari di Felipe in uscita dal tornantino ? un altro discorso.

 

Inoltre, l?episodio ? avvenuto proprio nella prima gara in cui la Federazione ha vietato alle scuderie di nascondere le comunicazioni radio tra piloti e muretto.

 

Abbiamo cos? potuto assistere ad una sorta di ordine di scuderia in diretta, e anche ad una nuova umiliazione (ancora ai danni di un brasiliano), 8 anni dopo quella sub?ta da Rubens Barrichello a Zeltweg nel Gp d?Austria, a favore di Michael Schumacher.

 

Umiliazione non tanto per la decisione in s?. Perch? una squadra ha tutto l?interesse di far ottenere pi? punti al pilota davanti in classifica, e Alonso ? pi? avanti di Massa. E questo ? un punto a sfavore per chi sostiene che la F1 ? uno sport in cui quello che conta alla fine ? il campionato costruttori. Anche se c?? da dire che fino ad ora le possibilit? di vittoria finale dello spagnolo non erano altissime e si sono solo risollevate lievemente dopo la gara di Hockenheim, in attesa di Budapest.

 

Umiliazione perch? un pilota che, dopo un anno di calvario dovuto ad un incidente che gli ha fatto rischiare la vita, si ritrova primo meritatamente in gara con qualche secondo di margine e si sente dire via radio a parole SCANDITE:?Fernando..is..faster..than..you??DID..YOU..UNDERSTAND..THE..MESSAGE?? viene distrutto psicologicamente.

 

Forse non c?? pi? spazio per il romanticismo in F1, forse non c?? mai stato, forse gli interessi sono troppo grossi per lasciare spazio a certi discorsi. Resta il fatto che Felipe, oggi, ha corso come nessuno (muretto incluso) avrebbe immaginato, e avrebbe meritato una vittoria che, ad un anno esatto dal botto di Budapest, avrebbe avuto un risvolto fondamentale per lui, soprattutto dal punto di vista psicologico.

 

Il ?Sorry? di Rob Smedley a sorpasso avvenuto via radio a Felipe, e le prese di posizione del muretto a fine gara, chiariscono come la prestazione del brasiliano abbia colto di sorpresa anche gli Ingegneri e gli strateghi del Cavallino, costretti cos? a rimediare ad una situazione inattesa.

 

La teoria secondo la quale Alonso fosse pi? rapido di Massa non regge. Il best lap dello spagnolo, 1:15.880, ? stato di appena 2 decimi pi? veloce di quello del brasiliano (1:16.097), e a parte i giri appena successivi al sorpasso il ritmo dei due ? stato equilibrato. Anzi, in alcuni frangenti Felipe ? stato pi? veloce per alcune serie di giri, arrivando fino a 4 secondi di vantaggio. Inoltre non sapremo mai se Alonso sarebbe riuscito a passare ?regolarmente?, soprattutto alla luce del fatto che i due precedenti tentativi erano andati a vuoto.

 

L?analogia con l?episodio di Zeltweg 2002 ci sta, perch? di manovra evitabile si tratta. Tranne per il fatto che ai tempi gli ordini di scuderia erano permessi (al contrario di oggi) e che ad uno Schumacher infastidito da una decisione comunque a suo favore si contrappone un Alonso che, dopo due tentativi di sorpasso non riusciti ai danni del compagno trova ?ridiculous? come non gli venga data strada.

 

Ribadiamo che non sono i giochi di squadra in s? ad essere errati, cos? come la regola che li vieta ? abbastanza ipocrita, facilmente aggirabile e andrebbe eliminata per evitare disguidi.

 

Resta il fatto che il modo di applicare tali gerarchie rende la condotta di gara indigesta o meno agli occhi degli addetti ai lavori (piloti compresi) e di chi guarda da casa lo spettacolo della F1. Se allarghiamo poi il discorso a chi scommette su questo o quel pilota, abbiamo chiara la situazione.

 

Per concludere, quella che poteva essere una giornata splendida per la Ferrari si ? rivelata tale solo dal punto di vista materiale. Doppietta indiscutibile, F10 inavvicinabile, bottino pieno.

 

Al di l? di quelle che saranno le ripercussioni dovute alle inchieste partite subito dalla Federazione e le eventuali sanzioni, dal punto di vista etico rimane l?amaro in bocca. Il volto di Felipe sul podio e in conferenza stampa la dice lunga sulla giornata vissuta dal brasiliano. Ad un anno dal botto di Budapest, forse un po? pi? di tatto avrebbe reso questo weekend ancora pi? splendido. Per tutti.

 

Una domanda sorge spontanea: ?What is ridiculous??

 

Alessandro Secchi.

 

..io do una risposta: alonso, complimenti per l'arroganza, avevamo proprio bisogno di un pilota come lui in ferrari... :(

 

 

.. spero per il bene di Felipe che un giorno il brasiliano abbandoni questa Ferrari, perch? oggi la rossa ha dimostrato di non meritarsi il cuore con cui pilota massa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aveva fatto lo stesso con Fisichella, c'? youtube per testimone.

Ridiculous ? che hai qualcuno avanti a te pi? lento (?) e invece di sorpassarlo in pista vai a piangere da mamma e pap

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh ma lo faceva da piccolo, forse ? stato abituato cos?......(non ho i video di youtube, chiedete alla mamma :asd: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per mamma e pap? intendevo Briatore e Domenicali ;)

ad ogni modo, in questo video qualcuno dal box gli diede la risposta che si meritava...

http://www.youtube.com/watch?v=b9IDH6CUBMU

Modificato da ClaudioMuse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La gestione Ferrari ? a un livello bassissimo, ridicolo ? Alonso un pilota chje quest'anno non ha praticamente mai vinto per meriti propri. Quando ho visto al televisore oggi questo evento sono andato via. E' un dovere oramai essere antiAlonsisti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma commentatelo direttamente sul sito invece che qui :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma commentatelo direttamente sul sito invece che qui :asd:

qui è più bello.. cmq bellissimo articolo... :) chi è l'autore?? (nikname)

Modificato da Felipe Massa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ok, copio il commento sul sito :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per me "ridicolous" ? pensare che quell'ordine sia conseguenza di quel "ridicolous"

ricordatevi che nel frattempo Massa si era allontanato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qui ? pi? bello.. cmq bellissimo articolo... :) chi ? l'autore?? (nikname)

 

L'ho scritto io ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alonso ha sempre avuto questi atteggiamenti, se non riesce a passare si altera e si lamenta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'ho scritto io ;)

complimenti allora, molto bello e condivido parola per parola...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alonso ha sempre avuto questi atteggiamenti, se non riesce a passare si altera e si lamenta

 

Al di l? dell'ordine di scuderia questa ? una cosa che mi d? molto fastidio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra chiaro che soffre il fatto di avere un compagno di squadra competitivo.

 

Prevedo un secondo pilota alla Kovalainen,l'anno prossimo alla Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alonso ha sempre avuto questi atteggiamenti, se non riesce a passare si altera e si lamenta

 

Sta facendo bella figura infatti! Per ora molte parole e pochi fatti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

complimenti allora, molto bello e condivido parola per parola...

 

E' facile prendere i complimenti di chi tifa per il pilota che viene "difeso" :asd:

 

Grazie comunque ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra chiaro che soffre il fatto di avere un compagno di squadra competitivo.

 

Prevedo un secondo pilota alla Kovalainen,l'anno prossimo alla Ferrari

 

c'è Fisichella, è già rodato al ruolo.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

c'è Fisichella, è già rodato al Suolo.

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso ha la palma dell'antisportivo per eccellenza, mi ricorda certi piloti degli anni '90

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×