Vai al contenuto
Darth Vader

Problema cadute di connessione con Alice

Post raccomandati

 

Sarebbe?

 

(PS, che rompiballle che sono :asd:)

 

Tranquillo :asd: è il cavo telefonico che collega il router alla presa, quello a cui mi riferisco ha una sezione leggermente più grossa ed è schermato.

 

 

in realtà so dove è la mia centrale ed è molto vicina. in linea d'aria sono solo 700 metri. solo che i cavi passano per la strada e quindi il percorso è ben più lungo, però a dare un occhio sembra non più di 1500 metri. 2000 a fare un giro lungo. cmq la mia linea va benissimo

 

Certo, mi sono espresso male, quando parliamo di distanza dalla centrale, parliamo della lunghezza del doppino che collega la casa alla centrale stessa, non alla distanza reale fra gli edifici. Ovviamente a volte può essere simile, a volte no, come nel tuo caso.

Comunque finchè non scendi sotto i 12db e se hai un valore di stabilità superiore a 0.5/0.6 non ci sono problemi.

 

Per intenderci, questo è l'effetto che produce la lunghezza della tratta doppinica sulla nostra banda reale:

 

internodeadsl2distancecc9.jpg

 

Si evince chiaramente quanto sia drammatica la situazione delle nostre adsl2+ ... prima di farsi una 20 mega è meglio controllare la distanza doppinica dalla centrale, altrimenti già oltre i 1000m iniziano i problemi, e a 2-3km ci si ritrova con una 8-12 mega. :asd:

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo fino a quando rimarremo con i doppini in rame la situazione non potr? migliorare pi? di tanto. Ci sono tecnologie che arrivano a velocit? stellari anche con i doppini in rame ma a 500m gi? c'? un'attenuazione tale da ridurre esponenzialmente le capacit? della linea. Se installassero quantomeno la tecnologia ADSL 2 in tutte le centrali gi? sarei soddisfatto considerando i limiti della nostra rete...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al momento ho collegato il router direttamente alla presa senza il filtro, vi far? sapere.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Niente da fare, la linea continua a cadere anche con questa impostazione.

 

A questo punto opterei nel prendere un'altro router, non so se ne valga la pena.... al limite quale marca e/o modello potrebbe essere compatibile con la mia linea?

Modificato da Darth Vader

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non comprare il router senza sapere qual'è il problema, spenderesti soldi per nulla. Fa venire il tecnico prima, e vedi cosa dice.

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si in effetti potrebbe essere anche il router che crea problemi, anch'io sul mio US Robotics avevo delle frequenti cadute di connessione, una volta sostituito con uno della Digicom non ho avuto piu' problemi, ma il mio era piu' un problema del fatto che quando attivavo il p2p il flooding delle richieste sulla rete lo mandava in crisi, se ? un problema della rete il router non ci fa niente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A breve chiamer? il 187 per l'intervento tecnico in casa, altre domande (che scassaball :asd:)....

 

Quali interventi di preciso dovr? fare il tecnico? Sia sul mio pc sia sulla linea.

 

Se il problema ? dovuto alla linea telefonica, mi verr? detto a voce che non ci saranno addebiti sulla prossima bolletta, in quanto pc filtri e router sono a posto, o mi verr? rilasciato un foglio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A breve chiamer? il 187 per l'intervento tecnico in casa, altre domande (che scassaball :asd:)....

 

Quali interventi di preciso dovr? fare il tecnico? Sia sul mio pc sia sulla linea.

 

Se il problema ? dovuto alla linea telefonica, mi verr? detto a voce che non ci saranno addebiti sulla prossima bolletta, in quanto pc filtri e router sono a posto, o mi verr? rilasciato un foglio?

 

Quali interventi far? ? difficile dirlo, dipende dalla competenza del tecnico e dal problema che c'?. Se il problema non ? a livello di filtri, prese, router e roba varia, non avr? altro da fare a casa tua. Pu? solo andare a tentativi e vedere se il problema si risolve, visto che pu? dipendere da molte cose.

 

Alla seconda domanda ? altrettanto difficile rispondere, dipende dall'onest? del tecnico soprattutto. C'? chi se ne va senza dire niente e poi manda segnalazione alla Telecom e ti fa arrivare il salasso in bolletta, c'? chi pretende di essere pagato e magari poi va a risolvere il problema altrove e chi ? fin troppo onesto e anche se ha fatto qualcosa che va oltre le sue competenze, non si fa pagare. In ogni caso tu parati il c**lo e chiedigli tutto prima che metta mano su qualsiasi cosa, e fatti spiegare bene come funziona (se ha competenze sugli apparecchi in comodato, se e per cosa dovresti pagare ecc..).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

>C'? chi se ne va senza dire niente e poi manda segnalazione alla Telecom e ti fa arrivare il salasso in bolletta, c'? chi pretende di essere pagato e magari poi va a risolvere il problema altrove

 

Ma il pagamento, per legge, deve essere effettuato tramite bolletta o direttamente al tecnico?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

>C'? chi se ne va senza dire niente e poi manda segnalazione alla Telecom e ti fa arrivare il salasso in bolletta, c'? chi pretende di essere pagato e magari poi va a risolvere il problema altrove

 

Ma il pagamento, per legge, deve essere effettuato tramite bolletta o direttamente al tecnico?

 

Dovrebbe dipendere dal tipo di contratto che hai, se hai in bolletta il canone di uso e manutenzione relativo alla tua linea telefonica non dovresti avere sorprese, diversamente stai pur certo che avrai un addebito. In teoria loro non dovrebbero accettare pagamenti, visto che sono stipendiati da telecom e non liberi professionisti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se il problema ? della linea il tecnico non pu? chiederti nulla. Per questo accertati che il problema non sia imputabile al tuo impianto! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me a casa il tecnico ? venuto una sola volta. si ruppe il modem causa sbalzo di corrente e non c'era linea, visto che non sembravano esserci problemi venne a casa e col suo strumento verific? che era tutto a posto e quindi era il modem a non funzionare. comprato nuovo e via

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dovrebbe dipendere dal tipo di contratto che hai, se hai in bolletta il canone di uso e manutenzione relativo alla tua linea telefonica non dovresti avere sorprese, diversamente stai pur certo che avrai un addebito. In teoria loro non dovrebbero accettare pagamenti, visto che sono stipendiati da telecom e non liberi professionisti.

 

Sicuro? :superlol: A me una volta tra le tante in cui ho avuto visite dai tecnici venne un tecnico con una Tempra anni '90 e con abiti altrettanto riconducibili a quell'epoca e mi disse che aveva fretta perch? doveva andare da un cliente... per pittargli la Casa! -_- :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque sottolineo la scadenza dei tecnici Telecom... quantomeno di quelli che mandano ai Privati per l'ADSL. Una volta quando mi stavano installando Alice Casa venne il tecnico e sullo stesso filo che portava il segnale ADSL al Router voleva metterci il filtro ADSL. Io gli stavo vicino e dopo un p? ha iniziato a sbroccare perch? il Router non prendeva la linea. Ho provato a dargli il suggerimento e con un p? di perplessit? lo ha tolto e... ohil?... il Router aggancia il segnale. Per dirvi a che livelli di incompetenza sono molti di loro, non sono solo leggende metropolitane quelle che circolano. Ergo se il problema ? nel vostro impianto e ne capite qualcosa fate molto prima a metterci mano voi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho chiamato ora il 187, mi hanno detto che entro gioved? sera, venerd? mattina al massimo, il guasto verr? riparato, il tecnico invece verr? solo in casi estremi (parole testuali)....................

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque sottolineo la scadenza dei tecnici Telecom... quantomeno di quelli che mandano ai Privati per l'ADSL. Una volta quando mi stavano installando Alice Casa venne il tecnico e sullo stesso filo che portava il segnale ADSL al Router voleva metterci il filtro ADSL. Io gli stavo vicino e dopo un p? ha iniziato a sbroccare perch? il Router non prendeva la linea. Ho provato a dargli il suggerimento e con un p? di perplessit? lo ha tolto e... ohil?... il Router aggancia il segnale. Per dirvi a che livelli di incompetenza sono molti di loro, non sono solo leggende metropolitane quelle che circolano. Ergo se il problema ? nel vostro impianto e ne capite qualcosa fate molto prima a metterci mano voi...

Ah va bhe pure in Germania non scherzano :asd: (sempre di tecnici alice sto parlando :asd: )

Vengono ad attacare la linea,il tipo fa casini con la centralina e invece di attaccare la nostra linea stacca il telefono alla vicina e la mette a noi :wacko2:

Noi avevamo richiesto il numero privato, quindi mamma chiede al tipo se magari sa quall'? il nostro nuovo numero e quello le dice "Semplice chiama sul cellulare e vede... " No guardi ? privato ... nono cosa dice.. Il tipo prende il telefono e forma il suo numero di cellulare e sul cell esce"Numero privato" :superlol:

Senza dire i casini creati dallo scambio della linea. :incazzato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuro? :superlol: A me una volta tra le tante in cui ho avuto visite dai tecnici venne un tecnico con una Tempra anni '90 e con abiti altrettanto riconducibili a quell'epoca e mi disse che aveva fretta perch? doveva andare da un cliente... per pittargli la Casa! -_- :lol:

 

Da noi ? pieno di gente cos?, evidentemente prendono dei disperati che hanno poca a o nessuna competenza a riguardo (da qui le figure tragicomiche che anche tu hai notato), li pagano una miseria (da qui la necessit? di fare 2-3 lavori diversi), e noi paghiamo (profumatamente) per un servizio obsoleto e malgestito.

The Italian Job :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi ha chiamato poco fa il tecnico della telecom, voleva sapere quali fossero i led del router che si spegnevano o lampeggiavano quando la connessione mi cadeva, il led che lampeggiava è quello che indica "internet":

 

wifik.jpg

 

Oltre a quello il led "line 1" diventava rosso (non so che problema sia), gli altri rimanevano tutti accesi.

 

Il tecnico poi mi ha detto che il problema riguarda principalmente il router e non ha riscontrato problemi nella linea telefonica, se il problema fosse alla linea verrebbe a lampeggiare anche il led ADSL.

Mi ha consigliato di cambiare router e mi ha anche detto che l'eventuale intervento tecnico a casa potrebbe costarmi 90€.

 

A questo punto che dovrei fare? Cambiare router?

Non ci sto capendo più un belin!

Modificato da Darth Vader

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi ha chiamato poco fa il tecnico della telecom, voleva sapere quali fossero i led del router che si spegnevano o lampeggiavano quando la connessione mi cadeva, il led che lampeggiava è quello che indica "internet":

 

wifik.jpg

 

Oltre a quello il led "line 1" diventava rosso (non so che problema sia), gli altri rimanevano tutti accesi.

 

Il tecnico poi mi ha detto che il problema riguarda principalmente il router, se il problema fosse alla linea verrebbe a lampeggiare il led ADSL.

Mi ha consigliato di cambiare router e mi ha anche detto che l'eventuale intervento tecnico a casa mi costa 90€.

 

A questo punto che dovrei fare? Cambiare router?

 

Se il Router è in comodato d'uso ti basta andare in un centro Alice e sono tenuti a cambiartelo! Spero per te che sia in comodato, anche perché, da come ho capito, hai la telefonia VoIP e quindi sarebbe anche un problema trovare un altro router e poi configurarlo...

 

Se non è in comodato comunque su Ebay li trovi a non più di 30€ questi modelli...

 

P.S.: hai provato con un HARD RESET del Router? Se non lo hai fatto prendi uno stuzzica-denti e nella parte inferiore del router dovrebbe esserci un bottone con scritto Reset. Se lo tieni premuto per una quindicina di secondi dovrebbe riavviarsi con le impostazioni di fabbrica...

Modificato da Ferrari248F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

>Se il Router ? in comodato d'uso ti basta andare in un centro Alice e sono tenuti a cambiartelo!

 

Il router mi ? stato dato quando il tecnico ? venuto a montare la linea telefonica (chi ci abitava aveva staccato tutti i fili).

 

>P.S.: hai provato con un HARD RESET del Router?

 

Ho provato adesso, si ? per? spento il led linea 1....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×